Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Vicini di casa

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Quackmore
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1225
  • aka Michele
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Vicini di casa
    Venerdì 11 Giu 2004, 13:13:21
    [Scusate se vi assillo con le mie domande marzulliane...  :-X]
    Il vicino Jones (creazione barksiana) e il vicino Anacleto... sono due personaggi diversi o Anacleto è il nome italiano di Jones?
    Michele

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Vicini di casa
      Risposta #1: Venerdì 11 Giu 2004, 14:36:07
      Personaggi diversi.
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Vicini di casa
        Risposta #2: Venerdì 11 Giu 2004, 14:51:38
        Provo a rispondere, anche se pure io a volte mi confondo ;). Innanzitutto bisogna precisare che di Anacleti ce ne sono due (escludendo cugini e parenti vari che pure di tanto in tanto sono apparsi): Anacleto Mitraglia e Anacleto Faina.
        Quello comparso per primo nelle storie italiane è il Mitraglia e per la verita credo si possa considerare un personaggio nuovo, anche perchè almeno nelle prime apparizioni (ad esempio in "P. e la guerra dei picchi" di Cimino\Chierchini) è abbastanza diverso dal jones di Barks.
        Poi abbiamo Anacleto Faina, creazione successiva di Chierchini, dall'inconfondibile aspetto con baffetti e che penso sia stato utilizzato poco da altri autori e comunque mai con la stessa resa grafica ;).
        In realtà il nome italiano di Jones è.... jones! Infatti in diverse storie dei primi anni '60 di Barosso disegnate da Massimo De Vita compare proprio lui, esattamente come concepito da barks (un pò più smilzo però) e con tanto di mamma al seguito  :o.
        D'altra parte a quei tempi De Vita, che era ancora agli inizi, si ispirava fortemente a Barks per le storie dei paperi.
        In attesa di correzioni/smentite/aggiunte penso ti possa bastare (sono un grafomane, lo so, me lo dicono tanti  ;D).

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Vicini di casa
          Risposta #3: Venerdì 11 Giu 2004, 14:54:36
          Giusto un'aggiunta: in almeno una delle storie con Jones di De Vita (adesso non ricordo proprio il titolo, ma è quella in cui compare anche sua madre), il caro vicino viene presentato come capitano di una nave! Decisamente ha fatto più carriera di Paperino, che ha soltanto la giubba da marinaio!

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Vicini di casa
            Risposta #4: Venerdì 11 Giu 2004, 15:56:38
            Grazie! Accidenti se sei stato esaustivo... :D
            Michele

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Vicini di casa
              Risposta #5: Venerdì 11 Giu 2004, 21:33:11
              Argh! Qui servirebbe il decano per rispondere esaustivamente... Marcooooooooo! ;D
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              marcosferruzza
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 227
              • Il silenzio è d'oro...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Vicini di casa
                Risposta #6: Venerdì 11 Giu 2004, 22:17:15
                La risposta migliore sarebbe l'articolo di Luca Boschi, "L'uomo della porta accanto", apparso su ZP 97.
                Communque, lì si legge che nella Barksiana "PAperino e i buoni vicini" (ZP 17) Jones viene ribattezzato in Italia, originariamente, Mitraglia, per poi diventare, in altre occasioni, Bombarda e ritornare nella storia di Barosso e De Vita Jimmy Jones.
                Forse per questa temporanea denominazione è nato il "nostro" Anacleto Mitraglia, che non ha però una precisa connotazione fisica. Spesso appare (per esempio in "Paperino e le vacanze solitarie" di Cimino/Carpi su TL n° 516) alto e magro, dotato di baffi e bombetta. Così lo disegnerà sempre Chierchini, facendone un suo personaggio e chiamandolo Anacleto Faina.


                Per risolvere questa eccedenza di nomi, si sono definitivamente distinti i tre personaggi (Dopotutto, fuori d'Italia c'è sempre Jones!)

                *

                marcosferruzza
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 227
                • Il silenzio è d'oro...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Vicini di casa
                  Risposta #7: Venerdì 11 Giu 2004, 22:18:49
                  CApperi, non mi sono accorto di aver ripetuto quelo che aveva detto piccolobush! scusate... :-[ :-[ :-[

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Vicini di casa
                    Risposta #8: Sabato 12 Giu 2004, 12:05:44
                    CApperi, non mi sono accorto di aver ripetuto quelo che aveva detto piccolobush! scusate... :-[ :-[ :-[

                    Tutt'altro, anzi come mi aspettavo, sono state chiarite meglio la nascita di entrambi gli Anancleti.  :).

