Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Perché innamorarsi di Paperone...?

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ZioWalt
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 484
  • Disneyano di famiglia
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
    Risposta #15: Venerdì 2 Set 2011, 10:48:11

    Sì, chiedo venia (io ho Avast, che in effetti segnala il virus ma lo blocca)! Fra l'altro pensavo che fosse sparito, ripetendo che Avast lo bloccava da ormai tanto tempo. Invece ho sbagliato tutto il ragionamento, perché se non ci fosse stato più Avast non avrebbe bloccato proprio nulla ;D

    Per sicurezza che ne pensi di eliminare il link per non far cadere altri utenti?

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
      Risposta #16: Venerdì 2 Set 2011, 11:04:54
      per me Paperone a quei tempi era sì un personaggio burbero, ma in fondo buono come il miele. Non chiedetemi perché avevo fatto quest'osservazione, avrò avuto 5 anni,
      Di che anno sei? La domanda e' retorica: intendo sottolineare che a un certo punto (forse a partire dalla meta' degli anni '80, ma osservatori piu' attenti di me potranno correggermi) gli aspetti "buonisti" sono diventati prevalenti. La percezione che abbiamo del carattere di un personaggio dipende innanzitutto dalle tendenze dominanti nelle storie su cui ci formiamo e questo secondo fattore in genere dipende a sua volta dalla nostra data di nascita. A me (classe 1971) il comportamento finale di Paperone nei Flabelli del maestoso non e' mai sembrato cosi' fuori carattere.

      Citazione
      Martina stava uccidendo Paperone, e Cimino l'ha salvato.
      In parte posso essere d'accordo, ma vorrei far notare che fino almeno agli anni '70, anche il Paperone di Cimino poteva essere piuttosto cattivo.

      Ho citato la storia di Persecutor, ma mi e' venuto il dubbio: volevo riferirmi alla scena in cui Paperone bombarda il venditore di mele (Melampo, mi sembra) e forse ho indicato l'avventura sbagliata. Mentre ci riflettevo, mi sono ricordato del finale di Paperino e la cintura dell'amazzone (di Cimino), dove il comportamento di Paperone mi appare potenzialmente piu' ingiusto ed odioso che nei Flabelli del Maestoso. Non c'e' violenza fisica, ma non mi e' mai andato giu' il modo in cui Paperino resta espropriato e Paperone e' vincitore senza altri meriti che la sua prepotenza. Anche perche' ha un sapore molto piu' realistico: l'annodamento di Paperino nei Flabelli e' cosi' esagerato che la stessa impossibilita' fisica ne attenua l'effetto, aggiungendoci una componente umoristica; nella Cintura, invece, a quanto ricordo (non la rileggo da lustri) c'e' solo un'iniquita' fin troppo reale.
        Sempre sul Paperone ciminiano, si confrontino gli esiti delle due parti di Zio Paperone e lo scompenso della Terra (realistica la prima, favolistica la seconda; e le iniquita' commesse dal Paperone "reale" non sono punite o redente se non nel mondo "fiabesco").
      « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2011, 11:35:27 da ML-IHJCM »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12919
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
        Risposta #17: Venerdì 2 Set 2011, 14:40:55
        ML-IHJCM HA SCRITTO:
        In parte posso essere d'accordo, ma vorrei far notare che fino almeno agli anni '70, anche il Paperone di Cimino poteva essere piuttosto cattivo.

        Il Paperone ciminiano cattivo e cinico aveva però una controparte, una sorta di 'coscienza' rappresentata da Paperino e soprattutto dai nipotini, che riuscivano in extremis (e con enorme fatica) a rimettere le cose a posto.
        Anche nelle storie di Martina i nipoti criticano lo zione, ma sembrano non avere forza sufficiente nel frenare le malefatte di Scrooge, che è più cocciuto e sordo del solito.
        « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2011, 14:45:43 da leo_63 »

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
          Risposta #18: Venerdì 2 Set 2011, 15:01:38
          Martina (vedasi suo topic) calcava gli aspetti "perfidi" di Paperone, come calcava quelli di Paperino, secondo necessità di trama.

