Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mostre a confronto

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12878
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Mostre a confronto
    Lunedì 10 Dic 2012, 15:18:21

    Quali sono le mostre fumettistiche che più vi hanno soddisfatto?
    Non solo come grandezza e organizzazione ma anche per gli spazi dove muoversi, il materiale trovato, i rapporti con i venditori (non tutti sono globetrotters, alcuni rimangono in zone delimitate), la bellezza dei luoghi e altro ancora.

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Mostre a confronto
      Risposta #1: Lunedì 10 Dic 2012, 16:31:55
      Quali sono le mostre fumettistiche che più vi hanno soddisfatto?

      Sai che ho pensato ai personaggi? E quindi Maga Magò, Crudelia e la Strega di Biancaneve ma anche Trudy che non è poi quel granchè di bellezza...

      A parte gli scherzi.. Reggio Emilia, per chi cerca anticaglie di solito è la migliore, Lucca è quella che porta le "redazioni" sul campo
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      danuota
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 97
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Mostre a confronto
        Risposta #2: Lunedì 10 Dic 2012, 17:07:20
        Personalmente credo che Lucca Comics rappresenti , non da adesso ma ormai da anni , LA kermesse/evento fumettistica italiana per eccellenza !!
        Incontri con autori (italiani e stranieri) e case editrici , tante mostre , spazi dedicati non solo al fumetto in senso stretto ma pure a giochi , intrattenimento , cinema d'animazione . Tutta la città di Lucca per il periodo della fiera è interamente "dedicata" all'evento che smuove migliaia di visitatori ogni anno .

        Detto questo bisogna pure precisare che per quanto riguarda il collezionismo di fumetti ed in particolar modo quello vintage legato alla produzione anteguerra e anni '50/'70 , ci sono ormai mostre-mercato come Bologna e Reggio Emilia che offrono maggiori possibilità d'acquisto ed io che colleziono materiale soprattutto vintage non posso non tenerne conto .  ;)

        Quindi in soldoni , Lucca merita sicuramente una visita per tutto ciò che è ma se si va in fiera solo in cerca di fumetti vintage e non si può partecipare a tutte le fiere ogni anno , consiglio di andare a Reggio Emilia o Bologna .

        « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2012, 17:12:00 da danuota »

        *

        potamina_
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 192
        • panem et fumetta
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Mostre a confronto
          Risposta #3: Lunedì 10 Dic 2012, 17:55:49
          sono anni che sento decantare lucca ai quattro venti come capitale del fumetto italiano: ma perchè non vivo lì???( scherzo ovviamente: ti amo Roma ;)) però deve essere davvero ben fornita come mostra, stando a tutte le recensioni e foto trovate qui e su internet
          « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2012, 17:56:14 da arianna »


          "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

          *

          Mickey_15
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 305
          • Ex -Bone-15-
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Mostre a confronto
            Risposta #4: Lunedì 10 Dic 2012, 19:18:35
            La migliore per me è Lucca Comics!!!
            Ci sono stato un solo anno (2012), ma che anno!Stupenda, la migliore mostra fumettistica e ludica italiana, a mio avviso! :D

            *

            Corto Maltese
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 152
            • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Mostre a confronto
              Risposta #5: Lunedì 10 Dic 2012, 19:48:30
              Sicuramente Lucca è l'evento fumettistico migliore d'Italia!
              Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

              Grazie Pratt


              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12878
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Mostre a confronto
                Risposta #6: Lunedì 10 Dic 2012, 23:30:30

                Lucca, pur essendo storicamente e attualmente la prima in assoluto, non rimane fra le mie preferite: dai tempi del Palasport è diventata troppo affollata e convulsa, in tutti i 4 giorni della sua tradizionale durata (almeno un tempo era così solo al sabato e alla domenica): forse si potrebbe allungarla ad una settimana intera.

                Romics, che in genere preferisco per la sua organizzazione alla Fiera di Roma che prevede spazi enormi e infiniti stands comunque ben distanziati fra loro, quest'anno mi ha deluso per la minor presenza di fumetti rispetto agli anni passati.

