Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Perché innamorarsi di Paperone...?

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doretta Doremì
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 434
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Perché innamorarsi di Paperone...?
    Mercoledì 31 Ago 2011, 19:53:02
    è una domanda che magari ad alcuni può sembrare un po' sdolcinata,e non posso che biasimarlo. Ma mi è sorta qualche giorno fa, mentre leggevo l'ennesima storia con disegni di Scarpa (Zio Paperone e la formula della ricchezza). Non è stata precisamente quella a farmi scattare la "scintilla", ma il pensiero di tutte le altre storie, sia di Don Rosa, di Barks che di Scarpa stesso... e di altri anche. Insomma, cos'è che ha Paperone per avere tutte queste "spasimanti"? Non fraintendetemi, a me piace un sacco! Ma vorrei cercare di capire come mai sia Brigitta, che Doretta Doremì (il mio avatar) e moooolte altre sono così... affascinate da questo papero, che non è neanche nel fiore degli anni come Paperino (e che, a mio parere, sa essere, non so, meno "attraente" come personaggio. Questo però è solo un mio gusto personale).
    Per farla breve, secondo voi, perché innamorarsi di Paperone? Non mi aspetto una marea di risposte, figuriamoci ;D ! E' solo una mia curiosità. :)
    « Ultima modifica: Mercoledì 17 Ott 2012, 19:50:57 da MissDorettaDoremi »

    *

    ZioWalt
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 484
    • Disneyano di famiglia
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
      Risposta #1: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:05:31
      OT: dopo aver aperto questo sito http://www.sullivanet.com/duckburg/loves/ Avira mi ha segnalato un virus ed ora non me lo apre più...che sia un falso positivo (spero)? :(

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
        Risposta #2: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:12:38
        Zio Paperone è l'unico comprimario Disney che riesce ad uscire dai canoni tradizionali, andando a far compagnia a quell'orda di personaggi iconici della cultura popolare quali Indiana Jones, Jack Sparrow, Han Solo e via dicendo, calcando la figura dell'eroe avventuroso e talvolta apparentemente negativo/freddo che a suo modo sa essere buono, una caratterizzazione abusata in cinema e letteratura ma sempre efficace e suggestiva.

        A me Zio Paperone piace perché racchiude dentro di sé un fascino ed una poesia mai raggiunti (a mio personale parere) da qualsiasi altra figura disneyana; Barks lo ritrae come un uomo con le sue riflessioni e difetti, e Don Rosa fa altrettanto esplicitandoci il suo lato tormentato e sentimentale.

        E' anche il più drammatico personaggio Disney, con una vita pesante e spericolata alle spalle, ed è stato sempre messo di fronte a scelte difficili.
        Insomma, Zio Paperone non è affascinante solo perché è un vecchio pazzo che nuota nei soldi, ma col tempo la sua psicologia e la sua “grandezza” ne hanno fatto la figura che è oggi, un personaggione a 360° che entra meritatamente nella Leggenda.

        Ecco perché tutti si innamorano di lui, io compreso (e non dimentichiamoci che le donne sono affascinate dagli uomini forti).
        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:16:44 da Dollarone_89 »

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
          Risposta #3: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:18:02
          Se Paperone dovesse essere un personaggio della realtà potrei rispondere alla tua domanda sostenendo inevitabilmente che sia la sua immensa rendita aurea a deliziare gli occhi delle tante fanciulle (ahimè non possiamo negare che oggi funzioni proprio così!).
          Però dal momento che di personaggio reale non parliamo mi piace pensare che Paperone sia proprio un ammaliatore per eccellenza.Il motivo di questa considerazione lo ripongo nel suo interessante carattere: forte,coraggioso,irruento,deciso,sensibile,affettuoso...
          Magari è proprio il suo carattere a tratti burbero e tracotante ad affascinare molte papere (per la serie..."in amore vince chi fugge!")
          Ebbene Paperone è un papero ricco,affascinante e interessante...quali doti migliori dunque?? ;)

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
            Risposta #4: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:23:07
            Ecco perché tutti si innamorano di lui, io compreso (e non dimentichiamoci che le donne sono affascinate dagli uomini forti).

