Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PaperTopo
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 996
  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
    Risposta #75: Domenica 20 Dic 2009, 14:37:35
    Uhm... Topolino versione V.M. 18? Non credo che alla Disney oggi piacerebbe ricordare quesi esempi.

    In ogni caso davvero spassosi!

      Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
      Risposta #76: Lunedì 21 Dic 2009, 12:29:25
      LOL! Che volgarità! Censuriamola subito! ;D

      Mi ricorda una vignetta,assolutamente da censurare,apparsa su Topolino e gli zingari del 31' dove Mickey e Orazio scattano foto ,un pò ..., a Clarabella ...

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (1)
        Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
        Risposta #77: Lunedì 21 Dic 2009, 19:54:57
        Ecco come appaiono Topolino e Minni nel primo numero del Journal de Mickey (anteguerra) il 21/10/1934. Dovrebbero essere i primi disegni Disney prodotti in Francia, anche se magari lo è solo il grazioso Topolino assediato dalla turba di bambini.

        La prima immagine è a corredo di un'intervista:





        La seconda, per me più interessante, è la lettera che il Direttore redige parlando ai bambini. Curioso è il fatto che si firmi Onc' Léon, perché pure nei Journals de Mickey del dopoguerra (negli anni '50), la sua firma sarà Onc' Léon. Può essere che non sia affatto un rimontaggio, data la semplicità richiesta dalla figura.
        Come vedete, Topolino sorride pienamente, il suo ottimismo diventa la fiaba per un'altra generazione di bambini, dall'altra parte dell'oceano rispetto all'America:



        Magari qualcuno le reputerà poca cosa, ma secondo me sono curiosità e piccoli elementi che hanno il loro peso e che mi piace mostrare agli altri nonostante che non avrebbe forse senso una loro indicizzazione, secondo la mia personale filosofia che chi possiede certe cose deve diffonderle il più possibile.

        « Ultima modifica: Lunedì 21 Dic 2009, 19:57:40 da Sam_Spade »
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
          Risposta #78: Lunedì 21 Dic 2009, 21:13:22

          Mi ricorda una vignetta,assolutamente da censurare,apparsa su Topolino e gli zingari del 31' dove Mickey e Orazio scattano foto ,un pò ..., a Clarabella ...

          suppongo che sia l'ultima di questa striscia ;)
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
            Risposta #79: Lunedì 21 Dic 2009, 22:03:43
            Uhm si è l'ultima della prima striscia ... Comunque se si legge la traduzione in Italia si rimane sconvolti per quello che stanno cercando di fotografare i due ...
            « Ultima modifica: Lunedì 21 Dic 2009, 22:19:55 da Barone_Bombastium »

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
              Risposta #80: Lunedì 21 Dic 2009, 23:22:58
              Uhm si è l'ultima della prima striscia ... Comunque se si legge la traduzione in Italia si rimane sconvolti per quello che stanno cercando di fotografare i due ...

              ma diccelo scusa ;D
              metti il pippettino giallo...
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                Risposta #81: Martedì 22 Dic 2009, 22:12:13
                Ok ...

                Ecco il testo italiano :

                 Clarabella : Cielo! Il mio costume si è ristretto! Guai a te se mi fotografi!

                Topolino fotografa il dietro di Clarabella e Orazio il davanti ( con il costume moltooo ristretto)  A buon intenditor...

                In un altra scena usano le mutandine di tutti ( Minni,Topolino,Clarabella,Orazio) come vela

                Mah menomale che queste curiose e divertenti ma volgari scene non ci sono più!
                « Ultima modifica: Martedì 22 Dic 2009, 22:26:13 da Barone_Bombastium »

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                  Risposta #82: Mercoledì 23 Dic 2009, 00:29:04
                  eeehh ma quanto puritanesimo, Barone ::)
                  addirittura volgari, suvvia...
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu   (3)
                    Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                    Risposta #83: Sabato 26 Dic 2009, 18:43:35
                    Oggi mi sono procurato un gruppo di storie (o giù di lì) rare, e anche se per alcuni non saranno elementi interessanti, mi fa piacere mostrarli.
                    Innanzitutto, sono incappato nel numero 18 della testata inglese Mickey Mouse Weekly, ancorché incompleto. Purtroppo all'interno non c'è nessuna storia Disney scritta e disegnata appositamente per l'albo, ma solo ristampe di storie di Gottfredson; le storie lunghe inglesi - dovute soprattutto alla mano di William Ward, di lì a poco comunque arriveranno.
                    All'interno, alcune curiosità. Una tavola della serie Skit and Skat in London: una specie di Tin Tin col gatto al posto del cane. Nell'ultima vignetta, i protagonisti vanno al cinema a vedere... un corto di Mickey Mouse (leggere la frase detta dall'uomo col sigaro).