          Ma alla dolce Doretta dò una raccomandazione: leggi tante storie del Paperone martiniano, e ti accorgerai che, sotto il carattere burbero, anche Martina sapeva scorgere una scorza "umana" nello zione. E lo sapeva fare muovere in ogni direzione, perché anche nelle storie di Martina Paperone, pur con tutti i suoi stereotipi, i suoi tic, le sue manie (sulle quali Martina giocava sempre e costantemente), non appariva mai come solo un freddo taccagno calcolatore. Un falso freddo, un duro certamente. Ma un duro con ancora l'amore per l'avventura che aveva anche nelle storie di Barks e di Cimino, che si butta in imprese spericolate, che battaglia con Rockerduck giocando di astuzia, ma con lealtà.

          Suggerisco qualche storia, oltre a quelle con Paperinik degli anni '70 scritte da Guido (dove lo zio è alternativamente vittima e protetto di PK): Zio Paperone e la campagna elettorale (Zione cinico e ultracomico, ma di satira notevole e attuale, con De Vita M. ai disegni); Zio Paperone e la nube decolorante (Carpi, per sghignazzare e fare un bagno nel miglior lessico italiano), e la poco nota Zio Paperone e il segreto di Villa Mistero (Scarpa)*, dove si vede come anche per Martina lo Zione non sia solo un maltrattanipoti!

          Venendo all'argomento principale, le donne s'innamorano di Paperone quando guardano oltre la scorza, e scoprono i veri lati del suo carattere buono e generoso, benché temprato da mille difficoltà, ma ancor capace di astuzia e intelligenza nei confronti e nei riguardi di chiunque provi a ingannarlo!

          Come facciamo, del resto (e qui mi allineo a Vito), tutti noi lettori quando guardiamo al di là del velo di taccagneria stereotipata che  spesso accompagna Paperone, e che gli serve per farsi da scudo, senza svelare i veri sentimenti da lui provati a seconda della situazione.


          *so di averle citate in vari altri post, e quindi di poter apparire tedioso e ripetitivo, ma per me sono tremendamente significative... oltreché bellissime! ;)

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12919
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
            Risposta #19: Venerdì 2 Set 2011, 15:13:21
            Ho provveduto anche a trasformarlo in umano nei miei disegni, e lo vedo come un uomo di una sessantina bello e affascinante; come Shean Connery, per esempio, lo vedrei bene.
            :)

            Bè, Doretta, non esageriamo; i sessantenni di oggi sono molto giovanili mentre allo zione io darei almeno 80 anni (ben portati comunque).
            « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2011, 21:19:22 da leo_63 »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4911
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
              Risposta #20: Venerdì 2 Set 2011, 15:30:52
              Spezzo una lancia in favore di Doremì: anche la mia visione di Paperone è sempre stata quella di un sessantenne-settantenne giovanile e "affascinante" alla Sean Connery, ma so di andare contro alla maggioranza del forum che lo vede decisamente più anziano e di tutt'altro stampo.

                Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                Risposta #21: Venerdì 2 Set 2011, 17:28:46
                Spezzo una lancia in favore di Doremì: anche la mia visione di Paperone è sempre stata quella di un sessantenne-settantenne giovanile e "affascinante" alla Sean Connery, ma so di andare contro alla maggioranza del forum che lo vede decisamente più anziano e di tutt'altro stampo.
                Da quel che fa capire Barks, Zio Paperone è sull'ottantina (età che pure Don Rosa conferma) mentre caratterialmente è tutto di un'altra pasta!
                Imho è più giovane anche di Paperino! Osservate il modo giocoso (quasi infantile) con cui lui gioca col denaro, come lo tratta e quanto vi è legato, tanto che il solo separasi da un solo decino è una disgrazia per lui.
                Proprio alcuni fattori come il suo legame con il denaro mi ha fatto innamorare del personaggio. Uno dei tanti fattori...

