Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3159
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Anni d'oro n.16
    Risposta #45: Sabato 24 Set 2011, 22:27:56
    Citazione da: FDL89 link=1316500166/15#23 date=1316886037
    Nei primi tempi Paperinik svolgeva un ruolo di "buono" in quanto difensore di Paperino sfruttato e trattato male mentre Pperinika oltre ad andare contro questa salvezza di Paperino difende ruoli non da tutti condivisi in quanto lei stessa sfruttatrice di Paperino nella sana storia Martiniana.Ma non discuto sulle tue idee che il tuo stesso nickname fa capire. ;)
    Insomma, "buono" come può esserlo un ladro che ruba a un banchiere
    No, non era affatto un buono: era un vendicatore (diabolico, come Martina dichiara fin dall'inizio nel titolo della prima storia)
    --- Andrea

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (5)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Disney Anni d'oro n.16
      Risposta #46: Domenica 25 Set 2011, 19:12:14
      Citazione da: Floyd75 link=1316500166/15#24 date=1316896076
      Insomma, "buono" come può esserlo un ladro che ruba a un banchiere
      No, non era affatto un buono: era un vendicatore (diabolico, come Martina dichiara fin dall'inizio nel titolo della prima storia)

      sì, ma Paperino è sempre stato sfruttato e tormentato (da parenti, amici e fato), quindi una ribellione era preventivabile e anche vista di buon occhio (lo stesso Robin Hood non era uno stinco di santo, visto che si trova contro il potere costituito, eppure è considerato lui il buono!).

      Al contrario Paperina (e ancor di più la Paperina di Martina) è l'insieme delle qualità negative delle donne ed i lettori non hanno motivo di tifare per una sua vendetta. semplicemente una mattina si sveglia ed in nome del più becero femminismo (quello "se lui fa X io posso farlo meglio solo perchè femmina!") diventa un personaggio insopportabile e autoreferenziale che raggiunge il punto più basso ne "La selvaggia banda dei Mekanos" dove l'atipica PKA di Gatti non fa che essere acida e insolente per tutta la storia!

      Ci vorrà un lungo oblio ed il recupero di Marconi in salsa più supereroistica e meno femminista (quel periodo era passato, fortunatamente!) per ridare slancio al personaggio poi ripreso dai brasiliani in maniera parodistica ed infine, nella versione che io preferisco, in UH dove diventa una vera papera a tutto tondo (unico pg che nella serie ne esce veramente bene!).



      A questo proposito vorrei sapere da qualche lettrice del forum di vecchia data cosa ne ha pensato delle prime storie della PKA acida, specialmente lette proprio negli anni della loro prima uscite nelle edicole: vi identificavate maggiormente nel pg o vi risultava antipatica a prescindere dai valori che rappresentava?
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d'oro n.16
        Risposta #47: Domenica 25 Set 2011, 22:48:22
        Citazione da: andrea87 link=1316500166/15#25 date=1316970734
        A questo proposito vorrei sapere da qualche lettrice del forum di vecchia data cosa ne ha pensato delle prime storie della PKA acida, specialmente lette proprio negli anni della loro prima uscite nelle edicole: vi identificavate maggiormente nel pg o vi risultava antipatica a prescindere dai valori che rappresentava?

        A tal riguardo ti rispondo di leggerti quanto scrivevo qui e qui nel lontano 2007...
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Paperinika
          Risposta #48: Domenica 25 Set 2011, 23:06:57
          Citazione da: FDL89 link=1316500166/15#23 date=1316886037
          Nei primi tempi Paperinik svolgeva un ruolo di "buono" in quanto difensore di Paperino sfruttato e trattato male mentre Pperinika oltre ad andare contro questa salvezza di Paperino difende ruoli non da tutti condivisi in quanto lei stessa sfruttatrice di Paperino nella sana storia Martiniana.Ma non discuto sulle tue idee che il tuo stesso nickname fa capire. ;)
          A dir la verità, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, il mio nick è tutto sommato "casuale". E' stata una seconda scelta, e all'epoca conoscevo il personaggio per una sola storia: quella del suo esordio.

