Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pippo: imbecille o genio incompreso?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1029
  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pippo: imbecille o genio incompreso?
    Lunedì 5 Ago 2013, 16:05:31
    Nel topic su Topolino 3010 e precedenti, tra le altre cose, ha fatto discutere (assai inaspettatamente tra l'altro) la miniserie di brevi scritte da Marco Bosco Quando Pippo..., storielline divertenti in cui viene delineato un Pippo alquanto controverso: c'è chi sostiene che si tratti di un Pippo eccessivamente stupido, un idiota senza via d'uscita, che Bosco abbia calcato troppo la mano sull'imbecillità del personaggio ridicolizzandolo; altri ritengono che sia questo il vero Pippo, e cha vada interpretato non come un povero deficiente ma come un tipo "fuori dal mondo" che guarda le cose da un punto di vista alternativo e, a suo modo, geniale.

    Ma più in generale, chi è veramente Pippo? Un simpatico idiota che con la sua stupidità e dabbenaggine fa scaturire la risata e nient'altro, oppure è un personaggio dalla psicologia più complessa, al quale ingiustamente è stata sempro negato quel minimo di introspezione psicologica che invece ha caratterizzato gli altri personaggi principali della banda Disney?
    Qual è la vera essenza del personaggio? Spalla comica dal basso quoziente intellettivo, o protagonista a tutto tondo, depositario di una filosofia di vita incompresa da noi comuni mortali?

    Per dare il via alla discussione, riporto i due post che per primi hanno fatto luce sull'argomento nel thread Topolino 3010 (e riferiti alla storia Quando Pippo aspettava alla fermata):

    Se devo essere sincero mi lascia un po' perplesso leggere tutti questi commenti che bollano il Pippo della breve di questa settimana come "un imbecille", quando IMHO non è affatto così.
    Pippo, il VERO Pippo (che secondo me Bosco qui riesce a cogliere) non è un deficiente, ma uno che vive in un mondo tutto suo, che ragiona in un modo tutto suo e segue logiche del tutto particolari e incompatibili con la razionalità che è tipica del mondo che lo circonda. Quando la logica di Pippo si scontra con il mondo reale e con le cose che fanno le persone "normali", come prendere l'autobus o, qualche numero fa, l'esame della patente, allora si avverte questa incompatibilità visto che lui ragiona a modo suo, vede le cose da un punto di vista alternativo e strampalato ma a suo modo logico: per lui, prendere l'autobus significa prendersi materialmente il veicolo, fare il biglietto significa fabbricarlo, e così via. Non è stupido, è solo che la sua logica, il suo punto di vista tutto particolare si rivelano inadeguati alla società che lo circonda; nel suo mondo (che può essere quello dei Mercoledì di Pippo da me citati qualche post fa, o quello dell'Argaar della Spada di ghiaccio dove si rivela un grande eroe) Pippo è un genio, nel nostro si ritrova inadeguato, disadattato, incapace di comportarsi in modo "normale" e di comprendere le logiche, tanto ovvie eppure opposte alle sue, che regolano la nostra società. Tanto che a un occhio poco attento può sembrare un imbecille.

    Ora però chiariamoci: non credo proprio che Bosco avesse in mente questi concetti quando ha scritto la storia, che è una mera riempitiva atta a far ridere; il mio era un discorso generale. Eppure, secondo me il comportamento di Pippo in queste brevi è perfettamente coerente con la sua filosofia, molto più che tante altre storie magari più lunghe ma insulse in cui Topolino risolve il caso grazie a una ca.7*ata che dice Pippo per scherzare (cliché abusatissimo che per fortuna ultimamente si vede molto meno).
    Tutto questo, ovviamente, IMHO... ma probabilmente son soltanto miei... pippi mentali ;)



    Sì, secondo me sono proprio tuoi pippi mentali ;D
    Scherzi a parte, è interessante notare come questa storia, che  a differenza delle precedenti di Bosco ha raccolto un consenso unanime (a me le due precedenti non avevano fatto altrettanto ridere, ma questa moltissimo, e penso che il motivo sia che il meccanismo che descrivi tu sia meglio riuscito qui), ha ricevuto però recensioni contrastanti riguardo il "giudizio" da dare a Pippo. Alcuni utenti si sono semplicemente sganasciati, altri speravano che il povero autista lo mettesse sotto con l'autobus (io ho fatto entrambe le cose ;)), altri ancora hanno detto: "ecco, finalmente, questo è il vero Pippo, cioè un tizio geniale, a modo suo", ed infine altri ancora si sono chiesti: " qui Pippo fa molto ridere, ma è davvero un idiota; come si concilia questo con il Pippo della Spada di Ghiaccio?; sono due personaggi diversi, ma va bene così".

