E' il tipico borghese medio ma, a differenza di tanti - troppi - del suo ceto ... è sempre onesto, giusto e altruista.
Forse ... per questo è antipatico: perché ci pone di fronte alla nostra coscienza, al nosrto modo di essere.
Non credo proprio.
Conosco persone oneste e molto altruiste e... mi piacciono un sacco
Perô è vero che ci sono persone oneste e buone, soprattutto tra i cattolici, che trovo fastidiose e insopportabili.
Chi è spontaneamente buono, onesto e altruista, come fosse sua natura, mi piace, chi da l'impressione di esserlo perchè obbedisce a qualche regola e anche se non lo dice pensa lo dovresti fare anche tu, non lo sopporto.
E non credo di essere molto originale in questo.
Che Topolino non piacia perchè ci mette di fronte alla nostra coscienza, scusa ma mi fa un po' ridere: è un fumetto, mica Dostoevsky!
Nessuna persona "media", cioè non un grosso fanatico di fumetti, lo prenderebbe cosi sul serio ed è proprio al lettore medio, non fan sfegatato dei Disney comics, che Topolino di solito non piace.
Io ho detto, a me non piace sopratutto perchè lo trovo perbenista, molto borghese e perbenista. E probabilmente la middle class americana del New Deal aveva un fascino alla Jimmy Stewart che poi ha perso e che la borghesia italiana, anzi europea, non ha proprio mai avuto risultando un po' antipatica. Topolino di Gottfredson aveva un'aura alla Jimmy Stewart, poi i tempi sono cambiati, la middle class pure e l'aura l'ha persa. E l'idea italiana di borghesia non ha aiutato per niente, au contraire! Imvho.
ps: come guadagna e come vive Topolino?
Questa domanda bisognerebbe porla a tanti personaggi e non solo a lui.
Innumerevoli sono i racconti in cui viene premiato. Topolino è anche ... giornalista e svolge altre mansioni! Ma, francamente tutto ciò ha ben poca importanza.
Sicuramente per lui il denaro non è al centro della vita.
Hahahahahahahaha!
Per forza non è al centro delal sua vita, vive agiatamente facendo solo quel che gli va di fare quando gli va di farlo!
Se davvero vivesse di servizi giornalistici saltuari e di premi (!) starebbe sempre a combattere con le scadenze e a mettere insieme il pranzo con la cena... Se non è così, è un po'odioso.
Non ha i problemi di tutti gli altri. Sembra uno che viene mantenuto... (dagli autori!
)
Non è vero che una domanda da porre a tanti:
Paperino vive di lavori saltuari, corvée schiaviste per ZP, nuovi entusiasmi in cui riesce benissimo finché non manda tutto in malora, e per campare si riempie di debiti e vive inseguito dai creditori. Conosco gente cosi!
Ha comunque problemi molto umani che contribuiscono a renderlo simpatico.
ZP non c'è bisogno di chiedere come viva.
Paperoga è un hippie fuori tempo massimo, quei tipi non si capisce mai come vivano!
Gastone vive della sua sfacciata fortuna (ma una volta, in un momento di debolezza... ha lavorato! :o)
Nonna Papera vive della sua fattoria.
BB e Gambadilegno rubano e vivono spesso a spese del gioverno.
Archimede vive delle sue invenzioni... male e con poco, perché non ha senso degli affari e non è bravo a farsi pagare. Conosco gente anche cosi.
Qui Quo Qua dovrebbero essere mantenuti (male) da Paperino, ogni tanto provvede ZP, fanno lavoretti come i ragazzi americani e si mettono via i risparmi che Paperino insidia.
Pippo in effetti non si sa come viva... Un po' come Topolino, ma essendo uno squinternato bislacco - almeno una volta - è un po come Paperoga e uno non si fa troppe domande... (qualcuna si però)
Quelle che veramente non si come vivano, a parte Pippo e Topolino, sono le ragazze: Paperina e Minnie.
Paperina a periodi fa la giornalista, Minnie... boh.
Però come Topolino sembrano non avere alcun problema di soldi
Forse risentono dello stereotipo anni '50 della casalinga, ma non hanno voluto farne davvero delle mogli, quindi vivono da sole e non si capisce come...