Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La tecnologia nel mondo Disney

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Komba
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 42
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    La tecnologia nel mondo Disney
    Lunedì 27 Lug 2015, 00:41:46
    [/font]

    Ormai, ve ne sarete accorti di certo, in gran parte delle storie disneyane fa capolino la tecnologia moderna: televisori ad alta definizione (proprio in una recente storia di Paperino), smartphone, computer, social network e compagnia cantante. Basti vedere la recente Zio Paperone e la battaglia dei social network, di Mazzoleni e Freccero.
    Voi come vedete questa "proliferazione" di tecnologia odierna all'interno delle storie?

    Personalmente mi sono imbattuta in diverse pagine Facebook che caricavano vignette "incriminate": selfie, hashtags, tutto nelle tante amate storie di Topi e Paperi, e quello che ho riscontrato è, nella maggioranza dei casi, un vero e proprio rifiuto, se non disgusto.


    [/font]

    Siamo nel 2015: computer, social e smartphone hanno, nostro malgrado, una parte integrante nelle nostre vite. Soprattutto per quanto concerne la mia generazione, e quella successiva alla mia. Siamo cresciuti con questi oggetti, ci viviamo e conviviamo. È così strano, dunque, che compaiano questi oggetti nelle storie odierne?

    Posso capire la diffidenza delle vecchie generazioni, non abituate a sufficienza a tutto questo, ma non della mia. Perché le storie dovrebbero essere ambientate in un passato indefinito e anacronistico, come sembrano sperare i detrattori di questo genere di inserimenti? Perché più "poetico"? D'altra parte gli "aggiornamenti tecnologici", all'interno delle storie del Topo, si son sempre fatti: dalle apparizioni della Duckstation dei nipotini all iPap - gemello "paperinesco" del nostro iPod.
    Perché, quindi, disgustarsi davanti ad un Topolino che si fa un selfie, o uno Zio Paperone che si vanta su Faceduck dei propri affari, con tanto di tag verso il rivale con la bombetta?
    Ricordiamo che Topolino è rivolto essenzialmente ad un target di bambini e ragazzini: il mondo che si riflette nelle storie è il loro, com'è a mio parere giusto che sia.

    Sono curiosa però di sentire i vostri pareri, pensieri e considerazioni sull'argomento.

    « Ultima modifica: Lunedì 27 Lug 2015, 00:42:52 da Komba »

    *

    Ziopaperino
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 326
    • Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: La tecnologia nel mondo Disney
      Risposta #1: Lunedì 27 Lug 2015, 01:10:49
      Ohoh davvero un bel topic! Allora... Se devo dire la mia personalmente non vedo affatto di buon occhio la cosa della tecnologia nei fumetti (intendo tecnologie reali) nonostante anche io appartenga alla generazione degli smartphone ...non approvo per il semplice motivo che le storie dei fumetti disney devono mantenere un certo distacco dalla vita reale e tutta questa tecnologia che a oggi si sta impossessando di noi (ad esempio le persone si vedono molto meno... Escono meno per il semplice fatto che tanto hanno facebook) deve restare fuori almeno dai fumetti.... Nei fumetti è giusto avere la macchina del tempo non gli smatphone....

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 2397
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: La tecnologia nel mondo Disney
        Risposta #2: Lunedì 27 Lug 2015, 02:11:56
        Il fumetto deve camminare al passo con i tempi. Anch'io sono tendenzialmente un nostalgico ma al giorno d'oggi i giovani lettori vogliono (giustamente) un riscontro con la realtà. Sarebbe oramai quasi anacronistico mostrare una tv col tubo catodico o i nipotini che giocano con delle trottola di legno.
        Eppure ho piacevolmente notato come nella recente storia Nonna Papera e la sbuffante Elvira compaiano,a casa di Nonna Papera,proprio due tipi di telefono: il classico e antico telefono a parete e un moderno cordeless.

        *

        Flintheart Glomgold
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 432
        • Un boero particolarmente infido.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La tecnologia nel mondo Disney
          Risposta #3: Lunedì 27 Lug 2015, 10:12:13
          È vero che bisogna mettersi al passo con i tempi anche nei fumetti, però non sono proprio d'accordo io. Anche se appartengo a questa generazione, mi manca nelle storie la cara vecchia tecnologia dove era tutto più semplice, dove o non si faceva alcun riferimento al mondo tecnologico (perché era agli albori) oppure dove il massimo era trovare un telefonino con l'antennina. Per dire, Don Rosa nonostante scrivesse le storie negli anni 80-90, le ambientava negli stessi anni di quelle di Barks e questo non mi creava alcun problema perché non notavo la differenza. Anzi, mi piaceva vedere le macchine dell'epoca, i vecchi apparecchi telefonici ecc.. Adesso, con Facebook, iPad, Selfie e via dicendo, mi sembra che anche i fumetti stiano diventando schiavi di questa tecnologia.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (4)

          • *****
          • Post: 3951
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: La tecnologia nel mondo Disney
            Risposta #4: Lunedì 27 Lug 2015, 10:44:15
            quello che ho riscontrato è, nella maggioranza dei casi, un vero e proprio rifiuto, se non disgusto
            Forse l'ho già detto in altre discussioni, comunque lo ripeto: ciò che da fastidio non è la tecnologia in sé, ma un suo uso non funzionale alla storia

            Citazione
            Perché, quindi, disgustarsi davanti ad un Topolino che si fa un selfie
            La domanda giusta è: perché dovrebbe farseli? Ma anche accettato questo, perché chiamarli così e non con il loro nome italiano, cioè foto?

            Citazione
            o uno Zio Paperone che si vanta su Faceduck dei propri affari, con tanto di tag verso il rivale con la bombetta?
            Perché è uno all'antica. Inoltre, con tutti gli impegni che ha, lo considererebbe una perdita di tempo ("Il tempo è denaro" cit.)
            « Ultima modifica: Lunedì 27 Lug 2015, 10:44:34 da Anton_Rebeliot »

            *

            La Spia Poeta
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2307
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: La tecnologia nel mondo Disney
              Risposta #5: Lunedì 27 Lug 2015, 10:57:27
              Secondo me i riferimenti alla tecnologia devono essere pochi, ma se, ad esempio, Paperino deve contattare Paperina, secondo me dovrebbe usare uno smartphone, e anche Paperone dovrebbe usare e produrre tecnologie moderne perché sono più veloci e fruttano di più.
              Perché mai si dovrebbero togliere i riferimenti al tempo in cui si è? Ci sono sempre stati, e toglierli sarebbe un punto in meno, anche perché con più di diecimila storie già esistenti e pubblicate in Italia, trovare nuovi spunti per storie ambientate al tempo di Barks (tempo, poi, che non ha nessun pregio particolare se lo si confronta al nostro) con autori che magari non hanno nemmeno vissuto quel tempo e le storie sarebbero basate su stereotipi di un periodo temporale di cui a pochi importa più di tanto.
              È molto meglio che le storie siano ambientate nel nostro periodo, in modo da far sentire 'vivi' i personaggi, che altrimenti, chiusi in una bolla temporale, interesserebbero molto di meno alle ultime generazioni che puntano al futuro, ci sarebbe meno spazio per una pur leggera satira sociale, i bambini si vergognerebbero a comprare Topolino perché "è vecchiume e ci sono fumetti più moderni" e gli adolescenti e gli adulti pure, perché "è infantile".

