Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sandman

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Sognatore incallito
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Sandman
    Risposta #45: Martedì 27 Lug 2010, 23:43:48
    Per la cronaca, l'episodio che riportavo accade nell'ottavo numero di sandman, "il suono delle sue ali" ;)
    Ma intendi Harry, l'ebreo che prima di morire recita la sh'ma? Da quel che scrivi sembra di sì, ma almeno nella traduzione italiana del Volume 1 dell'edizione Planeta che ho recensito le battute sono diverse, la più riconducibile a quello che hai scritto tu è "Sono morto. E ora?" "Ora lo scoprirai, Harry".

Comunque in generale questo intervento mi dà modo di dire quanto Il Battito della sue Ali sia una storia magnifica: non solo per la figura di Death che già da sola, al suo esordio, è meravigliosa. Ma proprio per il senso di pace che permea il capitolo, per la lezione che riceve Sogno, per la citazione a Mary Poppins che fa Death (nella miniserie "L'Alto Costo della Vita" disserterà con Sexton se è meglio La Sirenetta o La Bella e la Bestia,  ;D ) e per come è strutturata la storia, che si apre con le ali dei piccioni e si basa sul battito d'ali della morte.
    « Ultima modifica: Martedì 27 Lug 2010, 23:44:10 da Everett_Ducklair »

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Mercoledì 28 Lug 2010, 09:56:46
      Ma intendi Harry, l'ebreo che prima di morire recita la sh'ma? Da quel che scrivi sembra di sì, ma almeno nella traduzione italiana del Volume 1 dell'edizione Planeta che ho recensito le battute sono diverse, la più riconducibile a quello che hai scritto tu è "Sono morto. E ora?" "Ora lo scoprirai, Harry".
      Qualunque sia la verità, adesso mi stai dando una notizia terribile!
      O io ricordo male e si tratta di un altro episodio ed essendo la seconda volta consecutiva, vuol dire che sono pronto per l'ospizio, oppure la planeta ha "riscritto" sandman utilizzando le sue famigerate "licenze poetiche". La frase che ricordo io, presa dalle edizioni magic press, è come l'ho riportata, parola più, parola meno. Ed è troppo bella (e vera) per sostituirla con un banale "ora lo scoprirai". Non ho ancora cominciato a rileggere gli albetti planeta, provo questa sera a controllare. L'edizione magic press invece è nella mia casa all'aquila e non potrò controllarli prima di ferragosto, so già che questo dubbio mi ucciderà prima :P

Sia benedetto google: alla fine ho trovato nelle "sandman annotations" (che sostituiscono il link, non più attivo, che avevo scritto anni fa in questo stesso thread), il passo che cercavo:
      ""You lived what anyone gets, Bernie.  You got a lifetime."
      Tradotto nella versione italiana come (aggiungo anche la frase del suo interlocutore):
      "Comunque mi e' andata bene, no? Voglio dire, quanti anni, quindicimila? Abbastanza bene, no? Ho vissuto un bel po'.
      "Hai vissuto quanto gli altri: una vita intera. Ne' piu' ne' meno"

E proviene dal 1° capitolo di "vite brevi", il 41° della collana: ok, portatemi all'ospizio (comunque meglio così che scoprire di poter buttare nel wc tutta la serie planeta :P)

Praticamente ricordavo non so più nemmeno io cosa! Vabbeh, per usare le parole del nostro:
      "Le cose non serve che siano accadute per essere vere. I Racconti e i Sogni sono le verità ombra che dureranno quando i semplici fatti saranno polvere e dimenticati"

::)
      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2010, 10:13:21 da piccolobush »

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 28 Lug 2010, 11:54:12
        Qualunque sia la verità, adesso mi stai dando una notizia terribile!
        O io ricordo male e si tratta di un altro episodio ed essendo la seconda volta consecutiva, vuol dire che sono pronto per l'ospizio, oppure la planeta ha "riscritto" sandman utilizzando le sue famigerate "licenze poetiche". La frase che ricordo io, presa dalle edizioni magic press, è come l'ho riportata, parola più, parola meno. Ed è troppo bella (e vera) per sostituirla con un banale "ora lo scoprirai". Non ho ancora cominciato a rileggere gli albetti planeta, provo questa sera a controllare. L'edizione magic press invece è nella mia casa all'aquila e non potrò controllarli prima di ferragosto, so già che questo dubbio mi ucciderà prima :P

