Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Un Erede inaspettato: Pico de Paperis

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pugnator
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 58
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
    Mercoledì 27 Lug 2016, 17:08:35
    Salve, ci sono state svariate discussioni sull'eredità di Paperon de paperoni, ma nessuna in modo accurato e preciso. Innanzitutto iniziamo dicendo che in questa discussione consideriamo  la genealogia di Don Rosa e Bark, quindi Gedeone ed altre orrendure non le consideriamo. Allora, De' Paperoni muore, i suoi parenti più stretti sono le due  sorelle quindi si divide in parti uguali. Ignoriamo temporaneamente Ortensia e consideriamo Matilde. Sappiamo che Matilde è sposata con Pico de Paperis ed è senza figli. Questo, oltre a fare di Pico l'erede naturale di Matilda in caso di comunione dei beni lo farebbe direttamente uno dei paperi più ricchi del mondo. Ovviamente talora Matilda sia morta come sembrano suggerire in molte storie questo discorso cadrebbe. O forse no?  Se si usa la regola dei doppi passaggi, regola usata anche per la successione di molte casate reali come quella inglese, l'eredità andrebbe prima alla morta Matilda, ma essendo essa morta  andrebbe all'erede di Matilda, che in questo caso è Pico. Ma cosa succederebbe nel caso Matilda abbia deciso nel testamento di non dare l'eredità a Pico o di dargli solamente una piccola parte ? Beh, in questo caso dipenderebbe dalle leggi del Calisota, che ovviamente non conosciamo ma sappiamo che negli USA  ogni stato ha delle leggi che prevedono la contestazione dell'eredità da parte del coniuge e ogni stato prevede una quota minima di eredità da far passare al coniuge in caso di contestazione(Ovviamente se il coniuge non contesta si segue il testamento) quindi con molta probabilità considerando che probabilmente il Calisota ha leggi simili Pico de Paperis diverrebbe lo stesso immensamente ricco.  Che ne pensate?

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (9)

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
      Risposta #1: Mercoledì 27 Lug 2016, 17:39:05
      Ciao nuovo arrivato.

      Solo per aver definito Gedeone un "orrendura" mi auguro tu sia bannato :)

      Addio Rosa-fanatico.

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
        Risposta #2: Mercoledì 27 Lug 2016, 17:45:39
        Risposte sfuse, scegliere a piacere:


        -Cosa.


        -"Orrendure" seguito da un post che dibatte di complicati what if che coinvolgono non solo i personaggi ma anche le ipotetiche leggi di successione dello stato del Calisota segna un nuovo livello di bue che dà del cornuto all'asino.


        -Per Barks gli unici eredi dello zione sono i nipotini, visione ovviamente condivisa da Don Rosa.


        -Matilda e Pico... non sono affatto sposati? Non secondo l'albero genealogico *ufficiale* di Rosa. E' solo una sua idea rifiutata dalla Egmont e che trova supporto solo nelle dichiarazioni dello stesso autore e negli alberi ufficiosi per i fan (gli stessi in cui compare il padre nei nipotini... che ha il nome del fan di turno, per capirci).


        -COSA
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
          Risposta #3: Mercoledì 27 Lug 2016, 18:06:09
          Povero Pugnator :)

          Caro nuovo utente, scusa l'accoglienza brusca ma devi sapere che qui i Rosaminkia sono assai malvisti. Si intende con questo termine quei fan che considerano soltanto la personale versione di Don Rosa come l'unica accettabile e considerano ciarpame la produzione di tutti gli altri autori.

          Comunque giochiamo, facendo finta che il Calisota abbia le stesse leggi italiane, più plausibili di buffe linee ereditarie da casata reale.

          In questo caso: senza testamento con Matilda e Ortensia vive va a entrambe metà dei beni dello zione, se una è defunta (come forse è Ortensia) allora è la sopravvissuta a incamerare tutto e nel caso creare poi una propria linea ereditaria col coniuge, se sono entrambe morte si va al parente di sangue più prossimo di PdP, vale a dire Paperino; con testamento invece i fratelli non hanno diritto ad alcuna quota legittima e PdP deciderà la sorte del suo intero patrimonio, destinandolo come da più fonti interamente a QQQ.
          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2016, 18:07:04 da Pandrea »

          *

          Pugnator
          Brutopiano
          PolliceSu   (2)

          • *
          • Post: 58
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
            Risposta #4: Mercoledì 27 Lug 2016, 21:36:16
            Vedo che siete molto messi bene ad educazione... Io non ho insultato nessuno e quindi pretendo rispetto.
            Allora:
            Ciao nuovo arrivato.

