Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sandman

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Sandman
    Lunedì 2 Ago 2004, 20:09:41
    Sandman è senza ombra di dubbio uno dei capolavori del fumetto mondiale

scritto dall'inglese Neil Gaiman per la linea Vertigo della DC comics,narra la storia di Morfeo,altrimenti conosciuto come Dream,il Principe delle Storie,il Signore dei Sogni,uno dei sette Endless (Eterni) che non sono dei solo perchè gli dei muoiono quando gli uomini smettono di credere in loro

gli Eterni sono quindi più vecchi e grandi degli dei e comprendono,oltre a Dream(Sogno),Death(Morte),Destiny(Destino), Desire(Desiderio), Despair(Disperazione), Delirium(Delirio) e Destruction(Distruzione)

Gaiman incorpora nella sua personale mitologia tutta quella del passato

la serie comprende 75 numeri (+ 1 speciale) che sono stati tutti raccolti in volumi (in Italia editi da Magic Press) :
    -Preludes&Nocturnes(Preludi e Notturni)
    -Doll's House(Casa di Bambola)
    -Dream Country(Le Terre del Sogno)
    -Season of Mists(La Stagione delle Nebbie)
    -A Game of You
    -Fables and Reflections(Favole e Riflessi)
    -Brief Lives(Vite Brevi)
    -World's End(La Locanda alla fine dei Mondi)
    -The Kindly Ones(Le Eumenidi)
    -The Wake(La Veglia)

a cui è obbligatorio aggiungere due meravigliose storie di Death:
    -The High Cost of Living(L'Alto Costo della Vita)
    -The Time of your Life(Il Tempo della tua Vita)

altre storie di Gaiman di Sandman sono "Cacciatori di Sogni"(disegnato da Yoshitaka Amano) ed "Endless
    Nights" (ancora inedito in Italia,con i disegni di grandissimi autori come Manara e Sienkiewicz per esempio)

Sandman è il fumetto che più si avvicina al concetto di "letteratura disegnata" (e Gaiman,con la storia "Sogno di una Notte di Mezza Estate" disegnata da C.Vess,ha vinto anche il prestigioso World Fantasy Award in barba a tutti gli scrittori di prosa,alcuni dei quali hanno poi chiesto l'esclusione dei fumetti dalla candidatura al premio)

di Gaiman non posso che consigliare la lettura di tutto ciò che ha scritto e scriverà in futuro,dall'eccezionale Stardust(prosa con illustrazioni di Vess) a "The Books of Magic" (potrebbe interessare ai fans di Harry Potter ;) ) e "Black Orchid" ,i romanzi "Nessun Dove" ed "American Gods",varie graphic novels ("Violent Cases","Signal to Noise","Mr Punch"),libri per bambini ("I Lupi nei Muri","Coraline","Il Giorno in cui Scambiai mio Padre per Due Pesci Rossi" ),"Harlequin Valentine","Mistero Celeste",i marveliani "The Last Temptation" ed il più recente "1602" ed altro ancora (è in lavorazione il film scritto da Gaiman e diretto da Dave McKean,geniale con le immagini quanto Neil lo è con le parole)  

per chi volesse cominciare a leggere Sandman vorrei solo sottolineare la differenza tra il primo arco di storie (più horror,raccolte in "Preludi e Notturni"),quando Gaiman non sapeva se avrebbe potuto continuare a scrivere la serie,e tutto il resto della saga
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sandman
      Risposta #1: Martedì 3 Ago 2004, 01:12:18
      Sandman è nella mia lista interminabile delle "cose da comprare in un remoto futuro quando i bigliettoni mi usciranno dal portafoglio"
      per ora niente, anche perchè recuperare tutti i volumi sarebbe costosetto...
      Anche altri me l'hanno consigliato, per l'ottima sceneggiatura di Neil Gaiman, ma ho sentito che (soprattutto all'inizio) la qualità dei disegni era altalenante : confermi?
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 3 Ago 2004, 01:35:29
        Sandman è senza ombra di dubbio uno dei capolavori del fumetto mondiale

scritto dall'inglese Neil Gaiman per la linea Vertigo della DC comics,narra la storia di Morfeo,altrimenti conosciuto come Dream,il Principe delle Storie,il Signore dei Sogni[....]

Posso solo quotare tutto! E' stata un'impresa seguirlo ma ne è valsa la pena!
        E come ho letto da qualche parte, ora che la serie è finita ci restano 75 storie scritte da leggere e milioni di storie non scritte da sognare!  :)

*

conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 3 Ago 2004, 09:58:26
          Sandman è nella mia lista interminabile delle "cose da comprare in un remoto futuro quando i bigliettoni mi usciranno dal portafoglio"
          per ora niente, anche perchè recuperare tutti i volumi sarebbe costosetto...
          Anche altri me l'hanno consigliato, per l'ottima sceneggiatura di Neil Gaiman, ma ho sentito che (soprattutto all'inizio) la qualità dei disegni era altalenante : confermi?

