Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
    Risposta #45: Mercoledì 16 Dic 2009, 16:01:12
    Iniziamo con la prima vera storia MADOP -Le altre pubblicazioni : la bellissima Buci e i rapinatori (...http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC++75-02).Essa è apparsa in Italia,per la primavolta, nel Luglio del 1951 con Topolino n.29 e ristampata soltanto sulla riedizione di Topolino libretto ad opera nella Nerbini(Essa è una storia rarissima apparsa per la prima volta in anni 90')...La sua prima edizione in assoluto avviene nel  Walt Disney's Comics and Stories n.75...
     

    La conosco.... la possiedo! Solo che ce l'ho sul numero originale di Walt Disney's Comics and Stories, il numero 75.
    Se avete dei dubbi riguardo la traduzione in italiano, non esitate a contattarmi!

    Adesso che mi ci hai fatto pensare vado a tirarla fuori per rileggerla (forse però non l'ho mai letta!). Ma ci sono storie di Buci non arrivate in Italia?

    Tra l'altro in questo stesso albo ci sono: 1 racconto in testo mai tradotto e una storiellina di Pluto (in rima) di 2 pagine con protagonista la celebre foca.
    Allora tra un po' di tempo ne parlerò su questo stesso topic, oltre ad alcune storie di Paul Murry di 4 pagine non arrivate in Italia.
    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Dic 2009, 16:12:01 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
      Risposta #46: Mercoledì 16 Dic 2009, 17:59:33
      Sono curioso però di sapere perchè all' epoca queste storie non furono tradotte in italiano...Forse troppo brevi ? Forse non c'erano buoni rapporti con la ''Disney'' inglese e quella italiana (Dal 35' era la Mondadori che si occupava del copyright) ?(Fascismo???) Oppure più semplicemente non ritenute divertenti ai lettori? ....

      Su Zio Paperone numero 198, nell'articolo che introduce "Paperino fra i pellirosse", si può leggere:
      "In un piano di lavoro sottoposto all'editore [Pedrocchi], alla voce storie inglese alla Disney, ecco il suo sbrigativo commento: No, perché disegni e trama sono troppo ingenui. Poiché gli inglesi vogliono molti soldi, ci conviene usarle per gli Albi d'Oro, mentre per i giornalini possiamo produrre storie noi stessi"
      Ed infatti "Paperino e i 40 ladroni" è apparsa proprio sugli Albi d'Oro, sebbene molto tempo dopo.
      Traete voi le vostre conclusioni.

      Avrei da chiedere una cosa: ho letto più volte che per il rimontaggio della Silly Simphonies "I due fannulloni" Giorgio Scudellari disegnò delle vignette per raggiungere le otto anziché sette puntate che si ottenevano dal rimontaggio.
      Qualcuno di voi le ha mai viste? Sull'INDUCKS non sono segnalate.

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
        Risposta #47: Mercoledì 16 Dic 2009, 18:40:08

        Su Zio Paperone numero 198, nell'articolo che introduce "Paperino fra i pellirosse", si può leggere:
        "In un piano di lavoro sottoposto all'editore [Pedrocchi], alla voce storie inglese alla Disney, ecco il suo sbrigativo commento: No, perché disegni e trama sono troppo ingenui. Poiché gli inglesi vogliono molti soldi, ci conviene usarle per gli Albi d'Oro, mentre per i giornalini possiamo produrre storie noi stessi"
        Ed infatti "Paperino e i 40 ladroni" è apparsa proprio sugli Albi d'Oro, sebbene molto tempo dopo.
        Traete voi le vostre conclusioni.

        La conclusione... è che non so cosa concludere.


        Citazione
        Avrei da chiedere una cosa: ho letto più volte che per il rimontaggio della Silly Simphonies "I due fannulloni" Giorgio Scudellari disegnò delle vignette per raggiungere le otto anziché sette puntate che si ottenevano dal rimontaggio.
        Qualcuno di voi le ha mai viste? Sull'INDUCKS non sono segnalate.