    Come fa una storiella breve e comica a suscitare queste difformità di giudizio? Secondo me, in realtà, la questione è evidente. Pippo un idiota lo è per davvero, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Lo è per questa sua incapacità di adattarsi al mondo reale, di comprendere che i meccanismi che regolano il vivere civile sono diversi da quelli che s'immagina lui. Ed anche per questa sua apparente dimenticanza, questa assenza di conoscenze pregresse (non ha mai preso un autobus in vita sua? :-?). Il che NON E' in contrasto con l'idea che ragioni con schemi tutti suoi, anzi ne è la conferma. Ma questa mancanza di elasticità, di capacità di adattarsi, di pretendere che sia il mondo a girare nel verso che pensa lui, non è un sintomo di "genialità incompresa", quanto appunto, di stupidità. Pippo non è un campione del pensiero laterale, questo vorrebbe dire che risolvere, in maniera diversa da come si farebbe di solito, questioni attinenti a "questo" mondo. Pippo semplicemente a questo mondo non si adatta, però, e questo è il punto fondamentale, siccome facendo ciò risulta tanto, tanto simpatico e ci fa tanto, tanto ridere, noi scegliamo istintivamente di empatizzare con lui, e di decidere che è il resto del mondo (noi compresi, evidentemente) a sbagliare. Di qui la visione di Pippo come "genio incompreso" e l'idea di "recuperarlo" e di portarlo "al suo vero splendore" in storie dove faccia bella figura. Ma questo significa un po' snaturare il personaggio, sia pure per troppo amore. Nella Spada di Ghiaccio Pippo non era mica un genio, od un vero Eroe, soltanto quelle che normalmente sono sue stramberie risultano risolutive della questione. Ma perché è tutta la sceneggiatura a far girare le cose in quel verso. Nei Mercoledì di Pippo, in pratica, vediamo un Pippo che è come se rivelasse di essere sempre stato segretamente invidioso di Topolino, visto che scrive delle storie in cui, a differenza che nella realtà, lui è un Eroe perfettissimo, infallibilissimo, fighissimo, e Topolino uno scemotto inguardabile. A me facevano ridere, ma che rivelassero la Vera, Giusta essenza di Pippo non credo proprio, a meno che la sua vera essenza fosse quella di essere meschinamente invidioso del suo migliore amico.

    In teoria il meccanismo comico vorrebbe che noi si empatizzasse con l'autista, e si ridesse di cuore nel vedere l'autista del bus che insegue Pippo per tirarlo sotto, perché è la conseguenza dell'equivoco che lui ha creato. Non significa "avercela con il personaggio", significa interpretare in maniera corretta quella che è niente di più che una breve comica. Se noi diciamo: "Ma povero Pippo, lui in realtà è un genio, perché quel cattivone di autista lo insegue", non stiamo capendo noi la storia. Il meccanismo comico prevede, diciamo, che il protagonista faccia una boiata, e che ne paghi le conseguenze. Punto. Ridiamoci su, senza troppe pippe mentali, e saremo felici.
    Ps: a me questo Pippo è sembrato più "vero" che mai: faceva ridere, lo faceva interpretando a modo suo la realtà, epperò alla fine si rivela l'idiota che è, ed invece che applausi, raccoglie legnate. Il personaggio è così, linciatemi pure.

    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

    *

    Eruyomè
    Gran Mogol
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 536
    • Elen síla lúmenn'omentielvo...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
      Risposta #1: Lunedì 5 Ago 2013, 16:33:58
      mah, nessuna delle due, può andare come risposta? ;D

      Io dico solo che da piccola Pippo lo odiavo..mi mandava in bestia il suo essere così stupido, ottuso...era esasperante!
      Ma certo, questo dipenderà anche dall'aver letto forse storie "sbagliate"..nel senso, quelle che più calcavano la mano su questo lato del personaggio, ed esasperandolo in maniera davvero eccessiva..

      poi con il tempo sono arrivata a capirlo un po meglio, a comprendere ed apprezzare le sue doti decisamente "uniche"...e ora mi piace, davvero. Non solo perchè è simpatico, perchè fa ridere, perchè è uno straordinario catalizzatore per assurdità e stramberie assortite...
      E' che ormai proprio nelle sue stramberie, nei suoi hobby ridicoli, o nelle sue convinzioni assolutistiche, ideali, "pure"..ci trovo una poesia, una magia, un'umanità..che sa di "buono", di genuino..
      ..sarà poi che son io che invecchio, e più si cresce, più si ammanta con vene di poetica personale tutto ciò che si vede, anche laddove non ne esisterebbe motivo alcuno..! ;D  ..ma tant'è...

