Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quanti anni hanno?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Evose
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 613
  • Sii onesto con te stesso
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eros Evose
PolliceSu
    Re: Quanti anni hanno?
    Risposta #150: Giovedì 19 Lug 2012, 16:29:56
    stavo scherzando! ;)
    se però ero fuori luogo ditemelo che non volevo! :-[
    « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2012, 16:33:32 da eros »

    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quanti anni hanno?
      Risposta #151: Giovedì 19 Lug 2012, 18:40:50
      Non mi pare che i personaggi siano "senza età".
      Di molti si fa fatica a definire un'età, piuttosto. Non mi pare neanche che abbiano sempre la stessa età, nonostante il tempo reale fuori scorra. O non tutti.
      Direi che aumentano di età a tratti, almeno alcuni di loro, ossia:
       
      Topolino: cresce chiaramente nelle storie già negli anni 30.
      Minni di conseguenza. E basterebbe confrontare i Topolino e Minni primi anni 30 con quelli degli anni 50 per notarlo molto.
      Paperino: come già notato, nelle prime storie era un ragazzino, piu piccolo di Topolino. Oggi potrebbe avere 35 anni.
      Qui Quo Qua: nelle prime storie sono piu piccoli e piu monelli, poi diventano piu assennati e prob. piu grandi, si direbbe grazie allo scoutismo. Potrebbero essersi assestati su 10 anni, direi.

      Orazio e Clarabella si direbbero sempre uguali, immagino che almeno Orazio sia ormai vicino ai 60, per logica, dato che Topolino è cresciuto.
      Ma anche Clarabella faceva l'affittacamere, che era occupazione tipica di donzelle non più giovani... Quindi almeno 55 oggi dovrebbe averli, ma non si notano invecchiamenti in loro due. Prob. perchè creata già attempatella.

      Paperone: è un bel problema, nelle storie non invecchia affatto, semmai ringiovanisce. Creato già vecchio, non può invecchiare di più.
      Mentre Topolino, Paperino etc. creati ragazzini li si fa diventare maturi.
      L'altro problema è il Klondike, per cui dovrebbe essere ultra-centenario, a meno di ambientare le storie negli eterni anni 50, come fa Don Rosa.
      Ho presente questa storiella di Barks del 1955 dove Paperone festeggiava i 75 anni. Quindi sarebbe nato nel 1880 (con buona pace del mio... quasi compaesano Don Rosa... :P) e perciò avrebbe partecipato alla corsa all'oro a circa 18 anni.
      Una datazione che cozza con ricordi riferiti da Barks altrove.
      D'altra parte a Barks andava bene 75 perchè venivano fatte lampadine da 75 watt ( o 75 candele, si diceva una volta!), ma non da 80 o 90 e invece 100 sarebbe stato troppo.
      Usando la datazione di Don Rosa negli anni 50 veleggiava verso la novantina.
      D'altronde ricordo una storia credo di Cimino degli anni 60 dove si alludeva che fosse vicino al secolo.
      Da bambina quindi ho sempre pensato fosse un centenario dalla vitalità eccezionale e lo vedo ancora così. Dato che però Paperino e nipoti non sono cresciuti dal tempo di Barks, si può anche pensare che abbia circa 90 anni. Ottanta però mi sembrano pochi: Paperone coi suoi ricordi di tempi incredibilmente diversi dà l'idea di essere molto molto vecchio, anche se arzillissimo. E oggi 80 anni sono un'età non piu cosi veneranda come un tempo, è pieno di ottantenni che lavorano alacremente come Paperone, lui dovrebbe avere una marcia in piu del normale, quindi almeno 90 anni.

      Brigitta nelle storie di Scarpa dà l'idea di una 60enne e così lho sempre vista. Oltre tutto, se piu giovane, sembrerebbe gerontofila o... a caccia di soldi.
      Però in almeno una storia, il Balabù, risulta conoscesse Paperone dai tempi del Klondike o giu di lì e quindi sarebbe per forza piu vecchia...
      L'età di Brigitta è difficile da far quadrare, è certo attempata, ma se viene dai tempi del Klondike, intorno al 60 quando appare, doveva avere almeno 75 anni. Ammettendo che non invecchi oltre, avrebbe 75 anni a fronte di un Paperone 90enne, che ci potrebbe anche stare.
      Solo che dà l'idea di essere meno attempata di così, non oltre i 65 direi.

      « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2012, 18:42:31 da Florence »

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Quanti anni hanno?
        Risposta #152: Giovedì 19 Lug 2012, 18:51:42
        Ottimi i ragionamenti di Florence, aggiungerei solo una considerazione:

        Ottanta però mi sembrano pochi: Paperone coi suoi ricordi di tempi incredibilmente diversi dà l'idea di essere molto molto vecchio, anche se arzillissimo. E oggi 80 anni sono un'età non piu cosi veneranda come un tempo, è pieno di ottantenni che lavorano alacremente come Paperone, lui dovrebbe avere una marcia in piu del normale, quindi almeno 90 anni.

        Hai centrato il punto. Oggi un ottantenne arzillo non è una stranezza, quando è nato il personaggio Paperone, però, sì. Così come oggi una donna single di trentacinque anni non verrebbe considerata una zitellona, ma sessant'anni fa eccome (penso a Clarabella). Tutte le considerazioni da te fatte, quindi, se fatte all'epoca della nascita dei personaggi ci avrebbero portati ad attribuire loro una data età, ma rifatte identiche oggi ci portano a "sparare più alto" di venti anni almeno.

        Personalmente io non mi pongo il problema delle coerenza storica, Paperone ha una ottantina di anni, li ha oggi nel 2012 eppure ha fatto il Klondike, come questo sia possibile non mi riguarda, e a dirla tutta neppure mi interessa.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Quanti anni hanno?
          Risposta #153: Giovedì 19 Lug 2012, 19:20:31
          Io preferisco non assegnare l'età a nessuno!

          Mi piace l'idea di pensarli "senza età" [...]

          In fondo come dice Zio Paperone in una delle ultime tavole della saga di Don Rosa:
          Lol, Don Rosa mi pare l'ultimo degli esempi da tirar fuori per difendere l'immortalità dei personaggi... :D

          *

          Florence
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 941
          • What a jewel!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Quanti anni hanno?
            Risposta #154: Giovedì 19 Lug 2012, 19:51:06
            Ottimi i ragionamenti di Florence...

            Sono commossa... :'(

            Personalmente io non mi pongo il problema delle coerenza storica, Paperone ha una ottantina di anni, li ha oggi nel 2012 eppure ha fatto il Klondike, come questo sia possibile non mi riguarda, e a dirla tutta neppure mi interessa.

            Allora, se ho capito bene - non sono... er... sicura :-[ - tu preferisci mantenere l'età che avevano quando sono stati creati, tipo Paperone è creato circa 80enne e tale resta.
            Potrei essere d'accordo, anche se (ultra-)90enne mi piace di più.

            Però secondo me il fatto che oggi "spareremmo più alto" aiuta: mi permette di innalzare ad es. l'età di Clarabella e Orazio, che preferisco immaginare siano invecchiati, visto che gli autori hanno nel frattempo fatto invecchiare Topolino e Minni
            « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2012, 20:06:58 da Florence »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12870
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Quanti anni hanno?
              Risposta #155: Giovedì 19 Lug 2012, 20:18:31
              Orazio e Clarabella li invecchio portandoli verso la sessantina non perchè oggi, come dici bene tu, "spareremmo più alto", ma perché gli autori hanno nel frattempo fatto invecchiare Topolino e Minni.
              Paperone 90enne mi piace di piu e Barks è vago sull'età, lo preferisco più vecchio.

              Come scrivi Topolino e Minni sono cresciuti (credo di almeno 10 anni: ventenni negli anni '30, trentenni oggi) però considerare Orazio e Clarabella sessantenni mi sembra esagerato: la mucca e Minni sono amiche da sempre e 30 anni di differenza sono tanti. Io gliene diedi una quarantina ma potremmo anche avvicinarci ai 50 con Mickey e Minni a 35/36.

