Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le palandrane di PdP

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mr.Mxyzptlk
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 178
  • Mix-Yez-Spit-Lik
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le palandrane di PdP
    Risposta #90: Domenica 6 Mar 2011, 20:41:45
    Mi sembra di ricordare che Barks, nella storia sulla "Clessidra magica" abbia colorato di nero la palandrana dello zione, in tutti gli altri casi l'ha lasciata in bianco, chiaramente a disposizione delle velleità dei coloristi.

    Penso infatti che, per quanto uniformabili e uniformate, le versioni a colori dei vari Paesi, dipendano anche da fattori pratici (come i sistemi di stampa a quadricromia ecc. ...)

    Ad esempio, nessuno che abbia pensato di raffrontare la versione a colori USA di Pippo


    e quella italiana?  ::)
    Fra l'altro non è che è così anche nei comics americani? Come Paperino che nelle storie di Barks vedo già con la blusa nera anzichè blu, stesso discorso per i nipotini!

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le palandrane di PdP
      Risposta #91: Lunedì 21 Mar 2011, 22:08:41
      in questa storia Zio Paperone ha un inusuale palandrana marrone scuro :P
      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2586-6

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le palandrane di PdP
        Risposta #92: Martedì 22 Mar 2011, 22:45:27
        in questa storia Zio Paperone ha un inusuale palandrana marrone scuro :P
        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2586-6

        Dev'essere una vecchia palandrana riesumata dai tempi del west ::)
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Hon-ki-ton
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 831
        • Catalogatore insaziabile
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: palandrana di Zio Paperone
          Risposta #93: Lunedì 23 Mag 2011, 01:32:27
          Ricordo in quel periodo anche una storia in cui ZP aveva una palandrana di color prugna, ma appariva
          come una limitata variante cromatica, in una storia in cui in generale il colorista si era sbizzarrito a usare colori molto saturi.
          Mi autocito perchè ho trovato quella storia, e come vedete la mia memora cromatica è abbastanza sveglia ;D
          I colori di questa storia sono i più insoliti che ho visto, almeno per quel periodo. Il berretto di Paperino passa da un colore prugna come la  palandrana a un blu-verde ben diverso. L' azzurro da solo comunque appare, anche se in forma di un celeste chiaro.
          Si tratta di Paperino... anno 2001 visibile sul sito di Luciano Gatto e da cui traggo questa tavola

          « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2011, 01:39:50 da Hon-ki-ton »

          *

          Simone McD
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 727
          • Ex Scrooge McD
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le palandrane di PdP
            Risposta #94: Lunedì 23 Mag 2011, 19:01:21
            Personalmente preferisco quella blu con i risvolti rossi, che collego alle storie di Barks e di Don Rosa!

            Ad ogni modo, l'opinione di Barks sul colore della palandrana qual'era? Forse lui la vedeva rossa, visto che nei suoi dipinti ad olio la dipinge sempre rossa, e la scelta del blu è invece propria dei coloristi :-?...
            « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2011, 19:01:40 da SimoD »

              Re: Le palandrane di PdP
              Risposta #95: Mercoledì 25 Mag 2011, 16:37:42
              Rossa coi risvolti neri, senza se, senza ma e senza dubbi che, in questo periodo, ci rende tutti più... Allegri! ;D

              Chi ha orecchie per intendere... ;)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (4)

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Le palandrane di PdP
                Risposta #96: Venerdì 27 Mag 2011, 16:31:45
                Rossa coi risvolti neri, senza se, senza ma e senza dubbi che, in questo periodo, ci rende tutti più... Allegri! ;D

                Chi ha orecchie per intendere... ;)
                No, eh!? Non andiamo a finire lì, per favore! ::)

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12918
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le palandrane di PdP
                  Risposta #97: Giovedì 23 Giu 2011, 14:03:14
                  Non solo Barks e Don Rosa hanno utilizzato il blu per la palandrana di PdP ma anche i disegnatori e i coloristi italiani fino a 30 anni fa.
                  Io associo il blu alle storie piu' belle e il rosso a quelle piu' scarse per cui preferisco il blu anche se devo ammettere che forse esteticamente a Paperone sta meglio il rosso.
                  A proposito di colori vorrei fosse aperto un nuovo sondaggio sui colori del Deposito: anche in questo caso io preferisco i colori di un tempo, fra il sabbia e il lilla-grigio ferro, piu' realistici, rispetto al rosso-blu di oggi molto piu' sparato (e' un colpo in un occhio!).