                Re: La tecnologia nel mondo Disney
                Risposta #6: Lunedì 27 Lug 2015, 12:11:52
                è una questione di tempi, di mode che vanno e vengono. ovviamente non mi va giù il fatto che si utilizzino costantemente le nuove tecnologie o le nuove mode che comunque entrano nel contesto (tipo i selfie, assolutamente no), poiché sono più affezionata alle storie cui la tecnologia o la si usa poco o niente -escludendo le invenzioni di archimede (poi chiaramente cambia in base al tema), ma, se le storie hanno, appunto, un approccio minore con le suddette nuove tecnologie (smartphone, tablet, ecc.) la cosa non mi dà alcun peso.

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (4)

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: La tecnologia nel mondo Disney
                  Risposta #7: Lunedì 27 Lug 2015, 12:24:00
                  Non è l'utilizzo in sé. Mi pare ovvio e sensato che Topolino, in una storia al giorno d'oggi, possa utilizzare smartphone e simili. Come mi pareva sensato che nelle storie ambientate negli anni '50 guardasse la tv o sentisse la radio. Ma non ricordo che al tempo si costruissero trame incentrate totalmente su questi oggetti. Quando ficchi social network, telefoni e coglionate alla selfie pare che la storia cominci a ruotare solo intorno a quelli.
                  La vignetta che posti di Minni e Topolino che si fanno la foto è ridicola ma non perché si facciano la foto, che c'è di male in una bella foto fatta con l'autoscatto (uao, avevamo già la parola adatta!) assieme alla tua/o lei/lui, ma perché suona proprio di forzato, un disperato ammiccamento ai gggiovani che se no non capiscono che hanno fatto pace. Non è rivolgersi a loro, e cercare di farsi notare da loro.
                  Paperone su Faceduck invece è uno smantellare totalmente parte del personaggio, credo. Lavoratore stacanovista, che non perde tempo in distrazioni idiote, che non sopporta che gli altri si facciano i fatti suoi... e comincia a perdere tempo su Faceduck? Fra foto, battibecchi in chat e personechenonsefannounbeltreq uartidevergaloroperchénonhannodechesbariare?
                  Usare la tecnologia di oggi è sacrosanto, sarebbe stupido restare ancorati negli anni addietro. Ma va usata la tecnologia, appunto, non bisogna usare la storia per ficcare riferimenti tecnologici e modaioli a go-go.
                  « Ultima modifica: Lunedì 3 Ago 2015, 13:22:18 da Scroogie »

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (6)

                  • ****
                  • Post: 1487
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re: La tecnologia nel mondo Disney
                    Risposta #8: Lunedì 27 Lug 2015, 12:39:57
                    Bel topic, ci voleva proprio. Provo a buttar giù qualche spunto di riflessione anch'io.

                    Punto primo: Storia con molti riferimenti alla tecnologia moderna quotidiana = storia brutta. Non è un assioma né un teorema, ma una media empirica sugli ultimi anni. Ecco perché, istintivamente, siamo portati a rigettarle: perché non ce n'è una, dico una, che sia stata decente. Tanto per dire, le storie da cui sono tratte la prima e terza vignetta postate da Komba (a proposito: benvenuta!) sono a mio parere davvero tremende. Roba da far inspessire le sopracciglia a Mario Gentilini, per capirci.

                    Punto secondo:
                    Citazione
                    Siamo nel 2015: computer, social e smartphone hanno, nostro malgrado, una parte integrante nelle nostre vite. Soprattutto per quanto concerne la mia generazione, e quella successiva alla mia. Siamo cresciuti con questi oggetti, ci viviamo e conviviamo.
                    Be', per quanto mi riguarda, nonostante siamo coetanei, non è proprio così: la mia frequentazione del computer si riduce a studio e Papersera, non mi accosto ai socialcosi, non ho uno smartphone. (E fu così che mi bannarono dal forum per evitare il contagio :P). Quindi diciamo che non è un "modello assoluto" e soprattutto non è irrinunciabile. Comunque con ciò non intendo sminuire né fraintendere il tuo commento. Capisco cosa intendi, e ovviamente è vero, ma ti propongo anche il seguente spunto di riflessione:

                    Punto terzo: la domanda non è tanto se "è strano" vedere certe cose su Topolino, perché di certo non lo è. Anzi, sarebbe anche un pochettino ipocrita, da parte di chi ognora aggeggia con i suddetti ammennicoli, scandalizzarsi poi al trovarli sul settimanale. Ma il punto è piuttosto "è necessario"? E la risposta (v. punto primo) è no. Non in assoluto, ma finora: finora non c'è stata storia bella che lavorasse davvero attorno alla tecnologia del quotidiano à la Pezzin. Tentativi ci sono stati, come "l'iPap è una rivoluzione", ma sporadici. Abbastanza riuscita la saga del Cavaliere Analogico, che però forse avrebbe potuto osare di più.
                    Quindi finora la tecnologia del quotidiano in Topolino è semplicemente "galleggiante", a volte perfettamente ignorabile, a volte invece no.

