Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
    Risposta #120: Lunedì 18 Gen 2010, 21:45:51

    Sam forse ho trovato l' inghippo ... potrebbe essere un ricalco del solito Ronald Neilson ( che ne ha fatte di colorate simili http://coa.inducks.org/story.php?c=U+MMW+693B )

    Segnalo che potrebbe essere anche il disegnatore  di Topolino e l' isola dei pagliacci ,meglio ahimè ,conosciuta come  Clown Island  ;)


    Sì, nel periodo credo che avessero ricalcato anche LA PIETRA FILOSOFALE barksiana; solo GGG a quanto pare ha la fortuna di possedere questa versione ricalcata.
    Comunque mi sta arrivando un blocco dei Weekly più rari, se gli Inducksers accettano sarò dispostissimo a collaborare per la loro indicizzazione. ;)
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    GGG
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 846
    • Appassionato Disney a 360 gradi!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
      Risposta #121: Lunedì 18 Gen 2010, 21:51:33
      Sì, nel periodo credo che avessero ricalcato anche LA PIETRA FILOSOFALE barksiana; solo GGG a quanto pare ha la fortuna di possedere questa versione ricalcata.
      Sì, ne possiedo una puntata su uno di quei giornali; comunque, questo ricalco era già stato citato all'interno della Grande Dinastia dei Paperi, dove ne erano riportate alcune vignette: quindi di sicuro porzioni di questa storia sono possedute anche da qualche filologo in forza alla Disney ;)

        Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
        Risposta #122: Lunedì 18 Gen 2010, 22:08:23
        Eheh che grande che sono, c'ho azzeccato allora !;D
         Ho appena fatto la segnalazione sul Coazilla ...

        Il problema è che molti indici della Yugoslavia e della Gran Bretagna non sono completi ... questo per mancanza di crediti o ...di albi !

        Ad esempio la storia col serpente marino yugoslava ( a presto la sua recensione qua) ... non è introvabile di sè per sè ... Ma in Yugoslavia anche se trovata non vale niente ... non è altro che un pezzo di giornale come tanti altri  ! Allora non parleremo di introvabilità , certe già sono rare di suo (introvabile non è sinonimo di raro), ma dell' essere sconosciuti ... I fumetti là ,come in Turchia e Grecia, sono sconosciuti : solo un divertimento per bambini ... Questo succede ...

        Bah spero che si completa l' indicizzazione degli albi inglesi ... Si trovano le migliori sorprese : storie di Neilson,WArd versioni rarissime ,ricalcate e ricolorate (molto bene direi) ...
        « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2010, 22:11:21 da Barone_Bombastium »

          Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
          Risposta #123: Mercoledì 20 Gen 2010, 09:47:57
          Dalla mia collezione privata ecco una rarissima tavola(immagine inedita mondiale) ,non indicizzata,irristampata dal lontano 1937 ... Uscì per la prima ed unica volta,in Italia,nel volume rarissimo Le prodezze di Paperino,libro facente parte della collana Sinfonie Allegre...
          Le prodezze di Paperino è un libro illustrato ,ma chi poteva immaginare che dentro vi era una tavola a fumetti...senza parole ??? Sono disposto a dare i dati del libro e della tavola se qualcuno la vuole indicizzare ...

          Questa forse è (veramente)una delle tavole più rare mai uscite in Italia ...Apparse per la prima volta in un libro illustrato americano che poi fu ristampato integralmente nel volumetto in mio possesso ...
          L' autore è sconosciuto , ho degli indizi per chi possa essere ma per ora :-X
          Ah una curiosità : la tavola è di cartoncino

          Titolo : Paperino cowboy ,tratto da Le prodezze di paperino ,1937  

          Vi permetto,per motivi di spazio dell' allegato di visionare 2 delle 4 vignette ;D

          A presto per le altre

          Sotto c'è scritto  Storia senza parole (pag.83)
          « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2010, 10:00:29 da Barone_Bombastium »

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4775
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
            Risposta #124: Mercoledì 20 Gen 2010, 10:45:53
            Vi permetto,per motivi di spazio dell' allegato di visionare 2 delle 4 vignette

            C'è lo showcase apposta... ;-)

               - Paolo


              Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
              Risposta #125: Mercoledì 20 Gen 2010, 11:11:41

              C'è lo showcase apposta... ;-)

                 - Paolo



              Provato niente da fare  :-/ :( ... Ora faccio l segnalazione sul topic dello showcase

              Comunque questa è l' unica tavola a fumetti presente nel libro ed è sicuramente tra le prime gag comiche ( a parte le strisce giornaliere) mute ...