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Vicini di casa
                      Risposta #9: Sabato 12 Giu 2004, 12:09:53
                      Giusto un'aggiunta: in almeno una delle storie con Jones di De Vita (adesso non ricordo proprio il titolo, ma è quella in cui compare anche sua madre), il caro vicino viene presentato come capitano di una nave! Decisamente ha fatto più carriera di Paperino, che ha soltanto la giubba da marinaio!


                      "Paperino e il natale col vicino" TL 578.
                      Un numero particolare per alcuni motivi:
                      - Topolino scrive ai lettori annunciando la morte di Walt;
                      - Arriva Luca Boschi su Topolino (se ce l'avete cercatelo nell'angolo della posta)
                      - E' il primo Topolino sotto il 1000 entrato in casa mia.

                      Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2628
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Vicini di casa
                        Risposta #10: Domenica 17 Ott 2004, 14:43:34
                        Questo post deriva dalla discussione su Giulio Chierchini.

                        Secondo i dati dell'I.N.D.U.C.K.S., la prima storia di Chierchini in cui Anacleto è uno dei personaggi principali è "Paperino e il ferragosto al fresco" (Topolino 1497); altro non so dire di questa storia perché purtroppo non l'ho mai avuta sotto mano. Anacleto ricompare ne "La pesca inaspettata", storia breve su Topolino 1600, e in "Per un pugno di fagioli" (Topolino 1612), in cui Paperino si rivolge a lui chiamandolo "Anacleto Faina". Ricorrerà ancora molte volte nelle storie di Chierchini.
                        In "Paperino e le guerre di quartiere" (Topolino 1683; testi di R. Cimino, disegni di A. Gottardo) compare "Anacleto Bombarda, il bieco cugino del bieco Anacleto Mitraglia" secondo le testuali parole di Paperino; infatti questo Anacleto non è il suo vicino di casa, sebbene abiti a poca distanza da lui. Si tratta di un ometto tarchiato, un po' pelato, con una giacca verde e una maglietta gialla con una grande "A" rossa. Ha una moglie bionda.
                        In "Paperino e la volpe meccanica" (Topolino 1766; testi di R. Cimino, disegni di L. Gatto) Anacleto (che abita accanto a Paperino ma di cui non viene specificato il cognome) è un biondino che indossa una maglietta rossa con una grande "A" gialla e che ha una fidanzata amica di Paperina.
                        Oltre all'Anacleto Mitraglia presente, in genere come semplice comparsa, nelle storie di Guido Scala (una per tutte, "Paperino portaborse" in Topolino 1690: "Sono Anacleto Mitraglia, il tuo vicino...") ne ho rintracciato uno in "Paperino e Anacleto... spaziali" su Topolino 1752. La storia è brasiliana e l'I.N.D.U.C.K.S. dà come co-protagonista Jones, così penso che la decisione di chiamarlo "Anacleto Mitraglia" sia stata presa dagli adattatori italiani; in effetti, assomiglia più al personaggio disegnato da Barks che a quello di Scala.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Vicini di casa
                          Risposta #11: Domenica 17 Ott 2004, 15:32:44
                          Per la verità, credo ci sia un pò di confusione anche nell'inducks almeno a giudicare da questa pagina:
                          http://coa.inducks.org/coa/c1/character.php/5/Anacleto/date

                          A questo punto la sola cosa di cui sono sicuro è quella che avevo già detto: anacleto mitraglia è il primo dei terribili vicini di paperino e nasce dalla fantasia di cimino. Il resto è lavoro per gli storici ;D.

                            Re: Vicini di casa
                            Risposta #12: Domenica 17 Ott 2004, 15:57:46
                            prima ancora di mitraglia, Jones si chiamò anche signor pringola...

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Anacleto: Mitraglia o Faina?
                              Risposta #13: Domenica 27 Apr 2014, 17:51:37
                              L'inducks, a cercare il vicino Anacleto, anche specificando Mitraglia mi reindirizza alla pagina di Anacleto Faina, al quale sono attribuite tutte le storie con il vicino alto e magro di Paperino.

                              Io ricordo che si chiamasse Mitraglia. Qual è dunque il suo vero cognome?

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2628
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Anacleto: Mitraglia o Faina?
                                Risposta #14: Domenica 27 Apr 2014, 18:04:37
                                Anacleto "nasce" col cognome Mitraglia ed è rappresentato in diversi modi dai vari autori. In Paperino e il Ferragosto al fresco Anacleto Mitraglia è disegnato da Chierchini con baffetti, corporatura snella, bombetta e salopette, e nelle sue storie successive (a partire da Per un pugno di fagioli è chiamato Anacleto Faina. C'è chi ha supposto che "Faina" sia solo un soprannome attribuitogli da Paperino. L'aspetto di Anacleto Faina è stato poi ripreso anche da altri autori, che gli hanno reattribuito il cognome Mitraglia.
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)