Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Enrico Faccini
    Risposta #120: Martedì 2 Lug 2013, 12:41:43
    Ma la differenza sostanziale è che uno è in grado di formulare ragionamenti che seguono una propria logica, mentre l'altro no. Uno è pazzo, l'altro solo molto strambo.

    *

    Melus
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 719
    • Ehilà, parentame! Come butta?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Enrico Faccini
      Risposta #121: Martedì 2 Lug 2013, 12:45:17
      Ma la differenza sostanziale è che uno è in grado di formulare ragionamenti che seguono una propria logica, mentre l'altro no. Uno è pazzo, l'altro solo molto strambo.
      Ma non è esatto, Sgrizzo ha una sua logica, lo si vede in diverse storie (compreso Il Rompicapo di Faccini), il punto è che è pazzo, e questo va ad influire anche sui suoi ragionamenti e sulla sua logica folle. Paperoga invece non è fuori di testa, ha solo un modo di vedere le cose diverso dalla massa, ma il suo cervello "funziona" normalmente. Il cervello di Sgrizzo pure "funziona", solo che funziona al contrario.

        Re: Enrico Faccini
        Risposta #122: Martedì 2 Lug 2013, 12:45:25
        Certo che se Faccini riprendesse Sgrizzo in una nuova storia, magari con struttura simile a quella del Topo 2271, ci sarebbe da morir del ridere!

        *

        Delco
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1667
        • Fortuna Favet Fortibus
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Enrico Faccini
          Risposta #123: Martedì 2 Lug 2013, 12:50:31
          Ma non è esatto, Sgrizzo ha una sua logica, lo si vede in diverse storie (compreso Il Rompicapo di Faccini), il punto è che è pazzo, e questo va ad influire anche sui suoi ragionamenti e sulla sua logica folle. Paperoga invece non è fuori di testa, ha solo un modo di vedere le cose diverso dalla massa, ma il suo cervello "funziona" normalmente. Il cervello di Sgrizzo pure "funziona", solo che funziona al contrario.
          Nelle storie di Scarpa, Sgrizzo non ha logica. Non dirmi che uno che beve camomilla, si addormenta e quando si risveglia fa cagnara segua una logica! Basta anche vedere, nella sua prima storia, come si comporta col tassista o con il "cane". Sgrizzo non segue una logica ferrea, come capita a Paperoga.

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Sgrizzo
            Risposta #124: Martedì 2 Lug 2013, 12:58:00
            comunque io aprirei un topic tipo ma quali sono le differenze tra sgrizzo e paperoga? scusa moderatore :-[
            No problem. Contenta? :)
            « Ultima modifica: Martedì 2 Lug 2013, 12:59:37 da iuventuri »

            *

            Melus
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 719
            • Ehilà, parentame! Come butta?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Enrico Faccini
              Risposta #125: Martedì 2 Lug 2013, 13:37:16
              Basta anche vedere, nella sua prima storia, come si comporta col tassista o con il "cane". Sgrizzo non segue una logica ferrea, come capita a Paperoga.
              Tassista: "No, il fregio sul cofano non lo tengo perché oggigiorno non usano più, capito?" Sgrizzo: "Yu-huuu!...Nemmeno un fregio come me? Senza contare che ti indico la strada!" Oppure, nella scena con il "cane", Sgrizzo: "Una bella sfoltita intorno al muso lo renderà più abile nelle ricerche!"
              Non sarà una logica ferrea, ma sono comunque ragionamenti, deliranti si, che però hanno un senso per Sgrizzo. Il fatto che spesso si diverta a mettere a soqquadro tutto con la sua esuberanza non significa che non sia anche in grado di "ragionare", quando vuole.

              *

              ele684
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Sgrizzo
                Risposta #126: Martedì 2 Lug 2013, 15:49:34
                No problem. Contenta? :)
                oh meno male! ;D perchè violare qualsiasi legge o regolamento mi fa star male :'( comunque la differenza tra sgrizzo e paperoga non l'ho ancora capita :-? scusatemi

                *

                Delta
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 269
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sgrizzo
                  Risposta #127: Martedì 2 Lug 2013, 16:31:44
                  comunque la differenza tra sgrizzo e paperoga non l'ho ancora capita :-? scusatemi
                  Appoggio la teoria di Kaos...anch'io ritengo che, (a parità di comportamento bislacco!), Paperoga sia comunque in grado di intendere e volere, a differenza di Sgrizzo, la cui "tomografia assiale computerizzata" (TAC) evidenzierebbe un metodo "sinistrorso" nei ragionamenti...o almeno, così mi parve... :D
                  ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                    Re: Enrico Faccini
                    Risposta #128: Martedì 2 Lug 2013, 17:38:40
                    Tassista: "No, il fregio sul cofano non lo tengo perché oggigiorno non usano più, capito?" Sgrizzo: "Yu-huuu!...Nemmeno un fregio come me? Senza contare che ti indico la strada!" Oppure, nella scena con il "cane", Sgrizzo: "Una bella sfoltita intorno al muso lo renderà più abile nelle ricerche!"
                    Non sarà una logica ferrea, ma sono comunque ragionamenti, deliranti si, che però hanno un senso per Sgrizzo. Il fatto che spesso si diverta a mettere a soqquadro tutto con la sua esuberanza non significa che non sia anche in grado di "ragionare", quando vuole.
                    dite quel che volete ma a me sgrizzo sembra un clone di paperoga... :o e le differenze tra pippo,paperoga e sgrizzo? :o ve lo chiedo per mia curiosità e non per fare polemica,ma questi personaggi strambi a volte sembrano così simili!

