Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sandman

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le miniserie di Death
    Risposta #30: Sabato 24 Lug 2010, 19:53:36
    Death - L'Alto Costo della Vita (1993) e Death - Il Grande Momento della tua Vita
    Meravigliose queste due storie e azzeccatissime le tue recensioni ;)
    Le presi all'epoca della comic art e le ho riprese dieci anni dopo nella versione cartonata della magic. Hai già detto tutto tu, posso solo aggiungere che gaiman è ispirato più che mai, alcune sequenze sono impresse per sempre nella mia memoria, come quando nel primo volume, death raggiunge uno dei "matusalemme" che si aggirano tra noi per accompagnarlo nell'ultimo viaggio e lui, con un passato di secoli, le dice (più o meno, vado a memoria): "beh, è arrivato il mio momento, ma non mi è andata male, ho vissuto un bel pò". E lei: "Hai vissuto una vita intera. Come tutti."
    Errata corrige, la memoria mi tradisce: l'episodio riporta non riguarda la prima miniserie di death ma una storia di sandman con death protagonista, sorry, a volte i ricordi mi si accavallano :-[
    O le battute spesso fulminanti, come nel secondo quando larry (ovviamente mi rivolgo a chi l'ha già letto) saluta foxglove chiamandola bubulleh e lei risponde: "non chiamarmi così larry, non sei nemmeno ebreo". Larry:" Siamo a new york tesoro. Tutti sono ebrei a new york. E' obbligatorio" ;D
    Condivido il consiglio di everett se avete una trentina di euro d'avanzo compratele, vi arricchiranno ben più di una pizza e una birra ;)
    « Ultima modifica: Domenica 25 Lug 2010, 15:22:52 da piccolobush »

*

Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Sognatore incallito
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Sandman
      Risposta #31: Domenica 25 Lug 2010, 14:47:34
      The Sandman - Volume 1: Sogno

E' finalmente arrivato anche in Italia il primo volume di lusso che la Planeta ha creato per raccogliere in una collezioni di 7 prestigiosi libri tutta la serie di The Sandman di Neil Gaiman. Un'edizione da fumetteria e libreria che si pone come gemello da collezione della ristampa economica in 21 albetti da edicola finita lo scorso mese.
      Prima di parlare dell'edizione in sè, spendo due parole sulle storie contenute: vengono qui raccolti i primi due cicli di Sandman, ovvero Preludi & Notturni e Casa di Bambola.
      In Preludi & Notturni vediamo l'inizio della serie, in cui Gaiman inizia a introdurci il personaggio principale. In modo molto particolare: lo fa partendo non da uno status quo che poi si rompe, ma subito da una rottura, la prima volta che vediamo Sogno lo vediamo catturato da alcuni occultisti che lo imprigionano in un cerchio magico nel 1916.In virtù di ciò, il primo episodio Il Sonno dei Giusti ci fa vedere tante altre storie di tanti altri sognatori in giro per il modo che patiscono o soffrono per causa della prigionia del Signore dei Sogni. Soltanto molti decenni dopo Morfeo riesce a liberarsi, e il resto del primo ciclo è imperniato in un percorso molto lineare e di stampo classico: Sogno deve recuperare i simboli del suo potere, cioè un sacchetto di sabbia, il suo elmo e un rubino. Per farlo incontrerà John Constantine (direttamente dalla fantasia di Alan Moore e da HellBlazer), dovrà scendere nell'Inferno e combattere contro un demone e infine dovrà affrontare il Dottor Dee. Crossover con personaggi i luoghi di altre serie DC quindi, ma comunque comprensibili anche da chi non le segue, e un insieme di racconti molto affascinanti: Una Speranza all'Inferno e 24 Ore sono per esempio due storie stupende, la prima per l'ambientazione e la caratterizzazione di Lucifero e del triumvirato che comanda l'Inferno; la seconda per l'orrore che Dee scatena in un tranquillo bar, e per le riflessioni sulla scrittura. Il ciclo si chiude con la splendida Il Battito delle sue Ali che introduce la sorella di Morfeo, cioè la mitica Death, e si pone come riflessione sul compito degli Eterni e sull'importanza della vita.
      In Casa di Bambola le cose si fanno ancora più interessanti. Infatti la storia più che essere incentrata su Sandman parla di Rose Walker, giovane ragazza di 21 anni che vede la sua vita investita di novità, come la scoperta di avere una nonna che non aveva mai visto prima o come la scomparsa del fratello Jed. Veniamo subito a sapere da Sandman che la ragazza è un vortice, anche se scopriremo solo alla fine cosa questo significhi. Per ora sappiamo che il Signore dei Sogni è preoccupato di questo, e che deve mettere ordine nel suo regno che si è degradato durante la sua lunga assenza. Personaggi come l'assistente Lucien, il corvo Matthew o Caino e Abele sono geniali, e anche il mistero attorno alla sparizione di alcuni sogni dal regno è intrigante. Il secondo ciclo è composto quasi in maniera simmetrica nella narrazione, con un racconto che sembra estraneo da tutto il resto all'inizio (Racconti nella Sabbia) ma che invece ci mostra sottoforma di leggenda africana la storia di Nada, la donna innamorata di Sandman e punita all'Inferno, che avevamo visto nel primo ciclo. Poi 3 storie che raccontano degli strani inquilini della casa dove alloggia Rose, delle sue ricerche per trovare il fratello e di come Sandman trovi due dei sogni scomparsi, Brute e Glob, che avevano creato il loro Sandam personale nella testa di Jed. Quella storia, La Casa dei Giochi, è fantastica rappresentando il vecchio Sandman di Kirby come quello fasullo creato dai due sudditi del Sogno, e facendo quindi tabula rasa di tutto quello che c'era prima della serie di Gaiman. Inoltre si rende omaggio a Little Nemo in alcune tavole. La seconda parte invece è spassosa e inquietante allo stesso tempo concnetrandosi su un assurdo raduno di serial killer, che mette in scena persone che hanno in comune l'arte dell'assassinio e strampalate convention su argomenti come la religione, il modo di trattare le donne, la pazzia ecc. Lo scontro tra Sandman e il Corinzio, mostruoso incubo imperfetto, è sicureamente qualcosa di memorabile, così come il finale dove tutti i nodi vengono al pettine, anche nell'importanza della figura dell'amico di Rose, Gilbert. Nell'episodio conclusivo rivediamo Desiderio, già conosciuto all'inizio del ciclo, come orchestratore di piani machiavellici contro il fratello.
      A fare da spartiacque, Uomini di Buona Sorte è una storia fantastica, apparentemente slegata dalla vicenda principale, in cui Sandman fa un patto con un uomo del medioevo, non facendolo morire mai ma volendo incontrare ogni 100 anni nella stessa taverna. Molto poetico, e molto interessante nel mostrare il cambiamento dei secoli nei vestiti e nel luogo (stupendo poi l'incontro da Sandman e Shakespeare), è in realtà il riassunto di una delle tematiche principale di Casa di Bambola, cioè la costruzione e l'abbattimento dei muri che le persone costruiscono attorno a sè. Nell'ultimo storia è poi bellissimo notare la riflessione sull'essere in una casa di bambole, condizione paradossalmente sentita sia dagli Eterni che dagli umani.

