La questione di Nonno Bassotto è interessante, perché è un apparente errore piuttosto grossino in un'opera come la Saga, che fa della continuity più nerd il suo pezzo forte.
Io però la questione l'ho sempre risolta così: i Bassotti sono piuttosto precoci, fanno figli intorno ai 20 anni (e fin qui, niente di troppo strano). Inoltre, nel mondo Disney non è assurdo come da noi che qualcuno di 100/110 anni sia ancora in buona forma fisica (chiamatela licenza fumettistica, piuttosto che ipotizzare che Paperone, ai giorni nostri, sia vivo ed abbia più di 140 anni, mi pare già ragionevole).
Infine, ed è importante, le storie di Don Rosa si collocano cronologicamente intorno al 1950.
Detto questo, Capitan Bassotto Cuorenero, che diventerà poi Nonno Bassotto, incontra per la prima volta il 13enne Paperone nel 1880, quando è già maturo ed ha quattro figli adulti. Supponiamo lui abbia sui 40-42 anni, ed i figli 20. Poi lo incontra nel 1902, ed ha circa 60 anni, mentre i figli ne hanno 40.
A questo punto, se la memoria non m'inganna, è Rosa a commettere un (rarissimo) errore. Nel capitolo 12 della Saga (1947) viene detto che i Bassotti attuali sono i nipoti, ma così avrebbero 35 anni, ed i loro padri li avrebbero avuti a più di 50 anni. Invece nel 1952 i Bassotti attuali sono i bisnipoti, come dice, credo, lo stesso Nonno Bassotto in una vignetta di Qualcosa di Veramente Speciale. In quel caso, la generazione dei Bassotti-Nipoti non l'avremmo mai vista, oppure ancora, nel 12 della Saga i complici del Capitano sono i Nipoti circa 45 enni, e nel 1952 i bisnipoti 20/25 enni.
Comunque, nel 1950, Nonno (o Bis-Nonno) Bassotto avrebbe 110 anni, essendo nato nel 1840.
In ogni caso, tutto sommato, i conti tornano.
E devo dire, rispetto al recente ciclo su Nonno Bassotto, che trovo decisamente più stramba la prima storia, che sembra ambientata in anni recentissimi, che non quella della settimana scorsa, dell'evasione. Quest'ultima, infatti, suppone il "presente" nel 2014, ed il racconto negli anni '60/'70 (quindi anche gli elicotteri c'erano, anche se forse non erano a disposizione di ogni carcere, ma vabbe').