                Le mie preferite rimangono le fiere emiliane: Bologna, Reggio e Modena. Per quello che cerco (fumetti e gadgets d'annata, collezionismo, riviste di costume e culturali dai '20 ai '70) sono il non plus ultra: spazi grandi e adeguati (fiere e tendoni) dove oltretutto non hai i cosplayers intorno come a Lucca o a Romics.

                Le mostre umbre (Narnia, Orvieto, Tiferno) possono essere interessanti se propongono eventi o incontri particolari uniti ai caratteristici ambienti dove si svolgono (chiostri, chiese, castelli, interni di antichi palazzi); per il resto, viste le dimensioni piccole, le giri in pochi minuti e se non trovi qualcosa di interessante o che cercavi... son dolori (non per me che abito in regione ma per chi è venuto da fuori, immagino: anche se venire in Umbria è sempre gradevole, magari unendo fumetto a turismo).
                « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2012, 23:33:22 da leo_63 »

                *

                danuota
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 97
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Mostre a confronto
                  Risposta #7: Martedì 11 Dic 2012, 10:06:58
                  Lucca, pur essendo storicamente e attualmente la prima in assoluto, non rimane fra le mie preferite: dai tempi del Palasport è diventata troppo affollata e convulsa, in tutti i 4 giorni della sua tradizionale durata (almeno un tempo era così solo al sabato e alla domenica): forse si potrebbe allungarla ad una settimana intera.

                  Romics, che in genere preferisco per la sua organizzazione alla Fiera di Roma che prevede spazi enormi e infiniti stands comunque ben distanziati fra loro, quest'anno mi ha deluso per la minor presenza di fumetti rispetto agli anni passati.

                  Le mie preferite rimangono le fiere emiliane: Bologna, Reggio e Modena. Per quello che cerco (fumetti e gadgets d'annata, collezionismo, riviste di costume e culturali dai '20 ai '70) sono il non plus ultra: spazi grandi e adeguati (fiere e tendoni) dove oltretutto non hai i cosplayers intorno come a Lucca o a Romics.

                  Le mostre umbre (Narnia, Orvieto, Tiferno) possono essere interessanti se propongono eventi o incontri particolari uniti ai caratteristici ambienti dove si svolgono (chiostri, chiese, castelli, interni di antichi palazzi); per il resto, viste le dimensioni piccole, le giri in pochi minuti e se non trovi qualcosa di interessante o che cercavi... son dolori (non per me che abito in regione ma per chi è venuto da fuori, immagino: anche se venire in Umbria è sempre gradevole, magari unendo fumetto a turismo).
                  Beh che dirti....siamo d'accordo su tutta la linea !!!! :D
                  Sia perchè , come ho già detto sopra , pur riconoscendo come te la magnificenza della kermesse lucchese prediligo per il mio genere di collezionismo le fiere di Reggio e Bologna , sia perchè sono umbro pure io !! ;)
                  Città di Castello per essere precisi.....

                  Un saluto , Daniele

                  p.s. pure io Città di Castello (Tiferno Comics) e Narni (Narnia Fumetto) le faccio perchè gioco in casa , ogni tanto qualcosina di mio interesse l'ho trovato pure , ma le consiglierei soprattutto se uno vuol unire alla fiera pure un week end con famiglia in Umbria che merita sempre , altrimenti dovessi venire da fuori io e centellinare fiere e spese , le bypasserei senza probelmi !  
                  « Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2012, 10:10:04 da danuota »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12878
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Mostre a confronto
                    Risposta #8: Martedì 11 Dic 2012, 12:05:41
                    sono umbro pure io !! ;) Città di Castello per essere precisi...

                    Benvenuto nel ristretto Club degli Utenti Umbri!
                    Lyla ed io (che siamo di Terni) pensavamo di essere gli unici; adesso, almeno ufficialmente, siamo in tre, ma credo ce ne siano molti altri che ancora non hanno fatto... coming out ;)

                    A Città di Castello per Tiferno Comics son venuto l'anno scorso quando c'era la mostra sul Bonelli avventuroso e presi il primo Disney d'Autore dedicato alla Ziche oltre ad altre cose interessanti. Insomma, non mi pentii del (breve) viaggio effettuato con la ex Centrale Umbra.
                    Ricordo la mostra sui Paperi di Cavazzano di qualche anno prima di cui posto questa foto del Deposito con i classici cartelli poco invitanti fra i quali uno che difficilmente metteranno nelle storie sul libretto ;D
                    Sicuramente ci tornerò, magari in coincidenza di una mostra su Scarpa o Don Rosa!

