Non mi pare che i personaggi siano "senza età".
Di molti si fa fatica a definire un'età, piuttosto. Non mi pare neanche che abbiano sempre la stessa età, nonostante il tempo reale fuori scorra. O non tutti.
Direi che aumentano di età a tratti, almeno alcuni di loro, ossia:
Topolino: cresce chiaramente nelle storie già negli anni 30.
Minni di conseguenza. E basterebbe confrontare i Topolino e Minni primi anni 30 con quelli degli anni 50 per notarlo molto.
Paperino: come già notato, nelle prime storie era un ragazzino, piu piccolo di Topolino. Oggi potrebbe avere 35 anni.
Qui Quo Qua: nelle prime storie sono piu piccoli e piu monelli, poi diventano piu assennati e prob. piu grandi, si direbbe grazie allo scoutismo. Potrebbero essersi assestati su 10 anni, direi.
Orazio e
Clarabella si direbbero sempre uguali, immagino che almeno Orazio sia ormai vicino ai 60, per logica, dato che Topolino è cresciuto.
Ma anche Clarabella faceva l'affittacamere, che era occupazione tipica di donzelle non più giovani... Quindi almeno 55 oggi dovrebbe averli, ma non si notano invecchiamenti in loro due. Prob. perchè creata già attempatella.
Paperone: è un bel problema, nelle storie non invecchia affatto, semmai ringiovanisce. Creato già vecchio, non può invecchiare di più.
Mentre Topolino, Paperino etc. creati ragazzini li si fa diventare maturi.
L'altro problema è il Klondike, per cui dovrebbe essere ultra-centenario, a meno di ambientare le storie negli eterni anni 50, come fa Don Rosa.
Ho presente
questa storiella di Barks del 1955 dove Paperone festeggiava i 75 anni. Quindi sarebbe nato nel 1880 (con buona pace del mio... quasi compaesano Don Rosa...
) e perciò avrebbe partecipato alla corsa all'oro a circa 18 anni.
Una datazione che cozza con ricordi riferiti da Barks altrove.
D'altra parte a Barks andava bene 75 perchè venivano fatte lampadine da 75 watt ( o 75 candele, si diceva una volta!), ma non da 80 o 90 e invece 100 sarebbe stato troppo.
Usando la datazione di Don Rosa negli anni 50 veleggiava verso la novantina.
D'altronde ricordo una storia credo di Cimino degli anni 60 dove si alludeva che fosse vicino al secolo.
Da bambina quindi ho sempre pensato fosse un centenario dalla vitalità eccezionale e lo vedo ancora così. Dato che però Paperino e nipoti non sono cresciuti dal tempo di Barks, si può anche pensare che abbia circa 90 anni. Ottanta però mi sembrano pochi: Paperone coi suoi ricordi di tempi incredibilmente diversi dà l'idea di essere molto molto vecchio, anche se arzillissimo. E oggi 80 anni sono un'età non piu cosi veneranda come un tempo, è pieno di ottantenni che lavorano alacremente come Paperone, lui dovrebbe avere una marcia in piu del normale, quindi almeno 90 anni.
Brigitta nelle storie di Scarpa dà l'idea di una 60enne e così lho sempre vista. Oltre tutto, se piu giovane, sembrerebbe gerontofila o... a caccia di soldi.
Però in almeno una storia, il Balabù, risulta conoscesse Paperone dai tempi del Klondike o giu di lì e quindi sarebbe per forza piu vecchia...
L'età di Brigitta è difficile da far quadrare, è certo attempata, ma se viene dai tempi del Klondike, intorno al 60 quando appare, doveva avere almeno 75 anni. Ammettendo che non invecchi oltre, avrebbe 75 anni a fronte di un Paperone 90enne, che ci potrebbe anche stare.
Solo che dà l'idea di essere meno attempata di così, non oltre i 65 direi.