il primo arco di storie,che come ho già detto sono "diverse" dal resto della saga,sono opera,ai disegni di Sam Kieth (poi conosciuto soprattutto per l'ottimo "The Maxx") e Mike Dringenberg

il tratto di Kieth,molto grottesco,è quello che forse più stona con le storie di Sandman.....per il resto è vero che,nel nutrito numero di disegnatori cimentatisi con il Signore dei Sogni,e specialmente all'inizio,ce n'è qualcuno che può non convincere del tutto......ma questo è un fumetto legato al suo scrittore e creatore,Neil Gaiman e quello che viene con i disegni è sempre bene accetto (il mio preferito rimane Charles Vess insieme al copertinista Dave McKean ovviamente)

ti consiglio comunque di leggerlo (anche in prestito) perchè ne vale assolutamente la pena  :D
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 3 Ago 2004, 10:33:50
            Charles Vess è un grande.
            Anche Sam Kieth mi piace parecchio, forse con Sandman era alle prime armi!
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 3 Ago 2004, 19:09:19
              Charles Vess è un grande.
              Anche Sam Kieth mi piace parecchio, forse con Sandman era alle prime armi!

beh,Kieth non aveva molto alle spalle....ma il discorso ruota sempre intorno al tratto che era ed è tuttora molto grottesco (a me Kieth poi piace tantissimo,ho tutto "The Maxx" in originale che è una vera perla :) )

un tratto che è poco adatto,secondo me, ad un fumetto come Sandman

esagerando,te lo immagini per esempio un "From Hell" di A.Moore disegnato da Cavazzano?
              decisamente fuori luogo,no?

;)

*

Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 3 Ago 2004, 20:22:04
                Lo adorerei  ;D

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

MarcheseDelGrillo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 3 Ago 2004, 20:34:31
                  Non ho mai letto Sandman, ma a giudicare dai vostri commenti ne dovrebbe valere la pena!

Esiste un sito internet x avere qualche informazione in più su questo fumetto?
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Martedì 3 Ago 2004, 20:48:46
                    Non ho mai letto Sandman, ma a giudicare dai vostri commenti ne dovrebbe valere la pena!

Esiste un sito internet x avere qualche informazione in più su questo fumetto?

Siti internet tantissimi, puoi provare ad esempio questo
                    http://members.tripod.com/~sogni/

e poi ovviamente cercare nei vari "lo spazio bianco", "glamazonia", etc...
                    Però per chi ha letto (o leggerà  ;D) sandman, questo è fondamentale:
                    http://theory.lcs.mit.edu/~wald/sandman-index.html

una serie di annotazioni sul modello di quelle di alan moore per from hell, veramente interessanti e sfiziose!

*

MarcheseDelGrillo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 3 Ago 2004, 21:30:48
                      La ringrazio infinitamente, o egregio! ;D ;)
                      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 3 Ago 2004, 23:42:32
                        La ringrazio infinitamente, o egregio! ;D ;)

Ma va là, adulatore! A parte gli scherzi, se ci sono dei soldi che vale la pena spendere sono quelli per sandman. Senza dimenticare il particolare tutt'altro che trascurabile che le miniserie di death fanno incredibilmente presa sulle ragazze, pure se completamente digiune di fumetto!  ;)

*

conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Domenica 14 Nov 2004, 17:30:30
                          ora in fumetteria Sandman:"Notti Eterne" (Magic Press-cartonato-20 euro)...un volume che,oltre ai testi dell'immaginifico Neil Gaiman,vede alle matite uno stuolo di artisti di livello mondiale,tra cui Milo Manara,Bill Sienkiewicz,P.C. Russell,Glenn Fabry...

inoltre è in arrivo un film scritto da Neil e diretto da Mckean "MirrorMask" (http://www.sonypictures.com/previews/player/movies/mirrormask/clip-p7095109.html)

:o :o :o :o :o :o :o :o

non vedo l'ora  ;D

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Domenica 14 Nov 2004, 22:53:55
                            ora in fumetteria Sandman:"Notti Eterne" (Magic Press-cartonato-20 euro)...un volume che,oltre ai testi dell'immaginifico Neil Gaiman,vede alle matite uno stuolo di artisti di livello mondiale,tra cui Milo Manara,Bill Sienkiewicz,P.C. Russell,Glenn Fabry...

Di cosa si tratta di preciso? Di nuove storie?
                            Citazione
                            inoltre è in arrivo un film scritto da Neil e diretto da Mckean "MirrorMask"

:o.
                            Con una coppia così, chissà cosa ne verrà fuori! Da quel trailer non si capisce niente, ma si vede la mano di McKean, anch'io sono impaziente....

*

conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Domenica 14 Nov 2004, 23:52:34
                              Di cosa si tratta di preciso? Di nuove storie?

sissignore.....il volume (in originale "Endless Nights" uscito in USA un anno fa) contiene una storia dedicata ad ognuno degli Eterni (a Manara,ovviamente,è toccato Desiderio ;D )

Citazione
                              :o.
                              Con una coppia così, chissà cosa ne verrà fuori! Da quel trailer non si capisce niente, ma si vede la mano di McKean, anch'io sono impaziente....

immagino una grandissima storia (non mi aspetto niente di meno) abbinata ad una follia visiva senza precedenti...  :o

*

Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Lunedì 15 Nov 2004, 16:38:33
                                Boh, io ho letto che Manara non è stato così grandioso in Sandman...

E tralaltro devo dire che tra le tante cose che ho dovuto depennare durante la mia gita a Lucca Sandman è una di quelle...  :(

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)