Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le palandrane di PdP

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Anacleto
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 489
  • Strasgrunt vicino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le palandrane di PdP
    Risposta #15: Domenica 4 Nov 2007, 10:29:57
    a mio parere meglio quella blu , simbolo delle classiche storie di paperone, mentre quella rossa mi sa tanto di una modernizzazione del personaggio :-/



    ciao
    -giorgio
    -forumista incallito



      Re: Le palandrane di PdP
      Risposta #16: Domenica 4 Nov 2007, 11:09:54
      incredibile, sono d'accordo con Guiderdone!
      Mi sa che (per tua fortuna...) siamo in disaccordo, perché ho scritto di fretta, non ho riletto e non mi sono accorto del clamoroso refuso.
      Intendevo dire blu. Blu con risvolti rossi, per la precisione (sarà per questo che mi è venuto da scrivere rosso?).
      « Ultima modifica: Domenica 4 Nov 2007, 11:12:17 da Guiderdone »

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3217
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Le palandrane di PdP
        Risposta #17: Domenica 4 Nov 2007, 11:41:50
        Grazie per il titolo della storia di Paperone (la badanga, spettacolo!!!) e per quella dello specchio magico...
        ps: a questa discussione si rimanda all'aarticolo di Luca Boschi "Quante palandrane per Zio Paperone" comparsa su ZP 210.

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le palandrane di PdP
          Risposta #18: Domenica 4 Nov 2007, 11:45:00
          Da menzionare anche ZP 92, dove, nella posta, ci viene fornita una sfilata di palandrane diverse, tra cui una interamente gialla (!) del 1980.
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le palandrane di PdP
            Risposta #19: Lunedì 5 Nov 2007, 10:15:46
            Questa o quella, per me pari sono...
            ... anche perché io ho una memoria fotografica, ma rigorosamente in bianco e nero. Per cui non saprei dire, data una storia che magari conosco a menadito, se in quella storia Zio Paperone indossa la palandrana blu o rossa.  :-[
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2629
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le palandrane di PdP
              Risposta #20: Lunedì 5 Nov 2007, 10:18:59
              Blu con i risvolti rossi. Quand'ero piccolo ero felice per ogni storia di Bordini che appariva su Topolino proprio perché in genere le "sue" palandrane conservavano i "vecchi" colori anziché essere rosse e nere. Forse la colorazione era dovuta al fatto che Bordini non si era messo a riempire i risvolti in nero durante il ripasso delle tavole, a differenza dei suoi colleghi? E se negli USA la palandrana era rossa e grigia, perché nei "Duck Tales" le hanno messo i colori delle vecchie storie italiane?
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le palandrane di PdP
                Risposta #21: Lunedì 5 Nov 2007, 10:21:28
                Questa o quella, per me pari sono...
                ... anche perché io ho una memoria fotografica, ma rigorosamente in bianco e nero. Per cui non saprei dire, data una storia che magari conosco a menadito, se in quella storia Zio Paperone indossa la palandrana blu o rossa.  :-[
                Siamo in due... :-[

                *

                frizzafrizza
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 691
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le palandrane di PdP
                  Risposta #22: Lunedì 5 Nov 2007, 21:28:34
                  Paperino e il vello d'oro di Barks, riletta ieri sul Topolino 136 del 1956. Lo zio Paperone si fa cucire una palandrana d'oro (quindi gialla) ma alla fine della storia recupera dalla pattumiera quella blu perchè la nuova è troppo fredda.

                  *

                  Pollicino
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 136
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le palandrane di PdP
                    Risposta #23: Lunedì 5 Nov 2007, 21:49:18
                    Preferisco quella rossa e nera, perchè quella blu mi sa troppo di retrò e quindi meglio che stia nelle storie di Barks e affini.
                    Riguardo la copertina stile simpson credo che (ipotizzo non essendo un telepate) che l'autore volesse che fosse rossa (infatti i risvolti sono neri) ma avrebbe creato una massa indistinta col rosso del bassotto e quello del nipotino.
                    Ricordo poi la storia "Paperino e il dipinto rivelatore" (I TL 1640-B ) in cui nella stanza dei ricordi di Paperone compare la palandrana blu con sotto la scritta "vecchia palandrana". E' stato da quella storia che ho capito che la palandrana blu non era una semplice "strana scelta dei Duck Tales" come pensavo da bambino.

