Bellissima!
Ritengo che uno dei motivi che rende antipatico Topolino a molti lettori sia il suo eccessivo attaccamento alla polizia. Il vederlo sempre insieme e dalla parte dei poliziotti (che non sono figure così popolari, anche perchè nella realtà non sono sempre indefessi paladini della giustizia come spesso vengono raffigurati in questi fumetti) non giova al personaggio.
Mi sento... quasi chiamata in causa o una "competente" in materia perchè io sono appunto una di quelle lettrici/lettori a cui Topolino non piace.
Lo trovo perfettino, noioso e perbenista. Molto perbenista.
Mi piace solo abbastanza il Topolino di Gottfredson anni '30. Specie se c'è Pippo.
Poi anche alcune storie come quelle di Scarpa del periodo d'oro, ma diciamo che mi piacciono
nonostante Topolino. Trovo il Topolino dello Scarpa classico piu simpatico, ma non arriva davvero a piacermi. Invece, stranamente, quello dello Scarpa piu recente lo trovo il piu moralista, perbenista e insopportabile di tutti...
Oltre a questo, non nutro grandissima simpatia per la Polizia.
Almeno d'istinto...
(Ecco, adesso avrò offeso un'intera stazione di Polizia che segue assiduamente il forum e di cui la metà sono anche moderatori :()
E quindi dovrei confermare quello che dice rebeliot...
E invece no, non sono per niente convinta che sia questa la ragione, o anche una delle ragioni, per cui Topolino non piace.
Anzitutto questo penso potesse essere vero sopratutto fino agli anni 60-70. Una volta, se guardate, in tutte le storie gialle, tipo romanzetti e telefilm, di solito il protagonista era o un giornalista o un détective o un dilettante, mentre i poliziotti erano ottusi o ostili.
Andando indietro nel tempo questa cosa va in crescendo, mi pare: ai primi del secolo scorso i poliziotti angariavano i protagonisti, vedi Charlie Chaplin e il primo Topolino.
Oggi siamo in un epoca di moralizzazione e normalizzazione, o qualcosa del genere, e i protagonisti, anzi gli eroi, anzi i super-eroi (direi che hanno preso anche il posto di questi ultimi) sono i poliziotti. In tutti i telefilm i protagonisti oggi sono poliziotti o magistrati o della Scientifica o lavorano per il District Attorney. Tutti.
Anni fa erano tutti détective privati, ai ferri corti con la polizia.
Ma non credo che questo nuovo corso abbia reso Topolino piu popolare.
Credo che Topolino sia troppo... posato - o saggio, se volete - e troppo perfetto. Questo lo rende a molti, tra cui me, antipatico. O almeno noioso.
Non credo che se anche fosse meno compromesso con la Polizia cambierebbe qualcosa.
Tra l'altro trovo Basettoni (e anche l'ottuso Manetta!) piu simpatici e divertenti di lui.
Forse
sono loro che si danneggiano a frequentare Topolino! Ma qualcosa di disfunzionale c'è: Topolino obbedisce ancora al vecchio stereotipo letterario del détective dilettante che indaga gratis.
Era, credo, una versione aggiornata al XX secolo, del cavaliere senza macchia, che per le sue nobili azioni non vuole ricompense. Naturalmente quando uno lo fa continuamente per tutta la vita (o tutta una serie di romanzi) a pensarci è piuttosto inverosimile. Ma era uno stereotipo e nessuno ci pensava. Oggi questo stereotipo non lo usa piu nessuno e quindi appare molto ridicolo...
Tra l'altro uno si domanda... ma come vive Topolino, se passa il tempo a indagare gratis per sport? :o
Negli anni '30 faceva umili lavori, e passava dall'uno all'altro, con intermezzi avventurosi e aveva senso, anche perchè in aggiunta era un ragazzino o poco piu, ma oggi...
Fino agli 70 mi pare, ogni tanto girava qualche documentario... capirai!
Il fatto che Topolino viva agiatamente in un bel villino, abbia una macchina che funziona (non il catorcio di Paperino!) e vada pure ogni tanto in vacanza, e però non faccia un cavolo dalla mattina alla sera, coltivando solo i suoi hobby di scoprire misteri o viaggiare nel tempo... non credo contribuisca a renderlo piu simpatico. :
Imho.