Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Saguaro

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3716
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Saguaro
    Risposta #15: Mercoledì 27 Giu 2012, 13:30:04
    Letto anche il secondo...

    L'ambientazione comincia a delinearsi un po' meglio, a anche i personaggi sono più caratterizzati; il mio giudizio, però, resta sospeso: la storia è così così, e non riesco ancora ad immaginare come la serie possa proseguire, potenzialmente, all'infinito...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 818
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Saguaro
      Risposta #16: Mercoledì 27 Giu 2012, 14:59:21
      Comprato e letto anche il numero due.
      A me piace. Enna sta' scoprendo pian piano le carte, e la proposta fatta a Thorn (il vero nome di Saguaro) in questo episodio e' davvero interessante.                                                                                Mi piace la figura di raddrizzatorti di un protagonista che, volente o nolente, fa parte di una minoranza etnica (di solito sono proprio questo tipo di figure che vengono difese dagli eroi bianchi). La storia e' semplice e lineare ma coinvolgente, la scrittura di Enna si dipana bene e non e' retorica (dove e' facile cadere parlando di minoranze). Unici appunti, i disegni cosi'-cosi', e il fatto che non si riesca assolutamente a percepire che si e' negli anni '70.
      A parte questi dettagli, Saguaro forse non diventera' un caso editoriale alla Dylan Dog, pero' puo' funzionare. Ovviamente prendero' anche il terzo numero.
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Saguaro
        Risposta #17: Venerdì 29 Giu 2012, 13:31:54
        Impressione positiva anche per me: non so bene ancora cosa aspettarmi, ma il protagonista decisamente è entrato nelle mie grazie (fondamentale questo per farmi seguire un fumetto seriale: non sono riuscito a seguire magico vento proprio perchè, pur essendo una serie tra le più interessanti, il protagonista non mi ha mai catturato e anzi mi stava antipatico). E anche il triangolo saguaro-sceriffo-figlia dello sceriffo, che un po' mi aveva fatto storcere il naso perchè abbastanza scontato viene trattato in maniera, se non nuova, quantomeno convincente.
        E' vero invece che l'ambientazione anni '70 ancora non si nota, però visto che i primi due albi, pur non entrando ancora nel cuore della vicenda sono stati belli, continuerò finchè prenderà una piega ben precisa e poi deciderò ;)

        *

        cianfa88
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1420
        • SI...è Siena!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Saguaro
          Risposta #18: Giovedì 23 Ago 2012, 18:24:49
          Il terzo numero (uscito a Luglio) era molto buono, direi il migliore fin qui. Saguaro non rivoluzionerà il fumetto come Tex o Dylan Dog ma penso proprio che avrà vita lunga.

          Tra l'altro è già in edicola il numero 4, con i disegni di A.Pastrovicchio.

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1570
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Saguaro
            Risposta #19: Martedì 4 Set 2012, 18:40:52
            Qualcuno ha letto o almeno comprato il n. 4?
            Perché nella mia edicola di fiducia non ce n'è traccia e sono andate a vuoto anche un paio di richieste presso altre edicole...
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Saguaro
              Risposta #20: Martedì 4 Set 2012, 18:44:25
              Io l'ho comprato, ormai già più di una settimana fa, anche se non l'ho ancora letto...

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Saguaro
                Risposta #21: Martedì 4 Set 2012, 19:04:20
                L'ho preso diversi giorni fa e letto solo ieri sera: onestamente dopo i primi due numeri che erano abbastanza "liberi" ora fatico ad entrare in sintonia con la storia. Non con il personaggio, ma proprio con la storia che sembra voglia raccontare. Cioè non riesco a capire cosa c'è che non mi va giù, ma lo leggo con un po' di fatica. Probabilmente è dovuto al fatto che, per qualche motivo, non riesco ancora a trovare "riconoscibili" alcuni protagonisti. E poi c'è anche il fatto che degli argomenti trattati non ne so molto giusto quel poco che conosco per sentito dire (vedi in questo caso i fatti di wounded knee) e quindi parto svantaggiato. Forse potrebbero dedicare la seconda di copertina o la quarta pagina ad approfondimenti sul tema, così che anche gli ignoranti come il sottoscritto, possano godere meglio della lettura. Dai gli dò ancora qualche numero (ho donato a julia sei anni della mia vita, potrò dare qualche mese a saguaro?)
                « Ultima modifica: Martedì 4 Set 2012, 19:05:38 da piccolobush »

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3716
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Saguaro
                  Risposta #22: Mercoledì 5 Set 2012, 09:17:07
                  ...Forse potrebbero dedicare la seconda di copertina o la quarta pagina ad approfondimenti sul tema, così che anche gli ignoranti come il sottoscritto, possano godere meglio della lettura.
                  Sì, sarebbe proprio il caso, invece di quell'inutile rubrica su scrittori e attori che mi sembra proprio fuori luogo...

