Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Peppa Pig

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

AndyHawkGamma
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Peppa Pig
    Risposta #75: Giovedì 2 Ott 2014, 23:52:08

    Dove è il problema? Se Topolino vendesse 1kk di copie sarebbe troppo? Lo odieresti? In che modo vendere, essere visto e piacere è un difetto?

    Non lo vedo come un difetto, né ovviamente come un pregio. Personalmente, mi lascia indifferente vedere un programma indirizzato a me o a tutti compreso me.

    Comunque dal lato "tecnico" è ben studiato. Come ho detto prima, è scritto da laureati (anche se non ricordo proprio in cosa e non ritrovo l'articolo) che hanno studiato il prodotto per farlo piacere ai bambini. Se è disegnato in questo modo non è perché spendono meno soldi, ma perché è come disegnano i bambini.

    Non ho tirato in ballo i soldi impiegati per la realizzazione del cartone, e se anche fosse scritto da laureati, anche i cartoni degli anni 80/90 sono stati ideati da gente che se ne intende e che sa approfondire i vari livelli, anche in un cartone per bambini.

    Ed è proprio questo vendere continuo di Peppa Pig, questo merchadesign su un cartone così superficiale e banale ad essere una rovina: guardatevi i vari cartoni precedenti, e scoprirete aspetti che da piccoli non avrete mai osservato o non sareste mai stati in grado d'interpretare... guardatevi una puntata di Peppa Pig: cambia qualcosa? Credo proprio di no.

    E per precisare, so bene di cosa sto parlando, e sono del parere che il monopolio di un cartone che è indirizzato ai bambini piccoli ma che tra poco viene seguito anche da studenti delle medie non è molto incoraggiante... un tempo ogni cartone era unico, nessuno dominava sugli altri: adesso c'è il fenomeno di turno e su quello tutti s'impuntano e non provano mai a variare...

    Boh, magari parlo come un vecchio, però rimpiango veramente i miei tempi...

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4068
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Peppa Pig
      Risposta #76: Venerdì 3 Ott 2014, 00:19:49

      l'ho visto su youtube, ma per me il dialetto catanese è ostrogoto non capirei nulla. ;D

      Mi ci vorrebbero i sottotitoli.

      Mannaggia, non sai cosa ti perdi!

      Guardati tutte le puntate di Montalbano, magari a poco abitui l'orecchio al dialetto, come fa Topolino nella prima storia con Topalbano ;D
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 7531
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Peppa Pig
        Risposta #77: Venerdì 3 Ott 2014, 00:25:19

        Mannaggia, non sai cosa ti perdi!

        Guardati tutte le puntate di Montalbano, magari a poco abitui l'orecchio al dialetto, come fa Topolino nella prima storia con Topalbano ;D

        montalbano non mi piace non l'ho mai guardato, vabbè vorrà dire che guarderò il video non capendoci nulla. ;D

        La storia di topalbano mi è piaciuta, però. :)

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4068
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Peppa Pig
          Risposta #78: Venerdì 3 Ott 2014, 00:31:10

          montalbano non mi piace non l'ho mai guardato, vabbè vorrà dire che guarderò il video non capendoci nulla. ;D

          La storia di topalbano mi è piaciuta, però. :)

          Ma non puoi dire che non ti piace se non l'hai mai guardato :o

          Perchè non gli dai una chance, a maggior ragione considerando che le storie di Topalbano ti sono piaciute? Ti posso assicurare che soprattutto le prime puntate sono spettacolari, dei veri capolavori :D


          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (6)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Re: Peppa Pig
            Risposta #79: Venerdì 3 Ott 2014, 04:03:21
            I cartoni animati di adesso non saranno mai come i mitici degli anni 80/90
            Curioso, negli anni 80/90 dicevamo la stessa cosa riferendoci ai 60/70. Il mondo cambia meno di quanto gli piace credere :P
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              Re: Peppa Pig
              Risposta #80: Venerdì 3 Ott 2014, 08:39:02
              Curioso, negli anni 80/90 dicevamo la stessa cosa riferendoci ai 60/70. Il mondo cambia meno di quanto gli piace credere :P
              La maggior parte dei cartoni di oggi sono per lo più costituiti da boccacce e quasi zero sostanza..questo si voleva dire..peppa pig ora come ora è la punta dell' iceberg

              *

              Bladestarr
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 159
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Peppa Pig
                Risposta #81: Venerdì 3 Ott 2014, 13:51:03
                Curioso, negli anni 80/90 dicevamo la stessa cosa riferendoci ai 60/70. Il mondo cambia meno di quanto gli piace credere :P

                100% d'accordo con te.