                    http://www.tifernocomics.it/?q=gallery&g2_itemId=732
                    « Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2012, 12:29:56 da leo_63 »

                    *

                    camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1130
                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Mostre a confronto
                      Risposta #9: Martedì 11 Dic 2012, 12:56:43
                      Topic interessante, bravo Cornelius per l'idea ;)

                      Il 2012 per il sottoscritto è stato il primo anno in cui ho partecipato a diverse fiere e mostre del fumetto sparse qua e là per il nord Italia, creando anche un piccolo blog personale con recensioni e gallerie fotografiche annesse, giusto per avere un piccolo diario di bordo che ogni tanto vado a sfogliare..

                      La prima in assoluto è stata il Cartoomics di Milano a Marzo, seguita poi ad Aprile da Torino Comics, la Mostra Mercato di Bologna e quella di Reggio a Maggio seguite poi a Settembre da Vercelli tra le Nuvole, la Mostra Mercato di Torino e nuovamente Bologna ad Ottobre, Lucca Comics e la Mostra di Casale a Novembre ed infine la Mostra Mercato di Reggio a Dicembre.

                      Insomma un bel mix di fiere e mostre, che andrei a suddividere in tre categorie: antiquariato (Bologna, Reggio e Torino), mondane/commerciali (Cartoomics e Torino Comics) e mostre cittadine (Vercelli, Casale), mentre Lucca è un insieme di tutte e tre le categorie perché troviamo materiale usato e antiquariato, case editrici e nuove uscite, cosplayer e mostre dedicate ad autori con relative conferenze.

                      Ora scegliere la migliore è molto soggettivo, dipende da cosa ognuno di noi cerca o è appassionato, chi ama "il mondo dell'usato", l'odore e il mare di carta ammassata tra i banchi allora Bologna e Reggio sono il non plus ultra delle fiere nazionali, se amate i cosplayer o gli eventi commerciali con aree ludiche di incontro allora Milano Cartoomics e Torino Comics sono il luogo di culto per questa cerchia, mentre se cercate la pace e tranquillità che regala una mostra dedicata ad un autore con l'esposizione delle tavole, conferenze e con la possibilità di girare anche la città o il paese beh rientrate nella terza categoria!

                      Questo è quanto ho potuto constatare, una piccola cultura ed esperienza oersonale sono riuscito a farmela :)
                      "Anche io una volta ero curioso..."

                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                      @instafisbio su Instagram

                      *

                      danuota
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 97
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Mostre a confronto
                        Risposta #10: Martedì 11 Dic 2012, 15:21:08
                        Ora scegliere la migliore è molto soggettivo, dipende da cosa ognuno di noi cerca o è appassionato, chi ama "il mondo dell'usato", l'odore e il mare di carta ammassata tra i banchi allora Bologna e Reggio sono il non plus ultra delle fiere nazionali....
                        Quotone !! ;)
                        Come detto , dipende quasi esclusivamente da ciò che si cerca e si colleziona...

                        *

                        danuota
                        Evroniano
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 97
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Mostre a confronto
                          Risposta #11: Martedì 11 Dic 2012, 15:23:38
                          Benvenuto nel ristretto Club degli Utenti Umbri!
                          Lyla ed io (che siamo di Terni) pensavamo di essere gli unici; adesso, almeno ufficialmente, siamo in tre, ma credo ce ne siano molti altri che ancora non hanno fatto... coming out ;)
                          ;)
                          bene , anche Lyla è umbro ?
                          Diciamo che non ho avuto modo fino ad oggi di parlare di queste cose perchè , pur apprezzandolo molto , non sono diciamo un assiduo frequentatore di questo forum .
                          Credo per i forum valga pò il discorso fatto per le fiere , ce n'è per tutti i gusti . :) Ci sono forum che trattano maggiormente l'attualità (edicola/fumetteria) , le nuove uscite , altri che trattano soprattutto di materiale vintage , d'antiquariato oppure ancora quasi solo il materiale Disney , altri strettamente monotematici legati a Tex piuttosto che Zagor o Diabolik e cosi via....
                          Diciamo che io forse , pur leggendo ancora moltissimo e di tutto , mi sento attualmente un pò più collezionista di fumetti e un pò meno lettore e quindi mi sento molto vicino al "contenitore" , allo stato e modalità di conservazione , alle valutazioni e forse un pelo meno al puro "contenuto" .