        Di cosa parli, esattamente? Credo di ricordare "I Due fannulloni", ma ho cominciato a spulciare veramente l'Inducks solo quest'anno, quindi non saprei.
        Ti riferisci a qualcosa pubblicato su "Topolino giornale"? Ho quasi tutti i "Topolino giornale" dal numero 137 al 181. Può darsi che quello che cerchi sia lì. O no? :-/
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
          Risposta #48: Mercoledì 16 Dic 2009, 18:53:32
          Di cosa parli, esattamente? Credo di ricordare "I Due fannulloni", ma ho cominciato a spulciare veramente l'Inducks solo quest'anno, quindi non saprei.
          "I due fannulloni" è il titolo con cui è conosciuta in Italia la Silly Simphonies The wise little hen, la prima storia a fumetti dove appare Paperino. :)

          Stando a quanto dice Zio Paperone, questa Silly Simphonies apparve per la prima volta dal numero 28 al 35 del Supplemento al Giornale: Topolino, dove vennero disegnate queste vignette di Scudellari.
          Quindi niente Topolino giornale :)
          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Dic 2009, 18:54:36 da Duck_Fener »

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu
            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
            Risposta #49: Mercoledì 16 Dic 2009, 18:57:17
            "I due fannulloni" è il titolo con cui è conosciuta in Italia la Silly Simphonies The wise little hen, la prima storia a fumetti dove appare Paperino. :)

            Stando a quanto dice Zio Paperone, questa Silly Simphonies apparve per la prima volta dal numero 28 al 35 del Supplemento al Giornale: Topolino, dove vennero disegnate queste vignette di Scudellari.
            Quindi niente Topolino giornale :)

            Ah ricordo. Possiedo queste tavole di Taliaferro su un numero di Walt Disney s Comics and Stories, ma non ho avuto sotto mano nessuna pubblicazione italiana in cui sono state ristampate. Be', segnalo nel topic apposito, o ancor meglio, a New_Amz in persona. Potresti anche chiedere conferma a Luca Boschi.
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
              Risposta #50: Mercoledì 16 Dic 2009, 19:02:28
              Uhm ... probabilmente è come ho detto io : non ci sono buoni rapporti con l' Inghilterra ... E agli occhi di Pedrocchi (o di chiunque altro) P. e i 40 ladroni sembrava la più ''bella e interessante'' ... Cosa non assolutamente vera ,a mio avviso... Di Ward ne esistono di più belle...

              Uhm Sam qual' è il libro dove  i dice che sono topolinesche  queste vignette con M.apocrifo ? è un libro Disney ?

              Io sono convinto che si tratti per lo più di satira ...Non Disney , un ''topo'' nuovo ,che prende spunto da Mickey ( come Topo Lino all' inizio) ma non è lui... Un pò per raggirare il copyright infatti non fu pubblicato in un periodico con fumetti Disney ma su una rivista ,no ?  ;)
              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Dic 2009, 19:03:44 da Barone_Bombastium »

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                Risposta #51: Mercoledì 16 Dic 2009, 19:13:57
                Uhm ... probabilmente è come ho detto io : non ci sono buoni rapporti con l' Inghilterra ... E agli occhi di Pedrocchi (o di chiunque altro) P. e i 40 ladroni sembrava la più ''bella e interessante'' ... Cosa non assolutamente vera ,a mio avviso... Di Ward ne esistono di più belle...

                Uhm Sam qual' è il libro dove  i dice che sono topolinesche  queste vignette con M.apocrifo ? è un libro Disney ?

                Io sono convinto che si tratti per lo più di satira ...Non Disney , un ''topo'' nuovo ,che prende spunto da Mickey ( come Topo Lino all' inizio) ma non è lui... Un pò per raggirare il copyright infatti non fu pubblicato in un periodico con fumetti Disney ma su una rivista ,no ?  ;)

                Queste di Galli le ho prese da "I Disney Italiani", ma è proprio Topolino. Per accorciare l'immagine ho tagliato il titolo a sinistra, che è "Topolino impara la regola".
                Federico Galli a quanto pare si era specializzayto nel disegnare queste vignette a metà tra il moraleggiante e il satirico, per i settimanali cattolici L'ASPIRANTE e IN ALTO, FANCIULLI. Quello che mi stupisce è che gli autori dei volumi dicono che sono tra i tentativi migliori di disegnare Mickey Mouse, rispetto ai disegni di Toppi, Burattini e Vitelli.
                Evidentemente altri disegni di Federico Galli sono migliori e più espressivi.
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                  Risposta #52: Mercoledì 16 Dic 2009, 19:21:01

                  Queste di Galli le ho prese da "I Disney Italiani", ma è proprio Topolino. Per accorciare l'immagine ho tagliato il titolo a sinistra, che è "Topolino impara la regola".
                  Federico Galli a quanto pare si era specializzayto nel disegnare queste vignette a metà tra il moraleggiante e il satirico, per i settimanali cattolici L'ASPIRANTE e IN ALTO, FANCIULLI. Quello che mi stupisce è che gli autori dei volumi dicono che sono tra i tentativi migliori di disegnare Mickey Mouse, rispetto ai disegni di Toppi, Burattini e Vitelli.
                  Evidentemente altri disegni di Federico Galli sono migliori e più espressivi.


