C´ e´ un Pippo in tutti noi.... Io per esempio non sono Topolino,non mi ci riconosco e non vorrei mai esserlo...Io sono una sintesi riuscitissima tra Pippo,Paperino e mettiamoci pure Ciccio...Topolino non ammette sbagli e se sbaglia,codesti sbagli devono essere risolti alla svelta,magari nel gro di poche pagine...Uno sbaglio di Paperino invece non solo non viene risolto o corretto ma viene di pagina in pagina ingigantito...
Topolino e´ la serieta´ mentre Pippo e´ la nonchalance...
Probabile sia io che non ho capito nulla di Topolino ma, francamente, ho l'impressione che leggiamo dei Topolini diversi.
Premesso che - purtroppo o per fortuna, non so! - stiamo parlando di personaggi di carta e che, in quanto tali, subordinati nella loro personalità, all'interpretazione degli innumerevoli soggettisti, disegnatori, sceneggiatori, fammi - o fatemi - esempi, in cui Topolino appare
significativamente - e sottolineo significativamente - un personaggio che non ammette sbagli perché io, non li ho presenti.
Topolino è, nel rapporto con i suoi amici, assolutamente paziente, comprensivo, indulgente, direi anche assecondante: tutte cose che escludono la supponenza e la boria che gli viene addebitata.
Voglio dire: un personaggio che ha come amici più cari, Pippo, Orazio, Basettoni e che, stima profondamente, come può essere un "perfettino" o uno che non ammette sbagli?
Topolino è anche indulgente verso se stesso ed è assolutamente consapevole che spesso senza le battute di Pippo, probabilmente non ce l'avrebbe fatta a risolvere molti casi. Sa benissimo che senza quei personaggi che l'attorniano a volte sarebbe stato in seria difficoltà.
Certo, il suo fine è risolvere le cose: è nato per quello, non sarebbe Topolino se no!
Topolino si inserisce a pieno titolo nella categoria dei grandi investigatori della narrativa gialla e, al pari di loro e, come loro, sostanzialmente ragiona. Ma di questo non se ne può certo fargliene una colpa: è la sua natura, è lo scopo del suo personaggio.
Disprezzare Topolino e la sua natura è come dire che i libri di Agatha Christie sono belli, ma che Poirot o Miss Marple sono insopportabili.
Topolino è il punto di partenza e di arrivo del mondo inventato da Walt Disney: se non si ama Topolino come si può amare questo mondo?