              Non è escluso che ce ne siano altre in altre volumi della collana come : Re Mida,Il circo di Topolino etc...

              Un altra curiosità : stranamente ,cosa che non mi so spiegare, esiste una illustrazione (Paperino gioca a mosca cieca ,che inserirò prossimamente) che non è in cartonincino come tutte le pagine del libro ...
              « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2010, 11:27:32 da Barone_Bombastium »

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                Risposta #126: Giovedì 21 Gen 2010, 20:52:19
                Dalla mia collezione privata ecco una rarissima tavola(immagine inedita mondiale) ,non indicizzata,irristampata dal lontano 1937 ... Uscì per la prima ed unica volta,in Italia,nel volume rarissimo Le prodezze di Paperino,libro facente parte della collana Sinfonie Allegre...
                Le prodezze di Paperino è un libro illustrato ,ma chi poteva immaginare che dentro vi era una tavola a fumetti...senza parole ??? Sono disposto a dare i dati del libro e della tavola se qualcuno la vuole indicizzare ...

                Questa forse è (veramente)una delle tavole più rare mai uscite in Italia ...Apparse per la prima volta in un libro illustrato americano che poi fu ristampato integralmente nel volumetto in mio possesso ...
                L' autore è sconosciuto , ho degli indizi per chi possa essere ma per ora :-X
                Ah una curiosità : la tavola è di cartoncino

                Titolo : Paperino cowboy ,tratto da Le prodezze di paperino ,1937  

                Vi permetto,per motivi di spazio dell' allegato di visionare 2 delle 4 vignette ;D

                A presto per le altre

                Sotto c'è scritto  Storia senza parole (pag.83)

                Uhmm... BB, ma sei proprio sicuro che questo sia un albo raro? L'ho visto in vendita a poco già 2 volte (comprese aste che partivano da un prezzo basso). Certo, vorrei averlo anch'io! ;)   Spero di trovarlo in vendita più spesso a prezzo contenuto, come sta capitando di recente.
                Grazie di avermi fatto conoscere questo libro :)
                « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2010, 20:52:49 da Sam_Spade »
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                  Risposta #127: Giovedì 21 Gen 2010, 21:44:56
                  Certamente che è un libro raro .... Fa parte delle Sinfonie allegre ! Completo di dorso varia tra i 200 e i 280 euro!

                  Ebay è fittizio per le stime ! e poi le stime  variano  a secondo della completezza del dorso ( il mio esemplare ha il dorso) e poi che non vi siano scritte nella tavola d'apertura con la dicitura : Questo libro appartiene a ...

                  Il mio bellissimo e rarissimo esemplare ha sia dorso sia non presenta scritte ! ;)

                  Ti faccio un esempio : un altro libro della collana ,Topolino nel circo , completo di dorso viene venduto tranquillamente a 400 euro ... Senza lo trovo su Ebay a meno di 50...

                  Ebay non dà stime corrette ,ma fittizie ! Se ci sono dei dubbi ,parlatene con i collezionisti!

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                    Risposta #128: Giovedì 21 Gen 2010, 21:51:47
                    Certamente che è un libro raro .... Fa parte delle Sinfonie allegre ! Completo di dorso varia tra i 200 e i 280 euro!

                    Ebay è fittizio per le stime ! e poi le stime  variano  a secondo della completezza del dorso ( il mio esemplare ha il dorso) e poi che non vi siano scritte nella tavola d'apertura con la dicitura : Questo libro appartiene a ...

                    Il mio bellissimo e rarissimo esemplare ha sia dorso sia non presenta scritte ! ;)

                    Ti faccio un esempio : un altro libro della collana ,Topolino nel circo , completo di dorso viene venduto tranquillamente a 400 euro ... Senza lo trovo su Ebay a meno di 50...

