Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fare lo sceneggiatore

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Fare lo sceneggiatore
    Risposta #30: Lunedì 14 Ott 2013, 16:47:05
    Ma serve, per lavorare con Topolino, un minimo di curriculum nel settore o si ha speranza anche senza nessuna esperienza?

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Fare lo sceneggiatore
      Risposta #31: Lunedì 14 Ott 2013, 18:03:21
      Ha voglia di raccontarci come è arrivato sul Topo?

      *

      Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1547
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Fare lo sceneggiatore
        Risposta #32: Lunedì 14 Ott 2013, 20:15:34
        Non è il Vitaliano troppo vecchio, sono io troppo giovane, niente preoccupazioni :D

        *

        SurfaceTension
        Bassotto
        PolliceSu   (2)

        • *
        • Post: 7
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Fare lo sceneggiatore
          Risposta #33: Lunedì 14 Ott 2013, 20:45:44
          Diciamo che senza esperienza è complicato trovare lavoro dovunque, non solo come collaboratore del Topo. Non bisognerebbe dimenticare che Topolino rappresenta comunque un punto di eccellenza nell’editoria per ragazzi. La logica vorrebbe che, prima di arrivare su quelle pagine, si sia fatta un po’ di “palestra” altrove. Si dimostri di conoscere come si struttura un soggetto, quali sono le regole della sceneggiatura. Vorrei ripetere il concetto che mi sta molto a cuore: ritengo che spedire soggetti e sceneggiature “al buio” non sia una buona idea, per le ragioni che tutti possono immaginare (anzitutto, la quantità di soggetti e sceneggiature che normalmente la redazione è chiamata a leggere). Ci sono percorsi piuttosto “obbligati” che occorre osservare. Primo fra tutti, ripeto, farsi conoscere di persona. C’è anche chi transita dalle varie scuole di fumetto. Può essere un ottimo punto di partenza.

          I consigli sono ben accetti e ben argomentati, ma a mio giudizio pongono un po' troppe "condizioni al contorno". SE hai già lavorato, SE conosci, SE hai fatto la scuola di fumetto. Sono cose che sicuramente aiutano, ma credo che se qualcuno ha un'idea di come si strutturi una storia, un soggetto e abbia un minimo di tecnica lo si può notare leggendo quello che ha scritto, non il suo curriculum.

          Ragionando per estremizzazione: supponiamo per assurdo che io, uomo che non ha mai messo piede in una scuola di sceneggiatura e che nessuno conosce, abbia un soggetto e una sceneggiatura che sono una vera bomba, sia in termini di storia che di sceneggiatura, definizione di vignette, dialoghi etc. la Disney o chi per lei non me lo produrrebbe solo perché non ne ho fatti altri? E perché?
          Quindi si prescinde dal prodotto e si bada alla persona? Sarebbe un po' triste, a mio giudizio, almeno questo mi si riconoscerà.

          Un aneddoto che ho tenuto volontariamente fuori dal mio primo post è stato il fatto che al primo contatto con la redazione avevo proprio chiesto come poter presentare una sceneggiatura alla redazione, consegnarla in redazione, presentarla etc. La risposta di un'altra persona (non la gentile signorina a cui accennavo) fu - e me la ricorderò sempre - "Non vedo perché dovrebbe farlo: abbiamo già i nostri autori".

          Per questo credo che sia molto triste essere valutato in quanto persona sconosciuta e non per quello che - forse - so fare. E come me tanti altri migliori di me.
          Per questo non penso minimamente a "presentare" qualcosa in una redazione e a sperare che mi diano udienza.

          Sono sempre pronto a dire che ho fatto le cose in maniera sbagliata e ad ascoltare i consigli (i consigli VERI e articolati, però, non quelli tipo "devi inserirti" o "devi conoscere").

          Se però mi si dice che servono le condizioni giuste ed un po' di fortuna, scusate ma spengo il PC e scendo qua giù al bar a giocarmi sei numeri, ché la fortuna la voglio indirizzare su altro.

          • *
          • Post: 7
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Fare lo sceneggiatore
            Risposta #34: Lunedì 14 Ott 2013, 20:56:31
            Ah e grazie per gli auguri, comunque. :)

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Fare lo sceneggiatore
              Risposta #35: Lunedì 14 Ott 2013, 21:02:22
              Vorrei fare una domanda a Fausto, prendendo spunto da questa discussione. Anche per presentare un saggio o un romanzo la cosa migliore è presentarsi rispetto che inviare un'email con riassunto dell'opera proponendosi poi di spedire il testo se interessati?

              Lo chiedo perché vorrei proporre la mia tesi come saggio (sono laureato in Scienza della Comunicazione e la tesi è sul rapporto tra serie televisive e società di massa, prendendo in esempio il tenente Colombo).

              Grazie in anticipo per la risposta

              • *
              • Post: 7
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Fare lo sceneggiatore
                Risposta #36: Lunedì 14 Ott 2013, 21:15:22
                Volevo anche chiedere scusa se il mio tono può sembrare polemico, ma non lo sono affatto, davvero.

