Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperotto il mozzo
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 863
  • Dimwitty Duck
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
    Risposta #15: Mercoledì 3 Giu 2015, 16:44:57
    Perfetto ML, la mia sensazione è confermata ( e con ciò l'impostazione di ricerca 'mancanti' preferenziale  ;) ) dalla tua esperienza, comunque cospicua  :) !!

    A proposito di 'Zio Paperone' ricordo che i nuovi dialoghi erano stati molto pubblicizzati, guarda caso in concomitanza con la fine anni ottanta allorchè c'e' il sentore di inizio rimaneggiamenti su ristampe dei classici.

    Anche Superalmanacco nei primi anni ristampa storie molto vecchie di Barks ed altri, anche qui (come tu affermi del 'Tascabilone') si nota il linguaggio ben datato.

    Tutto, insomma, fa pensare che i rimaneggiamenti siano iniziati a fine anni ottanta (anche in concomitanza con una volontà - giusta o sbagliata che sia - di rinnovare e svecchiare). Forse col passaggio a The Walt Disney Company?

    Vorrei quasi che qualcuno mi smentisse - ovvero mi citasse una diversità di testi tra Topolino ed Albi di Topolino, altrimenti comincio a sfregarmi le mani e crogiolarmi in questo pensiero che si...  :)  :) fin circa al 1985 tutte le ristampe sono state immutate. A parte OVVIAMENTE le varianti richieste dai prologhi dei classici.



    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

      Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
      Risposta #16: Lunedì 8 Giu 2015, 01:42:24
      Citazione da: ML-IHJCM link=1433095270/14#14 date=1433333883

      Questo e' un esempio abbastanza tipico dell'intervento del censore (anche se ben lontano dai casi peggiori): l'accenno alla possibile morte viene eliminato e ridotto a qualcosa di piu' "innocuo".

      Non sono propriamente un esperto (certo non sono al livello di vari altri utenti del forum), ma penso che tu abbia complessivamente ragione. I grossi cambiamenti (le storie palesemente alterate dal censore) ricordo che iniziai a notarli su Classici e Grandi Classici verso la fine degli anni '80; e gli Albi di Topolino credo si fossero estinti un po' prima (nel 1982?). Molte delle brevi di Barks le avevo scoperte sul meraviglioso primo numero del Tascabilone, del 1987, e dal tono dei dialoghi doveva trattarsi di traduzioni d'annata (ricordo certe spettacolari esclamazioni di Paperino, che denotavano una certa conoscenza della mitologia classica in chi le aveva scritte).

      Sono proprio d'accordo con te, il linguaggio è straordinario, la comicità impareggiabile (altro che Colorado) e come letteratura vale più di un qualsiasi romanzo di scrittore moderno da "Best seller"....

        Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
        Risposta #17: Lunedì 8 Giu 2015, 01:47:51
        Perfetto ML, la mia sensazione è confermata ( e con ciò l'impostazione di ricerca 'mancanti' preferenziale  ;) ) dalla tua esperienza, comunque cospicua  :) !!

        A proposito di 'Zio Paperone' ricordo che i nuovi dialoghi erano stati molto pubblicizzati, guarda caso in concomitanza con la fine anni ottanta allorchè c'e' il sentore di inizio rimaneggiamenti su ristampe dei classici.

        Anche Superalmanacco nei primi anni ristampa storie molto vecchie di Barks ed altri, anche qui (come tu affermi del 'Tascabilone') si nota il linguaggio ben datato.

        Tutto, insomma, fa pensare che i rimaneggiamenti siano iniziati a fine anni ottanta (anche in concomitanza con una volontà - giusta o sbagliata che sia - di rinnovare e svecchiare). Forse col passaggio a The Walt Disney Company?

        Vorrei quasi che qualcuno mi smentisse - ovvero mi citasse una diversità di testi tra Topolino ed Albi di Topolino, altrimenti comincio a sfregarmi le mani e crogiolarmi in questo pensiero che si...  :)  :) fin circa al 1985 tutte le ristampe sono state immutate. A parte OVVIAMENTE le varianti richieste dai prologhi dei classici.




        Io ho 2 albi in croce e scelleratamente mi sono venduto tutti i Topi...se no mi metterei tutto il giorno a fare confronti...per questioni di spazio ho puntato tutto su classici e grandi classici...e ovviamente ho sbagliato

        *

        Paperotto il mozzo
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 863
        • Dimwitty Duck
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
          Risposta #18: Lunedì 8 Giu 2015, 09:10:13
          Del senno del poi...  :P
          Ogni tendenza è figlia della sua epoca e risponde come ovunque a logiche commerciali che si è portati ad assecondare ciecamente : in quel periodo ci si vantava del 'nuovo lettering' che spesso nascondeva il pesante e bieco biasimevole rimaneggiamento (spesso del tutto gratuito ed inutile, come con più esempi nel topic sulle censure si rileva). Come se ciò che si era fatto prima fosse da buttare.
          Poi sono venuti, ad esempio, i guanti bianchi e la coloritura elettronica : possono piacere, per carità, ma l'ORIGINALE tale resta per definizione  ;) .