                    Ebay non dà stime corrette ,ma fittizie ! Se ci sono dei dubbi ,parlatene con i collezionisti!


                    E io qui volevo arrivare! Aspettavo la tua risposta per dire la mia sull'argomento! ;D


                    Uhm... quindi a quanto capisco ti dispiacerebbe se il generale prezzo dell'albo calasse? :)   Che gente fissata, voialtri collezionisti!
                    Dispiace però vedere applicate queste norme di fanatismo anche ai fumetti Disney.
                    Io se ho un albo raro continuo ad amarlo anche se all'improvviso si scoprono 200 copie e vengono tutte vendute a 10 euro.
                    E dire che io esulto quando riesco a trovare le ristampe degli Albi d'Oro anteguerra. Certo, da qualche anno neanch'io compro più ristampe e cerco gli originali, ma delle ristampe anastatiche di appena 20 anni fa mi accontento eccome! Anzi, il pregio delle ristampe anastatiche è, in teoria, il fatto di presentare al pubblico l'albo per come era uscito in edicola ai tempi.
                    Meno male che mi accontento di poco. Personalmente il mondo del collezionismo non mi piace affatto (ovviamente mi riferisco a BB solo in parte).
                    « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2010, 21:53:35 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                      Risposta #129: Giovedì 21 Gen 2010, 22:00:25


                      E io qui volevo arrivare! Aspettavo la tua risposta per dire la mia sull'argomento! ;D


                      Uhm... quindi a quanto capisco ti dispiacerebbe se il generale prezzo dell'albo calasse? :)   Che gente fissata, voialtri collezionisti!
                      Dispiace però vedere applicate queste norme di fanatismo anche ai fumetti Disney.
                      Io se ho un albo raro continuo ad amarlo anche se all'improvviso si scoprono 200 copie e vengono tutte vendute a 10 euro.
                      E dire che io esulto quando riesco a trovare le ristampe degli Albi d'Oro anteguerra. Certo, da qualche anno neanch'io compro più ristampe e cerco gli originali, ma delle ristampe anastatiche di appena 20 anni fa mi accontento eccome! Anzi, il pregio delle ristampe anastatiche è, in teoria, il fatto di presentare al pubblico l'albo per come era uscito in edicola ai tempi.
                      Meno male che mi accontento di poco. Personalmente il mondo del collezionismo non mi piace affatto (ovviamente mi riferisco a BB solo in parte).

                      Cavolo , mi hai teso una trappola ! ;D

                      Ti assicuro che il mondo del collezionismo è molto molto bello : permette di fare scoprire gli originali, di farti godere di certi volumi che nessuno (o quasi) possiede : un esempio è il mio introvabile Codarello ... Su CF è censito con sette stelle di rarità su sette! Pare ne esistano 6 copie e molte di queste non complete ! Poi io , solo per gli amici appassionati come te, faccio avere le proof ... Ma non è la stessa cosa!!!

                      Bah io delle ristampa anastatiche (tranne per gli Albi Nerbini e qualcuno dei primi TL libretto) non so che farmene !

                      Il collezionismo mette in atto una vecchia e sana (che non deve esagerare!) competizione :P

                      Io non ho molti soldi da spendere ma aspetto i colpi di fortuna ( e non ne ho avuto pochi) improvvisi! ;D

                      Comunque P. cowboy ,vedasi il blog, pure seondo Boschi è inedita e forse appena gli manderò gli scan la pubblicherà sul blog !

                      Cavolo , non riesco a capire questa frase : ovviamente mi riferisco a BB solo in parte...Positiva o negativa ? Chiarisci...