                    Punto quarto: l'aspetto educativo. Noi dimentichiamo a volte che Topolino ha un impatto sui bimbi che crescono. Quindi se la tecnologia serve nelle storie è un conto: ma abbiamo visto che quella che serve davvero (vedi Casty) è la tecnologia immaginaria, fantascientifica; e vivaddio il confine con quella quotidiana si sente ancora e sempre si sentirà, proprio per la diversa natura e concezione. Invece, metterei l'uso insistito (come è stato fatto, non si può negarlo, in certe storie dell'ultimo anno) della tecnologia del quotidiano in un discorso insieme all'Iracondia dei Paperi. Mi vergogno un po' ad autocitarmi, ma preferisco rimandare a quanto già scritto piuttosto che ripetermi: vogliamo che il mondo di Topolinia sia specchio oppure allegoria del nostro? In questo, secondo me, si gioca buona parte della grande partita (non tutta, è ovvio). Vogliamo che Topolino segua la realtà di tutti i giorni, buttandola in burla quando può (cioè sempre meno spesso e con sempre meno margini di distorsione), oppure che la catalizzi, la mascheri e la smascheri, che dia ai bambini (e a tutti noi) una chiave diversa, una Gold Key, per parlare disneyano? Quello di Topolino, del Topolino dei Disney italiani ancor più, da Cimino a Chendi, è un mondo alternativo: non in meglio, badate bene (oddio, forse anche sì, ma non è quello il punto), ma proprio alternativo, nel senso compie il seguente miracolo: non è che le dinamiche del mondo reale manchino (pensate a Cimino e Chendi, appunto), ma neppure vengono spiattellate lì come "ovvio ambiente di coltura"; tutt'altro: vengono distorte, caricaturate, esemplarizzate, enfatizzate, dirottate, schernite, poste al servizio della comicità e nel contempo fatte oggetto della più leggera, sottile e "inopprimente" delle riflessioni, un venticello filosofico che talvolta si solidifica in maniera esemplare come nella grandiosa ZP e l'operazione "bertuccia".
                    Invece l'approccio cui stiamo facendo riferimento in questo topic è passivo, presenta personaggi che sorridono come "idioti" mostrando smatphone, facendosi selfie, o quant'altro. Questa è una reazione passiva, se fossi Napoleone (ma non sono ancora abbastanza pazzo da credermi tale ;D) parlerei di disfattismo inconsapevole.

                    Punto quinto E se scegliamo la seconda via (non rispondo del destino del settimanale qualora venisse sempre più scelta la prima), come filtrare la tecnologia del quotidiano nelle storie di Topolino? L'ho già detto ma mi ripeto: à la Pezzin (o alla "bertuccia", se volete). Come ispirazione, non come modello, perché i tempi sono cambiati e non è mai il caso di scimmiottare. Ma l'idea è quella.
                    Non voglio sembrare "di gusti difficili", ma secondo me siamo proprio su un confine concettuale: ruolo attivo o passivo davanti alla realtà. Topolino non è una rivista di filosofia, né di economia, né (ne SCAMPI IL CIELO) di politica. È qualcosa di più potente, qualcosa che ha una diffusione, che non ha vergogna (perché sembra che ormai sia imbarazzante, invece) di essere morale, di confrontarsi con i sentimenti e le problematiche più elementari e (quindi) più importanti senza sarcasmo o facili battute. L'uomo dei sogni sui GCD di Agosto è in questo senso esemplare. Quindi Topolino ha molti più strumenti di ciascuno di noi singolarmente. Non usarli è uno spreco!




                    Come al solito, attendo commenti, improperi e discussioni :).
                    « Ultima modifica: Lunedì 27 Lug 2015, 12:44:13 da A.Basettoni »

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La tecnologia nel mondo Disney
                      Risposta #9: Lunedì 27 Lug 2015, 13:58:25
                      Considerando che Topolino è sempre stato specchio dei tempi, non vedo perché non debbano essere presenti elementi che rimandino alla tecnologia attuale, tutto qui.
                      È pur vero, però, che ultimamente se ne sta vedendo una vera e propria invasione. Non so se questo sia un segno dei tempi (in fondo siamo tutti a contatto con un computer e con uno smartphone, quotidianamente), o se piuttosto si tratti di mancanza di idee, o ancora di una precisa strategia nel voler attrarre le nuove generazioni verso la testata.
                      Io penso sia l'ultima opzione la più valida.

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3951
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La tecnologia nel mondo Disney
                        Risposta #10: Martedì 28 Lug 2015, 10:25:50
                        se, ad esempio, Paperino deve contattare Paperina, secondo me dovrebbe usare uno smartphone
                        Una precisazione: preferisco che almeno lui, perennemente povero e in bolletta, usasse un modello un po' più vecchiotto.

                        vogliamo che il mondo di Topolinia sia specchio oppure allegoria del nostro?
                        Secondo me può essere entrambi, in base alla storia

                        *

                        Snitz
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 178
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La tecnologia nel mondo Disney
                          Risposta #11: Martedì 28 Lug 2015, 13:26:48
                          Mi trovo d'accordo con chi dice che la tecnologia deve esserci, ma la storia non deve esserci costruita attorno.

                          Pur essendo io nostalgico e affezionato alle vecchie storie, mi farebbe strano oggi vedere Qui Quo e Qua andare a cercare un informazione in biblioteca invece che su internet, così come trovo logico che per comunicare utilizzino tablet e smartphone.

                          Il problema sorge quando, come troppe volte è successo, tutta la storia è incentrata su un personaggio che usa il suo smartphone. Però questa rimarrebbe una brutta storia anche ambientata negli anni '50: la differenza, come sempre, è tutta nella qualità di quello che si legge.

                          Poi può essere interessante diversificare per personaggi: Paperino avrà probabilmente un modello di telefono più vecchio e ZP un modello a risparmio energetico, ma trovo del tutto normale che entrambi abbiano un cellulare.
                          « Ultima modifica: Martedì 28 Lug 2015, 13:27:16 da Snitz »

                          *

                          PaperinoMagno
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 42
                          • Me tapino,paperino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La tecnologia nel mondo Disney
                            Risposta #12: Venerdì 31 Lug 2015, 12:42:28
                            Mi spiace ma non posso che essere contro questa affermazione,credo infatti che le storie migliori sono quelle della vecchia generazione di autori e disegnatori non infestate da apparecchi che si appartengono alla nostra società ma non credo che siamo arrivati al punto che un pezzo di latta con tre circuiti e 8 transistor possa condizionarci la vita(almeno x me è così).Secondo me inserire questi nuovi apparecchi nelle storie può anche andar bene,ma non è possibile che si facciano storie riguardanti esclusivamente questi apparecchi.non credo che quando l'automobile divento un mezzo molto usato i disegnatori del tempo facessero storie solo sulle automobili,mi pare dunque che una tecnolocpgia entri a far parte della vita comune ma non deve diventare affatto il fulcro che molti autori fanno diventare nella maggior parte delle storie:paperone che sostituisce pala e piccone con un satellite e mezzi ultramoderni francamente non mi piace!

                            *

                            Komba
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 42
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: La tecnologia nel mondo Disney
                              Risposta #13: Venerdì 31 Lug 2015, 14:10:44
                              Un commento rapidissimo, sono felice che il topic sia riuscito ad aprire un bel dibattito. :) Purtroppo mi manca il tempo di rispondere punto per punto, ma cerco di riassumere i tratti salienti.
                              Concordo assolutamente con chi dice che, spesso, le storie costruite attorno a una tematica "tecnologica" siano carenti di qualità. Allo stesso tempo mi verrebbe da dire che non sono le uniche ad essere "carenti", tuttavia è innegabile.
                              Quello a cui mi riferivo nell'OP, però, era più che altro il diffidare "a priori": si cita qualcosa in una vignetta, magari non si ha neanche letto la storia in questione, ma si salta sulla sedia urlando "che è sta roba?!".
                              Comunque capita a fagiolo la storia Paperino e il disastro social su Topolino 3114, che a differenza di molte altre ho trovato parecchio gradevole e anche abbastanza satirica e pungente.

