Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Doretta di Don Rosa: una critica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Doretta di Don Rosa: una critica
    Risposta #15: Sabato 11 Giu 2016, 13:45:42
    E' questo che non ha senso. Nella continuity Disney Rosa vale tanto quanto Cimino, Scarpa, Martina o chiunque altro. Lui ha avuto il merito di strutturare queste storie in una continuity più o meno solida, ma questo non o qualifica più di altri, anzi.


    Eh, in effetti lui che cavalca un leone è perfettamente liscio

    wait. Io mica metto in discussione la non-continuity disneyana, a me della ricerca ossessiva della "storia unica" non me ne frega niente. Ciò non significa che io consideri il lavoro di Rosa, a livello strettamente personale, la storia di Paperone per eccellenza. L'universo papero "per me" è il suo, quindi possiamo definirlo dogmatico nei miei riguardi. Che io mi goda volentieri anche altre storie è un altro discorso (amo anche il Paperone martiniano per esempio), come anche so che la ricerca di una continuity è una cosa che non ha senso.

    Riguardo a Roosevelt la mia non è una critica nelle azioni più o meno credibili di un fumetto. La divinizzazione di un personaggio politico realmente esistito per me è andare un po' oltre, specialmente se ha, tra le tante cose buone che non nego, tanti "lati oscuri", e ne aveva Roosevelt. Grandissimo uomo eh, con una vita "larger than life", ma ho apprezzato poco lo schierarsi così apertamente da parte di Rosa.
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1564
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Doretta di Don Rosa: una critica
      Risposta #16: Sabato 11 Giu 2016, 13:46:09
      Nella continuity Disney Rosa vale tanto quanto Cimino, Scarpa, Martina o chiunque altro. Lui ha avuto il merito di strutturare queste storie in una continuity più o meno solida, ma questo non o qualifica più di altri, anzi.

      Appunto, è questo il merito specifico di Don Rosa. Non lo qualifica più di altri autori, certo, ma è il suo merito.

      *

      AzureBlue
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 701
      • Martiniano estremista.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La Doretta di Don Rosa: una critica
        Risposta #17: Sabato 11 Giu 2016, 14:01:00

        Riguardo a Roosevelt la mia non è una critica nelle azioni più o meno credibili di un fumetto. La divinizzazione di un personaggio politico realmente esistito per me è andare un po' oltre, specialmente se ha, tra le tante cose buone che non nego, tanti "lati oscuri", e ne aveva Roosevelt. Grandissimo uomo eh, con una vita "larger than life", ma ho apprezzato poco lo schierarsi così apertamente da parte di Rosa.

        Io non credo che la politicizzazione del fumetto possa fargli del male, alla fin fine si tratta di un lato culturale come altri e non sarebbe la prima volta (Topolino contro nazisti e comunisti non è una novità). Poi bisogn considerare il contesto americano, dove Roosevelt è una icona assoluta, qualcosa che quasi trascende la politica stessa (come Washington e Lincoln), e si sa quanto gli americani siano fissati con quel brandello di storia che hanno  ;D
        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Doretta di Don Rosa: una critica
          Risposta #18: Domenica 12 Giu 2016, 18:49:06
          Infatti, stavo per dirlo io.
          Per gli americani Roosevelt è una sorta di icona, una specie di semidio.
          Vedasi Una Notte al Museo e relativi sequel.

          O, per amor di completezza, un recente episodio dei Simpson in cui Chalmers, Bart, Milhouse e altri vanno alla ricerca dei perduti occhiali di Roosevelt, poi i ragazzi formano una confraternita che giura di basarsi sugli ideali di vita rooseveltiani (fino al successivo episodio, ovvio) tanto da occupare la scuola per evitare il licenziamento del Sovrintendente Chalmers...

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)