Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
    Risposta #15: Lunedì 27 Ago 2012, 07:20:15
    Minni meretrice, Topolino taglieggiatore...e menomale che questo doveva essere il forum degli appassionati Disney ;D
    La perdita dell'innocenza è sempre dura. :-(

    Sarà ma queste prese di posizione partigiane e fanatiche per la fazione dei paperi contro quelle dei topi e viceversa, non le ho mai capite!
    E questa sarebbe faziosità?... :-D Vedo che non sei mai stato a Siena... ;-)

    Ma pensavo... ed una petizione per esiliare in perpetuo almeno Paperina? Tipo venderla a qualche sceicco arabo per un campo petrolifero? Lo Zione ci si fionderebbe a pesce...
    « Ultima modifica: Lunedì 27 Ago 2012, 07:23:07 da Sheik_Arrabi »

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2629
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
      Risposta #16: Lunedì 27 Ago 2012, 10:44:41
      Sui giri strani di Gancio dei quali spesso il sorcio è sodale, ci sarebbe molto da dire; sono certo avremmo delle sorprese.
      Questi "giri strani" sono uno dei motivi portanti della storia Topolino e il mito di Gancio. Però non si svolgono a Topolinia bensì in Messico.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
        Risposta #17: Lunedì 27 Ago 2012, 17:40:58
        Ma pensavo... ed una petizione per esiliare in perpetuo almeno Paperina? Tipo venderla a qualche sceicco arabo per un campo petrolifero? Lo Zione ci si fionderebbe a pesce...
        in più di una storia(se non vado errato) paperone dimostra di voler bene a paperina e non la scambierebbe mai per un pozzo di petrolio
        vedasi ad esempio sandopaper e la perla di labuan

        Nella cultura esiste sempre un futuro

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
          Risposta #18: Martedì 28 Ago 2012, 00:18:33
          Alla fine di "Topolino e il mostro bianco" scopriamo che Topolino aveva investito in borsa e perso tutto in un crack finanziario chiaramente ispirato a quello del '29 (lo ritroviamo squattrinato all'inizio della "banda dei piombatori").

          Passata la buriana, niente vieta di pensare che abbia ripreso l'abitudine, magari investendo su titoli più stabili. Secondo me campa di rendita dei fondi di investimento comprati con i vari soldi delle taglie. ;)

          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
            Risposta #19: Martedì 28 Ago 2012, 00:24:54
            Questi "giri strani" sono uno dei motivi portanti della storia Topolino e il mito di Gancio. Però non si svolgono a Topolinia bensì in Messico.

            Ecco appunto: tu cosa penseresti di uno che quando gli fai per scherzo
            "Zampe in alto, Gancio, ti abbiamo beccato!" , ti piglia a revolverate? :-D

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
              Risposta #20: Martedì 28 Ago 2012, 11:18:09
              [...]
              Pienamente d'accordo. Topolino si trova spesso a fare lavori che un po' di denaro glielo procurano; ed e' abbastanza accorto da investire questo denaro in modo che gli frutti a sufficienza per viverci con un certo agio (tanto piu' che il lusso sostanzialmente non gli interessa) senza lavori regolari e aiutando Basettoni il piu' delle volte semplicemente per amicizia e senso civico.

              Quello sulle cui rendite mi interrogherei e' Paperoga. Si da' molto da fare, ma in genere non sono attivita' connesse ad un guadagno.

                Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
                Risposta #21: Martedì 28 Ago 2012, 11:54:07
                Forse campa ancora con i soldi per il tesoro del gorilla spettro ;D
                sì anche secondo me è così i soldi se li dividono minni,pippo e topolino

                Pippo prenderà l'assegno d'invalidità, boh... ci starebbe anche.

                no, poverino! in alcune storie lavora con gancio in lavoretti vari come imbianchino e tuttofare e poi in una storia che non ricordo girava con un camioncino del pesce...
                clarabella invece si fa mantenere dai suoi amanti
                battista è un lavoratore precario
                paperoga uhm ha dei giri loschi secondo me :P ;D

                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
                  Risposta #22: Martedì 28 Ago 2012, 13:30:59
                  Gli interventi di Sheik Arrabi mi ricordano molto i fumetti underground degli anni '60/'70 :D
                  Apparte gli scherzi, ho sempre immaginato personaggi come Minni e Paperina alla stregua di bimbe viziate provenienti da qualche famiglia benestante (non dimentichiamo, poi, che questi personaggi sono nati in epoche in cui era più difficile vedere donne lavorare). Io mi preoccuperei più dei personaggi maschi: Pippo potrebbe benissimo essersi procurato un botto di eredità, visti gli innumerevoli ed illustri parenti che hanno tempestato la sua famiglia. Ma Paperoga? Possibile che riesca a vivere di stupidi lavoretti saltuari?
                  Paperino sì, perché ne ha provati davvero tanti, e spesso anche con successo (mi viene in mente Paperino e le "pitto-pareti" boom di Scarpa).
                  Topolino non riesco a vederlo disonesto. Non credo approfitti di Pippo. Piuttosto lucra sui criminali, questo è vero. Me lo vedo come cacciatore di taglie.

