Provo a prendere in considerazione un altro personaggio che teoricamente dovrebbe essere un parente stretto di Abner, cioè Pennino.
Questo piccoletto, essendo il nipote di Paperoga, teoricamente dovrebbe essere figlio di un suo fratello o sorella. Non suppongo nemmeno sia figlio di Abner, sia perché caratterialmente opposti (avrebbe dovuto prendere tutto dalla nonna paterna), ma anche perché sempre rappresentato come un personaggio single, senza compagnia di vita, basti pensare che nell'apparizione danese si è da poco fidanzato con Donna Duck.
Quindi dovrebbe esserci un terzo della famiglia, fratello o sorella. Andando a cercare nell'immenso albero di Gilles Maurice (che certo racchiude tutti gli apparsi o citati, ma non manca di errori, soprattutto con storie italiane). Qui, oltre a dare un altro fratello al boscaiolo e a pon-pon rosso, definisce loro sorella la madre di Pennino. Così nascono nuove domande. Sorella maggiore, minore? Una pazza come Paperoga, o magari la più assennata della famiglia? Perché suo figlio è una coppia dello zio? Forse Pennino lo ha così tanto in considerazione da voler assomigliargli?
Come il rapporto di questa sorella con Abner, lontani e distanti come sembrano con tutti gli altri famigliari? O magari con lei lui parla, la chiama e si incontrano? Forse lasciano in disparte entrambi il fratello Paperoga, che considerano troppo "originale" e "alternativo", non apprezzando il suo carattere? Forse proprio per questo carattere di Paperoga Abner ha tenuto una vita lontana dalle città, rifugiandosi nel lavoro di tagliaboschi. Chissà, magari un giovane Abner vedeva invidioso il più piccolo Paperoga, che giocava felice nella fattoria con la madre, mentre lui doveva andare a lavorare con il padre ed il nonno.
Quanti interrogativi possono uscire da semplici personaggi lasciati vuoti.
~Otta
(Spero di non essere andato troppo off topic, con le mie elucubrazioni su Pennino e madre).