L'edizione lussuosa della Planeta è pressochè perfetta, e nonostate il prezzo di 30 euro per 496 pagine, la consiglio vivamente a tutti quanti vogliano iniziare a leggere la serie. Già la confezione è quanto di più elegante si possa pensare: copertina cartonata in simil-effetto pelle, tutta di un bel nero, con le scritte incise in oro; dimensioni non da Absoute ma le stesse degli albetti, cosa che io ho gradito per la maggior maneggevolezza del libro. Un segnalibro di stoffa attaccato alla rilegatura, che fa molto libro pretigioso. Prezzo e riassunto di quarta di copertina pubblicati su una striscia di carta avvolta al retro del tomo, che così non è rovinato nella sua eleganza nemmeno sul retro. Il libro si apre con un'introduzione di Paul Levitz, ex editore e presidente della DC, per poi presentare le storie con la nuova colorazione approvata da Gaiman.
      La goduria, dovuta alle magnifiche storia contenute, continua poi nella quarantina di pagine di interessantissimi contenuti speciali: un'analisi di Preludi & Notturni, seguita da una bella intervista a Gaiman su questo primo ciclo; la stessa cosa per Casa di Bambola, e l'intervista è ancora più interessante e dettagliata. Sono pagine dense di aneddoti e riflessioni dell'autore, che spiega il suo punto di vista e quello che gli passava per la testa quando scrisse queste prime avventura, la sua emozione nello scrivere la sua prima serie mensile per un editore così importante e i significati che ha messo nella sua opera. In alcuni comodi box, poi, aneddoti e pareri di alcuni dei disegnatori che hanno lavorato ai primi due cicli e un irresistibile contributo di Alan Moore su Neil Gaiman (meno male che sono amici: Neil "Cacasotto" Gaiman, lol ;D )
      Abbiamo poi la pubblicazione del soggetto che Gaiman spedì alla DC per descrivere come sarebbe stata la serie, e insieme a ciò vediamo alcuni schizzi di disegno preliminari per Sogno e altri personaggi. A seguire abbiamo l'introduzione che il geniale autore inglese scrisse per il volume Casa di Bambola per riassumere quello che è successo nelle storie del primo ciclo: interessante da una parte perchè vengono rilevati alcun dettagli in più rispetto a quanto raccontato nel fumetto, e poi perchè lo fa con una prosa splendida, immaginando che il lettore senta questo riassunto da Destino. Nemmeno in un editoriale Neil tiene a freno la sua creatività.
      Infine sono presenti le postfazioni di Gaiman per i primi due volumi della serie e per il volume 1 dell' Absolute Sandman americana. Da non dimenticare l'inseriento delle copertine per ogni episodio, veri e propri deliri grafici ad opera di quel genio di Dave McKean.
      Quest'edizione non presenta nemmeno errori o strafalcioni, si segnalano solo un certo numero di a capo sbagliati negli articoli in fondo al volume.