              Preferisci uno Scrooge novantenne ma chi ha la fortuna (o il merito) di arrivare a quell'età non è che sta sempre in buone condizioni: tranne in rari casi, la maggior parte dei novantenni sta chiuso in casa (se non in un ospizio) seduto su una poltrona con poca autonomia di movimenti. Quelli che vediamo arzilli in giro sono la punta dell'iceberg e comunque con limitata autonomia. Per cui lo zione lo preferisco ottantenne, età più idonea al suo 'stile' di vita.  
              « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2012, 20:20:59 da leo_63 »

              *

              Florence
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 941
              • What a jewel!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quanti anni hanno?
                Risposta #156: Giovedì 19 Lug 2012, 21:04:40
                Come scrivi Topolino e Minni sono cresciuti (credo di almeno 10 anni: ventenni negli anni '30, trentenni oggi) però considerare Orazio e Clarabella sessantenni mi sembra esagerato: la mucca e Minni sono amiche da sempre e 30 anni di differenza sono tanti.

                Beh, io immaginavo Topolino 40 enne, 30enne mi pare davvero troppo giovane, specialmente al giorno d'oggi... Potrebbe anche stare sui 35 e Minni la farei sui 33 allora, di meno no, anche perché Scarpa ci informa che inizia a preoccuparsi delle rughette... ::)
                Se Orazio e Clarabella hanno 40 anni non dovrebbero essere invecchiati affatto dal 1937, mentre Topolino è cresciuto di almeno 15 anni. Orazio nel 37 aveva almeno 40 anni (gli occhialini...), lei almeno 35 (perchè, come dice Brigitta, già a 35 eri una zitellona...
                Invecchiando anche loro di 15 anni, per mantenere coerenti i rapporti tra tutti, lei oggi avrebbe almeno 50 anni e lui non meno di 55.

                Comunque io ho 38 anni e un'amica cara ultrasessantenne, non mi pare neanche sia molto raro...


                Preferisci uno Scrooge novantenne ma chi ha la fortuna (o il merito) di arrivare a quell'età non è che sta sempre in buone condizioni: tranne in rari casi, la maggior parte dei novantenni sta chiuso in casa (se non in un ospizio) seduto su una poltrona con poca autonomia di movimenti. Quelli che vediamo arzilli in giro sono la punta dell'iceberg e comunque con limitata autonomia. Per cui lo zione lo preferisco ottantenne, età più idonea al suo 'stile' di vita.  

                Forse hai ragione, ma è apposta per quello: immagino Paperone di una tempra unica! :D
                « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2012, 21:08:42 da Florence »

                *

                Clash87
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 65
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Quanti anni hanno?
                  Risposta #157: Lunedì 23 Lug 2012, 00:05:18
                  se brigitta ha 60 anni, allora la disegnano proprio male..vedendola così non gliene darei più di 45..anche a paperone non ne darei più di 70..non è rappresentato così vecchio e il suo " essere arzillo" cva ben oltre la realtà dei vecchi di oggi,s pesso lo vediamo correre e compiere balzi felini come un qualsiasi 30enne..
                  cosa pensate invece di gilberto? spesso lo si vede in ambiti universitari, potrebbe avere anche sui 20anni..

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12870
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Quanti anni hanno?
                    Risposta #158: Lunedì 23 Lug 2012, 00:28:31
                    cosa pensate invece di gilberto? spesso lo si vede in ambiti universitari, potrebbe avere anche sui 20anni..

                    Gilberto dovrebbe essere uno di quei ragazzini-geni molto precoci che fanno tutto con largo anticipo. Per cui, se un ragazzo normale comincia l'università a 18/19 anni, lui potrebbe averne anche solo 15/16 ma già frequentare alcuni corsi universitari.

                    *

                    Mark
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1046
                    • Esperto animazione disneyana
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Quanti anni hanno?
                      Risposta #159: Lunedì 23 Lug 2012, 07:53:52
                      se anche a paperone non ne darei più di 70..non è rappresentato così vecchio e il suo " essere arzillo" cva ben oltre la realtà dei vecchi di oggi,s pesso lo vediamo correre e compiere balzi felini come un qualsiasi 30enne..

