Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zia Nena: è nata una Stella?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12919
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Zia Nena: è nata una Stella?
    Giovedì 8 Mag 2014, 13:14:26

    La Zia Nena di Blasco Pisapia che possiamo vedere in queste settimane nelle pagine del Topo, per quanto trasposizione fumettistica del film "Auntie Mame", a sua volta tratto dall'omonimo romanzo, da la netta impressione di essere un originalissimo personaggio che 'buca' (la pagina disegnata oggi come lo schermo e la pagina scritta ieri). Non ho letto il romanzo e non ho visto il film e quindi non posso fare alcun paragone tra Mame e Nena (chi l'avesse fatto potrebbe raccontarci cose interessanti). Di certo è che Pisapia disegna (in senso ampio) un character davvero esplosivo, portandolo in soli due episodi finora usciti ad un livello qualitativo non indifferente.

    Colpisce la ricchezza dei dialoghi, spumeggianti e brillanti senza mai eccedere, sicuramente più adulti della media. Pisapia da all'eccentrico personaggio diverse sfaccettature ponendolo sempre al centro del plot: sembra quasi che Nena sia lui, tanto è bravo a coglierne gli umori, gli entusiasmi, le crisi, le iniziative, le risorse. Tutto ruota intorno alla Zia Nena e Clarabella, sua piccola nipotina che le fa da spalla, ascoltandola, osservandola, cercando di assorbire e interpretare tutte le situazioni che la circondano e che sicuramente saranno fondamentali per la sua crescita e per il suo modo di essere da adulta (chissà che anche il suo personaggio, da troppo tempo dimenticato nel 'presente' topolinese, non possa esser rivitalizzato da questa non indifferente immersione infantile).

    Anche il disegno è notevole: l'autore sembra 'sentire' molto il personaggio e l'ambientazione storica, non solo nella elaborazione della sceneggiatura ma ugualmente nella illustrazione delle tavole. Rispetto al character letterale e cinematografico che spazia dagli anni '20 ai '50, quello fumettistico ha come riferimento temporale gli anni '60 anche se, considerando il successo di critica e di pubblico che sicuramente avrà, potrebbe in futuro essere trasposto nel presente dando alla protagonista un look solo poco più agée. Non che voglia per forza 'sradicarla' dal suo bacino temporale originale (altre nuove storie con la piccola Clara sono le benvenute), però, considerando le caratteristiche di Nena, sembra quasi un peccato non utilizzarla anche con una nipote adulta e con gli altri characters topoliniani. Tanto 'talento' non deve andar perso anche perché potrebbe rivitalizzare non solo la società attuale di Topolinia (come in un certo senso fece la Zenobia di Scarpa, sebbene quel personaggio non fu poi ulteriormente sviluppato ma, anzi, accantonato dallo stesso autore paterno oltre che dai suoi colleghi), ma il fumetto Disney tutto.

    E' nata una nuova stella?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Zia_Mame
    http://it.wikipedia.org/wiki/La_signora_mia_zia
    http://www.google.it/imgres?imgurl=http://pad.mymovies.it/filmclub/2005/10/085/locandina.jpg&imgrefurl=http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id%3D22875&h=271&w=186&tbnid=J0nrpY5dVskVeM:&zoom=1&tbnh=160&tbnw=109&usg=__nAemHgGQmCKcNDMdLhScJu4IhZY=&docid=KwTbDW4xS3HUSM&itg=1&sa=X&ei=dmdrU72kCcifyQO18IGoBg&ved=0CJcBEPwdMAo
    « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2016, 21:46:35 da leo_63 »

    *

    Fast e Furious
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 228
    • 2003-2018: 15 anni di passione!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: A New Star is Born?
      Risposta #1: Giovedì 8 Mag 2014, 14:05:54
      Secondo me e' nato un nuovo personaggio, ma non penso che diventera' una vera e propria stella. Spero pero' che non sia un personaggio "occasionale" e quindi spero di vederla in molte piu' storie
      « Ultima modifica: Giovedì 8 Mag 2014, 14:08:05 da Denis_topoloso95 »

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: A New Star is Born?
        Risposta #2: Giovedì 8 Mag 2014, 15:21:48
         ::)
        Capisco che un forum moderno punti anche all'internazionalità, ma...pareva brutto titolare semplicemente  "E' nata una stella?"

