Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MaestroZen
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 3
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
    Martedì 14 Apr 2015, 22:02:08
    Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di qui e approfitto di questo mio primo thread per presentarmi. Ho 32 anni, vengo da Roma ed ero un gran fan di Topolino. Dico ero perché l'ho letto dai 4 anni (guardavo i disegni) a circa 15 anni. Ho centinaia di vecchi numeri da qualche parte in garage e scrivo perché domani, dopo quasi 18 anni, ricomprerò un numero di Topolino.
    Sono appassionato di fumetti ma nel tempo ho perso contatto con quello che è stato il mio primo amore.
    Ho deciso di prendere il 3099 perché c'è una storia di Casty, leggere una storia buona spero possa aiutarmi a calarmi nel mondo di topolino dopo tutto questo tempo.
    La domanda che mi gira in testa è: cosa cambia nel leggere il Topo da bambino rispetto a leggerlo da adulto?
    Temo di trovarmi davanti a un fumetto non adatto alle mie esigenze da persona ormai grande, anche se ho idea che sia solo una sensazione. Cosa è cambiato nel vostro rapporto con Topolino col passare degli anni? Cosa devo aspettarmi?

    Ciap

      Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
      Risposta #1: Martedì 14 Apr 2015, 22:23:01
      Grazie alla De Poli, aspettati un Topo per tutte le età, e se c'è Casty vai tranquillo perché Casty è autore capace di travalicare le generazioni.

      Ma troverai anche Silvia Ziche, FaUsto Vitaliano, Alessandro Sisti, Bruno Enna, Tito Faraci, Teresa Radice, Francesco Artibani e Roberto Gagnor tra gli sceneggiatori in grandissimo spolvero ed ancora per tutte le età(leggevi Pkna?).

      E troverai colonne come Massimo De Vita, Luciano Gatto, Giorgio Cavazzano, Claudio Sciarrone, Giulio Chierchini, Stefano Turconi, Alessandro Gottardo, Alessandro Perina, Lara Molinari.

      Abbiamo avuto Moby Dick, Dracula, Jekill e Hyde, L'Isola del Tesoro, il ritorno di Pkna, l'impero sottozero: capolavori che fanno parlare di sé sil forum... Insomma, reggi un po' e credo che non ne sarai deluso, qualunque sia la tua età.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12918
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
        Risposta #2: Martedì 14 Apr 2015, 22:34:54

        Il fatto che tu domani riacquisterai un Topo dopo 18 anni perché c'è Casty mi fa pensare che qualche sbirciatina ogni tanto l'avrai data (magari non al libretto ma a qualche Classico, Vatt o altra testata), altrimenti quel nome d'autore nulla dovrebbe dirti in merito.
        In ogni caso, per dare una risposta alle tue domande, l'unica cosa da fare è ricominciare a leggere (i fumetti, s'intende): visto che lo farai da domani, sarai tu stesso a dirci che sensazioni hai provato e qualora fossero positive (grazie a Casty ma non solo), ti consiglierei di recuperare gran parte del suo materiale, a partire dalla Platinum Edition che ancora puoi trovare in qualche edicola.

        http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SPD++67


        *

        MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1637
        • Amante del Cavallino Rampante
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
          Risposta #3: Martedì 14 Apr 2015, 22:59:36
          Il Topolino attuale è profondamente diverso da quello di 18 anni fa. Ormai è un prodotto per tutte le età. Ti fa divertire e appassionare sia che tu abbia 10 anni che 80.
          Poi ovviamente ognuno ha gusti e esigenze soggettive, che prescindono dall'età.
          Comunque sono sicuro che non ti pentirai della scelta di ricominciare ;)

            Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
            Risposta #4: Martedì 14 Apr 2015, 23:02:22
            Il fatto che tu domani riacquisterai un Topo dopo 18 anni perché c'è Casty mi fa pensare che qualche sbirciatina ogni tanto l'avrai data (magari non al libretto ma a qualche Classico, Vatt o altra testata), altrimenti quel nome d'autore nulla dovrebbe dirti in merito.
            In ogni caso, per dare una risposta alle tue domande, l'unica cosa da fare è ricominciare a leggere (i fumetti, s'intende): visto che lo farai da domani, sarai tu stesso a dirci che sensazioni hai provato e qualora fossero positive (grazie a Casty ma non solo), ti consiglierei di recuperare gran parte del suo materiale, a partire dalla Platinum Edition che ancora puoi trovare in qualche edicola.