                  Le perplessità che avevo tre mesi fa ci sono ancora, però continuo a comprarlo e lo leggo pure volentieri... boh! Temo che, ad un certo punto, avrò un rigetto improvviso... :(
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Corto Maltese
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 152
                  • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Saguaro
                    Risposta #23: Domenica 30 Set 2012, 15:46:54
                    In fondo non è una brutta serie, se diciamo solo i personaggi sembra banale (un reduce Navajo del Vietnam diventato federale, lo sceriffo innetto, la figlia, i membri corrotti del consiglio tribale) ma a leggerlo bene è diverso dagli altri
                     :)
                    Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                    Grazie Pratt


                    *

                    pk paperinik
                    Allegro Castoro
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 1
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Saguaro
                      Risposta #24: Sabato 6 Ott 2012, 20:11:42
                      tu quanti numeri hai letto e non mi dire che li hai letti tutti non dire balle :-X

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3716
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Saguaro
                        Risposta #25: Venerdì 28 Dic 2012, 12:27:01
                        Temo che, ad un certo punto, avrò un rigetto improvviso... :(
                        Temo che sia arrivato... :(

                        Ho comprato oggi il numero 8 e l'ho pure letto subito, ma quando sono arrivato alla fine mi sono chiesto il perché! Perché l'ho letto, e, soprattutto, perché dovrei continuare a farlo...

                        A meno di cambiamenti di idea (più che possibili!), con Saguaro credo di aver chiuso qui.
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1570
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Saguaro
                          Risposta #26: Venerdì 28 Dic 2012, 14:41:36
                          è curioso che tu mi abbia preceduto di qualche ora nel comunicare questa decisione.
                          penso anche io di abbandonare saguaro dopo questo n. 8.
                          non che questo numero fosse peggiore di quelli che l'hanno preceduto, semplicemente la serie non è mai decollata fino ad ora e non offre una lettura particolarmente brillante o accattivante.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Saguaro
                            Risposta #27: Venerdì 28 Dic 2012, 14:46:19
                            Temo che sia arrivato... :(
                            A me è arrivato due numeri fa :(
                            E' che la vicenda complessiva, pur trattando tematiche interessanti, non mi prende, non so dare un motivo preciso, boh! Forse anche perchè, a parte il protagonista, gli altri personaggi mi risultano abbastanza anonimi.
                            Per il momento l'ho sospeso, se poi vedo che comincia a mietere consensi proverò a riprenderlo anche se non so quanto possa essere semplice riprendere le fila di un fumetto del genere una volta interrotto :-/

                            Mi accorgo solo ora di essere stato anticipato di poco da inthenight. Caspita! Tre defezioni nel giro di qualche ora, povero enna, non se lo merita! Spero per lui che, a dispetto dei nostri giudizi, la serie continui... purchè non ci faccia mancare la nostra periodica razione di pp8 :P
                            « Ultima modifica: Sabato 29 Dic 2012, 23:01:39 da piccolobush »

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Saguaro
                              Risposta #28: Lunedì 6 Mag 2013, 12:56:57
                              Secondo me l'ultimo numero (Uccidete il testimone!) è il migliore della serie. Dopo una fase centrale un po' così, negli ultimi numeri il livello si è notevolmente alzato.

                              *

                              Tek
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 498
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Saguaro
                                Risposta #29: Lunedì 6 Mag 2013, 14:15:50
                                Io finora ho letto solo il primo numero, e non so se ordinare il due oppure no... Il problema è che il protagonista non mi ha colpito più di tanto. E anche il resto del cast non è che sia quella gran novità... Enna lo adoro, sia chiaro, e trovo molto buone le sue sceneggiature, ma credo che un primo numero debba impressionare particolarmente. E il primo numero di questa serie non lo ha fatto. Comunque magari, un po' più in la, una seconda chance gliela potrei anche dare.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)