                          Daniele
                          « Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2012, 15:37:16 da danuota »

                          *

                          L._Vertighel
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Mostre a confronto
                            Risposta #12: Martedì 11 Dic 2012, 19:41:39
                            ;)
                            bene , anche Lyla è umbro ?
                            Magari umbrA, nè? :P

                            Bè, ça va sans dire, IT: come camera_nove dividerei le fiere da me frequentate in tre categorie, ma non le stesse. Quelle brutte (Torino Comics, Milano Cartoomics, Romics), quelle belle (Torino Mercato, Reggio Emilia) e quelle insostenibili (categoria creata solamente, assolutamente, insindacabilmente per LUCCA!).

                            La mia fiera mercato preferita è e restera, suppongo, sempre quella di Reggio Emilia, giacchè sublima al meglio tutte le caratteristiche che di questi eventi mi piacciono (bei pezzi, ordine, calma, e soprattutto la possibilità di parlare con gli autori come fra amici) e esclude quelle che detesto (ressa, gadgettistica e uber alles COSPLAYER).

                            Lucca potrebbe anche essere la più bella della galassia, ma in due giorni di permanenza non sono riuscito a vedere mezzo fumetto, mi sono scontrato con qualche migliaio di mandrie di bufali e la cosa più significativa che mi sono portato a casa è stata la febbre.

                            *

                            camera_nøve
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Mostre a confronto
                              Risposta #13: Martedì 11 Dic 2012, 22:09:34
                              danuota forse tu confondi con LYLA, lui è un uomo mentre Lyla è una ragazza te lo posso assicurare al 100% :)
                              "Anche io una volta ero curioso..."

                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                              @instafisbio su Instagram

                              *

                              danuota
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 97
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Mostre a confronto
                                Risposta #14: Martedì 11 Dic 2012, 22:16:11
                                danuota forse tu confondi con LYLA, lui è un uomo mentre Lyla è una ragazza te lo posso assicurare al 100% :)
                                Eh beh , allora si che mi son sbagliato . Non conoscevo la "sfumatura" tra LYLA e Lyla , che in realtà poi cela sostanziali differenze......sorry .  :-[
                                E mi scuso ovviamente soprattutto con i due chiamati in causa da me in modo errato , vi assicuro che almeno dal vivo fino a riconoscere se una persona è maschio o femmina ancora c'arrivo !! ;D

                                Dan
                                « Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2012, 22:28:15 da danuota »

                                *

                                wolp
                                Gran Mogol
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 572
                                • il terribile collezionista del West
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Mostre a confronto
                                  Risposta #15: Martedì 11 Dic 2012, 22:22:03
                                  e lo testimonia il suo invidiabile palmares di prole...   ;)

                                  *

                                  camera_nøve
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1130
                                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Mostre a confronto
                                    Risposta #16: Mercoledì 12 Dic 2012, 11:58:58
                                    Rientrando in topic mi piacerebbe sapere dai più "aficionados" quali sono i loro pareri sulle mostre/fiere degli ultimi anni e se ce ne sono altre valide ma meno pubblicizzate, questo per avere un quadro ancora più ampio del panorama nazionale.
                                    "Anche io una volta ero curioso..."

