non è disney, ma sempre legato al fumetto sui programmi tv.
Tempo fa a "The Money Drop" uscì come ultima domanda "Di che razza è Snoopy?"
Possibili risposte: bracchetto e beagle.
I 2 concorrenti hanno detto bracchetto (come io del resto), ma hanno perso e Jerry Scotti ha giustificato la cosa dicendo che "bracchetto è la versione italiana, ma non traduce l'inglese beagle che è quindi la razza originale di Snoopy".
Ora, io sono convinto che questi programmi sono combinati, perchè se ero io a perdere 100.000€ per un'arrampicata di specchi così minimo minimo facevo una scenata che rimaneva negli annali della tv mentre quei 2 concorrenti hanno abbozzato senza nemmeno tentare di fare ricorso (cavolo, se già uno esulta quando a natale fa un ambo da 20c alla tombola coi parenti, figurati se ci sono in gioco migliaia di €!
).
Inoltre la domanda così posta è infida, perchè se un nerdone avesse detto "beagle" di sicuro lo avrebbero contestato dicendo che "fa fede la razza della versione italiana"
Tra l'altro possono riutilizzare la domanda anche chiedendo di che razza è la Banda Bassotti con la stessa truffa (beagle in originale e bassotti in italiano), continuando a fare i fanghi!
O che animale è Paperino (un anatra per chi non lo sapesse
), mentre suo cugino Gastone è un Ocone (gander, maschio dell'oca adulto) e l'altro cugino Ciccio un Oco (goose, oca normale).
Al contrario la papera è, leggo, una giovane oca, ristabilendo quindi un legame coi cugini che in originale manca!
Se qualche autore di telequiz legge 'sto post, fotte soldi ai concorrenti per i prossimi 20 anni