          Per quanto mi riguarda ho cercato di essere fedele agli originali - nei limiti delle mie possibilità è chiaro  ::) . Per il target di lettura, osservo che in generale ogni censura è esagerata e superflua per le storie da metà anni sessanta in avanti. Per quelle precedenti, può essere corretto fornirne una versione originale per adulti ed una rivista per bambini.
          Qui infatti si vede spesso un' eccessiva crudezza non equilibrata dalla necessaria ironia.
           
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1731
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
            Risposta #19: Lunedì 8 Giu 2015, 19:52:07
            Per quelle precedenti, può essere corretto fornirne una versione originale per adulti ed una rivista per bambini.
            Qui infatti si vede spesso un' eccessiva crudezza non equilibrata dalla necessaria ironia.
             

            Mah...io ci sono cresciuto con quelle crudezze e non solo non mi turbavano, ma mi preparavano alla vita.
            Se poi l'alternativa sono i pupazzetti sempre ghignanti degli ultimi venti-venticinque anni...dov'è il pathos, la tensione narrativa, la pur lieve drammaticità che fa venir voglia di leggere per sapere "come va a finire"?
            W le crudezze martiniane, reali e assolutamente cattive. Se poi si volevano storie più dolci bastava arrivare alla fine del topo e magari vi si trovava un bel Cimino degli anni d'oro...tipo Medioevo Siderale o Montagne Trasparenti.

            A proposito di traduzioni, aggiungo che quelle adottate nelle storie barksiane su "Zio Paperone" erano e restano piuttosto orrende.
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            *

            Paperotto il mozzo
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 863
            • Dimwitty Duck
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
              Risposta #20: Lunedì 8 Giu 2015, 22:01:51
              mi sto riferendo alle storie ante anni sessanta con paperi dal capo  mozzato, nipotini che aizzano gli zii contro una balena, la crudeltà di zio Paperone non mitigata dalla necessaria, bilanciante ironia che subentra nel decennio successivo (anni sessanta), e Ezechiele dalle sembianze spaventevoli, tanto per dirne qualcuna, questo non esito a dire che non mi piace  :-[
               
              Per finire, a proposito della cosiddetta 'crudelta' martiniana', tutta una serie di fattori che ho cercato di spiegare nel topic 'deluso e nostalgico a torto o a ragione '  non me la fanno ritenere tale grosso modo da meta' anni sessanta. Li sempre torno e sempre piu' convinto.
              « Ultima modifica: Lunedì 8 Giu 2015, 23:33:47 da dr.Strano »
              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1731
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                Risposta #21: Martedì 9 Giu 2015, 21:07:59
                Beh...che le storie anni '50 non siano belle come quelle da 65-66 in avanti, con me sfondi una porta aperta!
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                  Risposta #22: Martedì 9 Giu 2015, 22:32:03
                  Beh...che le storie anni '50 non siano belle come quelle da 65-66 in avanti, con me sfondi una porta aperta!

                  Direi che erano pure un po' rozze...
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Gilberto 66
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (4)

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                    Risposta #23: Mercoledì 10 Giu 2015, 00:08:58
                    Per finire, a proposito della cosiddetta 'crudelta' martiniana', tutta una serie di fattori che ho cercato di spiegare nel topic 'deluso e nostalgico a torto o a ragione '  non me la fanno ritenere tale grosso modo da meta' anni sessanta. Li sempre torno e sempre piu' convinto.

                    Beh...che le storie anni '50 non siano belle come quelle da 65-66 in avanti, con me sfondi una porta aperta!

                    Direi che erano pure un po' rozze...
                     
                    Concordo con voi e quasi con timore entro in questo topic dove per quanto già detto e per gli efficaci riferimenti filologici mi sembra di sentir risuonare le parole di Dante nel IV canto dell'Inferno quando al cospetto di Omero, Ovidio, Orazio , Lucano e del già presente Virgilio esclama:

                    "E più d'onore ancora assai mi fenno
                    ch'è sì mi fecer de la loro schiera,
                    sì ch'io fui sesto tra cotanto senno".