            Solo per aver definito Gedeone un "orrendura" mi auguro tu sia bannato :)

            Addio Rosa-fanatico.
            Allora, Gedeone non mi piace sia a livello di storia in quanto si riduce così tutta l'atmosfera di Paperone che si è costruito da solo avendo sulle proprie spalle una responsabilità enorme in più secondo me non ha un carattere interessante ben gestito e non ha un suo vero perché od un ruolo. Almeno questa è la mia opinione, penso che a Scarpa piaceva creare personaggi e tra questi molti uscirono abbastanza buoni (almeno secondo la mia opinione) (Come Trudy o Filo Sganga e Brigitta) ed altri di minore interesse e ad a mio avviso completamente non integrati con il mondo pre-esistente (Come Paperetta ye-ye giusto per dirne una. Sempre odiata.)
            Citazione
            "Orrendure" seguito da un post che dibatte di complicati what if che coinvolgono non solo i personaggi ma anche le ipotetiche leggi di successione dello stato del Calisota segna un nuovo livello di bue che dà del cornuto all'asino.
            Se per te sono complicati è un problema tuo, è una ipotesi lineare e semplice.

            Citazione
            -Per Barks gli unici eredi dello zione sono i nipotini, visione ovviamente condivisa da Don Rosa.
            Si, ma mi ricordo di aver letto sia in una storia di Bark/Rosa (Non mi ricordo precisamente) che in numerose altre storie che usano la continuity Donrosiana/barkiana Paperone minacciare Paperino di diseredetarlo. Inoltre in una storia di Bark successiva a quella dei nipotini Paperone dice che Paperino e l'unico erede che ha.
            Citazione
            -Matilda e Pico... non sono affatto sposati? Non secondo l'albero genealogico *ufficiale* di Rosa. E' solo una sua idea rifiutata dalla Egmont e che trova supporto solo nelle dichiarazioni dello stesso autore e negli alberi ufficiosi per i fan (gli stessi in cui compare il padre nei nipotini... che ha il nome del fan di turno, per capirci).
            Già dalle suo storie d'esordio Pico  viene chiamato "Zio" da Paperino ed il fatto che  si sia ammogliato a Matilda è sottinteso in molte storie. Che l'Egmont non l'abbia voluto nell'albero non significa niente, quando è nato è nato come zio di Paperino.

            Citazione
            Caro nuovo utente, scusa l'accoglienza brusca ma devi sapere che qui i Rosaminkia sono assai malvisti. Si intende con questo termine quei fan che considerano soltanto la personale versione di Don Rosa come l'unica accettabile e considerano ciarpame la produzione di tutti gli altri autori.
            Non ho mai detto che la genealogia di Don Rosa è l'unica accettabile (E non l'ha mai detto Don Rosa se è per questo) e né ho detto che le produzioni di altri autori sia ciarpame (Anzi, molti dei miei personaggi preferiti sono Cimiani).

            Citazione
            In questo caso: senza testamento con Matilda e Ortensia vive va a entrambe metà dei beni dello zione, se una è defunta (come forse è Ortensia) allora è la sopravvissuta a incamerare tutto e nel caso creare poi una propria linea ereditaria col coniuge, se sono entrambe morte si va al parente di sangue più prossimo di PdP, vale a dire Paperino; con testamento invece i fratelli non hanno diritto ad alcuna quota legittima e PdP deciderà la sorte del suo intero patrimonio, destinandolo come da più fonti interamente a QQQ.
            Se seguiamo le leggi italiane (mi sono informato velocemente) senza testamento solamente i discendenti in linea retta in caso di morte prematura dell'erede possono ricevere quella quota, quindi in caso di morte di Matilda Pico non dovrebbe ereditare niente.  Quindi Pico ha la possibilità di diventare ricco solamente se Matilda è ancora in vita. Invece, in caso di testamento le sorelle non avrebbero diritto a niente (e di conseguenza niente per il povero Pico)  e non potrebbero nemmeno contestarlo. Povero Pico...

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
              Risposta #5: Mercoledì 27 Lug 2016, 22:05:46
              Se per te sono complicati è un problema tuo, è una ipotesi lineare e semplice.

              Uh, per niente?
              Voglio dire, capirei l'esercizio di fantasia se si trattasse di un what if che parte da un *unico* punto di divergenza, ma qui prima restringi il campo al solo "canone" barskiano/donrosiano (e fin qui ok), poi arbitrariamente escludi Ortensia (perché evidentemente d'ingombro rispetto alla "tesi" finale), poi tiri in ballo il supposto matrimonio fra Matilde e Pico -che però non rientra nel suddetto "canone"- il tutto ignorando le esplicite e concordi indicazioni degli stessi autori che usi come base.