          Re: A New Star is Born?
          Risposta #3: Giovedì 8 Mag 2014, 15:25:22
          Zia Nena è il personaggio dell'anno e non mi dispiacerebbe vedere una copertina a lei dedicata

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12919
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: A New Star is Born?
            Risposta #4: Giovedì 8 Mag 2014, 18:47:47
            ::) Capisco che un forum moderno punti anche all'internazionalità, ma...pareva brutto titolare semplicemente  "E' nata una stella?"

            E' che mi è venuto in mente il film con Judy Garland, direttamente in inglese ;D

            Però non hai tutti i torti: in italiano suona anche meglio!
            Appurato ciò, qualche tua impressione su Zia Nena? ::)

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: E' nata una Stella?
              Risposta #5: Giovedì 8 Mag 2014, 21:29:23
              non potendo argomentare bene il carattere e i pregi del personaggio,dato che ci sono state solo due storie,penso sia più giusto parlare del disegno:qui pisapia ha un tratto più morbido del solito che si ispira molto bene al tratto del grande Gott,ma senza risultare un "copione"dell'artista americano...ottimi anche gli scorci cittadini ;)

              Nella cultura esiste sempre un futuro

                Re: E' nata una Stella?
                Risposta #6: Giovedì 8 Mag 2014, 23:26:26
                non potendo argomentare bene il carattere e i pregi del personaggio,dato che ci sono state solo due storie,penso sia più giusto parlare del disegno:qui pisapia ha un tratto più morbido del solito che si ispira molto bene al tratto del grande Gott,ma senza risultare un "copione"dell'artista americano...ottimi anche gli scorci cittadini ;)

                Condivido in pieno. La plasticità di Pisapia in queste storie con Zia Nena è un qualcosa di meraviglioso che solo pochi autori, oggi, riescono a fare

                *

                Mickeynic00
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1139
                • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: E' nata una Stella?
                  Risposta #7: Sabato 10 Mag 2014, 23:09:23
                  A me è piaciuto come personaggio e mi ha fatto anche rivalutare Clarabella.

                  Ho anche apprezzato Pisapia in doppia veste e se l'e cavata egregiamente
                  Vieni a seguirci, se ce la fai
                  Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: E' nata una Stella?
                    Risposta #8: Lunedì 12 Mag 2014, 12:16:31
                    Penso sia prematuro parlare di una vera e propria "stella" del firmamento disneyano, di certo è nato un personaggio che ha portato una fresca ventata di novità, ironico e brillante come non si vedeva da tempo.
                    Ha dato nuova linfa ad uno dei personaggi che, a mio parere, ne aveva maggiormente bisogno, vale a dire Clarabella, e questo è un'altro dei suoi grandi meriti.
                    Bisognerà capire, nelle intenzioni dell'autore, quanto si voglia puntare su Zia Nena, spero solo che si proceda con molta calma, l'abuso non fa mai bene a nessun nuovo arrivo (vedasi il modo con cui Gervasio centellina, giustamente, il suo Fantomius).
                    Tritumbani fritti!

                    *

                    Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1001
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: E' nata una Stella?
                      Risposta #9: Lunedì 12 Mag 2014, 14:11:00
                      Da adoratore di Patrick Dennis, direi di attendere prima di gridare al miracolo.

                      Seppure ho letto solo il secondo episodio, Zia Nena mi pare davvero molto simile a Zia Mame, ma calca un po' troppo sulla parte "pazzerellona", che nei libri (e più ancora nel magnifico film) è solo una sfacettatura del suo carattere, mentre in molti altri casi rivela doti di arguzia, sagacia e malizia assolutamente non indifferenti.

                      Io griderò al capolavoro, quando vedrò zia Nena dimostrarsi all'altezza dell'ispiratrice, per ora lodo l'abientazione, la ricostruzione dell'atmosfera d'epoca, la disneyanizzazione dei personaggi originali (Cora/Dora/Nora assomiglia a Vera Charles, in modo ottimo), ma per adesso il tutto è troppo incerto, per me.

