Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Barone_Bombastium
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    MADOP - Albi sconosciuti da tutto il mondo
    Lunedì 14 Dic 2009, 22:28:51
    Bene ,per non entrare in OT con quello classico... Noi abbiamo deciso di iniziare un nuovo topic,dove verranno breevemente commentate ( è difficile trovare dati precisi su pubblicazioni rarissime) tutte le tavole (o storie molto brevi) sconosciute (o quasi ) ...E di lavoro vi assicuro ce n'è ...Haughton ,l' anteguerra turco e una striscia rarissima che GGG ha notato sul Web oppure verranno messe qua storie brevi ma meritevoli poco ristampate o ancora storie con Buci e Lupetto...Per le storie lunghe e poco conosciute ma pur sempre ristampate verranno postate come sempre sull' altro topic MADOP...

    Questo è un progetto molto importante,che ha lo scopo di far conoscere a tutti i forumisti ed ai visitatori del forum :è materiale antico ,apocrifo e quasi inedito con brevi commenti. I coordinatori e collaboratori di questo progetto siamo IO,GGG e Sam Spade(come per il progetto originale Madop)... Chi vorrà commentare una striscia che ha ritrovato e vorrebbe far conoscercela ,è il benvenuto ...basta che mandi un MP a uno dei tre collaboratori per sapere se è già in lista o no...

    Grazie a tutti coloro che ci vorranno aiutare!  


    P.S perfetto ora grazie a Pacuvio gli O.T interessanti scritti nel topic originale verrano trasferiti qua :)
    « Ultima modifica: Martedì 15 Dic 2009, 14:32:28 da Barone_Bombastium »

    *

    GGG
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 846
    • Appassionato Disney a 360 gradi!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
      Risposta #1: Lunedì 14 Dic 2009, 17:11:18
      E pensare che io un trio di albi "Mickey Mouse Weekly" anni '50 li ho (inscatolati), regalati da un caro parente, uno in buone condizioni, gli altri quasi perfetti, ma non contengono lavori di Ward: uno ha un pezzo della versione ricalcata della storia di Barks della pietra filosofale (di cui parlava Boschi nella GDDP), quindi poco di interessante, gli altri tavole autoconclusive (abbastanza orride) creato appositamente.
      Non pensavo fossero così introvabili... :)
      « Ultima modifica: Martedì 9 Feb 2010, 22:13:42 da GGG »

        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
        Risposta #2: Lunedì 14 Dic 2009, 17:15:43
        WoW GGG è materiale rarissimo,comunque i lavori di Ward dovrebbero trovarsi (non ho voglia di controllare in Inducks  :) ) prima del n.200 ... Ed è un peccato che un personaggio come Hydrophobery Bill sia totalmente sconosciuto in Italia e forse pure in Inghilterra.... Mac ,Hydrophobery sono personaggi che meritano e che non possono più essere riproposti (qualche eccezione per Mac,Paperino&Paperoga salvamostri)  in albi moderni...Un vero peccato :(

        « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 17:16:41 da Barone_Bombastium »

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
          Risposta #3: Lunedì 14 Dic 2009, 17:17:15
          E pensare che io un trio di albi "Mickey Mouse Weekly" anni '50 li ho (inscatolati), regalati da un caro parente, uno in buone condizioni, gli altri quasi perfetti, ma non contengono lavori di Ward: uno ha un pezzo della versione ricalcata della storia di Barks della pietra filosofale (di cui parlava Boschi nella GDDP), quindi poco di interessante, gli altri tavole autoconclusive (abbastanza orride) creato appositamente.
          Non pensavo fossero così introvabili... :)

          Be', sei comunque fortunato (Ward si concentra negli anni 30). Negli anni 50 mio padre aveva raccolto moltissimi albi Disney oggi rari e introvabili, ma sua madre - dura lavoratrice cresciuta negli anni '20 - una volta giunti alla metà degli anni Sessanta nei frequenti traslochi ha fatto piazza pulita buttando tutto. E' mostruoso :( .
          Purtroppo ai tempi non c'era l'attenzione alle forme d'arte cartacee che c'è oggi, e meno male! Non so come reagirei se mi capitasse uno "sgombero" del genere.
          « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 17:18:00 da Sam_Spade »
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
            Risposta #4: Lunedì 14 Dic 2009, 17:21:44
            Menomale che i miei albi introvabili sono tenuti sott'occhio da me  ;D

            Comunque è da dire che Ward ,riutilizzò pure  il ''famoso''(negli anni 30') Dirty Bill ,antagonista de il gattino ''Il piccolo Brigante''....