                     
                    Sempre all'interno dell'albo, il cane della serie Bobby & Chip che somiglia a Pluto:


                    e una tavola che occupa mezza pagina, che nell'Inducks non sembra indicizzata:


                    In più, sono entrato in possesso di un libro illustrato del 1931, Mickey Mouse Coloring Book. In questo libro sono presentate le stesse immagini a colori e in bianco e nero, permettendo al fruitore di colorare le immagini in b/w prendendo a modello quelle a colori. Io ho trovato un raro volume intonso.
                    Oltre ad ammirarne alcune immagini (da una pagina di Becattini l'inchiostratore risulta forse essere Earl Duvall) a questa pagina, vi posto altri disegni dallo stesso albo:





                    Oggi ho anche scoperto una storia del 2004 di Lewis Trondheim con Topolino e Pippo non indicizzata sull'Inducks. Però la posto in un altro topic.

                    Scusate se mi sono dilungato, ma in fondo ho mostrato cose degne di questo topic. ;)

                    « Ultima modifica: Sabato 26 Dic 2009, 18:51:47 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                      Risposta #84: Sabato 26 Dic 2009, 19:22:03
                      Bellissimo il volume del 1931 ... Abbastanza raro ... Pollice in sù :)

                      Bè forse a breve potrò postare un raro albo anteguerra :)

                      Ma questo volume di Topolino del 31' non bisognerebbe indicizzarlo in Inducks ?
                      « Ultima modifica: Sabato 26 Dic 2009, 19:24:20 da Barone_Bombastium »

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1790
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                        Risposta #85: Sabato 26 Dic 2009, 19:24:19
                        Bellissimo il volume del 1931 ... Abbastanza raro ... Pollice in sù :)

                        Quello del 1931 contiene storie o vignette ? :) è segnalato in Inducks ? :)

                        Sono solo vignette, e una di esse è presa dalla prima vignetta in assoluto di TOPOLINO NELL'ISOLA MISTERIOSA, copiandone le parole nella nuvoletta. Non è segnalato sull'Inducks, ma solo nella pagina di Becattini che ho linkato.
                        Ho visto che alcuni sul web lo vendono millantando i disegni di Gottfredson, ma chiaramente non è stato lui a realizzare i disegni: sono più elementari di quelli suoi.
                        « Ultima modifica: Sabato 26 Dic 2009, 19:25:54 da Sam_Spade »
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        GGG
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 846
                        • Appassionato Disney a 360 gradi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                          Risposta #86: Domenica 27 Dic 2009, 18:20:52
                          Se ho capito bene, di quell'albo del 1931 hai avuto le fotocopie.
                          Il tizio che te le ha date dove l'ha trovato, e quanto glielo hanno fatto pagare? Oppure l'ha ereditato da qualche familiare? :)

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                            Risposta #87: Domenica 27 Dic 2009, 21:02:35
                            Se ho capito bene, di quell'albo del 1931 hai avuto le fotocopie.
                            Il tizio che te le ha date dove l'ha trovato, e quanto glielo hanno fatto pagare? Oppure l'ha ereditato da qualche familiare? :)

                            A quanto pare non è difficile trovarlo. Comunque Barone Bombastium mi ha detto che in condizioni ottime quest'albo oscilla fra i 20 e i 350 euro.
                            Se penso che l'ho avuto quasi gratis...
                            E poi nessuno di quelli che conosco è disposto a spendere così tanto. Quindi è ovvio che il prezzo con cui era in vendita era molto ma molto inferiore alla media.
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            PaperTopo
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 996
                            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                              Risposta #88: Domenica 27 Dic 2009, 22:37:29
                              eeehh ma quanto puritanesimo, Barone ::)
                              addirittura volgari, suvvia...

                              Concordo.

                              Più che volgarita a me ha fatto ridere.

                              Va, poi, tenuto conto anche il periodo di produzione delle storie, strisce od altro. Ciò che oggi è volgare magari all'epoca non lo era. Ma che sia un tantino sopra le righe... Questo si, lo ammetto!

                                Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                                Risposta #89: Lunedì 28 Dic 2009, 09:30:13
                                Certo che fa ridere! Ma voglio vedere se lo proponiamo ad un semplice lettore di oggi ,che non è abituato a questo! Le censure poi nascono per questi fatti...la società si andava evolvendo : doveva cambiare...Nuove scoperte psicologiche hano fatto cambiare la società infantile ... Topolino poi inizia piano piano ;storia dopo storia,cambiando ...Un esempio ? Bene chi vuole si vada a leggere Topolino e gli zingari e poi che la confronti con Topolino e il mistero delle collane...Comunque non capisco : dici che non è volgare e poi subito ammetti che è sopra le righe ? ::) :-?

                                Solo per Papertopo: Ma una domanda ma lo fai apposta? :) Se vuoi ne parliamo meglio via MP
                                « Ultima modifica: Lunedì 28 Dic 2009, 09:40:50 da Barone_Bombastium »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)