          Ora, nel leggere per la prima volta Paperinika e il filo di arianna, a dodici anni, non ci ho colto tutti questi riferimenti che dite voi al femminismo, anche perchè per l'età magari era un argomento a me ancora sconosciuto o quasi. La trovai soltanto un'ottima storia con un uso efficace e convincente del personaggio di Paperina, ben al di sopra delle sue solite "prestazioni".

          Oggi, dall'alto dei miei 23 anni, non mi ritengo una femminista, ma -complice anche la situazione mia familiare - ho il dente avvelenato con il maschilismo. Ed è innegabile che, effettivamente, allora come adesso, la donna venga considerata poco meritevole per ricoprire certi ruoli o responsabilità, e devo riconoscere che questo aspetto è presente nella storia, anche se tutto sommato in modo marginale, e la sua presenza non influisce sulla qualità della storia in sé, checchè ne si dica.
          Viceversa, ogni volta che si parla male del personaggio si cita Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos, che è una pessima storia a prescindere dal personaggio. Se al posto suo ci fosse stato Paperinik, o chiunque altro, sarebbe stata lo stesso pessima, ma sarebbe stata considerata solamente una bruttissima storia di Paperinik. Invece, visto che le storie con Paperinika non sono numerose come quelle di Paperino, ecco che ne esce un'immagine del personaggio pesantemente influenzata da quella storia.

          Allora, invece di stare ad inveire contro il femminismo del personaggio (aspetto secondario) pensiamo ad analizzarne il suo utilizzo e la qualità delle storie in cui è presente. Paperinika e il filo di Arianna, Paperinika contro Paperinik, Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata sono delle storie molto ben pensate, in cui il personaggio di Paperina non è più relegata al ruolo di semplice macchietta. Sono queste le storie che hanno fatto il personaggio di Paperinika!
          Poi a distanza di anni sono venuti gli Ultraheroes e Il ritorno di Paperinika, di cui però ho un ricordo abbastanza vago, e per commentarle a fondo avrei bisogno di rileggerle.

          Ma per favore, smettiamola di dare addosso alla cieca a questo personaggio, e riconosciamone anche i lati positivi.
          « Ultima modifica: Domenica 25 Set 2011, 23:10:40 da Paperinika »

          *

          Zapotek
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 264
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinika
            Risposta #49: Lunedì 26 Set 2011, 00:23:56
            Ma per favore, smettiamola di dare addosso alla cieca a questo personaggio, e riconosciamone anche i lati positivi.

            Sono d'accordo anche perchè in tutta onestà senza tirare in ballo Paperinika, io direi che il discorso riguarderebbe principalmente il personaggio di Paperina. Perchè diciamoci la verità, nel rileggere il tutto con occhi di adulto in molte storie e con alcuni sceneggiatori , la nostra donzella non ha proprio un atteggiamento esemplare senza tirare in ballo femminismi vari : si fa scarrozzare dal povero Paperino per abbandonarlo alla prima difficoltà per andare con Gastone, è viziata e un pò lunatica, più che incoraggiare il proprio fidanzato lo tratta quasi sempre maluccio e quasi lo denigra con i nipotini, insomma è l'archetipo di "donna" che nella realtà non richiameresti più nella tua vita dopo massimo un paio di appuntamenti  ;D

            Però tutto finisce lì, non per questo diciamo che Paperina è antipatica, o che rovina le storie, rientra solo nella rappresentazione un po' caricaturale di una certa tipologia di donne (spero non se la prenda nessuno!) che innegabilmente esiste  :) ma questo non toglie nulla al personaggio in sè che tutti noi ricordiamo affettuosamente.
            « Ultima modifica: Lunedì 26 Set 2011, 00:26:28 da Zapotek »

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Paperinika
              Risposta #50: Lunedì 26 Set 2011, 00:48:49
              Mah, a me quello che non piaceva delle storie di Paperinika scritte da Martina (di due su tre, almeno) era proprio il rapporto fra i sessi. Paperinika esprimeva un femminismo becero, ma Paperino e Paperone esprimevano un maschilismo altrettanto becero. Il tutto, fra l'altro, non con ironia satirica, ma proprio con una acidità che sinceramente mi faceva preoccupare per lo stato di salute del fegato del Professore. Dite quello che vi pare, ma a me quelle storie continuano ancora oggi a non piacere.