            Ottime storie quelle di W.A.Ward...Paperino,i due ''Bill'',Mac the Sailor  altri personaggi minori ed il famosissimo Eli Squick tutti in una sola storia! Che genio !

            Sono curioso però di sapere perchè all' epoca queste storie non furono tradotte in italiano...Forse troppo brevi ? Forse non c'erano buoni rapporti con la ''Disney'' inglese e quella italiana (Dal 35' era la Mondadori che si occupava del copyright) ?(Fascismo???) Oppure più semplicemente non ritenute divertenti ai lettori? ....
            « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 17:26:40 da Barone_Bombastium »

            *

            GGG
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 846
            • Appassionato Disney a 360 gradi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
              Risposta #5: Lunedì 14 Dic 2009, 17:26:55
              Negli anni 50 mio padre aveva raccolto moltissimi albi Disney oggi rari e introvabili, ma sua madre - dura lavoratrice cresciuta negli anni '20 - una volta giunti alla metà degli anni Sessanta nei frequenti traslochi ha fatto piazza pulita buttando tutto. E' mostruoso :( .
              Accipicchia! E' spaventoso! :(
              Chissà quanti albi oggi rarissimi e supercari hanno fatto la terribile fine che hai citato tu... magari anche materiale degli anni '30, di cui esistevano solo poche copie... brrr, non voglio pensarci... :'(
              Citazione
              Purtroppo ai tempi non c'era l'attenzione alle forme d'arte cartacee che c'è oggi, e meno male! Non so come reagirei se mi capitasse uno "sgombero" del genere.
              Hai ragione.
              Non siamo vicini ai libretti inglesi di cui sopra per rarità e introvabilità, ma mio nonno era solito, negli anni '30 e '40 in cui è vissuto, organizzare folti ( :() mercatini in cui dava a basso prezzo (dall'una alle cinque lire) gli Albi d'Oro che aveva finito di leggere ai bambini piccoli che, accompagnati dalle mamme, erano attirati dall'allettante svendita. Di certo si trattava di un nobile gesto (fino a un certo punto, poi: i clienti accorrevano come mosche :P), ma chissà quante copie si sarebbero salvate se li avesse conservati dalle grinfie di bimbi (che pratcamente li utilizzavano come libri da colorare) e mamme (che li davano in pasto alle stufe)...

                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                Risposta #6: Lunedì 14 Dic 2009, 17:33:20
                Accipicchia! E' spaventoso! :(
                Chissà quanti albi oggi rarissimi e supercari hanno fatto la terribile fine che hai citato tu... magari anche materiale degli anni '30, di cui esistevano solo poche copie... brrr, non voglio pensarci... :'(
                Topolino contro Wolp( e forse anche la sua possibile prima edizione),Topolino e Orazio nel castello incantato,i primi tre Topolino supplemento.... :-/

                Poi libri per bambini come Codarello,Micchi Topolino,i vestiti di Topolino e Topolina,libro animato di Topolino venivano colorati e ritagliati per poi essere gettati e distrutti...

                Del dopoguerra cito solo il più raro esistente : Il libro di Topolino con sovracoperta....

                Oramai mi dispiace dirlo ma ritrovamenti su vecchie soffite di libri e fumetti rari come questi,originali,non ce ne sono praticamente più nessuno! Per colpa di questi veri e propri genoicidi fumettistici!
                Bè tra l' altro erano anche i libri stessi che '' provocavano'': Il libro animato di Topolino era un libro dove bisogna ritagliare i vari personaggi per un ''giochino'' :'(

                Concordo non ci voglio pensare neanche io citandone ancora ( e vi assicuro che ce ne sono)
                « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 17:40:46 da Barone_Bombastium »

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu   (2)
                  Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                  Risposta #7: Lunedì 14 Dic 2009, 17:47:41
                  Menomale che i miei albi introvabili sono tenuti sott'occhio da me  ;D

                  Comunque è da dire che Ward ,riutilizzò pure  il ''famoso''(negli anni 30') Dirty Bill ,antagonista de il gattino ''Il piccolo Brigante''....
                  Ottime storie quelle di W.A.Ward...Paperino,i due ''Bill'',Mac the Sailor  altri personaggi minori ed il famosissimo Eli Squick tutti in una sola storia! Che genio !
                  .

                  Senza dimenticare che ha ricuperato Doctor Einmug 19 anni prima di Romano Scarpa.

                  Citazione
                  Sono curioso però di sapere perchè all' epoca queste storie non furono tradotte in italiano...Forse troppo brevi ? Forse non c'erano buoni rapporti con la ''Disney'' inglese e quella italiana (Dal 35' era la Mondadori che si occupava del copyright) ?(Fascismo???) Oppure più semplicemente non ritenute divertenti ai lettori? ....