                    E davvero sarei presuntuoso nel volermi accostare alla vostra preparazione e al vostro puntiglio se non fosse che quelle parole mi sono venute spontanee semplicemente perchè vedo riuniti in questo topic davvero cinque/sei persone fra quelle che piu stimo  (perlomeno per avervi seguito in altre performances) nel forum.
                    Dopo l'introduzione che vorrete perdonarmi volevo però dire che, fermo restando la validità di quanto detto circa il fatto che le censure e rivisitazioni più massive siano intervenute dopo la seconda metà degli anni ottanta, ricordo tuttavia di aver letto, da qualche parte qui sul forum, che addirittura anche in qualche storia pubblicata sui Classici I Serie in numeri anche bassi, si trovino variazioni anche se minime dai cosiddetti originali. Effettivamente chiedo a voi se ho sognato o davvero ci sono riferimenti su questo fenomeno da qualche parte. No, perchè se così fosse mi verrebbe da dire e scusate la perentorietà con cui l'affermo benchè l'abbia sempre pensato e questo anche da piccolo, che la collana "libretto" perlomeno nel suo primo migliaio di numeri (si dai) costituisca un vero e proprio Tempio di Salomone dell'appassionato di tutte le epoche. Una sorta di Biblioteca di Alessandria dove trovare tesori in certi casi inaccessibili altrove. Ma pensate a storie come l'Inferno di Topolino, tanto per citarne una diciamo super partes nella misura in cui per le sue caratteristiche può mettere d'accordo sia chi apprezza la parte fino a metà sessanta sia chi quella dopo! E davvero entrambe le fazioni chiamiamole dantescamente così, possono ben essere rappresentate se si considera che col primo migliaio di numeri ci piazziamo proprio a metà anni settanta! Poi sono giunte le nuove indicazioni, quelle che avete doviziosamente analizzato e in tante storie è subentrato il tarlo della correzione/variazione/censura, insomma il problema che ben conosciamo.
                    Un ultimo accenno vorrei farlo sulle crudezze di alcune storie piu antiche dove concordo con Paperotto che ho avuto l'impressione che non si riferisse esclusivamente a Martina ma a tutto un certo modo di condire alcune scene in alcune storie di quel periodo. Poi effettivamente Martina in alcuni casi un po pesantuccio mi butta, forse perchè amo talmente tanto Paperino (per dirla con S. Ziche: frase da lei udita a Etnacomics 2013) che il vederlo soccombere in certi frangenti mi rattrista e tuttavia anche qui si devono considerare i periodi vissuti dal Maestro di Carmagnola.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Giu 2015, 00:12:42 da antonello_auteri »
                    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                    *

                    Paperotto il mozzo
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 863
                    • Dimwitty Duck
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                      Risposta #24: Mercoledì 10 Giu 2015, 09:04:43
                      Gilberto ci porta tutto l’entusiasmo del recente incontro Etnacomics che ha vissuto da protagonista, mentre i complimenti sono tutti per lui e le citazioni letterarie ad hoc !  8-)

                      Ma ecco anche carne al fuoco posta da Gilberto : citando l’ Inferno di Topolino sappiamo della bellezza di molte storie precedenti agli anni sessanta, pensiamo allo stesso Barks col suo equilibrio in tema di paperi. Mi vengono anche  in mente alcune storie lunghe disegnate da Scarpa, che molti apprezzano e rimpiangono : sono capolavori appassionanti, inutile discuterne, denotano capacità e grande impegno. Però lo stile grafico (che a molti piace) è ancora pesante, i paperi sembrano grassocci, il testo è una fiumana immensa ed appesantisce molto. Si vede  insomma spesso anche in questi esiti migliori l’appartenenza ad un periodo ancora grezzo, rozzo se vogliamo usare la parola non a caso utilizzata da miss Feidhelm  ;) , lo stile di Barks deve essere ancora bene assimilato, cosa che verrà fatta con esiti perfetti dagli autori e da Scarpa stesso entro il decennio dei sessanta. Anche nelle trame uno scarso rispetto per la natura e una civiltà del resto ancora acerba fanno il resto, Barks è piacevole in tutto ma ancora poco salace. In seguito Le Giovani Marmotte, la stessa serie del Papersera che inserisce la prepotenza padronale di zio Paperone in un discorso ironico sulla moderna vita impiegatizia, personaggi come Brigitta, Rockerduck ..., e diversi altri fattori arrivano a completare il mondo papero perfetto di fine anni sessanta, quello che anche stilisticamente fornirà la ‘manna’ a cui attingere per i ... secoli a venire !
                      Pertanto è completamente diverso l’approccio alla morte letto nell’atrocità dei colli mozzati e la delicatezza e sensibilità moderna con cui il tema è trattato già a fine anni sessanta, qui davvero non vi è mai nulla di eccessivo o sconvolgente, perché anche la pedagogia si è evoluta notevolmente.  E se le modalità sono queste ultime, Mario ha ragione, non va taciuta, ad un bambino fa solo bene con un approccio così sensibile. 