              Se la colpa sia del personaggio Paperinika, o della peperonata che aveva mangiato Martina quella sera, resta il fatto che in quelle storie non riuscivo a "voler bene" a nessuno dei personaggi, li detestavo tutti con uguale fastidio. E a me una storia così non piace, punto.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Zapotek
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 264
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Paperinika
                Risposta #51: Lunedì 26 Set 2011, 16:33:23
                Se la colpa sia del personaggio Paperinika, o della peperonata che aveva mangiato Martina quella sera, resta il fatto che in quelle storie non riuscivo a "voler bene" a nessuno dei personaggi, li detestavo tutti con uguale fastidio. E a me una storia così non piace, punto.

                Certo opinione rispettabile. Sarà perchè probabilmente leggo i fumetti in modo un po' piu distaccato, sinceramente prendo alcuni personaggi per quello che sono, con caratteristiche e difetti volontariamente "ingigantiti" in modo quasi caricaturale , prendendo spunto da alcuni stereotipi tipici della cultura occidentale. Altrimenti, come ho già detto nell'intervento precendente, Paperina (più che Paperinika) sarebbe da odiare in quasi il 90% delle storie.

                *

                Simone McD
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 727
                • Ex Scrooge McD
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperinika
                  Risposta #52: Lunedì 26 Set 2011, 18:18:45
                  Paperinika esprimeva un femminismo becero, ma Paperino e Paperone esprimevano un maschilismo altrettanto becero. Il tutto, fra l'altro, non con ironia satirica, ma proprio con una acidità che sinceramente mi faceva preoccupare per lo stato di salute del fegato del Professore.
                  ...
                  in quelle storie non riuscivo a "voler bene" a nessuno dei personaggi, li detestavo tutti con uguale fastidio. E a me una storia così non piace, punto.

                  Condivido pienamente: mai apprezzate le storie martiniane con Paperinika, il maschilismo e il femminismo arrivavano a estremizzazioni non necessarie e fastidiose, ed erano praticamente gli unici (e discutibili) ideali che muovevano i protagonisti.

                  Altrimenti, come ho già detto nell'intervento precendente, Paperina (più che Paperinika) sarebbe da odiare in quasi il 90% delle storie.
                  Bhè, io spesso la detesto ::)
                  Ora, forse non è proprio il 90% delle storie, ma in quelle in cui si comporta come da te descritto io non la posso sopportare! Questo non vuol dire però che sia da buttare la storia intera, anche perchè nella maggior parte dei casi l'intera trama non si basa su queste sue caratteristiche, cosa che invece è accaduto per la martiniana Paperinika. E poi quando Paperina si comporta in maniera antipatica, tu puoi tifare per Paperino. Nelle storie con Paperinika e Paperinik, bhè, anche Paperinik non è un mostro di simpatia...

                  *

                  PIERVI
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 176
                  • Forza Milan!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperinika
                    Risposta #53: Lunedì 26 Set 2011, 19:31:08
                    A me Paperinika è sempre stata antipatica (sopratutto nelle storie brasiliane)
                    1-Perchè è davvero una "brutta copia" di Paperinik
                    2-Perchè è noiosa e le sue storie sono quasi uguali ad alcune di Paperinik.
                    Credo che l'unica volta che lo apprezzata in vita mia è stato leggendo Ultraheroes, ma anche lì non era il massimo...
                    « Ultima modifica: Lunedì 26 Set 2011, 20:28:17 da Paperon_dePaperoni »
                    "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                    Winston Churchill

                    *

                    Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1001
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinika
                      Risposta #54: Lunedì 26 Set 2011, 20:16:39
                      Qualcuno di voi ricorda il film "La Grande Corsa" di Blake Edwards, con Jack lemmon, Tony Curtis e una eccezionale Natalie Wood ?

                      Ebbene il personaggio della Wood, a mio parere è perfettamente coerente con quel concetto di femminismo esasperato, che sta alla base della rivalsa di Paperina.