                    *

                    paperoleo
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 440
                    • w disney!!!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sgrizzo
                      Risposta #129: Martedì 2 Lug 2013, 17:41:49
                      pippo a volte ha addirittura dei colpi di genio mentre in paperoga e sgrizzo dei colpi di genio non c'è neanche l'ombra

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sgrizzo
                        Risposta #130: Martedì 2 Lug 2013, 18:04:20
                        oh meno male! ;D perchè violare qualsiasi legge o regolamento mi fa star male :'( comunque la differenza tra sgrizzo e paperoga non l'ho ancora capita :-? scusatemi

                        La differenza sta nella sanità mentale, come è stato fatto notare. Paperoga è un po' tonto, poco sveglio, pasticcione. Ma non ha problemi psichiatrici : nessuno si sognerebbe mai di farlo internare. Per questo a volte Paperino a fine storia lo insegue per fargli del male...quella di Paperoga è un idiozia consapevole.
                        Sgrizzo invece è completamente pazzo, tanto da esser stato ricoverato in manicomio. E infatti spesso si cerca di assecondarlo, perchè è malato. Poi basta guardare quella sua espressione da psicoaptico e i suoi comportamenti folli... :P

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sgrizzo
                          Risposta #131: Martedì 2 Lug 2013, 18:07:40
                          dite quel che volete ma a me sgrizzo sembra un clone di paperoga... :o e le differenze tra pippo,paperoga e sgrizzo? :o ve lo chiedo per mia curiosità e non per fare polemica,ma questi personaggi strambi a volte sembrano così simili!
                          Credo che tu non abbia mai avuto modo di leggere una storia con Sgrizzo. Leggila, poi ne riparliamo. ::)

                          Paperoga e Sgrizzo sono due personaggi diversi, uno - Paperoga - con una sua logica, per quanto sballata, l'altro completamente fuso.
                          E io Sgrizzo proprio non lo sopporto. ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 2 Lug 2013, 18:08:43 da Paperinika »

                          *

                          ele684
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Sgrizzo
                            Risposta #132: Martedì 2 Lug 2013, 18:12:53
                            Credo che tu non abbia mai avuto modo di leggere una storia con Sgrizzo. Leggila, poi ne riparliamo. ::)

                            Paperoga e Sgrizzo sono due personaggi diversi, uno - Paperoga - con una sua logica, per quanto sballata, l'altro completamente fuso.
                            E io Sgrizzo proprio non lo sopporto. ;D
                            ne ho lette di storie con sgrizzo tranquilla,ma mi spiego meglio forse il termine clone è sbagliato,più che clone volevo dire che è un personaggio che non aggiunge un granchè a quello che è paperoga e poi a pagina 8 dico la stessa cosa che dici tu

                            *

                            Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1491
                            • Gradite del tè?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Enrico Faccini
                              Risposta #133: Martedì 2 Lug 2013, 18:14:53
                              dite quel che volete ma a me sgrizzo sembra un clone di paperoga... :o e le differenze tra pippo,paperoga e sgrizzo? :o ve lo chiedo per mia curiosità e non per fare polemica,ma questi personaggi strambi a volte sembrano così simili!
                              Vedi, il fatto è che il mondo si divide in varie categorie: c'è lo sciocco, che è innocuo e semplice, simpatico a volte, e capace anche di fare brillanti osservazioni - siano o non siano volontarie - o grosse gaffe, e qui abbiamo Pippo; c'è lo stupido, che persegue una logica spesso costruita in modo corretto ma con risoluzioni errate, come dire "i gatti sono viventi, io sono vivente, ergo, sono un gatto" - logica che pare giusta ma con risultati assurdi -  e qui abbiamo Paperoga; e abbiamo il matto, che non persegue logiche, ma idee, e tali idee le usa come metro di paragone per il resto, portandolo a accettare tutto solo in relazione ad'esse - credo negli extraterrestri, non t'ho mai visto prima, sei un'extraterrestre - e qui abbiamo Sgrizzo.

                                Re: Enrico Faccini
                                Risposta #134: Martedì 2 Lug 2013, 18:21:46
                                Vedi, il fatto è che il mondo si divide in varie categorie: c'è lo sciocco, che è innocuo e semplice, simpatico a volte, e capace anche di fare brillanti osservazioni - siano o non siano volontarie - o grosse gaffe, e qui abbiamo Pippo; c'è lo stupido, che persegue una logica spesso costruita in modo corretto ma con risoluzioni errate, come dire "i gatti sono viventi, io sono vivente, ergo, sono un gatto" - logica che pare giusta ma con risultati assurdi -  e qui abbiamo Paperoga; e abbiamo il matto, che non persegue logiche, ma idee, e tali idee le usa come metro di paragone per il resto, portandolo a accettare tutto solo in relazione ad'esse - credo negli extraterrestri, non t'ho mai visto prima, sei un'extraterrestre - e qui abbiamo Sgrizzo.
                                oh finalmente ho capito! ;D dopo molti anni ho capito ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)