Alcuni ritengono che il meglio di The Sandman venga dopo, che è nei cicli successivi che la serie si è guadagnata alla grande la nomea di capolavoro. E forse è vero, fattostà che già ora ci sono storie che sono meravigliose ed acclamate, e che i primi due cicli costituiscono un eccezionale inizio per l'intera serie, offrendo spesso temi che verranno approfonditi più avanti. Inoltre questa "sbavv-sbavv edition" Planeta penso sia proprio il modo migliore e più completo per approcciarsi alla serie, consigliatissima insomma.

Next, The Sandman - Volume 2: Desiderio, che dalle consultas spagnole avrà il medesimo numero di pagine e il medesimo prezzo, ma che ancora non sappiamo quando arriverà qui in Italia.
      « Ultima modifica: Domenica 25 Lug 2010, 14:50:48 da Everett_Ducklair »

*

piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Domenica 25 Lug 2010, 15:29:17
        spendo due parole
        C'avevo quasi creduto ;D
        Scherzo, intervento esaustivo come sempre

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Risposta #33: Domenica 25 Lug 2010, 15:56:07
          Meravigliose queste due storie e azzeccatissime le tue recensioni ;)
          Decisamente meravigliose! Grazie per i complimenti! :)
          posso solo aggiungere che gaiman è ispirato più che mai, alcune sequenze sono impresse per sempre nella mia memoria, come quando nel primo volume, death raggiunge uno dei "matusalemme" che si aggirano tra noi per accompagnarlo nell'ultimo viaggio e lui, con un passato di secoli, le dice (più o meno, vado a memoria): "beh, è arrivato il mio momento, ma non mi è andata male, ho vissuto un bel pò". E lei: "Hai vissuto una vita intera. Come tutti."
          Errata corrige, la memoria mi tradisce: l'episodio riporta non riguarda la prima miniserie di death ma una storia di sandman con death protagonista, sorry, a volte i ricordi mi si accavallano :-[
          Infatti ieri, quando ho letto il tuo commento, mi sembrava di non ricordare un episodio del genere, ripromettendomi di andare a ri-sfogliare il volume per sicurezza, ma vedo che le mie impressioni erano corrette :)
          O le battute spesso fulminanti, come nel secondo quando larry (ovviamente mi rivolgo a chi l'ha già letto) saluta foxglove chiamandola bubulleh e lei risponde: "non chiamarmi così larry, non sei nemmeno ebreo". Larry:" Siamo a new york tesoro. Tutti sono ebrei a new york. E' obbligatorio" ;D
          Lol, questa c'è! :P Sì, comunque anch'io sono sempre colpito di come la narrazione di Gaiman riesca a toccare vette di lirismo e poesia, facendo riflettere su temi profondi, senza però trascure un certo umorismo e certe battute molto divertenti. La sorella di Sogno, col suo atteggiamento giovanile e sbarazzino, poi, è il manifesto ideale di questa dualità negli scritti del grande Neil.
          Condivido il consiglio di everett se avete una trentina di euro d'avanzo compratele, vi arricchiranno ben più di una pizza e una birra ;)
          Anche meno di 30 euro, ne bastano 20 in tutto per accaparrarsi le edizioni Planeta delle due miniserie su Death ;)
          La trentina di euro di cui sopra però mettetela pure da parte per il Volume 1 dell'edizione definitiva di Sandman di cui parlo nel mio post precedente, che ribadisco ne vale davvero la pena e per il fumetto e per l'edizione :)

C'avevo quasi creduto ;D
          Scherzo, intervento esaustivo come sempre
          Rotfl. Effettivamente mi sono dilungato più del previsto nel parlare dei primi due cicli, ma in fondo direi che l'opera lo merita eccome, o no? :)
          Grazie ancora per l'apprezzamento all'intervento, troppo gentile :)
          « Ultima modifica: Domenica 25 Lug 2010, 15:59:04 da Everett_Ducklair »

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Domenica 25 Lug 2010, 17:35:29
            Ripeto un mantra che mi sto ripetendo da quando ho visto questo volume in fumetteria: "Non comprerò questa edizione italiana di Sandman, ho già tutti gli Absolute. Gli Absolute sono più belli. Non comprerò queste edizione italiana di Sandman..."