                              La domanda giusta è: perché dovrebbe farseli? Ma anche accettato questo, perché chiamarli così e non con il loro nome italiano, cioè foto?
                              Perché li chiamiamo "computer" e non "calcolatori"?  ;) L'inglesizzazione non è un fenomeno nuovo, anzi, e per quanto il termine "selfie" possa risultare antipatico è ormai entrato a far parte del linguaggio comune, che ci piaccia o meno.

                              *

                              PaperinoMagno
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 42
                              • Me tapino,paperino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                Risposta #14: Venerdì 31 Lug 2015, 14:29:07
                                In effetti topolino e sempre stato specchio della società del tempo:il tipo di disegni,i dialoghi e le ambientazioni.Nelle storie di gotterfrendson(scusate se ho scritto male) abbiamo una topolini a rurale con un linguaggio meno raffinato,successivamente abbiamo storie che mostrano la larga diffusione della tecnologia del tempo,poi la crescita tecnologica fino ad arrivare a storie recenti in cui si mostra ironicamente il capitalismo,le lotte politiche ed economiche.francamente però non sopporto questa parentesi tecnologica che stereotipa i giovani come tossici-elettronici cosa che non è vera completamente.anche i nipotini di Paolino paperi o dapprima dei burloni,poi sinonimo di "bravi ragazzi" (ovviamente non inteso come il film di scorsese) studiosi ed ubbidienti ora diventano di nuovo pesti nulla facenti e inetti perdigiorno davanti a uno schermo.cosa ne  pensate di questo cambiamento generale che va da i personaggi più anziani (peperone e co) ai più giovani (qui,quo and qua)?dite le vostre opinioni in merito mi farebbe piacere trovare qualcuno che la pensa come me

                                *

                                Maximilian
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 3951
                                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                  Risposta #15: Venerdì 31 Lug 2015, 14:48:49
                                  Perché li chiamiamo "computer" e non "calcolatori"?  ;) L'inglesizzazione non è un fenomeno nuovo, anzi, e per quanto il termine "selfie" possa risultare antipatico è ormai entrato a far parte del linguaggio comune, che ci piaccia o meno.
                                  Piccolo ot: perchè non esiste un corrispettivo italiano di computer. Quello che non sopporto è l'uso di termini inglesi quando abbiamo parole italiane che esprimono lo stesso concetto.

                                  *

                                  McDuck
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 1404
                                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                    Risposta #16: Venerdì 31 Lug 2015, 14:56:00
                                    Piccolo ot: perchè non esiste un corrispettivo italiano di computer. Quello che non sopporto è l'uso di termini inglesi quando abbiamo parole italiane che esprimono lo stesso concetto.

                                    Compilatore? Elaboratore?
                                    O crei un neologismo, come "computador" in portoghese.
                                    Ma comunque dieci volte meglio il termine inglese ::)

                                    *

                                    PaperinoMagno
                                    Brutopiano
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *
                                    • Post: 42
                                    • Me tapino,paperino
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                      Risposta #17: Venerdì 31 Lug 2015, 18:20:51
                                      Piccolo ot: perchè non esiste un corrispettivo italiano di computer. Quello che non sopporto è l'uso di termini inglesi quando abbiamo parole italiane che esprimono lo stesso concetto.

                                      Per quello che ne so si dice "calcolatore" come in francese "ordinateur"

                                      *

                                      AndyHawkGamma
                                      --
                                      PolliceSu   (1)

                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                        Risposta #18: Sabato 1 Ago 2015, 21:43:29
                                        A mio parere non c'è nulla di male nell'essere al passo coi tempi, e in tante storie si muove una critica abbastanza pesante all'uso dei social network e all'impiego sfrenato della tecnologia, anzi, la storia di questa settimana (che ho apprezzato particolarmente), mette effettivamente in luce i disastri che potrebbero accadere nello stare troppo tempo su Facebook o a fare troppe cose in contemporanea col computer, quindi...

                                        Quello che secondo me gli autori devono fare attenzione è a come utilizzare la suddetta tecnologia: se serve per accattivarsi gli adolescenti e ad imitarli snaturando i personaggi, allora preferirei che non venisse utilizzata, se invece ha un senso funzionale, oppure serve a contestualizzare, sì.

                                        Faccio un esempio: Paperone telefona al nipote, si vede una vignetta in cui il nipote risponde ed intanto i nipotini sono intenti a giocare al computer o ad utilizzare un social network.

                                        In questo caso, non vedo perché bisogni inquadrare i nipotini a giocare con un trenino o una trottola di legno, per intenderci, avrebbe funzionato e sarebbe risultato più credibili ai tempi di Barks o di Martina (e in quei tempi i nipotini addirittura giocavano ai marziani, pirati e robe varie), ma non otterrebbe lo stesso effetto oggi, fra Playstation, computer e social network.

                                        Una storia che mi viene in mente è una di Pisapia, in cui Paperino e Paperina si fanno la guerra sui social network: ecco, quella è una storia in cui la tecnologia è protagonista ma che non corre il rischio di snaturare i personaggi.

                                        Come vedete, gli autori capaci di contestualizzare le storie senza far risultare indigeste cose come i selfie (che ci sono sempre stati, inutile lamentarsi se si vedono Paperino o Topolino farlo), Facebook e robe varie.

                                        Anche i personaggi si evolvono. Ed è sbagliato il pensiero di coloro che vogliono che il topo prenda le distanze dalla società attuale: i personaggi di Topolinia, ma soprattutto quelli di Paperopoli, sono nati come caricature della società, dei loro difetti, vizi ed esagerazioni, ci stanno simpatici proprio perché, anche se hanno dei pregi, hanno anche dei difetti che ce li rendono vicini, quindi se tutto diventa utopico anche in termini di tecnologia, non sono più proiezioni del nostro vivere comune ma estraneo al nostro o di un'altra epoca.

                                        Già i personaggi sono diventati molto più "politically correct" rispetto ad un tempo - e in certe situazioni hanno perso del tutto il loro charme - se adesso non si può neanche inquadrare lo smartphone perché tecnologico e perché Topolino è nato un'ottantina di anni fa, su che cosa ci dovremmo intrattenere? A vedere Paperino che, educatamente, fa passare il cugino Gastone dalla porta, il quale a sua volta ricambia facendolo accomodare sulla sedia, in una casa rigidamente vecchio stampo, senza smartphone o computer portatili ultima generazione? Ma per favore!

                                        Mi rivolgo, soprattutto, agli utenti anti-tecnologia, quelli che quasi vorrebbero eliminarla del tutto.

