Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Cari amici vi chiedo aiuto....ho delle lacune che vorrei colmare....volevo sapere innanzitutto da dove sono presi i dialoghi o traduzioni che dir si voglia, della collana Zio Paperone, ovvero se sono rifatte come per il caso di Uack; volevo anche sapere se è vero che i dialoghi delle storie ristampate sui Classici e sui Grandi classici Disney non sono uguali a quelle originali ( ovvero a quelle pubblicate sul Topo settimanale)...grazie in anticipo boyz

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
      Risposta #1: Domenica 31 Mag 2015, 23:16:04
      tendenzialmente quelli di Classici e Grandi Classici sono traduzioni originali del Topo d'epoca.

      Quelle di ZP sono ritraduzioni (e UACK!, come La grande dinastia prima, attinge a questa collana)
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
        Risposta #2: Lunedì 1 Giu 2015, 00:10:08
        Bene..è tutto quello che volevo sapere...molte grazie Andrea!

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
          Risposta #3: Lunedì 1 Giu 2015, 13:07:44
          volevo anche sapere se è vero che i dialoghi delle storie ristampate sui Classici e sui Grandi classici Disney non sono uguali a quelle originali ( ovvero a quelle pubblicate sul Topo settimanale)
          Dalla tua domanda, sembra che tu ti riferisca a tutte le storie, incluse quelle pubblicate su Topolino in prima mondiale e non come traduzioni. E ben noto (e ampiamente discusso in questo forum) che le ristampe su Classici e Grandi Classici hanno spesso subito censure (ne sono certo per le storie italiane; e credo che in qualche caso cio' sia accaduto anche per le tstorie tradotte: immagino che alcune delle traduzioni d'epoca non siano state rispettate in queste ristampe).

            Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
            Risposta #4: Lunedì 1 Giu 2015, 15:23:15
            Dalla tua domanda, sembra che tu ti riferisca a tutte le storie, incluse quelle pubblicate su Topolino in prima mondiale e non come traduzioni. E ben noto (e ampiamente discusso in questo forum) che le ristampe su Classici e Grandi Classici hanno spesso subito censure (ne sono certo per le storie italiane; e credo che in qualche caso cio' sia accaduto anche per le tstorie tradotte: immagino che alcune delle traduzioni d'epoca non siano state rispettate in queste ristampe).
            ok,mi scuso per non aver cercato le discussioni nei meandri del forum....quindi per esempio una storia di Chierchini uscita su un Topo fascia 1200, ristampata su classici o grandi classici  è differente nei testi? questa pratica è fatta sin dai primi numeri di CWD e GCWD oppure hanno iniziato da un numero o un'anno particolare.....mi sono venduto tutti i Topolino e mi sono fatto tutti i CWD e GCWD e mò, a quanto pare...sono rimasto fregato!

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
              Risposta #5: Lunedì 1 Giu 2015, 16:11:53
              può capitare che negli anni si siano accumulate censure su censure... fatto malissimo a toglierti i TL originali, visto che sono gli unici che ti garantiscono la certezza che non esistono censure!

              PS: il mio messaggio sopra si riferiva alle storie straniere tipo Barks che sono apparse prima su TL e poi sulle testate di ristampe, non avevo capito che parlassi anche di storie italiane!
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                Risposta #6: Lunedì 1 Giu 2015, 17:05:45
                Citazione da: andrea87 link=1433095270/5#5 date=1433167913
                può capitare che negli anni si siano accumulate censure su censure... fatto malissimo a toglierti i TL originali, visto che sono gli unici che ti garantiscono la certezza che non esistono censure!
                si, alla luce di tutto questo sono molto pentito e anche arrabbiato con me stesso...dovrò punirmi in qualche modo...una punizione esemplare!

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1903
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                  Risposta #7: Martedì 2 Giu 2015, 13:04:52
                  quindi per esempio una storia di Chierchini uscita su un Topo fascia 1200, ristampata su classici o grandi classici  è differente nei testi?
                  A volte si'.
                  Citazione
                  questa pratica è fatta sin dai primi numeri di CWD e GCWD oppure hanno iniziato da un numero o un'anno particolare.....
                  Credo che sia capitato fin dai primissimi numeri, ma in modo non invadente (semmai, nei primi numeri dei Classici poteva succedere che il senso di una storia venisse modificato - o stravolto - dalla storiella di raccordo, il famoso "Prologo"). Le censure piu' pesanti si sono avute direi dalla fine degli anni '80, continuando per almeno un lustro.

                  Va anche detto che almeno in qualche caso le modifiche apportate sono state piu' che condivisibili (tipo eliminazione dei rari errori di italiano; in effetti, con la minor cura ortografica delle pubblicazioni odierne, mi augurerei che questo tipo di correzioni continui ad essere praticato nelle ristampe di storie recenti).