      Poi possiamo pure dire che sì, comunque un pò "stupido" lo è, ma non nel senso che è un idiota fatto e finito, ecco. Diciamo che è un semplice, magari un pò "lento"...uno un pò naif. Stile Forrest Gump, per intenderci...non so se rendo bene l'idea..

      Uno che sarà pure "ritardato","stupido", ma proprio in virtù di ciò, e non nonostante questo...è aperto ad ogni esperienza, attinge a piene mani da tutto ciò che gli capita, si butta a capofitto e senza riflettere, prende ogni cosa gli si dica decisamente alla lettera (proprio ciò di cui si accusava anche Pippo! ;D) e così facendo vive una vita meravigliosa, e libera per davvero, da condizionamenti, influenze esterne, convenzioni di sorta...

      ..insomma, stupido è chi lo stupido fa, no? :)
      « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2013, 17:52:55 da Manu »
      «Éala éarendel engla beorhtast
       ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1873
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
        Risposta #2: Lunedì 5 Ago 2013, 18:21:30
        Forse in passato (anni '30) Pippo era uno stupido, la classica spalla stupida (Dippy=sciocco), oggi direi, per usare le parole di Casty, che Pippo è soltanto uno buono.

        P.S: il primo che dice che sono un imbecille lo denuncio, su questo forum c'è un manipolo di avvocati, lo sapete, no? ;D ;D ;D
        « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2013, 18:29:25 da Dippy_the_Dawg »
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        *

        docpaperus
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 260
        • Yuk!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
          Risposta #3: Lunedì 5 Ago 2013, 21:33:30
          Pippo un idiota lo è per davvero, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Lo è per questa sua incapacità di adattarsi al mondo reale, di comprendere che i meccanismi che regolano il vivere civile sono diversi da quelli che s'immagina lui.
          Se Pippo è un'idiota per questi motivi, ribadisco il concetto, lo è anche Alan Turing, che più o meno si approcciava al mondo nello stesso modo con cui Marco Bosco l'ha descritto nella storiella che ha scatenato tutto.
          E non si può nemmeno dire che è un idiota perché applica una logica tutta sua: non è la logica ad essere sbagliata, ma la sua applicazione, e Pippo applica la sua logica in maniera corretta.
          La storia che ha scatenato tutto è divertente perché mette un personaggio che porta alle estreme conseguenze una certa logica con un gruppo di persone che quella logica la interpreta con flessibilità.

          Piuttosto...

          Diciamo che è un semplice, magari un pò "lento"...uno un pò naif. Stile Forrest Gump, per intenderci...non so se rendo bene l'idea..
          che forse lo identifica molto bene.
          Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
            Risposta #4: Lunedì 5 Ago 2013, 21:36:21
            mah, nessuna delle due, può andare come risposta? ;D

            Tutti e due, può andare come risposta? ;)
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12919
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
              Risposta #5: Martedì 6 Ago 2013, 01:57:35

              Imbecille o genio incompreso?
              Sicuramente non il primo e, forse, un po' il secondo.
              Fatto sta che vivere in un mondo proprio dove i contatti con l'esterno sono inesauribili fonti di situazioni paradossali non deve esser facile da scrivere e descrivere per un autore: ritengo Pippo, per queste sue particolarità, uno dei personaggi più interessanti ma, al tempo stesso, difficili da rappresentare, senza tradire la vera natura del character in scenette magari comiche ma banali o scontate: insomma, una bella sfida anche psicologica e filosofica per chi vuole scrivere e sceneggiare storie pippesche.

