Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Supercastronerie di presunti lettori
    Risposta #165: Domenica 4 Nov 2012, 21:38:05

Beh... Còncina suona malissimo anche a me, ma Pèrego mi sembra naturalissimo: per intenderci, se penso a Paola Pèrego o a Ivo Pèrego (il personaggio di Antonio Albanese), i cui cognomi non sono mai stati messi in dubbio, non vedo perché il disegnatore disneyano debba essere Perègo... :P
    Uno può anche essere abituato a pronunciarli male, ma di qui a buttarsi da un ponte ce ne passa...
    Quoto. Credo sia solo questione di abitudine, anche per me suona molto male Asterìti (ho sempre detto Astèriti) ma non è qualcosa di impronunciabile. Per quanto riguarda Còncina invece siamo tutti d'accordo. ;D

Risposta #166: Lunedì 5 Nov 2012, 21:24:45
      circa fino a 12 anni fa chiamavo Paperino "Peperino" e zio Paperone "zio Peperone"  ;D
      Topolin, Topolin, viva Topolin!
      Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
      e perciò noi gridiam, viva Topolin!
      Cit.Full Metal Jacket

*

potamina_
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • panem et fumetta
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #167: Lunedì 5 Nov 2012, 21:44:22
        circa fino a 12 anni fa chiamavo Paperino "Peperino" e zio Paperone "zio Peperone"  ;D
        peperone ce lo aveva chiamato anche qualcun altro, l'ho sicuramente sentito in molte storie

"Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

*

dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #168: Lunedì 5 Nov 2012, 22:23:08
          peperone ce lo aveva chiamato anche qualcun altro, l'ho sicuramente sentito in molte storie

Ad esempio in Zio Paperone e il deposito elettronico ;)

Beh... Còncina suona malissimo anche a me, ma Pèrego mi sembra naturalissimo: per intenderci, se penso a Paola Pèrego o a Ivo Pèrego (il personaggio di Antonio Albanese), i cui cognomi non sono mai stati messi in dubbio, non vedo perché il disegnatore disneyano debba essere Perègo... :P
          Uno può anche essere abituato a pronunciarli male, ma di qui a buttarsi da un ponte ce ne passa...

Caspita è vero :P :-[ Okay okay torno sui miei passi, ma temo che non riuscirò a cambiare l'abitudine...
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

potamina_
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
          • panem et fumetta
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #169: Martedì 6 Nov 2012, 20:07:49
            a proposito di pronunce errate di personaggi disney, voi cosa dite: paperògate di creta o paperogàte di creta? io faccio greco e mi viene da dire paperogàte, per quanto l'altro nome sia più vicino a paperoga

"Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

*

Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #170: Martedì 6 Nov 2012, 20:10:46
              a proposito di pronunce errate di personaggi disney, voi cosa dite: paperògate di creta o paperogàte di creta? io faccio greco e mi viene da dire paperogàte, per quanto l'altro nome sia più vicino a paperoga
              Io ho sempre pronunciato paperogàte. Questo dubbio magari ce lo può chiarire proprio Gagnor.
              « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2012, 20:11:41 da Registrone »

*

Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #171: Martedì 6 Nov 2012, 21:21:44

Direi assolutamente Paperògate, in quanto rimanda sia a Paperòga sia a Sòcrate.

PS. Anch'io faccio greco, ma al momento mi sfugge perché la pronuncia debba essere Paperogàte... :-?
                « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2012, 21:22:42 da Testaquadramento »

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

Florence
                Ombronauta
                PolliceSu

• What a jewel!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #172: Martedì 6 Nov 2012, 21:36:19
                  Non ho fatto greco, ma mi sono incuriosita e ho chiesto a qualcuno qui vicino che lo sa (che noia questi che sanno tutto... ::)

Allora in greco è Sokràtes perchè la e è lunga (?! boh), ma nonostante ciò noi non diciamo Socràte perchè lo leggiamo alla latina, dove dicevano Sòcrates (non chiedetemi perchè adesso... :-[).
                  Quindi per analogia con Sòcrate, ovviamente Paperògate ;)
                  « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2012, 21:37:38 da Florence »

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #173: Martedì 6 Nov 2012, 23:09:46
                    Non ho fatto greco, ma mi sono incuriosita e ho chiesto a qualcuno qui vicino che lo sa (che noia questi che sanno tutto... ::)

Allora in greco è Sokràtes perchè la e è lunga (?! boh), ma nonostante ciò noi non diciamo Socràte perchè lo leggiamo alla latina, dove dicevano Sòcrates (non chiedetemi perchè adesso... :-[).

