Considerata la pochezza del Paperinik attuale, che non regge minimamente il confronto con l'ottimo Gervasio, la risposta sulla prefernza - per quanto personale - non può che essere scontata.
Certamente, però, non si possono paragonare i due personaggi. Il fatto che l'uno storicamente "nasca" dalle memorie dell'altro non implica affatto alcun nesso tra i due.
Come è stato, giustamente, fatto notare, Fantomius più che un eroe è un ladro, magari gentiluomo (o gentilpapero), ma sempre ladro rimane, ed in quanto tale agisce per motivazioni personali, l'altruismo disinteressato esula dalla sua visione (per quanto un'eccezione la si possa ritrovare nell'episodio con lo scimmione Gong).
Al contrario, Paperinik - ormai definitivamente abbandonata la veste di "vendicatore mascherato" (purtroppo, aggiungerei) - si comporta da supereroe in senso proprio, combatte i malviventi e salva gli oppressi.
Un punto in comune sono certamente i gadget tecnologici che entrambi adoperano, ma differiscono profondamente gli scopi per i quali i due agiscono.