                                        *

                                        PaperinoMagno
                                        Brutopiano
                                        PolliceSu

                                        • *
                                        • Post: 42
                                        • Me tapino,paperino
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                          Risposta #19: Domenica 2 Ago 2015, 19:19:22
                                          Si va bene hai ragione ma riporto l'esempio di prima:quando l'automobile inizio ad essere usata in larga scala su topolino trovavamo personaggi che dicevano ossessivamente innesto la marcia,giro il volante,vado a fare benzina come lo possiamo vedere ora con gli smartphone taggo,pubblico,aggiorno lo stato di quackbook.Non è credibile dipingere una società come una massa di elettro-tossici come ultimamente ce la vogliono far passare...ma in realtà non tutti i giovani sono così:poi non vedo il senso di dipingere anche paperi "anziani" come pron de Paperoni e nonna papera attaccati allo schermo

                                            Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                            Risposta #20: Domenica 2 Ago 2015, 19:37:10
                                            Si va bene hai ragione ma riporto l'esempio di prima:quando l'automobile inizio ad essere usata in larga scala su topolino trovavamo personaggi che dicevano ossessivamente innesto la marcia,giro il volante,vado a fare benzina come lo possiamo vedere ora con gli smartphone taggo,pubblico,aggiorno lo stato di quackbook.Non è credibile dipingere una società come una massa di elettro-tossici come ultimamente ce la vogliono far passare...ma in realtà non tutti i giovani sono così:poi non vedo il senso di dipingere anche paperi "anziani" come pron de Paperoni e nonna papera attaccati allo schermo

                                            Dipende da quanto sono intelligenti gli sceneggiatori: l'ideale sarebbe almeno mostrare che comunque la società, rispetto a quella descritta da Gottfredson, Barks, Martina, Pezzin, Ghendi ecc... si è evoluta nel corso dei decenni, in modo da essere al passo coi tempi e rispecchiare il più possibile la società attuale, sta poi agli sceneggiatori sapersi misurare e non eccedere.

                                            Per i social, guarderei la storia di questa settimana e quella di Pisapia come esempi positivi, quella di Paperone e una recente su Dinamite Bla come negativi, invece.

                                            Sui giovani perennemente attaccati al computer, social network e affini: la realtà è che non tutti sono così, ma molti sceneggiatori generalizzano in una maniera imbarazzante e spietata. Un esempio? Guardate Qui Quo Qua e la loro evoluzione negli ultimi tempi.
                                            « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2015, 19:39:15 da AndyHawkGamma »

                                            *

                                            Copernico Pitagorico
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1556
                                            • Great yakow horns!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                              Risposta #21: Domenica 2 Ago 2015, 20:16:02
                                              Secondo me i personaggi anziani (come Elvira) non devono necessariamente essere presi dalla tecnologia moderna , altrimenti , vengono snaturati. Perchè snaturati? Perchè appartengono a tempi diversi e sono legati a questi tempi passati.
                                              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                               

                                              *

                                              OkQuack
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2397
                                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                Risposta #22: Domenica 2 Ago 2015, 20:44:19
                                                Secondo me i personaggi anziani (come Elvira) non devono necessariamente essere presi dalla tecnologia moderna , altrimenti , vengono snaturati. Perchè snaturati? Perchè appartengono a tempi diversi e sono legati a questi tempi passati.
                                                Suvvia,anche mio nonno oggi ha lo Smartphone! :)

                                                *

                                                Copernico Pitagorico
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1556
                                                • Great yakow horns!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                  Risposta #23: Domenica 2 Ago 2015, 20:46:34
                                                  Non lo escludo! ma mica fa un uso eccessivo.
                                                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                   

                                                  *

                                                  PaperinoMagno
                                                  Brutopiano
                                                  PolliceSu

                                                  • *
                                                  • Post: 42
                                                  • Me tapino,paperino
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                    Risposta #24: Lunedì 3 Ago 2015, 10:29:34
                                                    Non si può trasformare un fumetto in uno specchio di una società falsata (in fondo e vero che gli smartphone ci prendono sempre di più ma fino ad ora passeggiando per le vie della mia città il sabato vedo anche "normali" giovani che chiacchierano senza usare i telefonini).per quanto mi riguarda bisognerebbe trovare una nuova classe di scrittori e disegnatori al pari di gotterfredson e barks perché non ditemi che apprezzate più una sterile storia con i nipotini e inquadratura fissa sullo schermo ad una con una vecchia e buona caccia al tesoro paperoniana

                                                      Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                      Risposta #25: Lunedì 3 Ago 2015, 13:19:13
                                                      apprezzate più una sterile storia con i nipotini e inquadratura fissa sullo schermo
                                                      Ne hanno mai fatte?

                                                      Comunque, nel passato ci sono state storie con i personaggi che promuovevano le automobili: prova a leggere Paperino e la "850" sul numero corrente dei Migliori anni Disney. Non è neanche bella, eh. Però Cimino è uno dei più grandi autori Disney, perché non ha fatto solo quella storia.

                                                      Come storie "tecnologiche" ce ne sono state tantissime, da sempre, sia belle che brutte. E, sinceramente, non ne ricordo nessuna del tutto deludente.
                                                      Dico, nessuna tranne quella di San Valentino, ma quella era terribile anche senza tecnologia. Anzi, l'unica cosa tecnologica che appariva era il cellulare per farsi il selfie alla fine. Non molto, insomma. Specifico solo perché è presente un'immagine nel primo post.
                                                      « Ultima modifica: Lunedì 3 Ago 2015, 13:24:24 da Giordanduck »

                                                      *

                                                      PaperinoMagno
                                                      Brutopiano
                                                      PolliceSu

                                                      • *
                                                      • Post: 42
                                                      • Me tapino,paperino
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                        Risposta #26: Lunedì 3 Ago 2015, 13:38:54
                                                        Una storia tecnologica molto deludente e senz'altro quella in cui tip e tap fanno una gara con il figlio del sindaco (oliver??) su squitter e alla fine come una sorta di morale viene detto "a questo serve squitter" in riferimento alla mega partita di calcio i cui componenti vengono chiamati grazie a squitter

                                                          Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                          Risposta #27: Lunedì 3 Ago 2015, 14:15:40
                                                          Non si può trasformare un fumetto in uno specchio di una società falsata (in fondo e vero che gli smartphone ci prendono sempre di più ma fino ad ora passeggiando per le vie della mia città il sabato vedo anche "normali" giovani che chiacchierano senza usare i telefonini).per quanto mi riguarda bisognerebbe trovare una nuova classe di scrittori e disegnatori al pari di gotterfredson e barks perché non ditemi che apprezzate più una sterile storia con i nipotini e inquadratura fissa sullo schermo ad una con una vecchia e buona caccia al tesoro paperoniana

                                                          Dipende con che pretesto è nato il fumetto Disney, e se guardiamo uno dei suoi massimi esponenti, Carl Barks, egli lo adoperava per muovere critiche contro la società del suo tempo. Lo stesso Guido Martina - per citare un autore italiano - faceva ironia sui metodi di educazione in voga ai suoi tempi attraverso Paperino e il suo famelico battipanni, oppure il comportamento scorretto di Paperone, Rockerduck e miliardari vari che ricalcava quello di spietati uomini d'affari, disposti con ogni mezzo ad ottenere ciò che vogliono, senza guardare in faccia nemmeno i parenti.