            http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SPD++67


            Casty lo conosco solo di fama, non ho mai letto nessuna sua storia. In effetti non leggo una storia di Topolino da 18 anni, il nulla assoluto. Mi sono documentato, molto grazie a questo forum, sulla produzione attuale e mi sono detto, ma sì, compriamo adesso che c'è Casty. Spendo non poco mensilmente per i fumetti, credo sia arrivato (tornato) il momento di tirare fuori 2,50€ per il topo (io lo pagavo 1200 lire mi pare  ;D ).
            La Platinum l'ho già adocchiata, aspetto la lettura di domani per capire che strada intraprendere, magari vado in garage e vedo come stanno messi i miei vecchi topolini.

            Ciap

              Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
              Risposta #5: Martedì 14 Apr 2015, 23:32:43
              Capisco i tuoi timori, ma per cercare di apprezzare la lettura il più possibile ti consiglio di mettere momentaneamente da parte i tuoi dubbi. Senza troppe domande per la testa, ci si immerge meglio e di conseguenza ci si diverte di più. ;)

              Poi fai sapere, ok? :)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
                Risposta #6: Mercoledì 15 Apr 2015, 00:06:38
                Capisco i tuoi timori, ma per cercare di apprezzare la lettura il più possibile ti consiglio di mettere momentaneamente da parte i tuoi dubbi. Senza troppe domande per la testa, ci si immerge meglio e di conseguenza ci si diverte di più. ;)
                Non potrei essere più d'accordo.
                E' vero che i consigli non si disprezzano (e non si negano, ci mancherebbe... il forum serve anche e soprattutto a questo) mai, ma essendo Topolino un fumetto non seriale e adatto a tutti, il mio consiglio spassionato è di lasciar perdere i consigli e di seguirlo senza particolari aspettative per qualche tempo: certo, è un "ambiente" diverso rispetto a 18 anni fa, ma a mio parere altrettanto bello. Ci sono numeri di ottimo livello, di buon livello e anche di pessimo livello (fortunatamente piuttosto rari, sempre secondo me), ma la cosa migliore da fare è provare e capire cosa ti piace di più e cosa di meno. Se ti lasci influenzare "troppo" dai giudizi altrui, rischi magari di crearti aspettative troppo alte o che comunque non corrispondono a quello che poi ti ritrovi davanti, col rischio di restarne deluso.
                Quindi il mio consiglio è: non legarti troppo ai consigli e buttati spassionatamente nella lettura, almeno per qualche settimana. ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2015, 00:07:54 da Paperinika »

                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2397
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
                  Risposta #7: Mercoledì 15 Apr 2015, 00:43:24
                  Sono stati citati diversi eccellenti autori,di cui si parla abbondantemente nel topic apposito,ma non ne è stato citato uno (disegnatore intendo) che reputo davvero ottimo,con un tratto maturo ed accattivante (peccato che si veda poco :( ):Vitale Mangiatordi

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
                    Risposta #8: Giovedì 16 Apr 2015, 10:07:26
                    A questo punto - senza snaturare il topic trasformandolo nel topic di Casty - sarei curioso di sapere cosa te ne è parso della prima storia letta dell'autore ;)

                      Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Apr 2015, 13:39:11
                      Dopo aver letto Topolino 3099 devo purtroppo constatare che non è più il mio genere.
                      Rimarrò sempre affezionato ai personaggi e alle storie lette anni fa ma purtroppo leggerlo ora non mi ha lasciato granché.
                      Probabilmente sono cambiato io, sarà anche che leggo da troppo altri generi di fumetti, non lo so.
                      In futuro magari comprerò qualche numero, ma di certo non sarà una cosa settimanale.