                  Uhm molto curioso! Bene invito gli indicizzatori ad mettere questo materiale di Galli online...

                  Prossima storia : il Lupo Mannaro e i facili guadagni....

                  In più entro Febbraio  ci sarà una edizione speciale su MADOP (classico) inedita! E aggiungo molto rara,forse alcuni di voi non conoscono questa pubblicazione...è apparsa solo in questo volume ''speciale'' mai ristampato ,e questa ''storia''giace lì da una ...antina di anni ! GGG e Sam sanno di cosa sto parlando  ;D

                  Sarà una sorpresa per il forum ...

                  Ah vi lascio un indizio enigmatico : il topo  Dentaguzzi X in arrivo !  ;D

                  Ah l' errore delle tavole con  Popeye,Topolino  è stato risolto
                  « Ultima modifica: Mercoledì 16 Dic 2009, 19:31:07 da Barone_Bombastium »

                  *

                  GGG
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 846
                  • Appassionato Disney a 360 gradi!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                    Risposta #53: Giovedì 17 Dic 2009, 22:54:20
                    Segnalo che da domani, al ritmo di un episodio ogni mese, commenterò brevemente alcuni episodi di Buci usciti negli anni '50 sugli Albi Tascabili di Topolino e poi ristampati senza adattamenti solo in una rara testata amatoriale edita nel 1977 da Luigi Olmeda.
                    Si comincia con Buci e gli indiani (sul n. 99)! :)
                    « Ultima modifica: Martedì 29 Dic 2009, 11:58:54 da GGG »

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                      Risposta #54: Venerdì 18 Dic 2009, 14:16:08
                      Segnalo che da domani, al ritmo di un episodio ogni tre giorni, commenterò brevemente alcuni episodi di Buci usciti solo negli anni '50 su Topolino e poi ristampati in una rara testata amatoriale edita nel 1977 da Luigi Olmeda.
                      Però sono tutti reperibilissimi sui "Tascabiloni" di fine anni '80, no? :)
                      « Ultima modifica: Venerdì 18 Dic 2009, 14:21:00 da iuventuri »

                        Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                        Risposta #55: Venerdì 18 Dic 2009, 14:34:41
                        Segnalo che da domani, al ritmo di un episodio ogni tre giorni, commenterò brevemente alcuni episodi di Buci usciti solo negli anni '50 su Topolino e poi ristampati in una rara testata amatoriale edita nel 1977 da Luigi Olmeda.
                        Si comincia con Buci e gli indiani (sul n. 99)! :)

                        E alcune di queste storie con Buci sono state ristampate su Raccolta Albi tascabili di Topolino ,rarissima se non introvabile collana (se ne volete sapere di più andate sul mio articolo  ;D )

                        Toh Buci e gli indiani è stata ristampata sul n.8 che ho avuto la possibilità di indicizzare con e grazie a New Amz ! :)

                        *

                        GGG
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 846
                        • Appassionato Disney a 360 gradi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                          Risposta #56: Venerdì 18 Dic 2009, 14:38:03
                          Però sono tutti reperibilissimi sui "Tascabiloni" di fine anni '80, no? :)
                          Sì, ma tutte con interventi grafici, ricolorate (se non sbaglio) e rimontate. Intendevo dire "in versione originale".
                          In fondo a quei numeri venivano pure messe delle storielle a testo di Paperino & C., mai più riviste (quelle sì), che non mancherò di segnalare ;)
                          Ecco il primo commento, a riguardo di "Buci e gli indiani".