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (4)

              PolliceSu   (4)
                Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
                Risposta #6: Martedì 6 Ago 2013, 11:03:30
                In merito al quesito dico solo che Pippo è unico. Dopo, ogni autore lo rappresenta come meglio crede

                *

                ele684
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
                  Risposta #7: Martedì 6 Ago 2013, 11:50:04
                  Forse in passato (anni '30) Pippo era uno stupido, la classica spalla stupida (Dippy=sciocco), oggi direi, per usare le parole di Casty, che Pippo è soltanto uno buono.

                  P.S: il primo che dice che sono un imbecille lo denuncio, su questo forum c'è un manipolo di avvocati, lo sapete, no? ;D ;D ;D
                  allora pippo dovrebbe avere una statua in piazza solo perchè sopporta quel rompino di Topolino! capito? >:( e come dippy anch'io penso che pippo sia solo un buono! che vive la vita con leggerezza e serenità! comunque è già un mio cliente da tempo insieme alla Migheli! (e forse papsuper!) ha ha vi difendo io, non vi preoccupate! ;D
                  p.s tra parentesi è praticamente identico a mio zio e quindi non posso che volergli bene!
                  sì dippy sto parlando sia di te che di pippo! ha ha ;D
                  « Ultima modifica: Martedì 6 Ago 2013, 15:40:59 da ele684 »

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
                    Risposta #8: Martedì 6 Ago 2013, 12:31:33
                    Uhm... la situazione è più complessa di quanto possa sembrare.

                    Sono sostanzialmente d'accordo con il post di Eruyomè, secondo me Pippo è una via di mezzo tra le due opzioni che vengono proposte.
                    Nella maggior parte delle storie che lo vedono protagonista (o anche quando è un personaggio secondario, spalla di Topolino) prevale sicuramente la sua dabbenaggine, un Pippo stupido, credulone e probabilmente fuori dalla realtà, protagonista di un mondo tutto suo (un po' come è avvenuto nella tanto discussa storia di questa settimana).
                    La prima quindi è apparentemente l'ipotesi più ovvia, ma non è detto che sia quella giusta.

                    In realtà Pippo è un personaggio dalla personalità molto più sfaccettata (aspetto, però, più insolito), dotato di una vasta psicologia: abbiamo il Pippo eroico protagonista della splendida saga fantasy Topolino e la spada di ghiaccio, ma, come ha sottolineato Eruyomè, spesso la sua stoltezza sfocia in una grande saggezza ed umanità (basti pensare ad una recente storia di Casty Topolino e il Pippo fortunificato a dir poco meravigliosa in quanto mostrava in sintesi la vera essenza del personaggio, ora chi l'ha letta capirà).

                    Son d'accordo con chi dice che ogni autore lo rappresenta a modo suo:
                    -c'è chi lo rende un imbecille, protagonista di un mondo che segue le sue logiche e che non ha collegamenti con la realtà (quasi come se fosse un alieno ;D);
                    -c'è chi fa della sua ingenuità un punto-forza, tanto da assumere il personaggio una personalità "buona" e genuina;
                    -infine c'è che lo considera un vero genio incompreso (personaggio apparentemente stupido, ma dotato in realtà di una grande saggezza e di una particolare filosofia di vita).

                    Io credo siano tutte rappresentazioni riuscite del personaggio e che, seppur in contrasto tra loro, in un certo senso si accomunano.  Ovviamente l'ultima ipotesi è sicuramente quella più affascinante e misteriosa e che probabilmente prediligo.

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1873
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
                      Risposta #9: Martedì 6 Ago 2013, 13:49:50
                      come dippy anch'io penso che pippo sia solo un buono! che vive la vita con leggerezza e serenità! comunque è già un mio cliente da tempo insieme alla Migheli! (e forse papsuper!) ha ha vi difendo io, non vi preoccupate! ;D
                      p.s tra parentesi è praticamente identico a mio zio e quindi non posso che volergli bene!

                      Sarà il caldo, ma stai parlando di me o del personaggio?! ;D ;D ;D [size=8](scherzo!)[/size]
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      alexthereader
                      --
                      PolliceSu   (3)

                      PolliceSu   (3)
                        Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
                        Risposta #10: Martedì 6 Ago 2013, 16:21:16
                        E non si può nemmeno dire che è un idiota perché applica una logica tutta sua: non è la logica ad essere sbagliata, ma la sua applicazione, e Pippo applica la sua logica in maniera corretta.
                        La storia che ha scatenato tutto è divertente perché mette un personaggio che porta alle estreme conseguenze una certa logica con un gruppo di persone che quella logica la interpreta con flessibilità.