                                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                    @instafisbio su Instagram

                                    *

                                    Cornelius
                                    Imperatore della Calidornia
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 12878
                                    • Mais dire Mais
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Mostre a confronto
                                      Risposta #17: Mercoledì 12 Dic 2012, 12:01:00

                                      Di RiminiComix non ho un buon ricordo: in attesa che aprisse l'unico stand nei giardini della MarinaCentro dietro il Grand Hotel, mi sono sorbito uno spettacolo teatrale all'aperto dei cosplayers (innumerevoli fra il pubblico e ovunque attorno) e poi, non bastasse, una riunione di aspiranti gieffini invitati a iscriversi alle selezioni della nuova edizione da gieffini già affermati degli anni precedenti.
                                      Arrivate finalmente le h.17.00, orario d'apertura dell'unico stand, una marea umana vi si è introdotta e, nell'unico corridoio disponibile che seguiva il perimetro rettangolare del tendone, non ci si muoveva proprio, con almeno 40/45° di temperatura (consideriamo che era luglio e che il sole era sorto 12 ore prima). Oltretutto non vi era nulla che potesse interessarmi (forse è stato meglio così) e sul Comix rivierasco ho messo una croce.

                                      Al contrario, di Scandicci ho un piacevole ricordo: metrò di superficie che da SMN ti porta silenziosamente e rapidamente nella cittadina alla periferia di Firenze e lì, all'interno di un grande Luna Park, un unico grande stand ampio e spazioso con moltissimi libri e fumetti anche d'annata: fra l'altro è qui che ho visto per la prima volta i volumi del Papersera dedicati a vari autori.
                                      « Ultima modifica: Mercoledì 12 Dic 2012, 12:02:12 da leo_63 »

                                      *

                                      hendrik
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3508
                                      • W Carlo Barx!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Mostre a confronto
                                        Risposta #18: Mercoledì 12 Dic 2012, 22:24:29
                                        danuota forse tu confondi con LYLA, lui è un uomo mentre Lyla è una ragazza te lo posso assicurare al 100% :)
                                        Se vogliamo essere precisi non è LYLA ma LYLA.it ;)
                                        ... non ferma a Verkuragon!

                                        *

                                        danuota
                                        Evroniano
                                        PolliceSu

                                        • **
                                        • Post: 97
                                        • Novellino
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Mostre a confronto
                                          Risposta #19: Giovedì 13 Dic 2012, 08:53:28
                                          Di RiminiComix non ho un buon ricordo: in attesa che aprisse l'unico stand nei giardini della MarinaCentro dietro il Grand Hotel, mi sono sorbito uno spettacolo teatrale all'aperto dei cosplayers (innumerevoli fra il pubblico e ovunque attorno) e poi, non bastasse, una riunione di aspiranti gieffini invitati a iscriversi alle selezioni della nuova edizione da gieffini già affermati degli anni precedenti.
                                          Arrivate finalmente le h.17.00, orario d'apertura dell'unico stand, una marea umana vi si è introdotta e, nell'unico corridoio disponibile che seguiva il perimetro rettangolare del tendone, non ci si muoveva proprio, con almeno 40/45° di temperatura (consideriamo che era luglio e che il sole era sorto 12 ore prima). Oltretutto non vi era nulla che potesse interessarmi (forse è stato meglio così) e sul Comix rivierasco ho messo una croce.
                                          Confermo , grosso modo è ciò che è successo pure a me .
                                          Una sofferenza stare sotto quei tendoni d'estate ove si raggiungono circa 40° , spazi angusti con un passaggio molto stretto tra una fila di banchi e l'altra con conseguente ressa per passare ed inevitabile risultato di venire a contatto con altre persone sudatissime almeno quanto me , non riuscire a vedere quasi nulla (anche se di fumetti ce n'erano pochini e di vintage quasi nulla) ed andarsene via dopo pochi minuti arrabbiati e delusi .  >:(
                                          Esperienza da non ripetere .

                                          Consiglio invece personalmente , oltre alle già citate e conosciutissime Reggio Emilia e Bologna , la fiera di Arezzo che si tiene ogni anno a fine Gennaio (quest'anno si terrà Sabato 26 e Domenica 27 Gennaio 2013) , piccola ma neppure troppo , banchi abbastanza distanziati tra di loro , buona partecipazione di pubblico ma non resse colossali , banchi solitamente "misti" ossia un pò di novità editoriali , un pò di manga e super eroi ma pure buon assortimento di pezzi vintage e qualcosina anche di anteguerra .
                                          Per te cornelius che abiti in quel di Terni ad esempio potrebbe essere una fiera da farsi , con meno di 2 ore ci dovresti arrivare . ;)
                                          « Ultima modifica: Giovedì 13 Dic 2012, 09:01:43 da danuota »