                          Buci e Giovanna si dirigono verso il nuovo emporio del sindaco di Giuncavilla (in realtà uno scarpone), e il solidale primo cittadino li fa salire sulla sua costruzione-barca, visto che sta diluviando. Dato che la calzatura fila sull'acqua proprio come una piroga, il sindaco si autonomina capitano: inizia l'avventura. I nostri amici vengono portati molto lontano, e arrivano in una specie di Far West popolato da formiche-indiani. Per tutto il giorno Buci & C. commerciano oggetti della nostra epoca; di notte cercano di riposarsi, ma un losco figuro trama all'orizzonte: un tizio che, d'accordo col capo indiano, ha sempre gestito un altro emporio, derubando quelli che lui definisce "stupidi". Allora i due maligni si mettono d'accordo per attaccare l'imbarcazione: la assalgono di notte, ma per caso, il sindaco si era allontanato e, sentendo i rumori, ritorna indietro per avvisare gli amici, che così gliele danno di santa ragione ai farabutti. Il capo indiano scappa e aizza gli indiani contro i nostri eroi; ma il sindaco, dopo un lungo discorso, viene eletto dagli stessi indiani capo del villaggio.
                          La storia è davvero simpatica, disegnata (e scritta?) da un Carl Buettner in forma, che ci regala delle espressioni molto efficaci, soprattutto l'espressivo sindaco, che, pur essendo un personaggio secondario, ha qui un ruolo di protagonismo: sua è la costruzione con cui viaggiano i nostri amici, suo è l'avviso dell'arrivo dei nemici, e ancora suo è il discorso finale, che placa i bellicosi indiani.
                          Gli indiani sono modellati sulle fattezze delle formiche che in più di un cartoon classico hanno interrotto Paperino in un tranquillo picnic (si veda anche il fumetto Paperoformicomachia), anche se Buettner ha fatto e farà uso di questo look più volte (vedi la precedente "Buci e la miniera d'oro"). Il cattivo invece è una specie di Gambadilegno rivisto e modificato.
                          Curiosamente, il viaggio di Buci è accompagnato da numerose didascalie in rima, ad esempio "Infatti il rimbombo si fa ben sentire, e già i primi indiani si vede venire" [notare la grammatica errata]; "Per tutto il giorno c'è un gran movimento, riceve il commercio un forte incremento"; ecc.
                          Insomma una bella storia, disegnata egregiamente, e sceneggiata bene (certo meglio di certe storielle degli anni '50 pubblicate sempre in America, davvero infantili e stupide).
                          Curiosamente la copertina dell'albo, non riportata su Inducks, raffigura il sindaco con un berretto in pelliccia di animale, abbigliamento in cui non lo vediamo mai durante l'avventura.
                          Chiude l'albo la storiella "Il diario di Paperino, trentatreesima settimana", in cui il nostro Paperino (che firma pure il raccontino di 2 pagine) narra della sua appassionante gara di nuoto con Pippo, Orazio e Topolino, persa per un intervento di Pluto. In appendice alla narrazione c'è pure una brevissima trentaquattresima settimana, in cui narra la sua seconda gara di nuoto, questa volta interrotta... dal bagnino.
                          - Next: Buci e Bucino Bucetto.
                          « Ultima modifica: Venerdì 18 Dic 2009, 15:12:55 da GGG »

                            Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                            Risposta #57: Venerdì 18 Dic 2009, 15:40:28
                            Ottimo commento ! Pollice in sù :)

                            Uhm GGG possiedi anche la prima di Buci ?

                            *

                            GGG
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 846
                            • Appassionato Disney a 360 gradi!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                              Risposta #58: Venerdì 18 Dic 2009, 15:47:32
                              Ottimo commento ! Pollice in sù :)

                              Uhm GGG possiedi anche la prima di Buci ?
                              Intendi le prime avventure, quelle di Taliaferro?
                              No :( ma le ho lette parzialmente sullo splendido Cartonatone sulle Silly Symphonies che ho trovato in biblioteca, qualche anno fa.
                              E' passato del tempo, urgerebbe una bella rilettura. Chissà se quel volumone c'è ancora? ;)
                              ... tu invece le possiedi?

                                Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                                Risposta #59: Venerdì 18 Dic 2009, 15:56:07
                                Intendi le prime avventure, quelle di Taliaferro?
                                No :( ma le ho lette parzialmente sullo splendido Cartonatone sulle Silly Symphonies che ho trovato in biblioteca, qualche anno fa.
                                E' passato del tempo, urgerebbe una bella rilettura. Chissà se quel volumone c'è ancora? ;)
                                ... tu invece le possiedi?

                                Purtroppo neppure io :-/

                                Comunque possiedo questa http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC++48-03 che commenterò a breve ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)