            Mhhhh :P :P :P :P :P
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Lavi-Schroeder
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 382
            • Scorbutica
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
              Risposta #5: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:30:42
              Mah, io so soltanto che intorno ai cinque anni mi sono rovesciata in testa un salvadanaio pieno di monete solo per il gusto di "fare una doccia di soldi". E quando uscì, con il volumetto "La numero Uno di Zio Paperone", la leggendaria monetina l'ho sempre tenuta nascosta come fosse un tesoro tant'è che attualmente non ricordo manco più in che angolo della stanza sia finita.
              Non ricordo come e perché ho iniziato a farmi piacere Zio Paperone, sta di fatto che ho sempre pensato che le sue storie avessero una marcia in più e tanta ironia.
              « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:31:20 da Lavinia »

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                Risposta #6: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:33:07

                *

                domego
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 468
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:48:15
                  zio Paperone riesce a fare una cosa che nel mondo reale e' praticamente impossibile: essere avaro ed essere simpatico allo stesso tempo. Il suo fascino penso che dipenda dal fatto che ha creato tutta la sua fortuna partendo dal niente, col duro lavoro e con grande intelligenza e astuzia. Piace inoltre perche' nonostante abbia le caratteristiche del freddo e spietato uomo d'affari, conserva un cuore e un' anima da bambino. Quante volte accecato dalla bramosia di trovare tesori e dalla ingenuita' tipica dell'infanzia, ha subito delle disastrose perdite? Ebbene tutti noi in quei frangenti abbiamo "sofferto" con lui. Ammettiamolo: ognuno di noi vorrebbe essere Paperon de' Paperoni!!!  ;)

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:59:33
                    Magari è proprio il suo carattere a tratti burbero e tracotante ad affascinare molte papere (per la serie..."in amore vince chi fugge!")
                    Io non trascurerei questo aspetto. Da sempre le donne sono attratte dagli uomoni difficili da conquistare, li vedono come una "sfida" da superare alla quale non riescono a resistere... almeno per quanto riguarda Brigitta penso che questa componente sia abbastanza importante.
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1873
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                      Risposta #9: Mercoledì 31 Ago 2011, 21:59:41
                      Nei fumetti si tende sempre un po' a idealizzare i personaggi, a evidenziarne un lato solo, una certa caratteristica, oppure a usarli per parodizzare aspetti della realtà... Con Paperone è tutto diverso invece, perché imho è un uomo a tutti gli effetti, con vizi e virtù di qualunque persona reale e non immaginaria. Lo si potrebbe non considerare un papero immaginario, ma un uomo vero e proprio, con i suoi problemi, le sue idee, passioni, pregi e difetti. Per questo secondo me piace, perché se è vero che molti potrebbero identificarsi in un ipotetico Paperino o Pippo (quanto a sfortuna o ingenuità), chiunque può pensare di essere un Paperone.


                      OT: dopo aver aperto questo sito http://www.sullivanet.com/duckburg/loves/ Avira mi ha segnalato un virus ed ora non me lo apre più...che sia un falso positivo (spero)? :(

                      Stessa cosa con Avast.

                      quando uscì, con il volumetto "La numero Uno di Zio Paperone", la leggendaria monetina l'ho sempre tenuta nascosta come fosse un tesoro tant'è che attualmente non ricordo manco più in che angolo della stanza sia finita.

                      Allora siamo in due... ;D
                      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 22:00:47 da Dippy_the_Dawg »
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12919
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                        Risposta #10: Mercoledì 31 Ago 2011, 22:17:35

                        Nel mio caso (essendo anch'io, come Vito, 'innamorato' di Paperone) posso dire che all'inizio lo odiavo, mi stava proprio antipatico (avrò avuto 6/8 anni) e il punto più alto di questa antipatia lo raggiunsi leggendo la storia di Martina/Chierchini 'I flabelli del Maestoso': PdP, dopo aver fatto diversi nodi a un fazzoletto per ricordarsi di tutti i guai causati da Paperino in una avventura in Oriente, alla fine della storia, dopo un violento scontro fisico, 'annoda' direttamente le braccia del povero nipote che, dolorante a terra, sotto gli occhi impotenti dei nipotini, si sente urlare dallo zio: 'Così ti ricorderai che non devi mai più darmi consigli!'
                        Successivamente cominciai a notare nell'odioso personaggio dei particolari bizzarri e simpatici: le sue 'crisi', i comici tentativi di suicidio, l'amore per il denaro e il suo rapporto speciale con la Numero Uno, il Klondike, gli scontri con Rockerduck, Amelia o i Bassotti, l'essere non solo 'carnefice' ma anche 'vittima' di un nipote (a volte) degenere.
                        Quando noti,  in persone apparentemente negative, dei lati positivi, tendi comunque a dargli più importanza rispetto ai pregi di persone che si sa già essere 'buone'.
                        Nelle storie con Brigitta, che spesso finivano con una quasi resa del burbero papero per evitare guai peggiori, tifavo sempre per Paperone (e mi arrabbiavo quando lo vedevo 'apparentemente sconfitto').
                        Col tempo mi sono poi accorto degli atteggiamenti generosi e di bontà di Scrooge verso i nipoti o altri soggetti, tenuti nascosti o difficilmente celati, un po' per vergogna, un po' per non scalfire la sua fama di duro e taccagno.
                        Leggendo le storie di Barks e Scarpa e successivamente quelle di Don Rosa, ho realizzato la grandezza del personaggio, al di là del discorso simpatico-antipatico; la sua forza deriva dalla sua storia, la sua (relativa) solitudine è anche un segno dell'essere forti. Che non significa non avere umane/papere debolezze.
                        Paperon de' Paperoni è uno di quei tipi che o si amano o si odiano.
                        Io l'ho odiato in passato e adesso lo amo.  
                        « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2011, 02:11:41 da leo_63 »