                      « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2010, 22:20:58 da Barone_Bombastium »

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1790
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                        Risposta #130: Venerdì 22 Gen 2010, 18:21:31
                        I tempi tecnici non mi permettono di parlarne più approfonditamente in questi giorni, per ora quindi mi limito a postare 2 vignette, che gli appassionati desiderano vedere, così potrete farvi un'idea generale sui disegni. Poi in seguito nell'altro topic descriverò la storia, che prima sto tentando di tradurre.
                        Ecco le vignette di una storia del 1955 mai esportata e che può dirsi non ristampata neanche in patria, se escludiamo un facsimile di inizio secolo (vediamo se riuscite ad individuarle la storia ;)   ):






                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        GGG
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 846
                        • Appassionato Disney a 360 gradi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                          Risposta #131: Venerdì 22 Gen 2010, 18:30:07
                          E' una di queste ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2010, 18:40:17 da GGG »

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                            Risposta #132: Venerdì 22 Gen 2010, 18:35:03
                            E' una di queste ;)


                            Sì, la settima dall'alto, anche se ho anche altri titoli della lista che hai linkato. A parte quelle con Ezechiele Lupo, ne ho anche una con ZP, QQQ, Gambadilegno e Basettoni: però questa storia non compare nella tua lista :-?   Purtroppo non ricordo il titolo (e come potrei? ::)    ).
                            La seconda della tua lista invece è veramente introvabile.
                            avevo già modificato il post, ora vedo che tu lo hai ri-modificato e mi costringi a ri-modificarlo ;D
                            « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2010, 18:41:35 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            GGG
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 846
                            • Appassionato Disney a 360 gradi!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                              Risposta #133: Venerdì 22 Gen 2010, 18:45:32
                              Vedo che hai cambiato link. Bè, quella di cui ho postato le vignette bè l'ultima di questo secondo link, e quella che non riesco a trovare è quella con Gimmi e Paperino (stando all'indice dei characters).
                              L'ho ricambiato appena ho visto che stavi quotando il nuovo link, ma parlavi del vecchio ;D
                              Comunque, sì, quella con Gimmi e Paperino sembrerebbe davvero interessante, ma non è così introvabile visto che è stata ristampata nel 2003 ;)
                              Così come tutte le altre, che a questo punto sarebbero raccoglibili abbastanza agevolmente. In pratica, da quel che ho capito, tutti i Donald Duck olandesi dal 1953 al 1959 sono stati ristampati, dal 2002 al 2007, in alboni appositi, ognuno dei quali conteneva metà annata. Ottima iniziativa, utile per riscoprire queste storie dimenticate. Peccato che in Italia una cosa simile si sia fermata con il n. 22 :(

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re: MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
                                Risposta #134: Venerdì 22 Gen 2010, 22:00:11
                                L'ho ricambiato appena ho visto che stavi quotando il nuovo link, ma parlavi del vecchio ;D
                                Comunque, sì, quella con Gimmi e Paperino sembrerebbe davvero interessante, ma non è così introvabile visto che è stata ristampata nel 2003 ;)
                                Così come tutte le altre, che a questo punto sarebbero raccoglibili abbastanza agevolmente. In pratica, da quel che ho capito, tutti i Donald Duck olandesi dal 1953 al 1959 sono stati ristampati, dal 2002 al 2007, in alboni appositi, ognuno dei quali conteneva metà annata. Ottima iniziativa, utile per riscoprire queste storie dimenticate. Peccato che in Italia una cosa simile si sia fermata con il n. 22 :(

                                Bè, io vedo che noi fruitori Disney italiani ci differenziamo dagli altri Paesi proprio in questo. Mi sembra che negli altri Paesi (Olanda, Stati Uniti, Inghilterra) abbiano un rapporto più sereno con le rarità e antichità di questo campo, mentre in Italia più morboso.
                                In Olanda per esempio amano Donald Duck e l'immensa collana omonima che l'ha fatto loro conoscere. Qui in Italia quando esce la ristampa anastatica dei TL, c'è il pubblico dei collezionisti "doc" che non la compra di certo perché ricerca ossessivamente gli originali, e poi c'è il pubblico cui non frega più di tanto poiché per esso Topolino è tutto uguale e acquista le testate più conosciute (è il pubblico medio); poi ci sono quelli di mezzo, che sono tantissimi ma non sufficienti (siamo noi). E così si concluse la gloriosa epoca della ristampa Disney di TL, al numero 22. Sigh :(

                                « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2010, 22:03:03 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)