                                                          Chiaramente è cambiato il modo di concepire il fumetto Disney (come affermava Teresa Radice tanto tempo fa) ma l'ispirazione dal reale, con le dovute critiche, rimane: solo che oggi non si fa ironia sul battipanni ma sui social network e lo smartphone.

                                                          Ovvio, non si dovrebbe generalizzare (e ci sono autori che me ne danno l'impressione), tuttavia quello è un problema degli sceneggiatori, non del fatto che la società sia proprio così.

                                                          Dipende quanto è insita l'idea di una distopia negli sceneggiatori, sulla base di quello si realizzano le critiche alla società, agli usi e costumi.

                                                          P.S. Mi sembra che le cacce al tesoro siano state proposte in ben due storie nel numero della settimana precedente, una di esse affiancata pure ad una storia sui social network (anche se passa in effettivo secondo piano, è il motore dell'intero complesso): di autori che una buona via di mezzo riescono a trovarla, ce ne sono comunque, non è necessario andare a trovare nuovi scrittori, alcuni di quelli ora in voga sono e possono essere validi, è anche una questione di limiti redazionali.
                                                          « Ultima modifica: Lunedì 3 Ago 2015, 14:15:55 da AndyHawkGamma »

                                                          *

                                                          PaperinoMagno
                                                          Brutopiano
                                                          PolliceSu

                                                          • *
                                                          • Post: 42
                                                          • Me tapino,paperino
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                            Risposta #28: Lunedì 3 Ago 2015, 14:34:10
                                                            In effetti usare le storie di topolino come satira/presa in giro dell epoca va benissimo ma preferire che questo tipo di storie si spostassero su argomenti come criminalità,scandali ed altro ovviamente riproposti in modo molto più leggero

                                                              Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                              Risposta #29: Lunedì 3 Ago 2015, 15:01:13
                                                              In effetti usare le storie di topolino come satira/presa in giro dell epoca va benissimo ma preferire che questo tipo di storie si spostassero su argomenti come criminalità,scandali ed altro ovviamente riproposti in modo molto più leggero

                                                              Chiaramente non è un tema facile da trattare con tutti i paletti che la redazione impone: non a caso con Gottfredson si parlava molto più facilmente di morti e cadaveri, e i nemici di Topolino (primo fra tutti Gambadilegno) erano i primi a minacciare di morte con una pistola o torture di ogni genere.
                                                              Oggi il tutto è fortemente edulcorato poiché è cambiata la mentalità, per questo, se c'è un tema attuale da trattare facilmente, la tecnologia e affini sono la scelta più favorita.

                                                              Poche sono le storie che tirano in ballo criminali e commerci in nero, mi vengono in mente alcune storie di Doubleduck e due in cui compariva Montalbano e basta.

                                                              *

                                                              PaperinoMagno
                                                              Brutopiano
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 42
                                                              • Me tapino,paperino
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                Risposta #30: Lunedì 3 Ago 2015, 15:07:50
                                                                Poi da dove sarà nato questo scrupolo che ha trasformato le bellissime storie gotterfrodiane in quelle che troviamo oggi in cui come dici tu,il tutto è' edulcorato e la redazione impone svariati paletti

                                                                *

                                                                Awzes Kpoh
                                                                Brutopiano
                                                                PolliceSu

                                                                • *
                                                                • Post: 47
                                                                • Esorniente
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                  Risposta #31: Martedì 4 Ago 2015, 19:24:38
                                                                  Non è l'utilizzo in sé. Mi pare ovvio e sensato che Topolino, in una storia al giorno d'oggi, possa utilizzare smartphone e simili. Come mi pareva sensato che nelle storie ambientate negli anni '50 guardasse la tv o sentisse la radio. Ma non ricordo che al tempo si costruissero trame incentrate totalmente su questi oggetti.

                                                                  Ho fatto una rapida ricerca su inducks e ho trovato parecchie storie, strisce e copertine incentrate sulla tv, tutte risalenti agli anni '50 (ma ci sono anche parecchie strisce di Taliaferro risalenti addirittura agli anni '40, per non parlare di tutte le storie o copertine risalenti agli anni '60 e successivi). Alcuni esempi:

                                                                  Storie
                                                                  -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+152-01 (trama: DD tries to do great feats to appear on a TV show)
                                                                  -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++394-03 (trama: DD buys a TV set)
                                                                  -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+US+++16-05 (trama: US has to answer very simple questions in a TV quiz)
                                                                  -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS+1055-04 (trama: Hidden TV camera in HDL's bedroom)

                                                                  Copertine
                                                                  -http://coa.inducks.org/story.php?c=FC+JM++195
                                                                  -http://coa.inducks.org/story.php?c=FC+JM++378
                                                                  -http://coa.inducks.org/story.php?c=XBC+MM++199
                                                                  -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+220-00

                                                                  Personalmente mi basta che una storia sia bella, poi può ruotare intorno a qualsiasi oggetto o argomento. Fare oggi una storia su Paperino e i social mi sembra realistico e normale, così come era realistico e normale fare una storia sessanta anni fa su Paperino che compra un televisore. :)

                                                                  *

                                                                  PaperinoMagno
                                                                  Brutopiano
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *
                                                                  • Post: 42
                                                                  • Me tapino,paperino
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                    Risposta #32: Martedì 4 Ago 2015, 19:46:22
                                                                    Si però non ne sono troppe come quelle che appaiono ogni giorno su topolino.
                                                                    L'unica storia che mi è piaciuta del genere e' "Paperoni e la new economy" che tenta di screditare internet con una trama accettabile e senza essere troppo scontata
                                                                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2440-6

                                                                    *

                                                                    Awzes Kpoh
                                                                    Brutopiano
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *
                                                                    • Post: 47
                                                                    • Esorniente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                      Risposta #33: Martedì 4 Ago 2015, 20:05:09
                                                                      Si però non ne sono troppe come quelle che appaiono ogni giorno su topolino.
                                                                      L'unica storia che mi è piaciuta del genere e' "Paperoni e la new economy" che tenta di screditare internet con una trama accettabile e senza essere troppo scontata
                                                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2440-6

                                                                      vabbè adesso appaiono "ogni giorno"  ::)
                                                                      Mi sono ripreso in mano gli ultimi 10 numeri di Topolino e ne ho trovate 3 di queste storie (correggetemi se sbaglio), non mi pare siano così tante.