Sia benedetto google: alla fine ho trovato nelle "sandman annotations" (che sostituiscono il link, non più attivo, che avevo scritto anni fa in questo stesso thread), il passo che cercavo:
        ""You lived what anyone gets, Bernie.  You got a lifetime."
        Tradotto nella versione italiana come (aggiungo anche la frase del suo interlocutore):
        "Comunque mi e' andata bene, no? Voglio dire, quanti anni, quindicimila? Abbastanza bene, no? Ho vissuto un bel po'.
        "Hai vissuto quanto gli altri: una vita intera. Ne' piu' ne' meno"

E proviene dal 1° capitolo di "vite brevi", il 41° della collana: ok, portatemi all'ospizio (comunque meglio così che scoprire di poter buttare nel wc tutta la serie planeta :P)

Praticamente ricordavo non so più nemmeno io cosa! Vabbeh, per usare le parole del nostro:
        "Le cose non serve che siano accadute per essere vere. I Racconti e i Sogni sono le verità ombra che dureranno quando i semplici fatti saranno polvere e dimenticati"

::)
        Lol, bene abbiamo chiarito il dubbio :) Mi sembrava in effetti che fosse una traduzione un po' troppo libera quella della Planeta rispetto alle battute che avevi scritto tu! Be', meglio così allora, ma mi sa che quando avrai tempo dovrai rileggerti tutto Sandman per ripassare un po' :P

*

piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 28 Lug 2010, 13:16:17
          mi sa che quando avrai tempo dovrai rileggerti tutto Sandman per ripassare un po' :P
          Eh già :-[

*

Unchienandalou
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Pippo andaluso
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Sandman
            Risposta #49: Domenica 6 Nov 2011, 13:05:37
            Non esiste un topic specifico, mi pare.

Chi ha la serie completa? So che i volumoni non sono stati completati.

Quindi volendo leggerla completa, l'alternativa è tra i 21 volumi planeta e i 10 volumi riassuntivi?

Quale conviene tra i due?
            "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Domenica 6 Nov 2011, 13:55:55
              mhhh... ho la serie completa sia in Italiano che in Inglese... i 10 volumi Magic Press nel primo caso, i 4 Absolute edition nel secondo (in arrivo il 5 con storie non facenti parte della serie regolare)

più i vari volumi speciali e le storie di Death

in ITA direi che l'edizione migliore è quella Magic (sulla Planeta ho visto abbastanza vaccate tra traduzioni e lettering, grazie), sulla reperibilità dei suddetti volumi però non saprei
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Sognatore incallito
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Risposta #51: Domenica 6 Nov 2011, 19:05:38
                Intanto il topic esiste, chiaramente: http://www.papersera.net/cgi-bin/2010/YaBB.cgi?num=1091470181
                I moderatori lo riapriranno e ci metteranno dentro questi post.

Sul come reperirlo... i volumoni verranno completati. Proprio in occasione di Lucca la Planeta ha ristampato il primo volumone, e ha pubblicato il secondo. A dicembre uscirà il terzo e ad aprile la RW Lion, che pubblicherà DC e Vertigo in Italia a partire dal 2012, pubblicherà il quarto per poi proseguire con i restanti.
                Il consiglio è quindi quello di farsi la collezione di volumi deluxe che ha iniziato Planeta e che porta a termine la Lion, che sarà la miglior edizione italiana. Se si vuol risparmiare si può puntare ai 21 albetti Planeta, però attenzione che alcuni numeri sono più carognetti da trovare (io e piccolobush stiamo impazzendo per trovare l'ultimo, per esempio, e un utente del Sollazzo non trova da nessuna parte il secondo, per dire); quindi se vai di albetti, prendili magari completi in blocco.
                Particolari planetate nella traduzione di Sandman non mi risultano, comunque.