Ma non so se riuscirò a resistere... :-[

PS: Una considerazione economica... gli albetti "economici" a voler ben guardare, sono tutt'altro che economici se confrontati sia a questa edizione che agli Absolute USA. Io so che quando ho preso gli Absolute ho speso in totale meno (o una cifra equivalente) rispetto agli albetti singoli - intendo i TPB ovviamente. E i prezzi di questa edizione mi sembrano più o meno allineati (più volumi, ma prezzo leggermente più basso rispetto agli Absolute).

Per cui in realtà se volete risparmiare... penso dobbiate acquistare le edizioni di lusso!
            « Ultima modifica: Domenica 25 Lug 2010, 17:38:16 da Sprea »
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Domenica 25 Lug 2010, 19:07:16
              anch'io ho tutti gli Absolute, ma non sono poi così tentato dall'edizione Planeta

anzi... devo portare avanti il mio proposito di prendere tutte queste serie solo in edizione originale... è tutta un'altra lettura

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Sognatore incallito
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Risposta #36: Domenica 25 Lug 2010, 20:06:05
                PS: Una considerazione economica... gli albetti "economici" a voler ben guardare, sono tutt'altro che economici se confrontati sia a questa edizione che agli Absolute USA. Io so che quando ho preso gli Absolute ho speso in totale meno (o una cifra equivalente) rispetto agli albetti singoli - intendo i TPB ovviamente. E i prezzi di questa edizione mi sembrano più o meno allineati (più volumi, ma prezzo leggermente più basso rispetto agli Absolute).

Per cui in realtà se volete risparmiare... penso dobbiate acquistare le edizioni di lusso!
                Aspetta... ovviamente il mio accorato a appassionato consiglio è rivolto a chi non ha ancora mai letto e/o comprato Sandman, ovviamente... io stesso, anche se allettato dall'edizione, se avessi già l'intera serie in altro formato mi asterrei dalla spesa, contenuti speciali o non contenuti speciali. Ma trovandomi nella situazione di non possedere Sandman, ho approfittato di questa nuova edizione a mio parere molto molto buona.
                Il discorso economico... posso sicuramente credere e capire che con gli Absolute USA hai speso più o meno come i 21 albetti usciti fino a un mese fa in edicola... ma l'edizione in albetti costa esattamente la metà di questa nuova in volumi! Gli albetti sono 5 euro X 21 albetti ( = 105 euro), mentre qui saranno 7 volumozzi che (dicono) saranno più o meno sempre sui 30 euro, o attorno a questo prezzo (tra i 25 e i 30 euro, diciamo). 3o euro X 7 volumi fa 210 euro. Ma anche ponendo che a parte i primi due (a 30 euro) gli altri sono tutti a 25, il totale è 185, che è sempre un bel po' in più :-/ Però a mio parere è una spesa extra che vale oltre che per l'estetica anche per i contenuti speciali.

anch'io ho tutti gli Absolute, ma non sono poi così tentato dall'edizione Planeta

anzi... devo portare avanti il mio proposito di prendere tutte queste serie solo in edizione originale... è tutta un'altra lettura

Chiaramente il mio discorso è rivolto a chi mastica poco o niente l'inglese. Se uno invece comprende bene la lingua, è ovvio che può godere meglio della lettura in lingua originale, e d è altrettanto ovvio che in America hanno fatto delle edizioni degnissime e bellissime in formato Absolute che fanno un figurone e fanno sbavare abbondantemente. Ma parlando della lingua italiana, per chi l'inglese lo sa più a fatica, ritengo questa nuova edizione la migliore dedicata a Sandman, meglio dei cartonati Magic che ho sfogliato in fumetteria e meglio degli albetti, che pure per chi cerca solo di avere tutte le storie sono adattissimi. :)  