                Scambiare pareri e ascoltarne di altri mi piace molto e quando ragiono mi infervoro parecchio. :)


                *

                Mark
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1046
                • Esperto animazione disneyana
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Fare lo sceneggiatore
                  Risposta #37: Lunedì 14 Ott 2013, 21:28:05
                  Grazie. Sei stato molto gentile e disponibile ;)

                  *

                  PiraTiz
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 269
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Fare lo sceneggiatore
                    Risposta #38: Lunedì 14 Ott 2013, 23:00:09
                    Che discussione interessante! E anche un po' malinconica per chi, come me, vorrebbe fare il fumettista...malinconica ma istruttiva, perché alla fine è sbagliato illudersi, ed è molto più giusto impegnarsi seriamente per realizzare il proprio sogno! Purtroppo sappiamo tutti che la volontà non basta, ma servono anche talento e capacità, ma sognare non costa nulla...

                    Detto questo, immagino che, come per gli sceneggiatori, la stessa cosa valga per i disegnatori, giusto?
                    Cioè, non basta mandare un bel disegno di Paperino per essere contattati dalla redazione...anche perché magari per fare un Paperino decente ci ho messo tre giorni, e nello stesso tempo il più scarso dei disegnatori Disney mi disegna una storia intera... sbaglio?
                    Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

                    *

                    Aoimoku
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1547
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Fare lo sceneggiatore
                      Risposta #39: Martedì 15 Ott 2013, 08:44:45
                      Profanamente parlando, credo che molti disegnatori giovani escano direttamente dalle Accademie Disney, a meno di non essere già molto affermati fuori come Casty. Sbaglio?

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1346
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Fare lo sceneggiatore
                        Risposta #40: Martedì 15 Ott 2013, 09:49:51
                        Ringrazio Vitaliano per le chiare risposte basate sulla sua esperienza personale. Credo colga un punto importantissimo quando ricorda come topolino sia uno dei vertici dell'editoria a fumetti ed è più che comprensibile che a un'azienda di tale livello non si approdi per puro caso e tramite scorciatoie ma attraverso una lunga dedizione e gavetta nel settore. Allo stesso tempo le responsabilità di un management che guida una rivista dalla tradizione tanto importante non può sperare semplicemente di imbattersi in un talento o in una bomba ma dovrà con cura coltivare e scegliere persone competenti con basi solide nel settore.
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        PiraTiz
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 269
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Fare lo sceneggiatore
                          Risposta #41: Martedì 15 Ott 2013, 10:32:37
                          Profanamente parlando, credo che molti disegnatori giovani escano direttamente dalle Accademie Disney, a meno di non essere già molto affermati fuori come Casty. Sbaglio?
                          Non mi vorrei sbagliare ma le accademie Disney mi sa non esistano più...
                          Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

                          *

                          jojoba
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 35
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Fare lo sceneggiatore
                            Risposta #42: Martedì 15 Ott 2013, 15:06:43
                            Ringrazio Vitaliano e Surface Tension, che hanno indirizzato la discussione su un aspetto decisamente interessante.
                            Per la cronaca, così concludiamo i resoconti: ho parlato con Catenacci e la telefonata mi ha piacevolmente sorpreso per durata e qualità della conversazione. In sostanza si è trattato di un rifiuto ma ampiamente circostanziato, puntuale e condivisibile, dal quale ho sicuramente imparato molto. Sicuramente proporrò altri soggetti in futuro.
                            Devo dire, a mia parziale giustificazione per il metodo del plico, che prima di farlo ho cercato di informarmi sul come fare a proporre del materiale alla casa editrice, aprendo per esempio questa discussione proprio a questo proposito. Si è trattata di una prova ad ulteriore conferma, perché prima del Papersera, la prima cosa che ho fatto è stato telefonare in redazione per chiedere lumi, e anche lì mi è stato suggerito l'invio per posta.
                            Ora l'intervento di Vitaliano, per quanto sicuramente autorevole, diventa un po' destabilizzante, e fa quasi pensare "Oè, mettiamoci d'accordo!"  :D

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Fare lo sceneggiatore
                              Risposta #43: Martedì 15 Ott 2013, 18:21:42
                              Immagino siano due punti di vista diversi: la redazione ha la convenienza a ricevere subito il soggetto, senza perdere tempo con colloqui, e valutare in base a quello. È un modo per trovare facilmente l'eccelso nella marea di chi ci prova. Quello del buon Vitaliano è il punto di vista dello sceneggiatore, cioè di chi deve cercare di porsi in evidenza sugli altri rispetto alla marea di aspiranti.

                                Re: Fare lo sceneggiatore
                                Risposta #44: Martedì 15 Ott 2013, 21:55:23
                                Quello del buon Vitaliano è il punto di vista dello sceneggiatore, cioè di chi deve cercare di porsi in evidenza sugli altri rispetto alla marea di aspiranti.

                                A me sembrava un atto di cortesia. Per porsi in evidenza sulla marea di aspiranti basterebbe tacere e non dare consigli disinteressati, cosa che lui non ha fatto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)