                    Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                    Risposta #8: Martedì 2 Giu 2015, 16:13:47
                    A volte si'.
                    Credo che sia capitato fin dai primissimi numeri, ma in modo non invadente (semmai, nei primi numeri dei Classici poteva succedere che il senso di una storia venisse modificato - o stravolto - dalla storiella di raccordo, il famoso "Prologo"). Le censure piu' pesanti si sono avute direi dalla fine degli anni '80, continuando per almeno un lustro.

                    Va anche detto che almeno in qualche caso le modifiche apportate sono state piu' che condivisibili (tipo eliminazione dei rari errori di italiano; in effetti, con la minor cura ortografica delle pubblicazioni odierne, mi augurerei che questo tipo di correzioni continui ad essere praticato nelle ristampe di storie recenti).

                    Molto bene...infatti ho fatto un piccolo confronto e ho notato che sono cambiamenti minimi, tipo "non fatemi del male" al posto di "non uccidetemi"....e per quanto riguarda il Super Almanacco Paperino 1a serie? ho visto che le storie di Barks sono sostanzialmente diverse nei testi dalle gemelle su Uack...forse più precise linguisticamente ma molto meno colorite e ricercate....

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                      Risposta #9: Martedì 2 Giu 2015, 22:47:39
                      forse più precise linguisticamente ma molto meno colorite e ricercate....

                      Superquotone. Non so che darei per avere le traduzioni antiche, ormai perdutesi... :'(

                      PS: Il mio disappunto nello scoprire le traduzioni "moderne" fu lo stesso di Filippo Scòzzari, anche se lui lo esprime in maniera più decisa, diciamo ;D
                      « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 22:58:48 da feidhelm »
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                        Risposta #10: Martedì 2 Giu 2015, 23:38:51

                        Superquotone. Non so che darei per avere le traduzioni antiche, ormai perdutesi... :'(

                        PS: Il mio disappunto nello scoprire le traduzioni "moderne" fu lo stesso di Filippo Scòzzari, anche se lui lo esprime in maniera più decisa, diciamo ;D

                        Ho letto l'articolo, molto interessante e Scozzari è un'autore che conosco e stimo.....e dunque l'unica soluzione è essere milionari e comprarsi gli originali...sob!

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                          Risposta #11: Mercoledì 3 Giu 2015, 11:08:22
                          Se non sbaglio quelle traduzioni antiche le dobbiamo proprio a Martina, un altro debito che abbiamo col Professore...
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          Paperotto il mozzo
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 863
                          • Dimwitty Duck
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                            Risposta #12: Mercoledì 3 Giu 2015, 11:37:47
                            premetto che non sono un esperto in materia.

                            a naso presumo che le ristampe sugli albi di topolino siano fedeli al topolino settimanale o all'almanacco originario

                            gli esperti confermano - mi chiedo ?

                            pertanto se non posso recuperarmi topo o almanacco originario, come prima cosa cerco un albo, in seconda battuta classici o il resto ---

                            a naso direi che i classici fino a metà anni ottanta ristampano abbastanza fedelmente

                            gli esperti confermano - torno a chiedermi ?

                             ;)


                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                              Risposta #13: Mercoledì 3 Giu 2015, 11:50:41
                              Sarebbe bello che sull'Inducks fossero specificate anche le traduzioni presenti in ogni ristampa...
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1903
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                                Risposta #14: Mercoledì 3 Giu 2015, 14:18:03
                                infatti ho fatto un piccolo confronto e ho notato che sono cambiamenti minimi, tipo "non fatemi del male" al posto di "non uccidetemi"....

                                Questo e' un esempio abbastanza tipico dell'intervento del censore (anche se ben lontano dai casi peggiori): l'accenno alla possibile morte viene eliminato e ridotto a qualcosa di piu' "innocuo".

                                a naso presumo che le ristampe sugli albi di topolino siano fedeli al topolino settimanale o all'almanacco originario
                                [...]
                                a naso direi che i classici fino a metà anni ottanta ristampano abbastanza fedelmente
                                Non sono propriamente un esperto (certo non sono al livello di vari altri utenti del forum), ma penso che tu abbia complessivamente ragione. I grossi cambiamenti (le storie palesemente alterate dal censore) ricordo che iniziai a notarli su Classici e Grandi Classici verso la fine degli anni '80; e gli Albi di Topolino credo si fossero estinti un po' prima (nel 1982?). Molte delle brevi di Barks le avevo scoperte sul meraviglioso primo numero del Tascabilone, del 1987, e dal tono dei dialoghi doveva trattarsi di traduzioni d'annata (ricordo certe spettacolari esclamazioni di Paperino, che denotavano una certa conoscenza della mitologia classica in chi le aveva scritte).

                                Non escluderei comunque l'esistenza di piccoli cambiamenti nei testi gia' nelle ristampe degli anni '60 e '70 (quindi persino in Classici della prima serie).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)