                        *

                        Aoimoku
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1547
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                          Risposta #11: Giovedì 1 Set 2011, 23:13:11
                          Nel mio caso (essendo anch'io, come Vito, 'innamorato' di Paperone) posso dire che all'inizio lo odiavo, mi stava proprio antipatico (avrò avuto 6/8 anni) e il punto più alto di questa antipatia lo raggiunsi leggendo la storia di Martina/Chierchini 'I flabelli del Maestoso': PdP, dopo aver fatto diversi nodi a un fazzoletto per ricordarsi di tutti i guai causati da Paperino in una avventura in Oriente, alla fine della storia, dopo un violento scontro fisico, 'annoda' direttamente le braccia del povero nipote che, dolorante a terra, sotto gli occhi impotenti dei nipotini, si sente urlare dallo zio: 'Così ti ricorderai che non devi mai più darmi consigli!'
                          Martina stava uccidendo Paperone, e Cimino l'ha salvato.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12919
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                            Risposta #12: Venerdì 2 Set 2011, 01:07:17
                            Martina stava uccidendo Paperone, e Cimino l'ha salvato.

                            Hai assolutamente ragione. Non so come ma ho dimenticato di citare proprio colui che più di altri ha 'ri-umanizzato' il 'caratteraccio' di Scrooge in storie indimenticabili. Martina resta comunque grandissimo ma aveva un po' troppo calcato la mano sugli aspetti più aggressivi del personaggio.
                            « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2011, 01:13:33 da leo_63 »

                              Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                              Risposta #13: Venerdì 2 Set 2011, 10:31:13
                              Non ricordo mai di aver letto una storia di Martina, o forse sì, anzi sicuramente, ma questa mi fa stare proprio male. Ma come...? Secondo me, anche come scena sarebbe un po' troppo dura per dei bambini di circa 5-6-7-8 anni. Io per esempio a quell'età non avrei retto, in un certo senso: a me Paperone è sempre piaciuto, e se avessi letto quella storia di Martina, bhe, avrei pensato: "Ma com'è possibile?! Questo non è zio Paperone!" perché per me Paperone a quei tempi era sì un personaggio burbero, ma in fondo buono come il miele. Non chiedetemi perché avevo fatto quest'osservazione, avrò avuto 5 anni, ma avevo le mie idee ben chiare sullo Zione. E adesso ho avuto molto tempo per leggere tante altre storie, di Don Rosa, di Barks, di Lara Molinari ecc. ecc., e il mio "amore" per Paperone non fa che crescere. Ho provveduto anche a trasformarlo in umano nei miei disegni, e lo vedo come un uomo di una sessantina bello e affascinante; come Shean Connery, per esempio, lo vedrei bene.
                              Quanto alla mia domanda iniziale, mi trovo d'accordo con tutti voi, e vi ringrazio per aver risposto in tanti: mi servivano delle risposte come le vostre, anche per vedere se non ero io l'unica pazza che lo trovava affascinante ;D E invece a quanto pare non sono né pazza né l'unica a vederla in questo modo, e non avete idea di quanto la cosa mi faccia piacere. :)

                                Re: Perché innamorarsi di Paperone...?
                                Risposta #14: Venerdì 2 Set 2011, 10:34:12
                                OT: dopo aver aperto questo sito http://www.sullivanet.com/duckburg/loves/ Avira mi ha segnalato un virus ed ora non me lo apre più...che sia un falso positivo (spero)? :(

                                Sì, chiedo venia (io ho Avast, che in effetti segnala il virus ma lo blocca)! Fra l'altro pensavo che fosse sparito, ripetendo che Avast lo bloccava da ormai tanto tempo. Invece ho sbagliato tutto il ragionamento, perché se non ci fosse stato più Avast non avrebbe bloccato proprio nulla ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)