                      La forza di Paperone è proprio quella di avere una tempra e un temperametno unici. E' la sua forza di volontà e la sua voglia di vivere a tenerlo in ottima forma.  Penso che il paragone con la realtà degli anziani del 2000 non sia da fare perchè Paperone non deve rappresentare l'attuale o la passata terza età. Paperone è come ognuno di noi vorrebbe - e spera - di arrivare sul viale del tramonto: con una tale energia vitale da far passare in secondo piano e a volte anche annullare, i normali acciacchi dell'età.

                      *

                      Uncle Carl
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4354
                      • Be water, my friend..
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Quanti anni hanno?
                        Risposta #160: Lunedì 23 Lug 2012, 09:02:07
                        Lol, Don Rosa mi pare l'ultimo degli esempi da tirar fuori per difendere l'immortalità dei personaggi... :D

                        Il menzionare Don Rosa non lo definirei l'ultimo degli esempi. Bensì un rafforzamento della mia idea su come io preferisco vedere i paperi all'interno delle storie disneyane.

                        Senza contare il fatto che non c'è alcun bisogno di difendere l'immortalità dei personaggi.

                        Zio Paperone, come tutti gli altri personaggi disney del resto, sono già immortali anche per il solo fatto che continuano ad essere letti non solo dalle generazioni passate e presenti, ma anche dalle generazioni future ;D

                        *

                        Doretta Doremì
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 434
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Quanti anni hanno?
                          Risposta #161: Mercoledì 1 Ago 2012, 12:14:26
                          Anche se in ritardissimo, mi aggiungo anche io :D

                          Ho sempre cercato di attribuire un'età ai personaggi Disney... specialmente paperi e specialmente Paperone (che strano!).
                          Comunque:

                          Paperino: 28 anni circa.
                          Paperino Paperotto: 6
                          Paperina: 28, come Paperino
                          Qui, Quo, Qua: 10
                          Zio Paperone: ahiahi. Direi massimo massimo 70. Ma massimo eh! ;D
                          Nonna Papera: la vedo più anziana di Paperone. Quindi sugli 80, magari non fatti.

                          Paperoga: 28-29
                          Ciccio: :o non ci ho mai pensato! Diciamo... 27!
                          Gastone: 28,29? Come tutti i nipoti di Paperone
                          Pico de Paperis: sui 70.
                          Archimede: 36
                          Brigitta: mmmmh... sui 40-50. Più 50 che 40!
                          Rockerduck: sui 50 anche lui.
                          I Bassotti: 30
                          Nonno Bassotto: sui 70, facciamo 75
                          Paperetta ye-ye: 16
                          Doretta: come Paperone, massimissimo 70.
                          Dinamite Bla: 65
                          Amelia: è una strega. Ma all'apparenza direi sui 30.
                          Battista: ehmm... 35-36...?

                          Coi Topi non ci provo nemmeno. Mi stanno antipatici ;D

                          *

                          superquack
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 4
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Quanti anni hanno?
                            Risposta #162: Domenica 12 Ago 2012, 22:00:38
                             :-?
                            penso che molti anni attribuiti siano errati,quasi tutti troppo giovani........
                            SQUARAQUACK!

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Quanti anni hanno?
                              Risposta #163: Domenica 12 Ago 2012, 23:09:12

                              Gilberto dovrebbe essere uno di quei ragazzini-geni molto precoci che fanno tutto con largo anticipo. Per cui, se un ragazzo normale comincia l'università a 18/19 anni, lui potrebbe averne anche solo 15/16 ma già frequentare alcuni corsi universitari.

                              Nella sua prima (credo) apparizione andava all'università come genio precoce, ma quando alla fine della storia si iscrisse ad una scuola di coetanei... andò all'asilo!!!  :o invece in altre storie è all'università evidentemente con almeno 20 anni, la sua precocità è espressa nel non essere studente bensì professore.

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Quanti anni hanno?
                                Risposta #164: Lunedì 13 Ago 2012, 13:50:32
                                sull'età di paperone: io direi anagraficamente 80, ma biologicamente 15-20 anni in meno in seguito al bagno nella fontana della giovinezza ;)
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)