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1977
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                  Risposta #22: Venerdì 2 Set 2011, 17:38:36
                  Da piccolo odiavo Paperone perchè l'avevo scoperto leggendo le storie di Martina (il che è tutto dire!!!), tanto che a sette anni cancellai la sua faccia con la matita nelle sene in cui faceva il prepotente. Oggi rileggo quelle storie sotto un'ottica diversa, più matura, e Martina mi sembra un maestro impareggiabile, forse anche più di Scarpa e Don Rosa (ma che nessuno tocchi il podio del mio Barks!!!!!!! >:(): sintetizzava nei suoi personaggi gli aspetti della società moderna, per molti versi contraddittoria. Benchè i suoi Paperone e Paperino non fossero molto realistici, con le loro figure realizzava delle opere d'arte: è come ammirare un quadro di Dalì: ci sembra sciocco e irreale, ma in realtà nasconde un vero significato... Martina ha portato il fumetto Disney nela letteratura italiana moderna!!! ;) ;)
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                    Risposta #23: Venerdì 2 Set 2011, 19:37:42
                    Citazione
                    Di che anno sei? La domanda e' retorica: intendo sottolineare che a un certo punto (forse a partire dalla meta' degli anni '80, ma osservatori piu' attenti di me potranno correggermi) gli aspetti "buonisti" sono diventati prevalenti. La percezione che abbiamo del carattere di un personaggio dipende innanzitutto dalle tendenze dominanti nelle storie su cui ci formiamo e questo secondo fattore in genere dipende a sua volta dalla nostra data di nascita. A me (classe 1971) il comportamento finale di Paperone nei Flabelli del maestoso non e' mai sembrato cosi' fuori carattere.

                    Bhe, io sono del 97, e quindi ho 14 anni. Non m'intendo di periodi tipo anni 80 o 90, so solo che vedevo Paperone in quel modo :)

                    Citazione
                    Martina (vedasi suo topic) calcava gli aspetti "perfidi" di Paperone, come calcava quelli di Paperino, secondo necessità di trama.

                    Ma alla dolce Doretta dò una raccomandazione: leggi tante storie del Paperone martiniano, e ti accorgerai che, sotto il carattere burbero, anche Martina sapeva scorgere una scorza "umana" nello zione. E lo sapeva fare muovere in ogni direzione, perché anche nelle storie di Martina Paperone, pur con tutti i suoi stereotipi, i suoi tic, le sue manie (sulle quali Martina giocava sempre e costantemente), non appariva mai come solo un freddo taccagno calcolatore. Un falso freddo, un duro certamente. Ma un duro con ancora l'amore per l'avventura che aveva anche nelle storie di Barks e di Cimino, che si butta in imprese spericolate, che battaglia con Rockerduck giocando di astuzia, ma con lealtà.

                    Suggerisco qualche storia, oltre a quelle con Paperinik degli anni '70 scritte da Guido (dove lo zio è alternativamente vittima e protetto di PK): Zio Paperone e la campagna elettorale (Zione cinico e ultracomico, ma di satira notevole e attuale, con De Vita M. ai disegni); Zio Paperone e la nube decolorante (Carpi, per sghignazzare e fare un bagno nel miglior lessico italiano), e la poco nota Zio Paperone e il segreto di Villa Mistero (Scarpa)*, dove si vede come anche per Martina lo Zione non sia solo un maltrattanipoti!

                    Venendo all'argomento principale, le donne s'innamorano di Paperone quando guardano oltre la scorza, e scoprono i veri lati del suo carattere buono e generoso, benché temprato da mille difficoltà, ma ancor capace di astuzia e intelligenza nei confronti e nei riguardi di chiunque provi a ingannarlo!

                    Come facciamo, del resto (e qui mi allineo a Vito), tutti noi lettori quando guardiamo al di là del velo di taccagneria stereotipata che  spesso accompagna Paperone, e che gli serve per farsi da scudo, senza svelare i veri sentimenti da lui provati a seconda della situazione.


                    *so di averle citate in vari altri post, e quindi di poter apparire tedioso e ripetitivo, ma per me sono tremendamente significative... oltreché bellissime!
                    Devo assolutamente leggere quelle storie!

                    Citazione
                    Bè, Doretta, non esageriamo; i sessantenni di oggi sono molto giovanili mentre alla zione io darei almeno 80 anni (ben portati comunque).