              Ci sono pure diramazioni a seconda della morte o meno di Matilda (per Don Rosa è viva e vegeta!) e della legge del Calisota!

              Insomma, tutto un sistema di condizioni e sottocondizioni arbitrarie che esula dal semplice "e se...?" e diventa quasi fanfiction. Uno che dovrebbe dirti? O annuisce, ti dà una pacca sulla spalla e dice "bella storia, zi'" o ti fa notare le incongruenze nella stessa cornice che *tu* hai preso a riferimento.


              Citazione
              Si, ma mi ricordo di aver letto sia in una storia di Bark/Rosa (Non mi ricordo precisamente) che in numerose altre storie che usano la continuity Donrosiana/barkiana Paperone minacciare Paperino di diseredetarlo. Inoltre in una storia di Bark successiva a quella dei nipotini Paperone dice che Paperino e l'unico erede che ha.

              Può anche essere (quasi certamente per Barks, dubito assai invece per Rosa), ma se mi tiri in ballo pure Don Rosa è evidente che la versione principe dovrebbe essere quella su cui c'è coincidenza fra i due.


              Citazione
              ed il fatto che  si sia ammogliato a Matilda è sottinteso in molte storie.

              Uuuuh... no? Di certo è una concezione assai "relativa" di molte, saranno un paio di storie Egmont?


              Citazione
              Che l'Egmont non l'abbia voluto nell'albero non significa niente

              Significa che usi come base una info mai pubblicata e diffusa da Rosa solo a "microfoni spenti". Se *davvero* ti vuoi basare sulla donrosate ovviamente è da considerare scanon. Altrimenti dove tracci la linea? Paperoga è da considerare inesistente perché, viceversa, Rosa non lo voleva ma la casa editrice ha chiesto di aggiungerlo?


              Citazione
              quando è nato è nato come zio di Paperino.

              Sì. Quindi? :-?
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Pugnator
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 58
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
                Risposta #6: Mercoledì 27 Lug 2016, 22:26:15

                Uh, per niente?
                Voglio dire, capirei l'esercizio di fantasia se si trattasse di un what if che parte da un *unico* punto di divergenza, ma qui prima restringi il campo al solo "canone" barskiano/donrosiano (e fin qui ok), poi arbitrariamente escludi Ortensia (perché evidentemente d'ingombro rispetto alla "tesi" finale), poi tiri in ballo il supposto matrimonio fra Matilde e Pico -che però non rientra nel suddetto "canone"- il tutto ignorando le esplicite e concordi indicazioni degli stessi autori che usi come base.

                Ci sono pure diramazioni a seconda della morte o meno di Matilda (per Don Rosa è viva e vegeta!) e della legge del Calisota!

                Insomma, tutto un sistema di condizioni e sottocondizioni arbitrarie che esula dal semplice "e se...?" e diventa quasi fanfiction. Uno che dovrebbe dirti? O annuisce, ti dà una pacca sulla spalla e dice "bella storia, zi'" o ti fa notare le incongruenze nella stessa cornice che *tu* hai preso a riferimento.
                Allora, Ortensia non è che l'ho esclusa, semplicemente la sua quota di eredità esulava dall'argomento. Se la prende e basta . Se uno fa notare le incongruenze (come ha fatto Pandrea nel secondo post, meno nel primo ) mi sta bene, anzi voglio che me la faccia notare. Ho aperto appositamente il topic, ma che uno si comporta in maniera irrispettosa gratuitamente mi sta meno bene, se permetti.

                Può anche essere (quasi certamente per Barks, dubito assai invece per Rosa), ma se mi tiri in ballo pure Don Rosa è evidente che la versione principe dovrebbe essere quella su cui c'è coincidenza fra i due.
                Di solito Don Rosa resta abbastanza fedele a Bark, ma naturalmente è umano pure lui e le incongruenze sono normali. In più Bark non aveva una concezione così estrema ed oltranzista di continuity quindi a volte puoi notare incongruenze pure in quel campo.  Comunque ho fatto ulteriori ricerche ed in basso in fondo metto i risultati.

                Significa che usi come base una info mai pubblicata e diffusa da Rosa solo a "microfoni spenti". Se *davvero* ti vuoi basare sulla donrosate ovviamente è da considerare scanon. Altrimenti dove tracci la linea? Paperoga è da considerare inesistente perché, viceversa, Rosa non lo voleva ma la casa editrice ha chiesto di aggiungerlo?
                La linea spero di delimitarla nelle storie(non per forza di Bark e Don Rosa) che seguono quella continuity e si contraddicono il meno possibile.