                      Facendo invece di ogni erba un fascio si sono accomunati i colli mozzati con il semplice nominare la parola morte (ma è davvero assurdo !!) e censurando brutalmente tutto un’inesorabile sterilità si è appropriata delle storie rendendole insapore. Proprio per il principio che quanto fatto prima è tutto sospetto e quindi da rivedere, poco importa se siamo nel 1961 o nel 1969 : invece importa eccome, c’e’ stato un cambiamento totale in questo frattempo - come del resto nel mondo reale, per non parlare dell' Italia stessa !

                      Per concludere Mario ti invito a leggere il prossimo intervento sull’ annata 1978 primo trimestre di Almanacco, per vedere come anche il crepuscolo degli anni settanta riservi ottime storie che esaltano la straordinaria ispirazione del mitico ‘cavallo’ tra i sessanta ed i settanta.



                      « Ultima modifica: Mercoledì 10 Giu 2015, 09:07:32 da dr.Strano »
                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                        Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                        Risposta #25: Mercoledì 10 Giu 2015, 18:17:26
                        Ok ragazzi forse l'errore è che tendiamo a razionalizzare sempre tutto e non lasciamo spazio alla fantasia...alla fiaba...dove anche la morte e i tagliamenti di collo assumono una denotazione indefinita nella fantasia di un bambino...oltretutto non è mai successo che nessuno sia stato mai ucciso o amputato realmente in un fumetto disney, del resto vedo che i bambini cresciuti con queste storie - ovvero voi - sono persone di grande valore e di sensibilità e amore per la cultura...se pensiamo a tutti i film e cartoni di oggi, dove ogni 2 minuti ammazzano qualcuno... dove treni deragliano, aerei cascano...telefilm imperniati su autopsie ecc ecc....bho!

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                          Risposta #26: Giovedì 11 Giu 2015, 19:40:48
                          dove anche la morte e i tagliamenti di collo assumono una denotazione indefinita nella fantasia di un bambino...oltretutto non è mai successo che nessuno sia stato mai ucciso o amputato realmente in un fumetto disney,
                          è successo eccome! ;)
                          ti consiglio di leggere il gott(li erano quasi all'ordine del giorno,passatemi l'eufemismo)o anche alcune di martina:ad esempio nel fantasma raffreddato assistiamo alla morte di un ladro

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                            Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                            Risposta #27: Giovedì 11 Giu 2015, 23:59:16
                            è successo eccome! ;)
                            ti consiglio di leggere il gott(li erano quasi all'ordine del giorno,passatemi l'eufemismo)o anche alcune di martina:ad esempio nel fantasma raffreddato assistiamo alla morte di un ladro

                            Ma va? ma proprio la perpetrazione di un omicidio? effettivamente ho letto poco di Gott....solo quello pubblicato su "Le grandi storie di Walt Disney" negli anni 80...ok prendo atto...come amerei avere tutto di Gotffredson e Taliaferro...darei in cambio mia moglie eheheh

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                              Risposta #28: Sabato 13 Giu 2015, 19:19:40

                              Ma va? ma proprio la perpetrazione di un omicidio? effettivamente ho letto poco di Gott....solo quello pubblicato su "Le grandi storie di Walt Disney" negli anni 80...ok prendo atto...come amerei avere tutto di Gotffredson e Taliaferro...darei in cambio mia moglie eheheh
                              per fare qualche esempio:
                              La spia poeta che manda all'altro mondo un marinaio,uno pseudo gambadilegno che fa una brutta fine sotto una colata lavica,dei pirati che muiono all'istante soffocati da un gas...
                              ti consiglio davvero di recuperare l'omnia del gott uscita qualche anno fa col corsera ;)
                              ah...dimenticavo...topolino che tenta il suicidio in Topolino e il bel gagà...

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                                Re: Aiuto su dialoghi Zio paperone, Classici e Grandi classici
                                Risposta #29: Mercoledì 17 Giu 2015, 12:40:48
                                per fare qualche esempio:
                                La spia poeta che manda all'altro mondo un marinaio,uno pseudo gambadilegno che fa una brutta fine sotto una colata lavica,dei pirati che muiono all'istante soffocati da un gas...
                                ti consiglio davvero di recuperare l'omnia del gott uscita qualche anno fa col corsera ;)
                                ah...dimenticavo...topolino che tenta il suicidio in Topolino e il bel gagà...

                                Si, hai ragione, Floyd è imprescindibile...sono indeciso tra l'opera omnia che dici tu oppure limitarmi ai "cartonatoni Disney" che già ho completi e in cui ci sono già parecchie storie di Floyd, Al e Barks....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)