Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Paperino & Paperoga
    Risposta #75: Domenica 15 Ago 2010, 12:31:03
    A volte penso: avendo a disposizione un character come Paperoga, che bisogno c'era di inventare un idiota schizzato come Sgrizzo Papero... :(

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino & Paperoga
      Risposta #76: Domenica 15 Ago 2010, 13:02:42
      Hai deciso di inimicarti supersgrizz,vero ;D?

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino & Paperoga
        Risposta #77: Domenica 15 Ago 2010, 13:17:31
        Hai deciso di inimicarti supersgrizz,vero ;D?
        Lui ne fa una ragione di vita... ::)

        *

        Gongoro
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2222
        • 0-0
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Paperino & Paperoga
          Risposta #78: Domenica 15 Ago 2010, 19:06:06
          In realtà credo che la creazione di Sgrizzo sia indipendente da quella di Paperoga:
          prima apparizione di Paperoga su Topolino # 453 del 2 agosto 1964;
          prima apparizione di Sgrizzo su Topolino # 465 del 25 ottobre 1964.
          Probabilmente Scarpa lo ha creato prima di venire a conoscenza dell'ideazione di Paperoga, che però potrebbe averne inibito ulteriori utilizzi.

          *

          Melus
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 719
          • Ehilà, parentame! Come butta?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino & Paperoga
            Risposta #79: Domenica 15 Ago 2010, 23:09:14
            A volte penso: avendo a disposizione un character come Paperoga, che bisogno c'era di inventare un idiota schizzato come Sgrizzo Papero... :(
            Sono due personaggi completamente diversi. E Sgrizzo non è un idiota schizzato, è matto ok, ma ha uno stile di vita unico e assolutamente geniale.

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino & Paperoga
              Risposta #80: Domenica 15 Ago 2010, 23:56:44
              Sono due personaggi completamente diversi. E Sgrizzo non è un idiota schizzato, è matto ok, ma ha uno stile di vita unico e assolutamente geniale.
              Sapevo che mi avresti bacchettato... ::) ::) ::)

              *

              Melus
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 719
              • Ehilà, parentame! Come butta?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino & Paperoga
                Risposta #81: Lunedì 16 Ago 2010, 00:15:22
                Sapevo che mi avresti bacchettato... ::) ::) ::)
                Io ho solo espresso la mia opinione, ma invece di ironizzare non potresti meglio replicare in modo costruttivo?

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Paperino & Paperoga
                  Risposta #82: Lunedì 16 Ago 2010, 00:23:57
                  Semplicemente, ritengo Paperoga superiore. Con le debite differenze, è un po' il Goofy dell'universo papero, ed è un peccato che non abbia successo in patria. Gli exploits di Sgrizzo li trovo eccessivi.  Non mi ha mai divertito. Fethry Duck è anch'egli uno stralunato, ma ha una delictezza sconosciuta a Sgrizzo. Anche Bum Bum Ghigno è troppo tonto per i miei gusti: si trova semplicemente a corto di materia grigia, senza particolari risvolti psicologici.
                  « Ultima modifica: Lunedì 16 Ago 2010, 00:24:38 da alec »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Paperino & Paperoga
                    Risposta #83: Lunedì 16 Ago 2010, 00:25:46
                    Sono due personaggi completamente diversi. E Sgrizzo non è un idiota schizzato, è matto ok, ma ha uno stile di vita unico e assolutamente geniale.

                    Lol, ovvio che avresti risposto tu. ;D

                    Devo dire comunque, che benchè alec ci sia andato giù pesante sono sostanzialmente d'accordo con lui. Ma questa è una mia deformazione professionale (chiamiamola pure così), non riesco proprio a farmi piacere le cose troppo fuori dal normale, specie quando sono inserite in un contesto normale. E Sgrizzo, checchè se ne dica, proprio normale non è. Idiota magari no, ma pazzo direi proprio di si. E le sue storie, lo ammetto, non mi piacciono più di tanto. Preferisco cento volte Paperoga.

                    *

                    Melus
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 719
                    • Ehilà, parentame! Come butta?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Paperino & Paperoga
                      Risposta #84: Lunedì 16 Ago 2010, 00:47:12
                      Sono contento che mi abbiate risposto in modo concreto ed esaustivo. ;)


                      Anche Bum Bum Ghigno è troppo tonto per i miei gusti: si trova semplicemente a corto di materia grigia, senza particolari risvolti psicologici.
                      No, qui non sono assolutamente d'accordo. Bum Bum è un personaggio estremamente profondo e dalle innumerevoli sfaccettature, e la sua psicologia è analizzata a fondo nelle varie storie in cui è apparso. Io lo considero come un personaggio in crescita, perchè in ogni storia, un po' come un bambino, alla fine apprende qualcosa di nuovo e di positivo. Inoltre le sue storie sono spesso intrise di poesia, specie quelle ambientate nel periodo natalizio.