                    *

                    Alex Andrew
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 936
                    • Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le palandrane di PdP
                      Risposta #24: Martedì 6 Nov 2007, 15:24:16
                      Non so perchè (visto che di Barks & Co. conosco ben, ma ben poco) preferisco la palandrana che disegnavano loro; de gustibus..
                      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                      *

                      Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1547
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le palandrane di PdP
                        Risposta #25: Martedì 6 Nov 2007, 17:00:12
                        A me piacerebbe usasse la palandrana blu come vestito normale e quella rossa, che mi sembra più elegante, come vestito da passeggio :).

                        *

                        marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 706
                        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le palandrane di PdP
                          Risposta #26: Martedì 6 Nov 2007, 17:53:12
                          A me piacerebbe usasse la palandrana blu come vestito normale e quella rossa, che mi sembra più elegante, come vestito da passeggio :).

                          Conoscendo Paperone, mica l'avrà buttata quella blu..   Magari la tiene come ricambio per quando deve lavare la rossa  ;)

                          *

                          Cubo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 290
                          • Dotato di plutocratica sicumera
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            La metamorfosi della palandrana di PdP
                            Risposta #27: Lunedì 8 Giu 2009, 23:22:29
                            In principio Paperon de Paperoni vestiva un palandrana azzurra con i risvolti rossi.

                            Attorno al numero 1000-1100 di Topolino, si è vista una breve transizione verso una palandrana azzurra con risvolti neri (recepita però anche da qualche disegnatore italiano).

                            Si è passati infine alla palandrana rossa con risvolti neri.

                            La mia domanda è: dall'altro delle vostre letture di saggi disneyani, chi è stato il primo a disegnare lo Zione in quest'ultima veste? Dalle mie recenti letture posso affermare che Cavazzano sia stato uno dei primi a disegnarlo così, ma non giurerei sul fatto che sia stato il primo.. Nutro infatti di sospetti nei confronti dei meno blasonati Gatti/Lostaffa... :)

                            Ma la domanda definitiva è... PERCHE'??? (so che non potete saperlo, ma diamine! A me piaceva con la palandrana azzurra!!! :D)
                            « Ultima modifica: Lunedì 8 Giu 2009, 23:55:30 da Cubo »

                            *

                            Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1909
                            • Il Dottore Dimezzato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
                              Risposta #28: Lunedì 8 Giu 2009, 23:45:28
                               :'( :'(
                              Un minuto di silenzio per la palandrana azzurra che non c'è più.

                              La palandrana azzurra nasce in Italia mentre in America è di colore vinaccio, questa prelidizione coloristica dura fino agli anni '80 quando per integrazione divenne dello stesso colore in uso in America (che ormai era diventato il rosso).
                              Ma resisteva ancora una testata (che tra l'altro ricolorava interamente le storie): il fu Zio Paperone, che ormai deceduto (la testata non il personaggio) ha portato all'inevitabile decadimento di questo colore, ormai esistono visioni sporadiche e soprattutto in ristampe.
                              Naturalmente la colpa deve essere data dalle direttive e in parte ai coloristi ma sicuramente non ai disegnatori che con il colore hanno a che fare poco o niente.Ma il Papersera cospira, cospira nel ritorno della palandrana blu, e un giorno ci muoveremo e faremo valere i nostri diritti.
                              W la palandra blu, abbasso la palandrana rossa.

                              E il mio avatar è rigorosamente in palandrana blu. ;)
                              « Ultima modifica: Lunedì 8 Giu 2009, 23:46:39 da Filippo »
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La metamorfosi della palandrana di PdP
                                Risposta #29: Martedì 9 Giu 2009, 15:52:08
                                Citazione da: Filippo link=1244496150/0#1 date=1244497528

                                Ma resisteva ancora una testata (che tra l'altro ricolorava interamente le storie): il fu Zio Paperone, che ormai deceduto (la testata non il personaggio)

                                Lol, occhio a dare certe imbeccate al niubbismo donrosiano...
                                Comunque, da ZP old fan, non posso che esprimere una similare nostalgia per la palandrana blu...
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)