[media]http://www.youtube.com/watch?v=nzxQQLDnBP0[/media]

:D :D :D
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #174: Mercoledì 7 Nov 2012, 07:10:46

Sì è vero, le leggi di accentazione in greco si basano sulla cosieddetta "lunghezza" delle vocali: la e di Sokràtes è una eta, che è vocale lunga. Ora, poiché il latino ha leggi di accentazioni completamente diverse, le parole greche accentate in penultima sillaba risalgono l'accento in terzultima (è il caso di Sòcrates da Sokràtes). Generalmente, la lingua italiana riprende le pronunce latine dei nomi greci (è il caso di Sòcrate ma anche di Aristòtele, che alla greca si pronuncerebbe Aristotèle).

Pertanto, se Paperogate fosse stato scritto "Paperogates", quindi con la dizione greca, avremmo dovuto porre l'accento in penultima sillba (Paperogàtes) ma siccome è Paperogate, con la dizione italiana, va adottata la pronuncia latina (quindi Paperògate).

Ma adesso magari salta fuori Gagnor e ci spiega tutto per bene ;)

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

potamina_
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • panem et fumetta
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #175: Mercoledì 7 Nov 2012, 15:54:07
                        Ma adesso magari salta fuori Gagnor e ci spiega tutto per bene ;)

magari, dovremmo proprio chiederglielo :, dicevo del greco perchè dovendosi pronunciare paperogàtes sembrava più facile paperogate, non riesco ad italianizzare l'accento in paperògate per me sarebbe come dire èdipo e non edìpo! (anche se in realtà si può dire in tutti i modi)

Risposta #176: Mercoledì 7 Nov 2012, 16:25:17
                          Forse perché, semplicemente, in Italiano l'accento tende ad essere portato sulla penultima sillaba?

*

Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #177: Mercoledì 7 Nov 2012, 17:16:57
                            Forse perché, semplicemente, in Italiano l'accento tende ad essere portato sulla penultima sillaba?

Sinceramente non ho mai sentito dire Socràte, come non ho mai sentito dire Aristotèle o Agamennòne (parlando dei primi nomi greci che mi vengono in mente).
                            Come in italiano è Sòcrate ritengo che anche la versione greca di Paperoga debba essere Paperògate, anche perché, non dimentichiamolo, tale nome è semplicemente Paperòga con l'aggiunta del suffisso -te.

*

dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #178: Mercoledì 7 Nov 2012, 17:25:10
                              .ma nonostante ciò noi non diciamo Socràte perchè lo leggiamo alla latina, dove dicevano Sòcrates (non chiedetemi perchè adesso... :-[).

Perchè in greco secondo la legge del trisillabismo l'accento può risalire alla terzultima sillaba solo se l'ultima è breve (quindi dato che Socràtes è scritto con eta, vocale lunga, l'accento rimane sulla penultima), mentre in latino l'accento, secondo la "legge della penultima" cade sulla terzultima se la penultima è breve, sulla penultima se la penultima è lunga. Se questi sostantivi passando dal greco al latino hanno retrocesso l'accento alla terzultima è perchè in latino la penultima degli stessi (la a di Socràtes) è considerata breve, e questo nella maggioranza dei nomi greci.
                              Ma a proposito, mi sembra di capire che al forum la presenza di classicisti (anch'io lo sono) sia sopra il livello di guardia... ::)
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #179: Mercoledì 7 Nov 2012, 18:00:05

Sinceramente non ho mai sentito dire Socràte,

come no... e il video sopra perchè l'ho postato allora? :P
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)