Ripropongo le mie età dei vari personaggi, considerando che nei 'dintorni' Nonno Bassotto e Nonna Papera (per i discorsi fatti prima) dovrebbero avere 'qualche' anno in più.
80 anni (e dintorni)
Zio Paperone - Nonna Papera -
70 anni (e dintorni)
Basettoni - Zapotec - Ossivecchi -
60 anni (e dintorni)
Manetta - Petulia - Giuseppe Tubi -
50 anni (e dintorni)
- Umperio Bogarto - Sgrinfia -
Ti dico la verità, insisto nel pensare Nonna Papera 15 anni più vecchia di Zio Paperone, visto che è il suo...come si indica la parentela?
/, comunque, che suo figlio ne ha sposato la sorella, pertanto lo Zione è più giovane. Dopotutto in Disney a 90 anni puoi benissimo avere ancora un'energia invidiabile, l'età che conta è quella del cuore
Basettoni, Zapotec e Ossivecchi (l'antiquario delle Sorgenti Mongole, giusto?) mi paiono decisamente più sui 60 (o 65 per Zapotec) che sui 70. Dopotutto, molti uomini sono già in sovrappeso, brizzolati e stempiati a 60 anni, ma per il resto, Basettoni mi pare in forma (vabbe', energico, che è pure in sovrappeso
)
Allo stesso modo, Manetta, Petulia e Giuseppe Tubi mi pare troppo strano mostrarli sui 60 anni. Petulia è rappresentata più giovane del marito, quindi, tirando indietro Basettoni, anche lei sarà, in proporzione, sui 50-55 anni. Manetta non mi pare neppure 50enne, a dire il vero, ma molti la pensano così e può andare (io l'ho fatto ancora più giovane, ma 50 vanno bene, però 60 no). Su Tubi non riesco a dargli un'età, ma 50/55 mi paiono più che abbastanza.
Infine Umperio Bogarto e Sgrinfia 50enni mi pare ugualmente un po' esagerato, li vedo 40/45. Che è molto opinabile, del primo non si sa nulla, ma pur essendo sovrappeso e dai capelli radi, non mi pare così "maturo"; il secondo è complice di Gamba e potrebbe avere un'età simile, ma anche essere un pelo più giovane, dipende dalle versioni (e dall'età stessa di Gamba).
Infine, sulle streghe, io non mi affannerei a dar loro un'età "umana" (Nocciola che dice di avere 3000 anni, Maga Magò che visse-ed era già vecchiotta-al tempo di re Artù). Chiaro che Amelia può sembrare giovane ed esserlo, ma Nonna Caraldina può avere 70 anni come può averne 500
Per tutti gli altri personaggi, hai fatto un ottimo lavoro, complimenti