                       Ma questa è una mia deformazione professionale (chiamiamola pure così), non riesco proprio a farmi piacere le cose troppo fuori dal normale, specie quando sono inserite in un contesto normale.
                      LOL, ricordo che avevi già parlato di questo riguardo questa storia:
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2271-3
                       Tu la trovavi troppo assurda per i tuoi gusti. Invece io la adoro, non solo per la trama splendidamente surreale, ma anche per la presenza di Sgrizzo e Paperoga assieme e per l'ottimo utilizzo che ne fa Faccini. :)
                      « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 20:07:24 da Melus »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino & Paperoga
                        Risposta #85: Lunedì 16 Ago 2010, 00:59:10
                        LOL, ricordo che avevi già parlato di questo riguardo questa storia:
                        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2271-3
                         Tu la trovavi troppo assurda per i tuoi gusti. Invece io la adoro, non solo per la trama splendidamente surreale, ma anche per la presenza di Sgrizzo e Paperoga assieme e per l'ottimo utilizzo che ne fa Faccini. :)
                        Mettiamo in chiaro una cosa, comunque: io ADORO Faccini. E' un ottimo autore, e le sue storie sono sempre molto divertenti. Tant'è che il binomio Paperoga-Faccini è imho ottimo. Però Sgrizzo è davvero troppo. :P

                        Per quanto riguarda Bum Bum, invece, ammetto di non aver letto molte storie su di lui, non credo più di 4-5... però come personaggio non mi piace granchè (a cominciare dall'aspetto, devo ammetterlo ::)).

                        *

                        Melus
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 719
                        • Ehilà, parentame! Come butta?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sgrizzo
                          Risposta #86: Lunedì 16 Ago 2010, 01:27:03
                          Mettiamo in chiaro una cosa, comunque: io ADORO Faccini. E' un ottimo autore, e le sue storie sono sempre molto divertenti. Tant'è che il binomio Paperoga-Faccini è imho ottimo. Però Sgrizzo è davvero troppo. :P
                          Lol, mi viene da chiederti allora se non sia proprio la presenza "destabilizzante" di Sgrizzo a renderti Un bel "rompicapo" poco piacevole.. :P
                          Ah, un'ultima curiosità, quest'altra storia facciniana (in cui Sgrizzo figura anche nel titolo) come la trovi?
                          « Ultima modifica: Lunedì 16 Ago 2010, 01:38:39 da Melus »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sgrizzo
                            Risposta #87: Lunedì 16 Ago 2010, 02:37:45
                            Lol, mi viene da chiederti allora se non sia proprio la presenza "destabilizzante" di Sgrizzo a renderti Un bel "rompicapo" poco piacevole.. :P
                            Ah, un'ultima curiosità, quest'altra storia facciniana (in cui Sgrizzo figura anche nel titolo) come la trovi?
                            Il rompicapo lo trovo del tutto demente, punto. Poi che ci sia in mezzo anche Paperoga, oltre a Sgrizzo, non ha troppa importanza... non è proprio il mio genere.

                            La storia che hai linkato, invece, è l'unica (tra quelle che conosco con Sgrizzo) che abbia un suo perchè: tutto sommato mi piace, si fa ricordare ed è anche abbastanza divertente. Ma è un caso abbastanza isolato, direi. :) Le altre non mi dicono granchè.

                            *

                            Melus
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 719
                            • Ehilà, parentame! Come butta?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sgrizzo
                              Risposta #88: Lunedì 16 Ago 2010, 02:52:06

                              La storia che hai linkato, invece, è l'unica (tra quelle che conosco con Sgrizzo) che abbia un suo perchè: tutto sommato mi piace, si fa ricordare ed è anche abbastanza divertente. Ma è un caso abbastanza isolato, direi. :) Le altre non mi dicono granchè.
                              Hai mai letto qualche storia di Boschi con il personaggio? In queste è meno irrazionale e le trame sono piuttosto elaborate, potrebbero piacerti. ;)

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sgrizzo
                                Risposta #89: Lunedì 16 Ago 2010, 03:18:47
                                Hai mai letto qualche storia di Boschi con il personaggio? In queste è meno irrazionale e le trame sono piuttosto elaborate, potrebbero piacerti. ;)
                                Mmm... queste tre storie le lessi a suo tempo sul topo, ma non ho più gli albi in questione e non le ricordo, essendo passati diversi anni. Quando le recupererò ti saprò dire...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)