I volumi della Magic Press dicono siano ben fatti, ma anche che siano di non facilissima reperibilità.

*

Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Domenica 6 Nov 2011, 19:16:08
                  In ITA sicuramente direi l'edizione Planeta/RW.
                  In originale sicuramente gli Absolute (4+Death+quinto in uscita con i "fuoriserie").

Sono più belli e si risparmia rispetto ai TPB. Gli albetti... è Sandman, una delle più grandi opere di tutti i tempi, non mi pare il caso di leggerlo in edizioni usa-e-getta, anche perché dopo lo vorrai sicuramente in un'edizione più bella e quindi butteresti via i soldi...  8-)

PS: Topic spostato.
                  « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2011, 19:19:54 da Sprea »
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

*

Unchienandalou
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Pippo andaluso
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Domenica 6 Nov 2011, 20:57:29
                    Mi scuso per il topic inutile, in effetti mi sembrava di aver letto qualcosa in precedenza...

Quindi attenderò l'edizione Deluxe. ;) Ma quanti saranno in tutto? Tre Planeta  e quanti RW?
                    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #54: Domenica 6 Nov 2011, 23:16:38
                      Mi scuso per il topic inutile, in effetti mi sembrava di aver letto qualcosa in precedenza...

Quindi attenderò l'edizione Deluxe. ;) Ma quanti saranno in tutto? Tre Planeta  e quanti RW?
                      In tutto i volumi sono 7, quindi la RW ne pubblicherà 4 ;)

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #55: Domenica 9 Set 2012, 15:48:32
                        The Sandman - Volume 2: Desiderio

Con un ritardo che rasenta la mia scomunica nerd, ho finalmente letto il secondo volumone della raccolta di lusso di Sandman, che gli ultimi vagiti della Planeta aveva fatto uscire lo scorso dicembre, e che avevo comprato subito (e meno male, dato che ora è difficilissimo da reperire!).
                        Dopo un anno e mezzo dalla pubblicazione del primo tomo, insomma, proseguiva la collezione quindi, ma di fatto io ho letto dopo 2 anni esatti dalla lettura dei primi 2 cicli il proseguimento delle avventure di Sogno. Poco male, un ripassino e ho recuperato la memoria di quanto era avvenuto (e del capolavoro che già erano Preludi e Notturni e Casa di Bambola.

In questo secondo volume vengono raccolti i cicli Le Terre del Sogno e La Stagione delle Nebbie. Entrambi bellissimi.
                        Le Terre del Sogno è un "cappello" sotto cui si trovano 4 storie indipendenti l'una dall'altra, pubblicate nei numeri 17-20 degli albi originali americani: Calliope, dove si racconta dell'abuso che uno scrittore senza idee fa della leggendaria Musa; Il sogno di mille gatti, poetica e inquietante versione del mondo secondo i nostri amici (?) felini; Sogno di una notte di mezza estate, il celebre fumetto che vinse nel 1990 il World Fantasy Award come miglior racconto breve, un magico approfondimento sotto un altro punto di vista dell'opera teatrale di Shakespeare; Facciata, infine, riprende una misconosciuta supereroina del pantheon DC per regalarci una storia cupa, drammatica e tristissima. Sono 4 perle, dove Neil Gaiman dimostra la sua straordinaria abilità di narratore, dove rende chiaro quanto la serie possa esplorare la vasta gamma dei sentimenti umani e delle nostre pulsioni in modo alti e artistici che non potevamo nemmeno immaginare. Morfeo non è il protagonista di queste storie, quando c'è è una comparsa, e anche questa è una dimostrazione della forza del racconto di Gaiman. La mia preferita tra queste è forse quella dei gatti, ma davvero sono tutti racconti ottimi.  