                      Buon punto di partenza, ma che non mi colpisce ancora fino in fondo
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2397
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: E' nata una Stella?
                        Risposta #10: Martedì 13 Mag 2014, 18:08:13
                        Sicuramente è nato un personaggio.E che personaggio.
                        Per essere definito tale non devono mancare le caratteristiche salienti che lo denotano e lo rendono unico e Pisapia sta riuscendo egregiamente in questo intento.
                        Sfrontatezza,originalità,carattere,follia,spensieratezza,genio,femminilità...un mix di peculiarità che definiscono ottimamente questa singolare mucca antropomorfa.Inoltre l'inserimento di questo nuovo character ben si coniuga col personaggio,se pur infantile,di Clarabella.
                        Sebbene la storia sia ambientata nel passato mi auguro che Zia Nena posso trovare spazio in storie più recenti senza però invecchiarla troppo,lasciando inalterate le sue caratteristiche comportamentali!

                        *

                        ele684
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: E' nata una Stella?
                          Risposta #11: Martedì 13 Mag 2014, 18:38:05
                           E il fatto che questo nuovo personaggio così fresco e frizzante sia una femmina mi riempe d'  orgoglio visto che nel mondo Disney prevalgono sempre i maschi e le donne raggiungono il loro livello più basso con la petulante paperina  ;D

                          • **
                          • Post: 86
                          • Orazio e Clarabella:un amore di 80 anni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Zia Nena
                            Risposta #12: Sabato 17 Mag 2014, 15:29:48
                            Da fan accanito di Clara e Orazio non posso non fare un bel topic sulla novità del momento in tutto il mondo Disney:è nata zia Nena che dopo la discesa di Zia Bovina e della stessa Clarabella ha fatto proprio bene alla popolarità della nipote...cosa ne pensate Blasco Pisapia ha fatto una bella mossa oppure non era il caso di ampliare la famiglia della mucca disneyana?La rivolete ancora o dovrebbe essere cestinata prima di acquisire altra popolarità...rispondete

                            ho unito il topic con uno che già rispondeva alla tua richiesta ;)
                            « Ultima modifica: Sabato 17 Mag 2014, 16:21:08 da pacuvio »
                            Clarabelle and Horace

                            *

                            Fa.Gian.
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1001
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zia Nena
                              Risposta #13: Sabato 17 Mag 2014, 16:05:47
                              Come ho già avuto modo di dire, adoro Patrick Dennis e la sua Zia Mame, e questa "disneyanizzazione" della cara miliardaria maliarda e pazzerellona non può che farmi piacere.

                              Apprezzo anche tantissimo il fatto che non sia stata "paperizzata" o "topizzata", rendendola così più interessante come character, senza inutili strascichi.

                              E il comparto grafico e lo stile d'epoca sono riprodotti con una cura lodevolissima.

                              C'è però da dire che le due storie lette finora (continua a mancarmi la prima) hanno si preso spunto dal film e dal libro (il bufalo artista scroccone è ispirato allo scrittore Brian O'Banion che nel primo libro e nel film riveste una parte molto simile, mentre l'avvocato caprone è il gretto Sig. Babcock), ma le ispirazioni rimangono troppo vaghe

                              La scena di Zia Mame che si affanna a vestirsi da "signora per bene" e poi il suo siparietto con l'avvocato sottendono diversi punti che nella storia di zia Nena non vedo trattati.

                              La chiusa della scena nel film ("lei è una donna di un potentissimo charme", " e lei è un uomo di una potentissima BANCA") è di una potenza allusiva micidiale, mentre l'ironia di Patrick bambino che prepara il martini dry per l'ospite e poi la zia redarguisce l'ospite che si fa vedere bere alle 10.00 di mattina, da un tenero bambino sono ironia acidissima, allo stato puro

                              Zia Nena è troppo edulcorata, in questo senso, e la cosa mi dispiace.

                              Vorrei rivedere la cara zietta in nuove puntate, ma molto più fedeli al libro, così da definire meglio la personalità, su quella dell'illustre ispiratrice, così che poi possa spiccare il volo autonomamente.

                              Per ora mi pare una "bibita", in confronto allo "spumante" originale.
                              « Ultima modifica: Sabato 17 Mag 2014, 16:06:45 da Fa.Gian. »
                              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12919
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zia Nena: è nata una Stella?
                                Risposta #14: Martedì 20 Mag 2014, 13:47:45

                                Prove di copertina anni '80 per Zia Nena?
                                Ecco le situazioni in cui Clarabella prende spunto dal periodo vissuto con la zia.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)