                      Tra l'altro vorrei ricordarvi che per stare con un isterico come Paperino, anche la sua fidanzata non può essere remissiva come una "Pina Fantozzi" qualunque.

                      In tutto ciò, però, temo che Paperinika sia stata sempre molto sottovalutata, rendendola una "macchietta" una pallida copia di Paerinik, dalla cui scia non si è mai riuscita ad affrancare.

                      Ecco se uno sceneggiatore avesse il coraggio di citare esattamente i battibecchi tra "Miss Dubuois" e il "Grande Lesley", credo che il rapporto tra i due super-paperi, si arricchirebbe di sfacettature.
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperinika
                        Risposta #55: Lunedì 26 Set 2011, 20:30:16
                        ricollegandomi al post di PKA: ho letto attentamente Il filo di Arianna e non riesco a vedere una giustificazione alla trasformazione di Paperina.
                        Infatti ella usa con l'ignaro passante la stessa tecnica di Sirena Seducy per scroccare un autostop (poverino quell'automobilista che si prende un bel 2 di picche... e anche un "tutti uguali questi uomini!") e punisce Paperino che ha dovuto sottostare al ricatto di Sirena solo per salvare la sua Paperina (oltre il danno la beffa, quindi!). Questo sarebbe un comportamento da vendicatrice del gentil sesso? Almeno Paperino diventa PK per aggiustare qualche "presunto" torto subito (il trattamento schiavista di ZP e la fortuna sfacciata ed esibita di Gastone!)

                        Niente, odiosa era e odiosa rimane! :P


                        PS: tra l'altro noto il lettering diverso quando parlano delle "compresse sbarazzine": come si chiamano in originale?
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Paper Bat 82
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 422
                        • il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • La regina della notte del cielo stellato
                        PolliceSu
                          Re: Disney Anni d'oro n.16
                          Risposta #56: Martedì 27 Set 2011, 23:26:23




                          A questo proposito vorrei sapere da qualche lettrice del forum di vecchia data cosa ne ha pensato delle prime storie della PKA acida, specialmente lette proprio negli anni della loro prima uscite nelle edicole: vi identificavate maggiormente nel pg o vi risultava antipatica a prescindere dai valori che rappresentava?

                          Io che non sono un fan di Paperinik ( è questo lo scritto nella sezione adatta) Invece mi divertivano moltissimo le storie Brasiliane  di Paperinik versus Paperinika in cui quest' ultimo veniva umiliato più di una volta, facendo la figura del eroe straccione o meglio dell eroe pasticcione e imbranato..
                          Praticamente un Paperino in maschera che non ha nulla ha che vedere con il vendicatore mascherato..
                          La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                          Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperinika
                            Risposta #57: Mercoledì 28 Set 2011, 11:41:37
                            Le storie brasiliane pero' non sono quelle a cui faceva riferimento Andrea87 nell'intervento che citi. Da quanto ricordo in quelle brasiliane si ha un "femminismo" molto piu' leggero e simpatico, non quello acidamente aggressivo che Andrea trova odioso e nemmeno la nostra utente Brigitta riesce a sopportare.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Set 2011, 11:44:36 da ML-IHJCM »

                            *

                            doublepik99
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 650
                            • nato col fumetto!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperinika
                              Risposta #58: Mercoledì 28 Set 2011, 12:05:59
                               paperinika non è altri che paperina vestita da supereroe al contrario paperino sfiducioso e sfortunato diventando paperinik assume un comportamento più coraggioso e sicuro ed è per questo che lo preferisco perchè è la trasposizione reale di un supereroe ;)

                              *

                              Paper Bat 82
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 422
                              • il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • La regina della notte del cielo stellato
                              PolliceSu
                                Re: Paperinika
                                Risposta #59: Mercoledì 28 Set 2011, 12:45:57
                                Da quanto ricordo in quelle brasiliane si ha un "femminismo" molto piu' leggero e simpatico, non quello acidamente aggressivo che Andrea trova odioso e nemmeno la nostra utente Brigitta riesce a sopportare.

                                Semplicemente errori postumi al 1968
                                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)