Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sgrizzo
    Risposta #105: Martedì 24 Ago 2010, 13:17:37

    Uh... Non conoscevo questa storia!

    Se qualcuno dovesse conoscerla sarei ben lieto anche io di sapere se il Paperozzo di questa storia sia lo stesso di quella pubblicata su Paperino.
    Il Paperozzo di Chendi/Bottaro lo conosco bene. Ha punti in comune con Ciccio, specie quello del film "Donald's cousin Gus", e come lui si presenta a casa di Donald.  Tira scherzi un po' troppo plateali, ed alla fine Paperino se ne libera grazie ad uno sciame d'api. Lo trovo assai diverso da Sgrizzo. Quanto al Paperozzo-spazzacamino, non ne so nulla.
    « Ultima modifica: Martedì 24 Ago 2010, 13:18:38 da alec »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino & Paperoga
      Risposta #106: Mercoledì 25 Ago 2010, 13:08:05
      In realtà credo che la creazione di Sgrizzo sia indipendente da quella di Paperoga:
      prima apparizione di Paperoga su Topolino # 453 del 2 agosto 1964;
      prima apparizione di Sgrizzo su Topolino # 465 del 25 ottobre 1964.
      Probabilmente Scarpa lo ha creato prima di venire a conoscenza dell'ideazione di Paperoga, che però potrebbe averne inibito ulteriori utilizzi.
      Io spevo che era andata esattamente così, infatti... Scarpa creò Sgrizzo con l'idea di farne un personaggio "fisso", ma la creazione quasi simultanea di Paperoga spinse a scartarlo in favore del "cugino americano" ;)
      Questo non implica necessariamente che i due personaggi si somigliassero troppo, ma la creazione simultanea di due nuovi paperi, entrambi cugini di Paperino, entrambi "strambi", poteva effettivamente sembrare un doppione ai lettori dell'epoca.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Melus
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 719
      • Ehilà, parentame! Come butta?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sgrizzo
        Risposta #107: Venerdì 1 Ott 2010, 20:06:50
        Paperoga è un personaggio superiore a Sgrizzo, l'unico motivo per cui ho parlato tanto del secondo è perchè dopo tanti anni volevo rileggere una storia con questo personaggio, ma il migliore rimane Paperoga, che è anche uno dei personaggi in cui mi riconosco meglio. Fethry Duck rulez.

        *

        Sasuke
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 790
        • Sasuke
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sgrizzo
          Risposta #108: Venerdì 1 Ott 2010, 20:15:10
          Paperoga è un personaggio superiore a Sgrizzo, l'unico motivo per cui ho parlato tanto del secondo è perchè dopo tanti anni volevo rileggere una storia con questo personaggio, ma il migliore rimane Paperoga, che è anche uno dei personaggi in cui mi riconosco meglio. Fethry Duck rulez.

          Dipende da quale Paperoga. Il Paperoga idiota che fa disastri e mette nei guai Paperino, secondo me, ha ben poche potenzialità. Se invece parliamo del personaggio usato nelle storie americane con Malachia, o da autori italiani come Faccini... allora siamo d'accordo.
          « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 20:15:26 da Sasuke_it »

          *

          Melus
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 719
          • Ehilà, parentame! Come butta?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sgrizzo
            Risposta #109: Venerdì 1 Ott 2010, 20:27:13

            Dipende da quale Paperoga. Il Paperoga idiota che fa disastri e mette nei guai Paperino, secondo me, ha ben poche potenzialità. Se invece parliamo del personaggio usato nelle storie americane con Malachia, o da autori italiani come Faccini... allora siamo d'accordo.
            Il Paperoga facciniano of course!

              Re: Enrico Faccini
              Risposta #110: Martedì 2 Lug 2013, 09:29:24
              Grande Faccini!
              Chi vincerebbe come stramberia tra Pippo e Paperoga? Un bel pareggio ci starebbe bene, ma entrambi perderebero nei confronti di Sgrizzo
              che poi bisognerebbe capire qual è la differenza tra paperoga e sgrizzo..


              Vedere Pippo e Paperoga insieme disegnati da Faccini mi ha fatto venir voglia di leggere una storia dell'autore con entrambi i personaggi: non ricordo se egli abbia mai fatto storie 'corali' con paperi e topi insieme (però credo di si); il suo tocco e la sua leggerezza sarebbero ideali per una riproposta del genere.
              uf anche a me è venuta voglia di una storia così,ma la vedremo mai? :'(
              « Ultima modifica: Martedì 2 Lug 2013, 09:31:12 da ele684 »

                Re: Enrico Faccini
                Risposta #111: Martedì 2 Lug 2013, 11:58:11
                che poi bisognerebbe capire qual è la differenza tra paperoga e sgrizzo..