                                                                      *

                                                                      PaperinoMagno
                                                                      Brutopiano
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *
                                                                      • Post: 42
                                                                      • Me tapino,paperino
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                        Risposta #34: Martedì 4 Ago 2015, 20:07:48
                                                                        Non sottilizziamo,cmq ce ne sono una miriade quest'anno

                                                                        *

                                                                        Awzes Kpoh
                                                                        Brutopiano
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *
                                                                        • Post: 47
                                                                        • Esorniente
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                          Risposta #35: Martedì 4 Ago 2015, 20:48:44
                                                                          Non sottilizziamo,cmq ce ne sono una miriade quest'anno

                                                                          Non sono io che sottilizzo, sei tu che usi termini esagerati: "appaiono ogni giorno", "una miriade quest'anno"? ma le hai contate? nei 30 numeri di quest'anno io ne ho contate una decina (anche qui, correggetemi se sbaglio, ché ho sfogliato i numeri velocemente), quindi mediamente una ogni tre numeri.

                                                                          *

                                                                          feidhelm
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 4777
                                                                          • Fizz! Snarl!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                            Risposta #36: Martedì 4 Ago 2015, 23:10:33
                                                                            Citazione
                                                                            finora non c'è stata storia bella che lavorasse davvero attorno alla tecnologia del quotidiano

                                                                            Magari qualcuna sì ;D

                                                                            paperone che sostituisce pala e piccone con un satellite e mezzi ultramoderni francamente non mi piace!

                                                                            L'una cosa non esclude l'altra. Cimino ha sempre usato le tecnologie più avveniristiche (e strampalate) [size=12]e[/size] pala e piccone ;)
                                                                                     
                                                                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                            *

                                                                            【Mirko】
                                                                            Ombronauta
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 956
                                                                            • PluriCampione Fantacalcio
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                              Risposta #37: Martedì 4 Ago 2015, 23:26:08
                                                                              Io mi ricordo di una storia in cui Topolino (che poi si scopre che invece era Pippo) e Gambadilegno si sfidano online alla PlayStation.
                                                                              Ho amato tantissimo quella storia, divertente e disegnata egregiamente.
                                                                              In conclusione la tecnologia se usata bene in una storia può fare soltanto bene.

                                                                              *

                                                                              McDuck
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1404
                                                                              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                Risposta #38: Martedì 4 Ago 2015, 23:35:44
                                                                                A proposito di storie incentrate sulla tecnologia, ne ricordo una dove Paperone e Rockerduck creano una propria compagnia telefonica, e si sfidano a suon di offerte. Era chiaramente una parodia delle compagnie del tempo, che spuntavano come funghi: Infostrada, Blu, Wind ecc.
                                                                                Imho era davvero ben riuscita.
                                                                                Qualcuno ricorda il nome?

                                                                                *

                                                                                Juro
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1491
                                                                                • Gradite del tè?
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 5 Ago 2015, 07:35:04

                                                                                  Ho fatto una rapida ricerca su inducks e ho trovato parecchie storie, strisce e copertine incentrate sulla tv, tutte risalenti agli anni '50 (ma ci sono anche parecchie strisce di Taliaferro risalenti addirittura agli anni '40, per non parlare di tutte le storie o copertine risalenti agli anni '60 e successivi). Alcuni esempi:


                                                                                  Le hai anche lette, prima di segnalarle? No, perché a parte che le conosco ma c'è la sottile differenza che in ognuna di quelle la faccenda della tv è un pretesto per ironizzare, per sfottere vari aspetti di quel periodo, viene usata per suscitare riso. Non dei deus ex machina per risolvere questioni come il litigio fra Minni e Topolino, a cui è doveroso omologarsi anche per personaggi assolutamente non compatibili, mostrati come qualcosa di doverosamente essenziale e buono. In quelle storie la tecnologia era usata dai personaggi secondo il loro modo di agire, non erano storie su un telefonino a cui ficchiamo Paperoga vicino così è Dinsey.

                                                                                  *

                                                                                  PaperinoMagno
                                                                                  Brutopiano
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *
                                                                                  • Post: 42
                                                                                  • Me tapino,paperino
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 5 Ago 2015, 10:08:56
                                                                                    Esatto finché si usa un tipo di tecnologia come auto,Tv e anche telefonino per ironizzare va anche bene ma quando diventa un oggetto del desiderio che serve a trasformare una società in persone tutte uguali no.ma anche nella vita reale vale lo stesso principio

                                                                                    *

                                                                                    Awzes Kpoh
                                                                                    Brutopiano
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *
                                                                                    • Post: 47
                                                                                    • Esorniente
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 5 Ago 2015, 10:42:01

                                                                                      Le hai anche lette, prima di segnalarle? No, perché a parte che le conosco ma c'è la sottile differenza che in ognuna di quelle la faccenda della tv è un pretesto per ironizzare, per sfottere vari aspetti di quel periodo, viene usata per suscitare riso. Non dei deus ex machina per risolvere questioni come il litigio fra Minni e Topolino, a cui è doveroso omologarsi anche per personaggi assolutamente non compatibili, mostrati come qualcosa di doverosamente essenziale e buono. In quelle storie la tecnologia era usata dai personaggi secondo il loro modo di agire, non erano storie su un telefonino a cui ficchiamo Paperoga vicino così è Dinsey.

                                                                                      Stai girando la frittata, tu hai detto che negli anni '50 non venivano scritte  (EDIT hai detto che non ti ricordavi ci fossero) storie incentrate su televisione e radio (le nuove tecnologie dell'epoca), io ti ho dimostrato che in quegli anni di storie (così come copertine) incentrate sul televisore (non ho cercato sulla radio) ce ne furono parecchie.
                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2015, 12:28:01 da azwel »

                                                                                      *

                                                                                      Maximilian
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3951
                                                                                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 5 Ago 2015, 12:16:29
                                                                                        storie gotterfrodiane
                                                                                        Ehm... gottfredsoniane (mi rendo conto che è abbastanza impronunciabile, al massimo puoi dire floydiane)

                                                                                        Personalmente mi basta che una storia sia bella, poi può ruotare intorno a qualsiasi oggetto o argomento
                                                                                        Applausi! Concordo in pieno.

                                                                                        Esatto finché si usa un tipo di tecnologia come auto,Tv e anche telefonino per ironizzare va anche bene ma quando diventa un oggetto del desiderio che serve a trasformare una società in persone tutte uguali no
                                                                                        Beh, dipende dal personaggio. Se a rincorrere il nuovo modello supeccessoriato è Paperoga, è in linea con la sua personalità e mi sta bene. Se lo fanno Indiana o Nonna Papera la cosa mi da fastidio. Quello che si contesta è quando tecnologico-dipendenti lo diventano tutti i personaggi indiscriminatamente.