*

conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Domenica 25 Lug 2010, 20:47:37
                  Ma parlando della lingua italiana, per chi l'inglese lo sa più a fatica, ritengo questa nuova edizione la migliore dedicata a Sandman, meglio dei cartonati Magic che ho sfogliato in fumetteria e meglio degli albetti, che pure per chi cerca solo di avere tutte le storie sono adattissimi. :)  

spero non abbiano fatto casini (come al solito) col testo nei balloon... negli albi Planeta trovare parti in spagnolo e/o testo nel balloon sbagliato non è infrequente
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Domenica 25 Lug 2010, 21:43:45
                    spero non abbiano fatto casini (come al solito) col testo nei balloon... negli albi Planeta trovare parti in spagnolo e/o testo nel balloon sbagliato non è infrequente
                    Eh, le famose planetate! :) Io non ho notato nulla di strano, tutti i balloon mi sembrano a posto, sicuramente niente in spagnolo e nessun balloon invertito... però può sempre essermi sfuggito qualcosa, anche se in tal caso suppongo si tratti di qualcosa di minimo per non essermene accorto. La parte a fumetti m'è parsa tutta a posto, come ho scritto l'unica cosa strana è negli articoli finali, dove alcune volte ci sono a capo sbagliati, tipo andare a capo con tutte e due le lettere doppie (pa-lla) o altri del genere, ma niente di troppo fastidioso in realtà.

*

piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Lunedì 26 Lug 2010, 13:25:27

Vedendoti preparato sull'argomento, sapresti darmi qualche informazione in più, ad esempio su qualse sito è possibile comprarli? Stavo pensando alla nuova edizione planeta ma mi hai fatto venire voglia di prenderli in originale (in fondo in italiano ce li ho già sia con comic art/magic, sia gli albetti da edicola della planeta)

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Lunedì 26 Lug 2010, 15:46:04
                        Vedendoti preparato sull'argomento, sapresti darmi qualche informazione in più, ad esempio su qualse sito è possibile comprarli? Stavo pensando alla nuova edizione planeta ma mi hai fatto venire voglia di prenderli in originale (in fondo in italiano ce li ho già sia con comic art/magic, sia gli albetti da edicola della planeta)

principalmente utilizzo l'inglese The Book Depository (spedizione in ogni caso gratuita, anche in casi tipo la Calvin & Hobbes collection che pesava ben oltre i 10kg - niente dogana) oppure Amazon UK (sempre niente dogana)

se quello che cerco non c'è in Europa, vado su Amazon US... a volte può comunque convenire comprare lì (i dollari non sono sterline o euro), anche se occhio alle spese di spedizione da oltreoceano e all'eventuale dogana (sui libri comunque è 4% e non 20%)

bisogna solo farsi 2 conti

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Lunedì 26 Lug 2010, 16:57:59
                          bisogna solo farsi 2 conti
                          :o Quando ho visto il prezzo degli absolute (90 euro!) mi è passata tutta la vita davanti! Forse la nuova edizione planeta non è poi così male! ;D
                          Uhm, ci devo pensare e farmeli bene i due conti (ci sono degli sconti consistenti) per il momento grazie ;)
                          « Ultima modifica: Lunedì 26 Lug 2010, 16:58:35 da piccolobush »

*

conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Lunedì 26 Lug 2010, 18:02:06
                            :o Quando ho visto il prezzo degli absolute (90 euro!) mi è passata tutta la vita davanti! Forse la nuova edizione planeta non è poi così male! ;D
                            Uhm, ci devo pensare e farmeli bene i due conti (ci sono degli sconti consistenti) per il momento grazie ;)

dov'è che stanno a 90?

TBD li ha intorno ai 50/60 eur cadauno

il che non è poco, ovviamente... ma gli Absolute sono una cosa a parte

mastodontici  ;D

*

piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Lunedì 26 Lug 2010, 18:52:42

dov'è che stanno a 90?

TBD li ha intorno ai 50/60 eur cadauno
                              Mi riferivo proprio a TBD, il prezzo pieno è di 90 euro poi però scontati oscillano tra i 55 e i 70

Citazione
                              il che non è poco, ovviamente... ma gli Absolute sono una cosa a parte
                              mastodontici  ;D
                              Ho visto, 600 pagine circa :o
                              « Ultima modifica: Lunedì 26 Lug 2010, 18:53:25 da piccolobush »

*

piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Lunedì 26 Lug 2010, 23:27:15
                                Infatti ieri, quando ho letto il tuo commento, mi sembrava di non ricordare un episodio del genere, ripromettendomi di andare a ri-sfogliare il volume per sicurezza, ma vedo che le mie impressioni erano corrette :)
                                Per la cronaca, l'episodio che riportavo accade nell'ottavo numero di sandman, "il suono delle sue ali" ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)