                Sgrizzo è più svampito di Paperoga: ogni tanto Paperoga ragiona normalmente, Sgrizzo no!

                  Re: Enrico Faccini
                  Risposta #112: Martedì 2 Lug 2013, 12:03:52

                  Sgrizzo è più svampito di Paperoga: ogni tanto Paperoga ragiona normalmente, Sgrizzo no!
                  uhm non credo proprio, soprattutto il paperoga di Faccini ::)
                  « Ultima modifica: Martedì 2 Lug 2013, 12:04:20 da ele684 »

                  *

                  Melus
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 719
                  • Ehilà, parentame! Come butta?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Enrico Faccini
                    Risposta #113: Martedì 2 Lug 2013, 12:11:00
                    uhm non credo proprio, soprattutto il paperoga di Faccini ::)
                    Hai mai letto una storia di Faccini con Sgrizzo?

                    *

                    Delco
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1667
                    • Fortuna Favet Fortibus
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Enrico Faccini
                      Risposta #114: Martedì 2 Lug 2013, 12:11:26
                      Paperoga combina disastri con una sua logica. Che non è la logica "normale", sia chiaro, ma tutte le sue prodezze e iniziative posseggono una logica interna. Che è ferrea.
                      Sgrizzo, no. Sgrizzo fa caciara. È completamente pazzo. In quello che fa, non è possibile individuare una logica.
                      Almeno, questa è la visione che ho io dei due personaggi. :)

                        Re: Enrico Faccini
                        Risposta #115: Martedì 2 Lug 2013, 12:18:39
                        Paperoga combina disastri con una sua logica. Che non è la logica "normale", sia chiaro, ma tutte le sue prodezze e iniziative posseggono una logica interna. Che è ferrea.
                        Sgrizzo, no. Sgrizzo fa caciara. È completamente pazzo. In quello che fa, non è possibile individuare una logica.
                        Almeno, questa è la visione che ho io dei due personaggi. :)
                        uhm,scusate ma io è dai tempi di Scarpa che mi arrovello per trovare una differenza tra i due personaggi ma non la trovo..penso siano due malati mentali di pari follia ::) che quando hanno in mente di fare una cosa assurda la fanno senza pensarci due volte..
                        « Ultima modifica: Martedì 2 Lug 2013, 12:19:49 da ele684 »

                        *

                        Melus
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 719
                        • Ehilà, parentame! Come butta?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Enrico Faccini
                          Risposta #116: Martedì 2 Lug 2013, 12:22:59
                          uhm,scusate ma io è dai tempi di Scarpa che mi arrovello per trovare una differenza tra i due personaggi ma non la trovo..penso siano due malati mentali di pari follia ::)
                          E' questa la differenza fondamentale: Paperoga è strambo, ma non è pazzo, Sgrizzo invece è strambo E pazzo. Hai mai letto questa storia? Qui Faccini delinea abbastanza bene le differenze tra i due.

                            Re: Enrico Faccini
                            Risposta #117: Martedì 2 Lug 2013, 12:30:14
                            E' questa la differenza fondamentale: Paperoga è strambo, ma non è pazzo, Sgrizzo invece è strambo E pazzo. Hai mai letto questa storia? Qui Faccini delinea abbastanza bene le differenze tra i due.
                            ah capito uno è folle però può ancora girare per strada perchè ogni tanto è lucido,mentre Sgrizzo è da ospedale psichiatrico con camicia di forza :o

                            *

                            Melus
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 719
                            • Ehilà, parentame! Come butta?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Enrico Faccini
                              Risposta #118: Martedì 2 Lug 2013, 12:34:25
                              mentre Sgrizzo è da ospedale psichiatrico con camicia di forza :o
                              Tecnicamente no, perché nella storia d'esordio i medici lo rilasciano dal manicomio sostenendo che ormai è "guarito". ;D

                                Re: Enrico Faccini
                                Risposta #119: Martedì 2 Lug 2013, 12:37:50
                                Tecnicamente no, perché nella storia d'esordio i medici lo rilasciano dal manicomio sostenendo che ormai è "guarito". ;D
                                allora non ho capito :'( comunque qui siam troppo OT e poi il moderatore mi picchia :-[ comunque io aprirei un topic tipo ma quali sono le differenze tra sgrizzo e paperoga? scusa moderatore :-[

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)