                  Non credo proprio perché fossero brevi; in sostanza, ritengo avrebbero potuto pubblicare una pagina alla volta alla fine di ogni numero (di qualsivoglia albo).
                  Può essere invece per 2 fattori, strettamente connessi: i disegni a volte troppo sofisticati (in part. l'episodio sottomarino) per lettori abituati a Barks e a rimontaggi di Gottfredson (parlo degli Albi d'Oro) e che necessitavano, per la disposizione delle vignette, di pesanti ricalchi per adattarli alla diversa gabbia dei periodici italiani: dunque penso un procedimento costoso per delle storie che al pubblico forse non avrebbero interessato tanto quanto le storie di Gottfredson.
                  Quello che sto dicendo ovviamente lo contestualizzo verso la fine degli anni 40-inizio anni 50, quando è stata pubblicata Paperino e i 40 ladroni. E in effetti genera sospetto il fatto che si siano limitati a tradurre e ristampare solo questa, fra le tante di Ward.
                  Poi, potrebbero anche essere i cattivi rapporti tra la Mondadori e i detentori inglesi? Forse Boschi potrebbe rispondere alla domanda.
                  Boschi all'inizio aveva sconsigliato il recupero della storia dei 40 ladroni (poi fortunatamente ha cambiato idea), perché potrebbe non interessare ai lettori; in generale, mi sento comunque di dire che non è giusto che siano i "terzi" a decidere cosa proporci: penso invece che ogni cosa, bella o brutta, possa ritagliarsi piccoli spazi nelle varie pubblicazioni: altrimenti come faremo a vedere mai le rarità?
                  In ogni caso siamo punto e a capo, dato che la versione italiana dei 40 ladroni è solo un ricalco e l'unica speranza è che vengano riprese le tavole originali delle varie storie direttamente dall'Inghilterra (comunque gli originali inglesi dei 40 ladroni dovrebbero sempre essere in archivio, o sbaglio? :-?  ).
                  Anche se un recupero del genere potrebbe avvenire solo se in futuro l'Italia diventi opulenta e la Disney Italia abbia soldi da buttare.

                  @B.Bombastium: storie non ritenute divertenti dai lettori?
                  Mah, ti dirò: come saprai anche tu, Albi d'Oro e Topolini a volte erano solcati da storie pessime; è che, si sa, il materiale americano è più facilmente acquistabile.
                  « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 19:11:03 da Sam_Spade »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                    Risposta #8: Lunedì 14 Dic 2009, 20:14:22
                    Perfetto :) Ti ringrazio delle esaurienti risposte Sam...Comunque io non penso che la versione inglese de P. e i 40 ladroni sia archiviata...L' unico mezzo per riproporla è fare capo a collezioni private per una riedizioni integrale...Cosa molta improbabile (è stata fatta qualche volta in Italia per degli abi speciali)

                    Quanto ha rapporti tra la Mondadori e la ''Disney'' inglese durante l' epoca fascista in Italia come hai detto tu sarebbe meglio rivolgerci a Boschi...

                    Purtroppo noi italiani che non possidiamo materiale straniero ci possiamo accontentare solo della sceneggiatura di Ward sui 40 ladroni,che tra l' altro potrebbe non essere stato lui a scriverla, (con espressioni simili a quelle martiniane ,quindi la traduzione di interiezioni da una lingua all'altra è più complessa) e possiamo solo intuire la favolosa tecnica stilistica dell' autore ...In fin dei conti è un ricalco non un vero e proprio riadattamento grafico...Certo la differenza c'è  :'(
                    « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 20:17:05 da Barone_Bombastium »

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                      Risposta #9: Lunedì 14 Dic 2009, 20:32:37
                      Comunque a me piacciono molto più i disegni di Bottaro in questa sua storia''arcaica'' (e ristampata solo su un Albo della Rosa del 58') che i suoi lavori  (ottimi lo stesso) successivi....

                      Be', sicuramente meglio delle storie degli anni 90.

                      @GGG: potresti linkare in questo topic le tavole "orride" che dici di possedere sui tuoi Mickey Mouse Weekly? In fondo, è sempre materiale raro e strano e questo è il topic adatto (una specie di "Tutto il lato nascosto dei personaggi Disney che non avete mai osato chiedere" :) , come allude anche l'Obscure del titolo del topic). Ovviamente intendo un link sull'Inducks.