La Stagione delle Nebbie è invece il nome di un ciclo di storie collegate tra loro, che racconta di come Sogno debba recarsi nuovamente all'Inferno una volta capito dalle parole di Death quanto sia stato erroneo (e spinto dal proprio ego) rinchiudere Nada nel regno di Lucifero.
                        Già il primo capitolo, in cui si mostra il carattere di Dream - duro, cupo, determinato, sicuro di sè... ma capace di riconoscere i propri errori e di assumersi ogni responsabilità di essi - è spettacolare per l'umanità con cui viene tratteggiato un essere che ha ben poco di umano. Anche vedere insieme tutti gli Eterni (meno uno) allo stesso tavolo è un gran bel momento, così come l'atipico ma utile interludio in cui Gaiman inserisce delle schede di presentazione degli Eterni.
                        Ma il bello viene dopo! Se già questo inizio è scoppiettante, si può solo immaginare cosa succederà nello svolgersi di una vicenda che ha queste premesse! Gaiman ancora una volta lascia con un palmo di naso il lettore, che si aspettava chissà quale confronto tra il re dei sogni e Lucifero. La risoluzione delle cose sarà invece di tutt'altro tenore, quasi burlesca a tratti, ma dagli sviluppi assai interessanti e di grande spessore narrativo. L'inganno, il doppio gioco e la trattativa sono gli elementi in ballo, e Sogno è ben consapevole del vespaio in cui è stato infilato. I numerosi comprimari con cui il protagonista deve avere a che fare, che l'autore prende dalle principali mitologie conosciute, sono uno spettacolo anche per gli occhi grazie ai bei disegni di Kelley Jones, che come gli altri disegnatori all'opera se la cava bene.
                        Menzione particolare per il Capitolo 4, in cui Gaiman torna al gusto per il racconto breve, che nel contesto in cui si pone rappresenta un'altra piccola gemma, perfettamente incastonata nel quadro generale delle conseguenze di questo ciclo. Ciclo davvero ottimo e orchestrato con grande gusto e senso del fantastico.

L'edizione che la Planeta realizza è, come nel caso del primo volume, ottima: esteticamente la cartonatura in pelle nera è adattissima al tipo di fumetto contenuto, così come le scritte in oro e il segnalibro, che rendono giustizia e pregio al valore di Sandman. Ricalcando le caratteristiche del primo volume, che avevo grandemente apprezzato, il mio parere sull'edizione non può che essere positivo.
                        Così come sui contenuti collaterali alle storie: bella l'introduzione di Harlan Ellison a inizio volume, e davvero interessante la pubblicazione della sceneggiatura di Sogno di una notte di mezza estate con a fianco i bozzetti originali dei magnifici disegni di Charles Vess, così come allo stesso modo per il Capitolo 2 di La Stagione delle Nebbie (con le matite di Kelley Jones).
                        Bellissimi i disegni/dipinti presi da The Sandman: Gallery of Dreams, con le opere di alcuni tra i migliori disegnatori degli anni '90, e infine preziose sono le interviste che vengono fatte a Gaiman in cui vengono ripercorse passo a passo le storie che costituiscono i due cicli raccolti in questo tomo, in cui emergono dettagli davvero interessanti sulla realizzazione di questi fumetti, sui rapporti con i disegnatori, sul dietro le quinte di Neil mentre le scriveva e tante altre chicche davvero intriganti, che approfondiscono in modo sensato e utile per i fan la conoscenza e la comprensione dei messaggi che l'autore voleva trasmettere con queste storie.

Un volume bello da tenere in mano e da sfoggiare in libreria, così come è di alta qualità artistica il suo contenuto.
                        Agli amici assenti, agli amori perduti, agli antichi dei, e alla stagione delle nebbie, e che ognuno di noi possa sempre dare al diavolo ciò che gli spetta.

*

Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #56: Giovedì 13 Set 2012, 23:53:36
                          The Sandman - Volume 3: Delirio

Il terzo volume dell'edizione deluxe di Sandman contiene i numeri dal 29 al 40, cioè il ciclo Il Gioco della Vita e le storie autoconclusive note sotto il cappello di Favole e Riflessi (anche se restano fuori il #50 e altre storie).

