Credo che la domanda alla base di questa discussione, presentata come un aut aut tra due versioni differenti del personaggio, sia male impostata. In realtà personalmente credo che esistano almeno tre versioni di Pippo, che vengono usate disinvoltamente dagli autori a seconda delle necessità, anche se presentano dei contrasti l'una con l'altra (ma il bello della Disney italiana, almeno fin dove l'ho letta io, stava proprio in questa molteplicità di voci e di versioni dei personaggi).
[...]
P. S. Comunque credo che la differenza fondamentale con Paperoga stia soprattutto nel fatto che il papero è animato da un entusiasmo incauto che a Pippo, più pigro e sedentario, manca; per questo motivo Paperoga è anche più distruttivo (anche se mi pare che il più delle volte siano altri a subire le conseguenze dei suoi gesti). Con Paperino, per dire, si comporta come Filini con Fantozzi quando lo coinvolge nelle sue iniziative. Forse Paperoga si presta meno bene di Pippo a essere interprete di storie "a solo", il suo ruolo è sempre quello di spalla combinaguai; d'altra parte grazie al cielo nelle storie di Paperoga manca quel buonismo irritante che invece è presente in tante storie di Topolino e Pippo, e che aveva superato il livello di guardia già quando ho smesso di leggere il topo vent'anni fa (per dire: Pippo dice una palese scemenza, e Topolino si mette a ridere a crepapelle come nel finale di una sitcom americana. Con Paperino e Paperoga questo non succederebbe mai).
A grandi linee sarei d'accordo con quanto scritto sui differenti "pippo", però è necessario tenere presente alcune cose:
- il primo pippo di gottfredson è vero che non brilla per intelligenza e risulta abbastanza "infido", ma era l'epoca in cui topolino aveva già una spalla seria come orazio. E' solo con l'accantonamento progressivo di quest'ultimo, che pippo s'affranca dal ruolo di semplice "scemo" e il rapporto tra i due diventa una vera amicizia;
- con martina sembra si faccia un passo indietro, in realtà il professore esaspera le peculiari caratteristiche del personaggio (aggiungendone di nuove) per usarlo come elemento destabilizzante all'interno di storie dai meccanismi molto rigidi nonchè anche abbastanza "seriosi". L'abuso di questa versione non escludo sia anche da imputare alla super produzione di martina che spesso ha scritto storie quasi in automatico, un tanto al chilo (detto senza offesa per colui che comunque ha tenuto in piedi il giornale per anni, non è che tutti hanno la libertà di don rosa);
Sinceramente invece non trovo molte similitudini tra paperoga e pippo, se non nel loro essere "originali", ma lo sono in maniera totalmente differente. Il buonismo tra topolino e pippo è diretta conseguenza della loro amicizia, oltre al fatto che generalmente, quando agiscono insieme, pippo è sempre un passo dietro, in subordine rispetto all'altro. Nei casi in cui è invece pippo al centro del palcoscenico (argaar, signori della galassia, ....) è topolino a farsi in disparte.
Paperino e paperoga non sono amici (nonostante qualche tentativo recente di farli passare come tali), sono parenti, per di più, anche se paperoga dà spesso l'idea di essere il motore della vicenda, sono di fatto sullo stesso piano d'importanza, la scena è sempre divisa tra i due che ovviamente se la contendono senza risparmiarsi: è normale quindi che ci sia un clima sicuramente meno pacifico nelle loro storie