                      P.S. Ma per questi albi introvabili esiste un mercato nero? Vabbè che se li farebbero pagare assai, ma riuscire a trovarli sarebbe sempre ben accetto.*

                      * ;D
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      GGG
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 846
                      • Appassionato Disney a 360 gradi!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                        Risposta #10: Lunedì 14 Dic 2009, 20:54:21
                        Ora non li ho sottomano, comunque sono sicuro che una avesse questo titolo (ma quante ce ne sono?...). L'altro numero è
                        > http://coa.inducks.org/issue.php?c=uk/MMW51-18 (uno dei pochi completamente registrati).
                        Comunque vedo che molte delle tavole sono anonime... :-/

                        Citazione
                        P.S. Ma per questi albi introvabili esiste un mercato nero? Vabbè che se li farebbero pagare assai, ma riuscire a trovarli sarebbe sempre ben accetto.
                        ;D

                        Comunque dico "orride" nel senso più concreto del termine: guardate con la giusta aria queste tavole hanno pure qualcosa di piacevolmente retrò ;)
                        ... ma i ricalchi barksiani sono assolutamente inguardabili :P
                        « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 21:06:46 da GGG »

                          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                          Risposta #11: Lunedì 14 Dic 2009, 21:17:26
                          Alleluia ,ho trovato un posto dove i Weekly sono in vendita :)
                          E in buone condizioni...UHm non penso però che li comprerò

                          Uhm i primi numeri dei Weekly si differenziano con gli altri perchè le storie erano zeppe di miscugli tra Paperino (e anche Topolino) con tantissimi peronaggi di Silly Simphonies minori... Noi dobbiamo ricordarci che tutte le testate anteguerra sono fatte per i bambini  e non per il pubblico adulto...Questa è una delle tante cause che portano alla rarità ...Inoltre in alcune copertine abbiamo delle vere e proprie ''metamorfosi di personaggi'' : Pluto ha il corpo da pesce !

                          Cosa che in Italia ,con Topolino giornale non accadeva completamente! I primi lavori in Italia furono di Toppi poi  dopo un poco si iniziò  con materiale americano ! Invece no i Weekly contegono ,nella quasi totalità dei casi,storie di produzione proprie...D'altronde l' Inghilterra sempre così è stata  ...Un esempio ? Basti pensare al materiale (anch esso quasi inedito e molto interessante per i filologici) di A. Haughton  nei tre (tre ed oltre) rari  Mickey annual (1930 ,1931,1932)
                          « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 21:19:19 da Barone_Bombastium »

                          *

                          GGG
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 846
                          • Appassionato Disney a 360 gradi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                            Risposta #12: Lunedì 14 Dic 2009, 21:24:11
                            Citazione
                            Alleluia ,ho trovato un posto dove i Weekly sono in vendita
                            Davvero? Dove?

                            Basti pensare al materiale (anch esso quasi inedito e molto interessante per i filologici) di A. Haughton  nei tre (tre ed oltre) rari  Mickey annual (1930 ,1931,1932)
                            Quella collana è il mio punto debole! Il Mickey annual del 1931 l'ho trovato buono/ottimo a un mercatino dell'usato. Mi sono avvicinato, incuriosito  e ho chiesto il prezzo, ma mi hanno sparato € 400 tondi! A malincuore, pur sapendo che la valutazione era supergiù esatta (o addirittura maggiore), l'ho dovuto lasciare là.
                            Ma giuro che entro i 99 anni dovrò completare quella collezione (che, per la cronaca, è composta da 17 numeri), costi quel che costi (nel vero significato della frase :P)

                              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                              Risposta #13: Lunedì 14 Dic 2009, 21:34:20
                              Hai trovato un Mickey Annual degli anni 30' ?! Fantastico ... Quello del 30' è il libro(fumetto) più raro di tutta l' Inghilterra !

                              E le storie che vi sono contenute non sono più state ristampate nè in Inghilterrà ,nè in Italia nè nel resto del mondo  :'(

                              Un vero peccato culturale...A questo punto siccome delle semplici tavole a fumetti non sono state tradotte in Italia all' epoca io penso che ci sono stati dei contrasti tra la Mondadori e la Disney inglese... Boh anche se come hai detto tu,Sam,può essere per il costo ma...queste Annual sono tavole semplicissime ...
                              « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 21:41:15 da Barone_Bombastium »

                              *

                              SgrizzoPingo
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 170
                              • Chi vuol esser lieto spia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                                Risposta #14: Lunedì 14 Dic 2009, 21:38:53
                                ...Forse del mondo, visto che, da dati INDUCKS ci potrebbe essere una delle prime se non la prima vera e propria storia di Topolino!
                                Varrà un sacco di soldi!
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=U+MMA++1BB0

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)