I racconti di Favole e Riflessi sono davvero ottimi, e Neil Gaiman conferma quanto già osservavo nell'analisi del secondo volume: quando si tratta di scrivere un racconto breve, riesce ad essere sublime. E' magistrale nel gestire una storia lunga (come nei suoi poderosi romanzi o nei lunghi cicli in Sandman) ma sono pochi gli scrittori che conosco che sappiano condensare così bene quel che vogliono dire nello spazio limitato di un racconto.
                          Abbiamo così bellissimi affreschi come Agosto, dove è il dialogo a farla da padrone nel mostrare scorci ben definiti di una personalità complessa come quella dell'imperatore romano Augusto, oppure come Tre Settembri e un Gennaio, in cui la storia dell'uomo che divenne imperatore d'America suona così assurda che uno non si capacita che sia vera, come invece svela Gaiman nell'intervista a fine volume! Ma indipendentemente da questo particolare, il messaggio profondo della storia rimane invariato e composto splendidamente. E se Termidoro mi appare meno brillante, ecco che La Caccia riporta alto il tenore narrativo, con un ironico nonno che racconta a sua nipote una storia di avventura a metà tra la favola e il fantasy, davvero interessante anche per l'azzeccato apparato grafico "sporco" di Duncan Eagleson.
                          Anche le due storie successive, Terre Sfumate e Il Parlamento dei Corvi si soffermano sull'arte del racconto: nella prima il protagonista è Marco Polo, che tramite il sogno arriva in uno di quei punti geografici in cui il confine tra realtà e immaginazione è talmente labile da farsi friabile tra spazio e tempo, mentre la seconda è un capolavoro di ironia, gusto della narrazione e citazioni storico/bibliche, dove tra i cari Caino e Abele, il corvo Matthew ed Eva un piccolo bambino vive una dimensione del sogno piuttosto particolare :P

Parlando di Il Gioco della Vita, invece, è interessante osservare come durante la lettura percepissi di non esserne immediatamente conquistato come accaduto con la lettura dei cicli precedenti... per poi scoprire, leggendo gli articoli a fine volume, che è sentimento diffuso tra i lettori che questo ciclo sia considerato quello meno riuscito di Sandman (e, ovviamente, uno dei preferiti di Gaiman :P ).
                          Ad ogni modo, anche una storia meno convincente in Sandman rimane pur sempre un fumetto sopra la media. In quello che in fin dei conti altro non è se non un elogio della fantasia e dell'immaginazione, pur mostrate come armi a doppio taglio, è facile affezionarsi ai personaggi, a questa compagine femminile di ragazze underground, travestiti e streghe vecchie quanto l'universo. Sogno ancora una volta è più una comparsa che un protagonista, si limita ad intervenire verso la fine come un Deus-ex-machina. Ma una delle meravigliose caratteristiche di questa serie a fumetti era proprio che attraverso Dream, Death e gli altri Eterni Gaiman era libero di parlare di tutte le gamme di umanità possibili, dato che i 7 Eterni le abbracciavano tutte. E l'abilità dello scrittore ha fatto sì che la serie è stata apprezzata anche e soprattutto per questa impostazione.
                          Mi chiedo come doveva essere spettacolare negli anni '90 recarsi ogni mese in edicola e comprare il nuovo numero di Sandman, e ogni volta poteva capitarti una storia-capolavoro, un viaggio metanarrativo, fumetti a livello di narrativa alta... e magari passavano mesi senza che Sandman comparisse per più di 3 vignette per albo! Fantastico.
                          Comunque, A Game of You è una storia più che dignitosa, i personaggi della fantasia di Barbie sono geniali e molto ben ritratti da Shawn McManus, le scene horror e quelle fantasy si bilanciano molto bene e c'è una buona dose di pathos e di sentimenti, senza contare i messaggi relativi all'apparenza che inganna ed al fatto che ha una sua dignità voler essere diversi da come ci vedono e vorrebbero inquadrare gli altri. Le ultime tavole sono vette di poesia.