                        Beh, però la flessibilità non significa interpretare le cose come si vuole, o come si crede, bensì, al contrario, a seconda della situazione, del contesto. Interpretare le cose a modo proprio non è un segno di apertura, quanto piuttosto di chiusura: è impossibile che il mondo giri in modo diverso da come la penso io. Invece, i passeggeri dell'autobus, per dire, non è che non sappiano che "fare" può voler dire "fabbricare", solo che nel contesto di salire sull'autobus sanno che non è così ;D Pippo non lo capisce, ma l'incapacità di mettersi in relazione col contesto è una forma di stupidità. E di certo non di apertura. Che poi, voglio dire, se non partissimo dall'idea che quella di Pippo è una stupidata, non potremmo mica ridere per la storia. Dovremmo dire: "oh, povero Pippo, perché quei cattivoni di autista e passeggeri se la sono presa e ti inseguono, è perché sono degli oscurantisti che vogliono mettere a tacere la tua diversità di punto di vista"  ;D Non esiste proprio leggere una storia a fumetti così

                        *

                        Emo Pippolin
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 16
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
                          Risposta #11: Martedì 6 Ago 2013, 18:19:26
                          Pippo e' un genio. La prova? Un mondo di pippi sarebbe un pianeta sereno. Yuk

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
                            Risposta #12: Venerdì 9 Ago 2013, 15:10:25
                            Penso che il vero Pippo sia quello descritto da Testaquadramento: un genio incompreso con una logica tutta sua. Ma non è detto che un genio non possa a volte essere anche un perfetto idiota (il mondo dei telefilm ne è pieno). Il vero problema è che un personaggio così è difficilissimo da scrivere. Negli anni ha fatto fortuna la visione del Pippo idiota semplicemente perché più semplice da sceneggiare. Si è parlato tanto - e con ragione - di come Topolino sia stato snaturato, reso un perfettino insopportabile, in primis da Martina. Ma l'antipatia che inevitabilmente Topolino si attirava non ci faceva rendere conto di quanto in contemporanea stava accadendo a Pippo (ad opera in primis di Martina), ovvero lo snaturamento di Pippo che diventava l'amico stupido del genietto che ci usciva insieme solo per bearsi della propria superiorità (anche se questo faceva parte del non detto della storia).

                            Poi è arrivato De Vita con La spada di ghiaccio a riportare le cose come stavano e a mostrare come la superiorità di Topolino sia solo presunta.

                            DonaldPaperinik ha scritto che Pippo non adattandosi al comune modo di vedere è un idiota. Certo, si tratta di un fumetto e le cose vengono ovviamente spinte oltre il limite per divertire, ma chi non si adatta è spesso definito un idiota dai suoi contemporanei e più giustamente un precursore e un innovatore dai posteri. Non adattarsi e avere una propria visione delle cose è scomodo ma è l'essenza più pura e vera della libertà

                            *

                            Gilberto 66
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 536
                            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
                              Risposta #13: Sabato 10 Ago 2013, 00:34:50

                              Tutti e due, può andare come risposta? ;)
                              Sì, tutti e due o nessuno dei due può andare bene.
                              Pippo e' un genio. La prova? Un mondo di pippi sarebbe un pianeta sereno. Yuk
                              Sarebbe interessante approfondire questo concetto in maniera più congrua.
                              Io penso che Pippo solletichi e accarezzi allo stesso tempo quella parte di noi che non vuole per niente crescere, che non ne vuol sentire proprio e non si arrende a farlo, sperando di mantenere il più viva possibile una dimensione ludica  Ma è una piccola parte in ciascuno di noi, certamente presente anche nel peggior serial killer, ma molto spesso poco curata e attenzionata. Pippo ce la sbatte in faccia questa parte e logicamente in certi casi si becca anche degli improperi e rimproveri come si fa con quei bambini che a volte ti spiazzano perchè hanno spalmato la nutella sulla cotoletta o hanno messo il tablet nella lavatrice per lavarlo! ;D
                              « Ultima modifica: Sabato 10 Ago 2013, 00:35:26 da antonello_auteri »
                              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pippo: imbecille o genio incompreso?
                                Risposta #14: Sabato 10 Ago 2013, 14:34:05
                                hanno spalmato la nutella sulla cotoletta

                                Però... non male come idea. E' da provare

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)