                                          *

                                          camera_nøve
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1130
                                          • Bentornati al The Fisbio Show!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Mostre a confronto
                                            Risposta #20: Giovedì 13 Dic 2012, 09:43:29
                                            Un piccolo disappunto sulla fiera di Bologna, non ritengo "giusto" dover pagare 4-5 € per l'ingresso, soprattutto per le fiere a tema e dedicate esclusivamente al fumetto usato, è così bello arrivare a Reggio in quel di Maggio e godersi a pieno la mostra mercato così come Torino in piazza Madama Cristina.

                                            Posso capire la fiera di Dicembre a Reggio che è inclusa in Cambi & Scambi (anche se il biglietto intero costava ben 8€, ridotto 6 o 7€, caruccia..) ma in parte giustifica far pagare al pubblico qualcosa.

                                            Non so come la pensate voi..
                                            "Anche io una volta ero curioso..."

                                            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                            @instafisbio su Instagram

                                            *

                                            danuota
                                            Evroniano
                                            PolliceSu

                                            • **
                                            • Post: 97
                                            • Novellino
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Mostre a confronto
                                              Risposta #21: Giovedì 13 Dic 2012, 12:20:23
                                              Un piccolo disappunto sulla fiera di Bologna, non ritengo "giusto" dover pagare 4-5 € per l'ingresso, soprattutto per le fiere a tema e dedicate esclusivamente al fumetto usato, è così bello arrivare a Reggio in quel di Maggio e godersi a pieno la mostra mercato così come Torino in piazza Madama Cristina.

                                              Posso capire la fiera di Dicembre a Reggio che è inclusa in Cambi & Scambi (anche se il biglietto intero costava ben 8€, ridotto 6 o 7€, caruccia..) ma in parte giustifica far pagare al pubblico qualcosa.

                                              Non so come la pensate voi..
                                              Io penso che le varie fiere debbano essere strutturate in modo che se vuoi accedere alla sezione mercato e quindi ai vari stands ove i commercianti mettono in vendita le proprie cose , lo devi poter fare gratuitamente . Sempre e ovunque .
                                              Invece i vari eventi-mostre-esposizioni dovrebbero essere a pagamento (nell'ordine dei 6/8 euro al massimo) , come si fa per andare a vedere i vari musei .

                                              *

                                              Cornelius
                                              Imperatore della Calidornia
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 12878
                                              • Mais dire Mais
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Mostre a confronto
                                                Risposta #22: Venerdì 1 Apr 2016, 14:22:34

                                                Negli ultimi tempi ho l'impressione, dalle pagine che il Topo dedica alle varie Mostre del Fumetto, che il Cartoomics a Milano e il Comicon a Napoli stiano tallonando, se non quasi raggiungendo, Lucca: per il numero di visitatori, per gli  autori e le varie case di produzione presenti, per la varietà di libri e fumetti in anteprima...
                                                Romics, a confronto, scende di diversi posti (sarà almeno quarta?), quando solo pochi anni fa mi pareva essere la più importante subito dopo Lucca (anche ai tempi di Expocartoon, almeno per quanto riguarda Roma).
                                                Anche Etna Comics mi pare in fase di crescita (non ricordo se il Topo l'abbia mai pubblicizzata) mentre le emiliane Bologna, Reggio e Modena mi paiono in una situazione di stasi, sebbene la seconda, per la sua peculiarità vintage, dovrebbe sempre attrarre un certo numero di visitatori (è pubblicizzata sul libretto?).

                                                Mi piacerebbe un parere di qualche esperto circa il borsino delle varie mostre, chi sale e chi scende (a livello di biglietti staccati ma anche di autori e case presenti).
                                                Dippy Dawg sembrerebbe l'utente ideale per questo genere di discussione visto che non se ne perde una ;D
                                                Ma, naturalmente, il discorso è aperto a tutti quelli che sanno qualcosa in merito o che abbiano visto virtù e difetti nelle varie manifestazioni recenti.
                                                « Ultima modifica: Venerdì 1 Apr 2016, 14:24:14 da leo_63 »

                                                 

                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)