                  *

                  Sheik Arrabi
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 104
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: palandrana di Zio Paperone
                    Risposta #98: Venerdì 7 Set 2012, 18:54:37
                    Mi autocito perchè ho trovato quella storia, e come vedete la mia memora cromatica è abbastanza sveglia ;D
                    I colori di questa storia sono i più insoliti che ho visto, almeno per quel periodo. Il berretto di Paperino passa da un colore prugna come la  palandrana a un blu-verde ben diverso. L' azzurro da solo comunque appare, anche se in forma di un celeste chiaro.
                    Si tratta di Paperino... anno 2001 visibile sul sito di Luciano Gatto e da cui traggo questa tavola


                    Alt, un attimo. Questo non è lo Zione!... E' Paperino. :-)

                    Per il resto: mi ricordo male o ogni tanto Perego, diciamo negli anni '60. disegnava combinazioni cromatiche un po' strane?... Tipo palandrana blu con risvolti gialli?

                    Ma c'è stato un periodo (direi i primi anni '60, ma posso ricordarmi male) nel quale diverse storie sembravano avere una gamma cromatica più limitata. Qualcuno che ne sa, ha mica idea se ci sia stato
                     un periodo nel quale la stampa veniva effettuata che so, magari in tricromia?...
                    « Ultima modifica: Venerdì 7 Set 2012, 21:26:36 da Sheik_Arrabi »

                    *

                    Pothole McDuck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 149
                    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le palandrane di PdP
                      Risposta #99: Domenica 9 Set 2012, 18:55:57
                      La mia preferita è quella rossa con risvolti grigi, che trovo più "elegante".. quella azzurra/rossa e quella rossa/nera mi piacciono entrambe, non saprei dire quale preferisco.

                      Brutte invece quelle monocromatiche, addirittura orrenda quella gialla  :P
                      « Ultima modifica: Domenica 9 Set 2012, 18:59:36 da Pothole »

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le palandrane di PdP
                        Risposta #100: Domenica 9 Set 2012, 19:04:56
                        Io trovo quelle di un solo colore proprio spente di vivacità, mentre quella rosso e nera mi dà l'idea della tenacia di paperone...

                          Re: Le palandrane di PdP
                          Risposta #101: Mercoledì 12 Set 2012, 17:49:35
                          A volte penso possa essere divertente vedere i nostri eroi cambiare d'abito e di foggia più spesso. So benissimo che il ripetersi dicerte caratteristiche tipiche del personaggio fa parte dello stereotipo della maschera e proprio per uscire da questa routine che sarebbe bene ogni tanto uscire dai cardini. Secondo me gioverebbe molto ai personaggi, che in alcune storie paiono stanchi e già visti, un tocco di evoluzione e il vestiario potrebbe essere un punto di partenza. Anche lo zione ne uscirebbe molto rinvigorito .... pensate ai diari segreti di Paperone dell'amatissimo Cimino. il Paperone marinaio mi ha appassionato tantissimo.

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4354
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le palandrane di PdP
                            Risposta #102: Mercoledì 12 Set 2012, 21:54:20
                            Non avevo per nulla visto questo topic quando fu aperto.
                            Rimedio subito: preferisco la palandrana blu; è quella con cui identifico di più il Paperone avventuriero e tenace che ho conosciuto grazie alle storie di Carl Barks e che ho riscoperto in una nuova giovinezza attraverso le storie di Don Rosa ;D

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2222
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le palandrane di PdP
                              Risposta #103: Mercoledì 12 Set 2012, 22:30:26
                              Non avevo per nulla visto questo topic quando fu aperto.
                              Rimedio subito: preferisco la palandrana blu; è quella con cui identifico di più il Paperone avventuriero e tenace che ho conosciuto grazie alle storie di Carl Barks e che ho riscoperto in una nuova giovinezza attraverso le storie di Don Rosa ;D

                              Naturalmente la stessa immagine che usi come "firma" sottolinea come la palandrana blu sia essenzialmente un'"invenzione" italiana. ;)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 12 Set 2012, 22:31:09 da gongoro »

                              *

                              Doretta Doremì
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 434
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le palandrane di PdP
                                Risposta #104: Domenica 16 Set 2012, 15:38:20
                                Palandrana blu o palandrana rossa?
                                Questo è il dilemma.
                                Bene, adesso che ho scritto la mia squallidissima battuta, dirò: boh.
                                Personalmente, non mi è mai piaciuta la palandrana blu coi risvolti rossi: questione di "affinità" tra i colori.
                                Quella rossa invece mi è sempre piaciuta, ma è più moderna.
                                Ma risolvo subito: Don Rosa quale "usa"? (Almeno nella versione italiana).
                                Sono andata a controllare (perché naturalmente non me lo ricordavo) e ce l'ha blu.
                                Beh, detto fatto: preferisco quella blu. E al diavolo l'affinità.
                                 :D
                                « Ultima modifica: Domenica 16 Set 2012, 15:38:49 da MissDorettaDoremi »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)