                Ho sempre odiato i discorsi moraleggianti su quanto i cartoni/fumetti/film/etc fossero meglio prima che oggi.

                Per fare due esempi al volo che contemplano due mitici cartoni della mia generazione, i Masters of the Universe degli anni '80 e i cavalieri dello Zodiaco degli anni '90 erano progettati per vendere i giocattoli della serie, forse per questo erano cartoni brutti? Traviavano la nostra infanzia e la nostra adolescenza?

                Mi ricordo che da bambino molti adulti criticavano i cartoni giapponesi perché c'era l'assurda credenza, forse dovuta a un redazionale del nostro amato Topolino, che fossero fatti al computer, gli stessi adulti che poi quando sono usciti i film in CGI Pixar e Dreamworks non ho mai sentito criticare le tecniche informatiche utilizzate per realizzare i loro più celebri lungometraggi.

                Detto questo io oggi guardo con i miei figli Peppa Pig e lo trovo divertente e ben fatto, lo trovo adatto sia ai bambini che agli adulti ai quali strizza l'occhio con battute mai volgari o fuori luogo.
                Tra l'altro in famiglia siamo fan del Piccolo regno di Ben & Holly creato sempre dallo stesso team...  ;D

                *

                AndyHawkGamma
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Peppa Pig
                  Risposta #82: Venerdì 3 Ott 2014, 15:01:20

                  100% d'accordo con te.

                  Ho sempre odiato i discorsi moraleggianti su quanto i cartoni/fumetti/film/etc fossero meglio prima che oggi.

                  C'è un problema: i cartoni odierni sono oramai tutti semplificati e semplicistici, hanno poca sostanza e consistenza, si sta pendendo, di anno in anno, verso l'idea di un cartone sempre più superficiale e comunque sommario.

                  Sono d'accordo che c'è dietro tutta un'evoluzione e uno sviluppo, tuttavia, se guardiamo alla Disney e alla Pixar, si sono sì evoluti, ma non per questo hanno creato cartoni sempre più semplicistici.

                  Facendo un esempio con Disney, abbiamo classici di tutti i periodi, indi per cui una linea temporale la possiamo ben fare, e credetemi, si può ben notare che dietro c'è un lavoro veramente accurato e mai troppo superficiale, da film più seri e metaforici come "La Bella Addormentata", a film invece più umoristici, ma che non rinunciano alla morale come "Le follie dell'imperatore (che inaugurava un'era Disney priva di canzoni).

                  Se guardiamo a Peppa Pig, invece, è stata creata per risultare troppo banale e senza sostanza, ed è un peccato, perché se guardiamo alla Pimpa o ai Barbapapà, fatti in tempi diversi, mi sembra, si nota che c'è un evoluzione, ma questa non rinuncia al significato.

                  La bellezza di un cartone, lo ripeto, è il messaggio che si nasconde dietro la spensieratezza, un messaggio che aiuta a formarti e a crescere, e che puoi comprendere di più quando maturi.

                  Anche South Park (e non scherzo) insegna veramente tanto, per quanto sia volgare, blasfemo e violento, dietro tutta quest'atmosfera anche di razzismo o quant'altro, mi sembra che passi sempre il messaggio positivo alla fine (qualcuno secondo me griderà al pazzo...)
                  « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2014, 15:01:55 da AndyHawkGamma »

                  *

                  Emanuele676
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 834
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Peppa Pig
                    Risposta #83: Venerdì 3 Ott 2014, 19:05:47
                    Curioso, negli anni 80/90 dicevamo la stessa cosa riferendoci ai 60/70. Il mondo cambia meno di quanto gli piace credere :P

                    Mi ricorda quell'immagine con citazioni vere di persone di epoche diverse che si lamentavano della generazione precedente.

                    Se guardiamo a Peppa Pig, invece, è stata creata per risultare troppo banale e senza sostanza, ed è un peccato, perché se guardiamo alla Pimpa o ai Barbapapà, fatti in tempi diversi, mi sembra, si nota che c'è un evoluzione, ma questa non rinuncia al significato.
                     

                    I bambini guardano Peppa Pig senza odiare i Barbapapà, che vengono ancora trasmessi e pubblicati i DVD.
                    Comunque PP è stata creata per risultare adatta al suo target.
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2014, 19:10:46 da Emanuele676 »

                    *

                    rat-manik
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 372
                    • supereroe sgangherato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Peppa Pig
                      Risposta #84: Venerdì 3 Ott 2014, 19:42:41
                      I bambini guardano Peppa Pig senza odiare i Barbapapà, che vengono ancora trasmessi e pubblicati i DVD.
                      Comunque PP è stata creata per risultare adatta al suo target.
                      il problema non è il target di peppa, il problema (scusate la ripetizione) è che lascia ben poco ai bambini che lo vedono, i messaggi li percepiscono le persone più mature
                      [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                      *

                      Emanuele676
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 834
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Peppa Pig
                        Risposta #85: Venerdì 3 Ott 2014, 20:46:45
                        il problema non è il target di peppa, il problema (scusate la ripetizione) è che lascia ben poco ai bambini che lo vedono, i messaggi li percepiscono le persone più mature

                        Hanno 3 anni, che deve lasciare?