                      Ciap

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
                        Risposta #10: Mercoledì 22 Apr 2015, 14:36:30
                        Prova almeno Topolino e l'impero sottozero, nei numeri 3092-93. Se hai intenzione di comprare il Topo ogni tanto (come faccio io) non lasciarti sfuggire storie come quella ;)
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Apr 2015, 14:43:55
                          Dopo aver letto Topolino 3099 devo purtroppo constatare che non è più il mio genere.
                          Rimarrò sempre affezionato ai personaggi e alle storie lette anni fa ma purtroppo leggerlo ora non mi ha lasciato granché.
                          Probabilmente sono cambiato io, sarà anche che leggo da troppo altri generi di fumetti, non lo so.
                          Probabilmente devi anche riabituarti. Credo che il consiglio migliore te l'abbia dato Paperinika sopra:
                          Citazione
                          il mio consiglio spassionato è di lasciar perdere i consigli e di seguirlo senza particolari aspettative per qualche tempo
                          A cui aggiungerei che probabilmente ti conviene anche provare a comprare con qualche frequenza un po' di numeri di ristampe (anzi, forse ti conviene cominciare con quelle prima di riprendere col libretto), per riabituarti a questo genere di fumetti partendo da qualcosa potenzialmente piu' vicino ai tuoi ricordi.

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2397
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
                            Risposta #12: Giovedì 23 Apr 2015, 20:12:06
                            E Dracula?E L'Impero Sottozero?E Moby Dick?E Dylan Top?E PK?E Dr.Ratkyll e Mr. Hyde?Ecc...Ecc...???? :o
                            E i vari Casty,Faraci,Faccini,Sarda,Ermetti,Andolfo,Stabile,ecc...ecc...ecc...??? :o
                            Caro Maestrozen...non sai cosa ti sei perso (e cosa potresti perderti)!!! ;)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12918
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
                              Risposta #13: Giovedì 23 Apr 2015, 20:40:54

                              Non mi sorprende la reazione di MaestroZen e, come suggerito precedentemente, penso gli convenga riprendere la lettura da dove l'ha lasciata, cioè dagli anni 90.
                              Quando io mi riavvicinai al fumetto Disney non lo feci acquistando direttamente un Topo in edicola ma riprendendo la lettura dei vecchi Classici dei '70 che non avevo certo buttato via ma messi in soffitta o in cantina. Alle fiere andai in cerca di quei Classici (sempre dei '60/'70) che all'epoca mi ero perso, oltre a Topolini e Almanacchi sempre di quel periodo.

                              Fu così che mi venne la voglia e la curiosità di vedere come fosse la situazione attuale (per l'epoca, primi anni 90), pur ricordandomi che, di tanto in tanto, curiosando nei libretti in edicola durante gli anni 80, ne rimanevo sempre 'contrariato' (per non dire peggio). Questa 'curiosità' era talmente sporadica che mi persi diverse belle cose come le Paperolimpiadi (evidentemente in quelle settimane non guardavo neanche le copertine).

                              Non è che i disegni, i colori, i testi dei primi 90 mi fecero cambiare idea però, soffermandomi con più attenzione verso quelle nuove storie, riconobbi il tratto di alcuni autori dei miei ricordi che erano ancora in attività (in fondo erano passati poco meno di quindici anni) come Carpi e Scarpa, anche se non sapevo i loro nomi.
                              E con l'avvicinarsi del n. 2000 (1994) la saltuarietà divenne più frequente, accorgendomi anche dei nuovi autori e disegnatori che non mi dispiacquero affatto fino a decidermi, dieci anni più tardi, di fare addirittura l'abbonamento (cosa mai fatta, neanche nei '70).


                              « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2015, 00:51:22 da leo_63 »

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino dopo 18 anni, cosa devo aspettarmi?
                                Risposta #14: Venerdì 24 Apr 2015, 13:11:07
                                Io compravo solo ristampe di vecchie storie e talvolta qualche raccolta di Topolino, prima di cominciare a frequentare il forum. Ora ho scoperto diversi nuovi autori e compro spesso Topolino e altre testate. La mia spesa Disney è più che raddoppiata, a causa del Papersera.
                                Solo una coincidenza? Io non credo ::)

                                PAOLO KITTIPAKA?!1!??!!!!!1!! ;D ;D
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)