[size=16]
Ultimate Spider-Man[/size]
C'è qualcuno qui sul forum che come me ha seguito questa serie della Marvel?
Ultimate Spider-Man è una serie a fumetti del famoso arrampicamuri posta fuori dalla continuity ufficiale e parallela a quella dell'Uomo Ragno tradizionale, una riscrittura del personaggio in uno stile moderno che sfrutta le grandi potenzialità narrative degli esordi del supereroe creato da Lee e Ditko usando le grandi possibilità consentite dal fumetto moderno.
La serie edita da Panini Comics arriva in italia nel 2001 ad opera degli autori
Brian Michael Bendis e
Mark Bagley. La coppia di autori si è dimostrata molto affiatata, tanto da raggiungere la produzione di ben 111 puntate, dopodiche Mark Bagley (che a quanto ho capito ora lavora per la DC) viene sostituito alle matite da
Stuart Immonen.
La serie ha fatto da apripista all'universo Ultimate Marvel, composto agli albori da altre tre serie quali le versioni riscritte degli X-Men, I Vendicatori e I Fantastici 4 (queste non le ho seguite, quindi non conosco quale sia la situazione ad oggi di questi altri fumetti), con le quali spesso e volentieri Ultimate Spider-Man condivideva trame e saghe di ampio respiro, in continui incroci e fusioni di personaggi e storie.
Tornando al fumetto del topic, il Peter Parker che viene visualizzato dagli autori è un quindicenne dei giorni nostri che assume i poteri di un ragno nelllo stesso modo del suo alter-ego originale, con la differenza sostanziale che mentre nel 1962 la genesi dell'amichevole ragno di quartiere durò appena 11 pagine, su Ultimate Spider-Man questo evento occupa la bellezza di un intera lunga saga a puntate composta da circa 150 pagine (raccolta nel numero dei Classici del Fumetto di repubblica dedicato al personaggio) in cui Bendis può sbizzarrirsi ad approfondire gli elementi narrativi classici preesistenti e fonderli con altri creati ex-novo per l'occasione.
Dopo aver posto le solide basi per il suo cammino nell'universo ultimate, lo sceneggiatore originario di Cleveland sviluppa in modo originale gli avvenimenti della vita dell'Uomo Ragno classico utilizzando tutti i suoi più famosi nemici e tutti gli altri protagonisti secondari e comprimari, a partire da Zia May, Mary Jane, Gwen Stacy, Venom, Goblin, Octopus, Kingpin... e così via, in un proliferare di trame, sottotrame, saghe e cliffhanger e a un modo di narrare più televisivo e incisivo che strizza l'occhio sia ai lettori più giovani che agli aficionados dei fumetti di supereroi classici.
Con la saga Ultimatum, che coinvolge tutto l'universo Ultimate, si chiude anche Ultimate Spider-man, dopo 70 numeri italiani e qualche altro cambio di disegnatore... mentre da qualche mese è nato un nuovo progetto, chiamato
Ultimate Comics: Spider-Man, che riprende il tutto da dove Bendis l'aveva lasciato, e pare che non mancherà di stupire con colpi di scena clamorosi, secondo le varie indiscrezioni che si possono leggere sul web.
Io ho conosciuto questo fumetto da ingenuo ragazzotto che fino ad allora leggeva solo fumetti disney, con il numero 28 (della numerazione italiana) del settembre 2004, e fumettisticamente parlando è stato un grosso spartiacque, importantissimo per la mia "carriera di lettore". Piano piano ho recuperato tutti i numeri precedenti nelle fiere e ho iniziato a seguirlo regolarmente.
La qualità delle storie per molti momenti l'ho trovata davvero entusiasmante, soprattutto nel miglior momento della coppia Bendis-Bagley, tanto da farmi spuntare la curiosità di seguire pure la serie regolare e interessarmi alle ristampe delle storie dell'Uomo Ragno classico degli anni sessanta. Capisco molte delle obiezioni che ho trovato su internet, ovvero che tutto l'universo ultimate altro non sarebbe che un prodotto commerciale per acchiappare più lettori possibili e che l'uomo ragno vero non abbia nulla a che fare con questo, ma ripeto, è questione anche di generazioni, e con me gli autori hanno colpito nel segno.
Non sto a dilungarmi sul contenuto dei settanta numeri perchè non mi pare il caso e oltretutto ho una memoria pessima
Ah, hanno prodotto anche dei videogiochi e presto uscirà un film su questo fumetto. Qualcuno l'ha seguito?