                        Ancora devo capire come il monopolio sia una "colpa" di PP. Piace, cosa devono fare? Vietare di fare nuovi gadget?
                        Mica hanno messo le bombe sotto gli altri studi per chiuderli.
                        « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2014, 20:47:39 da Emanuele676 »

                        *

                        AndyHawkGamma
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Peppa Pig
                          Risposta #86: Venerdì 3 Ott 2014, 22:10:06

                          Hanno 3 anni, che deve lasciare?

                          Ancora devo capire come il monopolio sia una "colpa" di PP. Piace, cosa devono fare? Vietare di fare nuovi gadget?
                          Mica hanno messo le bombe sotto gli altri studi per chiuderli.

                          Un maiale che per divertimento rutta e si rotola nel fango: come lo interpreta un bambino?
                          Va bene che è consono con ciò che fa un porco, tuttavia... insomma, dato che i bambini si ricordano facilmente ciò che vedono, penso che i più piccoli si metterebbero ad imitarla, non trovi?

                          Il monopolio è benefico solo a chi si intasca i soldi, non di certo alla popolazione, che si adegua e segue la "moda" del momento: Peppa Pig predomina sul palinsesto dei bambini, che crescono solo con un mondo immaginario cui fare riferimento, e non tanti in grado di farti sognare come accadeva ai miei tempi: tanti cartoni, ognuno speciale, ognuno che si distingueva e che ti faceva astrarre con l'immaginazione.

                          Ora no, c'è solo Peppa Pig: Peppa Pig qua, Peppa Pig la... ma insomma, un po' di varietà gente, i bambini da grandi che diranno, la mia infanzia è stata solo Peppa Pig? brr....

                          *

                          rat-manik
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 372
                          • supereroe sgangherato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Peppa Pig
                            Risposta #87: Venerdì 3 Ott 2014, 22:16:58
                            yotobi ha fatto un video a riguardo https://www.youtube.com/watch?v=O7NthBNxnfE&list=UUIPsK5xspHC3-ZFNPTx2X_w (da 9:05 in poi) anche se non condivido pienamente il suo pensiero lo posto così magari abbiamo qualcosa su cui argomentare meglio
                            « Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2014, 15:14:06 da rat-manik »
                            [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                            *

                            La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2307
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Peppa Pig
                              Risposta #88: Venerdì 3 Ott 2014, 22:30:15
                              i bambini da grandi che diranno, la mia infanzia è stata solo Peppa Pig? brr....
                              Non solo: diranno anche che "Topolino è da piccoli".  [smiley=paura.gif]

                              *

                              AndyHawkGamma
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Peppa Pig
                                Risposta #89: Venerdì 3 Ott 2014, 22:35:23
                                Non solo: diranno anche che "Topolino è da piccoli".  [smiley=paura.gif]

                                No va beh, non esageriamo, il Topolino si è di molto ripreso da quel periodo nefasto in cui vi erano bambinate o storie fin troppo buoniste: certo, si potrebbe puntare ben oltre, ma non esageriamo, anche il risultato che si è raggiunto ora è più che soddisfacente.

                                La vera preoccupazione, al di là di quello che pensa Yotobi (e in parte lo condivido), sta nel fatto che Peppa Pig nasce per essere educativo come cartone, non è nato come, per esempio, Leone il Cane Fifone o Ed Edd n Eddy che prima d'insegnare un messaggio vogliono intrattenere, fare divertire (il messaggio/insegnamento, come ho detto, è un qualcosa di personale e che si sviluppa dopo molto più tempo, quindi non in tutti i cartoni è presente), lei è nata proprio per educare attraverso problemi tipici dei bambini... peccato che si ottenga proprio l'effetto opposto...

                                E io, avendo accudito per lungo tempo le mie cuginette, so benissimo di cosa sto parlando, conosco il cartone in questione, e fare le parole crociate mentre me lo sorbivo (perché mi costringevano a guardarlo), è stato veramente un inferno... e ho provato, dal momento che posseggo una mentalità piuttosto aperta, a vederlo con gli occhi di un bambino, o almeno di provare a guardarlo con spontaneità, spensieratezza... nulla, nessun risultato!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)