                    Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
                    Risposta #23: Martedì 28 Ago 2012, 13:33:41
                    Gli interventi di Sheik Arrabi mi ricordano molto i fumetti underground degli anni '60/'70 :D

                    Posso anche immaginare quali:

                     ;D



                    Piuttosto Gastone... (che infatti nelle storie italiane fino ai primi anni '60 era personaggio ben più losco, tanto da intendersela occasionalmente con la Banda Bassotti), tutta 'sta fortuna, tutta 'sta fortuna... Sarei curioso di leggere la rubrica del suo telefonino, scommettiamo che ci troveremmo i numeri privati di tutti i responsabili delle lotterie e dei concorsi di Paperopoli e dintorni?...
                    Via di mazzette, altro che.

                    Poi i casinò... altri posti di dubbia moralità e di non trasparenti intrallazzi... ove appunto non a caso quella poco di buono di Paperina ci sguazzerebbe.
                    « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2012, 13:55:46 da Sheik_Arrabi »

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2629
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
                      Risposta #24: Martedì 28 Ago 2012, 14:14:26
                      Piuttosto Gastone... (che infatti nelle storie italiane fino ai primi anni '60 era personaggio ben più losco, tanto da intendersela occasionalmente con la Banda Bassotti), tutta 'sta fortuna, tutta 'sta fortuna... Sarei curioso di leggere la rubrica del suo telefonino, scommettiamo che ci troveremmo i numeri privati di tutti i responsabili delle lotterie e dei concorsi di Paperopoli e dintorni?...
                      Via di mazzette, altro che.

                      Poi i casinò... altri posti di dubbia moralità e di non trasparenti intrallazzi... ove appunto non a caso quella poco di buono di Paperina ci sguazzerebbe.
                      In effetti in Paperodissea Gastone fa il biscazziere...  :P
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
                        Risposta #25: Martedì 28 Ago 2012, 14:16:40
                        Questo topic (che poi è un classico che viene riproposto periodicamente) mi sta facendo fare un sacco di risate! ;D

                        C'è da dire che l'esperimento di Marco Bosco, con "Dove osano le papere", punterebbe proprio a dare una connotazione più precisa al lato professionale delle papere. Probabilmente, soprattutto per Paperina, la cosa si chiuderà lì.

                        Penso che un'operazione del genere andrebbe fatta in modo sistematico, sia nel tempo sia nello spazio (Paperopoli *e* Topolinia). I tempi sono cambiati ed è sbagliato dare ai lettori il messaggio che le donne stiano da sole, a casa, a farsi mantenere da chissà chi. Dare un lavoro fisso a un personaggio è un modo importante anche per caratterizzarlo, per creare storie; non è un caso che Minni, Clarabella, ecc... raramente stiano sotto i riflettori.

                        Possibilmente, un lavoro lontano dal giornalismo, che è il jolly che si gioca un po' con tutti.
                        Michele

                          Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
                          Risposta #26: Martedì 28 Ago 2012, 14:20:30
                          Un messaggio moderno dei lavori delle donne era stato qualche anno fa da Concina con Lory Duckis

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
                            Risposta #27: Martedì 28 Ago 2012, 17:03:48
                            I tempi sono cambiati ed è sbagliato dare ai lettori il messaggio che le donne stiano da sole, a casa, a farsi mantenere da chissà chi.

                            Sotto questo punto di vista vorrei far notare come sin dagli anni '60 il personaggio di Brigitta, apparentemente antifemminista con il suo correre dietro a Paperone, e quello di Nonna Papera, apparentemente all'antica, fossero in reatlà le più emancipate di tutte: non solo lavoratrici, ma imprenditrici in proprio, con un socio/dipendente subalterno (Filo/Ciccio), e per giunta automunite e dotate di patente (fateci caso: quante volte vedete Paperina o Minni guidare l'automobile? Si fanno sempre scarrozzare!)
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi


                            *

                            Sheik Arrabi
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 104
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Come sbarcano il lunario a Paperopoli e Topolinia
                              Risposta #29: Martedì 28 Ago 2012, 18:19:32

                              Sotto questo punto di vista vorrei far notare come sin dagli anni '60 il personaggio di Brigitta, apparentemente antifemminista con il suo correre dietro a Paperone, e quello di Nonna Papera, apparentemente all'antica, fossero in reatlà le più emancipate di tutte: non solo lavoratrici, ma imprenditrici in proprio, con un socio/dipendente subalterno (Filo/Ciccio), e per giunta automunite e dotate di patente (fateci caso: quante volte vedete Paperina o Minni guidare l'automobile? Si fanno sempre scarrozzare!)

                              A' Brigi', e ce credo che hanno la patente. Una è vedova, l'altra non trova uno straccio di papero che se la ritiri...
                              Si chiama far di necessità virtù.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)