Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie ricolorate negli anni.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ziopaperino
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 326
  • Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le storie ricolorate negli anni.
    Mercoledì 9 Dic 2015, 23:32:03
    Vorrei aprire questo topic, che spero voi riteniate interessante, in cui possiamo vedere e parlare delle differenze di colorazione che si possono trovare dagli anni passati a oggi, sulle storie ristampate in testate come I Grandi Classici, piuttosto che I Migliori Anni ecc. che ne pensate?

    *

    prdqp
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 61
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le storie ricolorate negli anni.
      Risposta #1: Giovedì 10 Dic 2015, 09:24:53
      Le storie degli anni '70 ricolorate per la collana Le Grandi Parodie secondo me erano un gran bel lavoro che nulla toglieva all'originale.

      Sul resto non posso commentare.

      *

      Piccola Pker
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1451
      • Fantasia portami via!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le storie ricolorate negli anni.
        Risposta #2: Giovedì 10 Dic 2015, 14:38:40
        Viste le mie recenti ricerche, non posso non riproporre per l'ennesima volta (mi bannerete per questo prima o poi, lo so) l'esempio dell'Inferno di Topolino. Sono infatti presenti due colorazioni che si differenziano, oltre che per i colori, anche per la scomparsa dell'alternanza due pagine a colori/ due pagine in bianco e nero tipica del periodo.
        Due esempi (e perdonatemi se per pigrizia riciclo quelle dal topic delle parole desuete):

        Passaggio dal bianco e nero al colore:



        Cambio generale della colorazione (da notare gli abiti di Pippo, che da blu diventano verdi; riporto anche l'esempio di Cucciolo):






        (purtroppo non avevo esattamente la stessa vignetta, ma dovrebbe comunque dare l'idea.)

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le storie ricolorate negli anni.
          Risposta #3: Giovedì 10 Dic 2015, 20:42:22
          Una testata in cui le ricolorazioni furono frequenti è stata senza dubbio PM e mi riferisco in particolar modo al periodo in cui iniziò a ristampare storie di TL degli anni 60 e 70 ricolorandole totalmente per l'occasione.Le differenze sono lampanti e salta subito all'occhio la nuova colorazione,dalle tonalità più chiare

          Nella cultura esiste sempre un futuro

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)