                    Io invece lo vedo come Vito: un sessantenne che dimostra assai meno anni. Non so perché; so anche che nella tempistica Disney lo Zione ha visibilmente circa ottant'anni, ma... per me non è mai stato così :)

                    Citazione
                    Da piccolo odiavo Paperone perchè l'avevo scoperto leggendo le storie di Martina (il che è tutto dire!!!), tanto che a sette anni cancellai la sua faccia con la matita nelle sene in cui faceva il prepotente. Oggi rileggo quelle storie sotto un'ottica diversa, più matura, e Martina mi sembra un maestro impareggiabile, forse anche più di Scarpa e Don Rosa (ma che nessuno tocchi il podio del mio Barks!!!!!!! ): sintetizzava nei suoi personaggi gli aspetti della società moderna, per molti versi contraddittoria. Benchè i suoi Paperone e Paperino non fossero molto realistici, con le loro figure realizzava delle opere d'arte: è come ammirare un quadro di Dalì: ci sembra sciocco e irreale, ma in realtà nasconde un vero significato... Martina ha portato il fumetto Disney nela letteratura italiana moderna!!!  

                    Hai perfettamente ragione, Paperinik! Proprio come un quadro di Dalì... :D

                    *

                    Lavi-Schroeder
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 382
                    • Scorbutica
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                      Risposta #24: Venerdì 2 Set 2011, 23:21:25
                      Comunque qua ci sono troppo innamorati di Zio Paperone, 'stu fatto non mi piace.
                       ;D

                        Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                        Risposta #25: Sabato 3 Set 2011, 09:22:48
                        Comunque qua ci sono troppo innamorati di Zio Paperone, 'stu fatto non mi piace.
                         ;D

                        Ahahahah! ;D ;D Hai perfettamente ragione!

                        *

                        raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 645
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                          Risposta #26: Sabato 3 Set 2011, 10:19:47
                          credo attiri essere burbero ma buono, la ricchezza non vale per doretta doremini( allora ere un semplice minatore), per l' età dovrebbe essere ultra centenario visto che l' attività mineraria in Klondike è durata dal 1896 al 1910

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12919
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                            Risposta #27: Sabato 3 Set 2011, 14:34:51
                            credo attiri essere burbero ma buono, la ricchezza non vale per doretta doremini( allora ere un semplice minatore), per l' età dovrebbe essere ultra centenario visto che l' attività mineraria in Klondike è durata dal 1896 al 1910


                            Ma se Doretta Doremì si catapultò sulla pepita d'oro grossa come un uovo d'anatra che Paperone aveva deposto sul bancone del saloon di Dawson, per poi offrirgli un caffè 'allungato' e approfittare della sua momentanea 'debacle' per sgraffignargliela!

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                              Risposta #28: Sabato 3 Set 2011, 17:58:22
                              Spezzo una lancia in favore di Doremì: anche la mia visione di Paperone è sempre stata quella di un sessantenne-settantenne giovanile e "affascinante" alla Sean Connery, ma so di andare contro alla maggioranza del forum che lo vede decisamente più anziano e di tutt'altro stampo.
                              Le due posizioni non sono poi così in contraddizione: nei suoi ultimi film, Sean Connery aveva passato la settantina (e lo stesso si potrebbe dire ora a ottanta suonati), ma sembrava pur sempre un aitante sessantenne ;)
                              Sull'affascinante si potrebbe discutere: essendo un personaggio di cui si è preferito calcare il lato burbero/attaccato al denaro (anche se Paperone è anche, e soprattutto, altro), il suo presunto ascendente sulle papere non ha mai costituito un tematica molto sfruttata...
                              « Ultima modifica: Sabato 3 Set 2011, 18:01:24 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                                Risposta #29: Sabato 3 Set 2011, 18:39:39
                                Anch'io ho sempre adorato Paperone, ma essendo un maschio, per me più che "un'innamorato" è un modello (irraggiungibile). Un modello perchè, diciamolo, il Nostro ha un gran carattere, i cosidetti "attributi", un carisma e delle doti umane meravigliose. Certo, i difetti di Paperone fanno più ridere dei suoi pregi e quindi vengono più usati, ma anche dietro ad essi spesso si nascondono pregi (come l'attaccamento ad ogni singola moneta che è prima di tutto un ricordo, un'esperienza). che papero!

                                Scusate se va un pò off topic, ma a proposito di amori paperi, sono l'unico pazzo che vede dietro la relazione d'odio tra Paperone e Amelia, un certo grado di passionalità?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)