                Sì. Quindi? :-?[/quote]
                Quindi, visto che è chiamato spesso Zio sempre zio deve essere. .
                --------------
                Risultati delle mie nuove ricerche:
                Nella storia più vecchia di Bark in cui si parla di eredità Paperone dice a Paperino ed ai suoi nipotini che devono imparare a fare affari (tycoonsmanship in originale, non so bene come tradurlo) perché un giorno quel che ha sarà loro. Quindi a quanto pare, almeno secondo Bark gli eredi sono Paperino ed i nipotini e sospetto ci sia un testamento. A quanto pare la teoria in cui Pico sembra sfatata, gli unici eredi sono Paperino ed i nipotini. Quindi a quanto pare povero Pico...

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Lug 2016, 22:27:48
                  In punta di filologia, in alcune storie Barks minaccia di diseredare anche Gastone, nonostante il fortunello non abbia alcun legame di parentela autentico con Paperone, essendo solo (secondo Don Rosa) il figlio della cognata della sorella :)

                  Possiamo ipotizzare che le leggi del Calisota permettano allo zione di fare quel cavolo che vuole del suo patrimonio e chiuderla qui  ;D

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
                    Risposta #8: Mercoledì 27 Lug 2016, 22:30:53
                    Possiamo ipotizzare che le leggi del Calisota permettano allo zione di fare quel cavolo che vuole

                    Io sono Paperon De' Paperoni e se fai qualcosa che non mi piace, compero la città e ti licenzio! ;D
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2016, 22:31:15 da PORTAMANTELLO »
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                      Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
                      Risposta #9: Mercoledì 27 Lug 2016, 23:20:44
                      Potrebbe tumularsi nel deposito con tutti i suoi averi tipo tomba-piramide. Trasferendo ovviamente agli orfani dei minatori del Klondike gli averi liquidi che ha depositati nelle varie banche del globo. 

                      (scusate, sono reduce dalla lettura del capitolo egizio della storia e gloria di Martinacarpi e in parallelo della riririlettura di Back to the Klondike di Barks ;D)

                      Ma soprattutto:
                      vi prego, vi prego, ditemi che c'è una qualche via legale perché tutto vada a Paperoga. Sarebbe meraviglioso.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2016, 23:21:54 da Monkey_Feyerabend »

                      *

                      Vincenzo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1349
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
                        Risposta #10: Mercoledì 27 Lug 2016, 23:23:52
                        Ma visto che Paperone non morirà mai e poi mai, mi spiegate che srnso ha farsi tutte ste pippe mentali? (Senza offesa, eh.)
                        If you can dream it, you can do it.

                          Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
                          Risposta #11: Mercoledì 27 Lug 2016, 23:27:07
                          La pippa mentale se l'è fatta solo l'utente che ha aperto il topic. Portamantello e Pandrea stanno usando la sua stessa logica apparentemente seria per mostrargli quanto è inutile farsi tali pippe mentali.

                          (e il mio intervento è la mia solita battutaccia, inutile sottolinearlo)

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1637
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
                            Risposta #12: Mercoledì 27 Lug 2016, 23:40:59
                            Diciamo solo che se Pico dovesse per qualche via traversa ricevere l'immensa eredità di Paperone, la cultura paperopolese, e non solo, riceverebbe rapidamente numerose, munifiche elargizioni.

                              Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
                              Risposta #13: Mercoledì 27 Lug 2016, 23:47:21
                              Eh, appunto. Sai invece che cosa potrebbe succedere a Paperopoli, ma che dico, al pianeta intero, se l'immensa eredità andasse a Paperoga???!!!??


                              Nessuno lo sa. Questo è il bello.  ;D
                              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2016, 23:48:25 da Monkey_Feyerabend »

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Un Erede inaspettato: Pico de Paperis
                                Risposta #14: Mercoledì 27 Lug 2016, 23:47:58
                                Potrebbe tumularsi nel deposito con tutti i suoi averi tipo tomba-piramide

                                Sì, ma poi -ovviamente- farà saltare il tutto in aria, sparando il contenuto del deposito nella stratosfera e causando una sorta di remake su larga scala di questa fantastica storia.

                                E solo chi saprà ruinire tutti i suoi averi alla fine di una lunga ed appassionante quest saprà degnamente dimostrarsi il Vero Erede Inaspettato di Paperon De' Paperoni.


                                Ma visto che Paperone non morirà mai e poi mai

                                Ehi! Spoiler! >:(
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)