Questo "volume 3" dell'edizione lussuosa di Sandman è il primo pubblicato dalla RW-Lion, annunciato mesi fa poi continuamente rimandato di mese in mese, con mio grande scorno. Alla fine esce lo scorso luglio, dimostrando che l'attesa non è stata vana dal momento che Corti e i suoi si sono dati da fare per poter offrire ai lettori una versione quanto più vicina possibile a quella dei primi due tomi, proposti dalla Planeta. Il risultato è encomiabile: la cartonatura in pelle con impressioni in oro per le scritte è identica a quella utilizzata dall'editore iberico, così come la fascetta posteriore che riporta trama e prezzo, per il segnalibro e per la grafica interna.
                          I 5 euro in più sono tutto sommato accettabili, considerando i fattori in gioco e il risultato finale.
                          Oltre alla piacevole introduzione di Alisa Kwitney (assistente editor di Sandman) abbiamo una gallery di disegni realizzati dai più disparati artisti dedicati alla famiglia degli Eterni, e i lunghi e articolati approfondimenti su Il Gioco della Vita e Favole e Riflessi con annesse interviste approfondite a Gaiman, che su stimolo delle domande ripercorre passo a passo la realizzazione e i dietro le quinte di ciascuna storia nel dettaglio. Come sempre, una miniera di informazioni decisamente interessanti, vero fiore all'occhiello di questa edizione.
                          La speranza, ora, è che la Lion non faccia passare più così tanti mesi tra un volume e l'altro e che per i primi mesi del 2013 al massimo abbia portato a termine la collana.

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Venerdì 14 Set 2012, 10:42:39
                            I racconti di Favole e Riflessi sono davvero ottimi, e Neil Gaiman conferma quanto già osservavo nell'analisi del secondo volume: quando si tratta di scrivere un racconto breve, riesce ad essere sublime
                            Questo ciclo di storie è forse il top del gaiman sceneggiatore. Amo alla follia "ramadan", una delle più belle (con i disegni di russell).
                            Avvantaggiate dal fatto di essere di fatto autoconclusive hanno avuto vita facile nel conquistare alcuni miei amici a cui le avevo fatte leggere e che poi hanno recuperato tutte le storie del personaggio

*

Zapotek
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                            • Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Venerdì 14 Set 2012, 16:18:25
                              Ringrazio Bramo per la splendida recensione di Sandman, da tempo ero curioso di sapere qualcosa di più di Gaiman (lo conoscevo solo come autore di Coraline, che mi è piaciuto molto, e per la sua firma in Legend of the Green Flame,di Lanterna Verde) e come fumettista e sceneggiatore mi sembra davvero uno dei migliori della british wave.

Di Gaiman scrittore invece che ne dite?credo che in American Gods appaia anche Sandman o mi sbaglio? Io sto cercando di acquistare qualche best seller Mondadori  (Stardust, Il figlio del cimitero, il cimitero senza lapidi) per capire meglio le potenzialità di questo autore anche come narratore.
                              « Ultima modifica: Venerdì 14 Set 2012, 16:22:20 da Zapotek »

*

Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Sognatore incallito
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Sabato 15 Set 2012, 19:01:21
                                Di Gaiman scrittore invece che ne dite?credo che in American Gods appaia anche Sandman o mi sbaglio? Io sto cercando di acquistare qualche best seller Mondadori  (Stardust, Il figlio del cimitero, il cimitero senza lapidi) per capire meglio le potenzialità di questo autore anche come narratore.
                                Fai benissimo! Il Gaima scrittore è un grandissimo romanziere e narratore di racconti. In American Gods non mi pare appaia Sandman, ma sono passati anni da quando l'ho letto e potrei anche sbagliarmi.
                                Ad ogni modo Nessun Dove (l'unico libro di Gaiman non pubblicato in Italia da Mondadori, ma da Fanucci), American Gods, Il Figlio del Cimitero, Il Cimitero senza Lapidi e altre storie nere, Stardust, Coraline, Il ragazzo dei mondi infiniti, I Figli di Anansi e Buona Apocalisse a tutti (scritto in coppia con l'altro grande nome della narrativa fantastica inglese, quel Terry Pratchett del Mondo Disco) sono tutti ottimi lavori, che consiglio caldamente a tutti, e tutti disponibile come Oscar Best Seller attorno ai 10 euro ciascuno. ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)