                                                                                        *

                                                                                        Juro
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1491
                                                                                        • Gradite del tè?
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                          Risposta #43: Mercoledì 5 Ago 2015, 14:16:21

                                                                                          Stai girando la frittata, tu hai detto che negli anni '50 non venivano scritte  (EDIT hai detto che non ti ricordavi ci fossero) storie incentrate su televisione e radio (le nuove tecnologie dell'epoca), io ti ho dimostrato che in quegli anni di storie (così come copertine) incentrate sul televisore (non ho cercato sulla radio) ce ne furono parecchie.
                                                                                          No, ho detto che non ricordavo fossero incentrate totalmente su di loro, se proprio vogliamo essere pignoli. E difatti, in quelle storie, si tratta di personaggi che, restando totalmente in linea con se stessi, utilizzano quegli oggetti. In modo normalissimo e sacrosanto. Non giro nessuna frittata.
                                                                                          Non c'è Paperone che decide di spiattellare i fatti suoi a tutti su Faceduck per avere i mi piace. Non c'è Paperone che condivide i selfie perché così va la moda.  Non c'è Paperino che si mette a piangere perché i suoi selfie non piacciono. C'è Paperone che vede quanto è facile fare soldi rispondendo a delle domande da nulla in tv, c'è Paperino che rompe le scatole ai nipotini sorvegliandoli con un sistema di telecamere, ci sono loro insomma, che sfruttano la tecnologia. E' tanto difficile capire questa differenza (che avevo, tra l'altro, già detto nel primo post)? Il personaggio che usa la tecnologia rispetto al personaggio ribaltato affinché usi la tecnologia?
                                                                                          La vogliamo tutti una storia bella (cosa principale e imprescindibile, ne conveniamo tutti) ma indifferentemente dall'argomento non potranno mai esserlo se il personaggio viene riadattato per l'esigenza. Non puoi mettermi Nonna Papera che sbava dietro l'iphone, Paperone che si trastulla coi social network e Dinamite Bla che chatta e non perché facciamo crociate anti-tecnologiche, ma perché non sono loro. Oddio, come gli fece dire Vito in una storia, Paperone si terrà comunque al passo coi tempi usando le novità che gli si offrono, ma sempre in modo pratico.

                                                                                          *

                                                                                          Anders And
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1767
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                            Risposta #44: Mercoledì 5 Ago 2015, 14:55:27
                                                                                            A proposito di storie incentrate sulla tecnologia, ne ricordo una dove Paperone e Rockerduck creano una propria compagnia telefonica, e si sfidano a suon di offerte. Era chiaramente una parodia delle compagnie del tempo, che spuntavano come funghi: Infostrada, Blu, Wind ecc.
                                                                                            Imho era davvero ben riuscita.
                                                                                            Qualcuno ricorda il nome?
                                                                                            Zio Paperone e l'indi-gestione telefonica

                                                                                            *

                                                                                            PaperinoMagno
                                                                                            Brutopiano
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *
                                                                                            • Post: 42
                                                                                            • Me tapino,paperino
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                              Risposta #45: Mercoledì 5 Ago 2015, 15:44:52
                                                                                              Si ma non toccatemi i veicoli ciminiani  :D quelli li amo tecnologia si tecnologia no

                                                                                              *

                                                                                              Andrea87
                                                                                              Uomo Nuvola
                                                                                              PolliceSu   (3)

                                                                                              • ******
                                                                                              • Post: 6566
                                                                                              • Il terrore di Malachia!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                                Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 5 Ago 2015, 15:56:24
                                                                                                personalmente non ho mai capito perchè nelle storie si parla di mousenet e papernet... vada per iPap o Faceduck (ma anche qui che si trovi una forma univoca per paperi e topi, non è che facebook da noi si chiama così ed in germania no!) che sono marchi registrati, ma nessuno in passato ha mai scritto papervisione o topofono... e a quanto mi risulta internet è la stessa cosa di tv e telefono, no?
                                                                                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                *

                                                                                                PaperinoMagno
                                                                                                Brutopiano
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *
                                                                                                • Post: 42
                                                                                                • Me tapino,paperino
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 6 Ago 2015, 13:15:20
                                                                                                  Però a volte viene detto esplicitamente "internet"

                                                                                                  *

                                                                                                  【Mirko】
                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 956
                                                                                                  • PluriCampione Fantacalcio
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 6 Ago 2015, 16:15:40
                                                                                                    ;D

                                                                                                    *

                                                                                                    Bubbo Rodent
                                                                                                    Evroniano
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • **
                                                                                                    • Post: 80
                                                                                                    • Residenza: Tralla-Là
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 7 Feb 2017, 18:43:18
                                                                                                      Ribadisco un'altra volta che sono un sostenitore dell'idea donrosiana secondo la quale le storie Disney sono tutte ambientate negli anni Cinquanta per dare coerenza al tutto. Quindi per me non dovrebbero inserire la tecnologia se non nelle storie magari considerate 'futuristiche' ovviamente..................
                                                                                                      "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                                                                                                      *

                                                                                                      QQ7
                                                                                                      Brutopiano
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • *
                                                                                                      • Post: 52
                                                                                                      • Esordiente
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                                        Risposta #50: Martedì 7 Feb 2017, 18:50:39
                                                                                                        Ribadisco un'altra volta che sono un sostenitore dell'idea donrosiana secondo la quale le storie Disney sono tutte ambientate negli anni Cinquanta per dare coerenza al tutto. Quindi per me non dovrebbero inserire la tecnologia se non nelle storie magari considerate 'futuristiche' ovviamente..................
                                                                                                        Capisco il tuo pensiero (neppure a me piace quel Paperino che si fa il selfie), ma il rischio che si corre è quello di cristallizzare l'attualità dei paperi/topi in un presente anacronistico che non rispecchia più la realtà, accentuando un distacco dall'attualità del lettore che non solo non sussisteva alcuni decenni fa, ma che rischia di allontanare ulteriormente i giovani lettori.
                                                                                                        Quasi-Qualificato...

                                                                                                        *

                                                                                                        clinton coot
                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 466
                                                                                                        • Novellino
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 7 Feb 2017, 23:19:02
                                                                                                          Visto che oggi il topic è tornato attivo dopo un anno e mezzo di inattività, ne approfitto per esporre un mio dubbio: il fatto che tutte le storie attuali (o quantomeno la maggior parte di esse) siano ambientate nel presente è dovuto ad una scelta degli autori, o a direttive degli editori?

                                                                                                          Lo chiedo perchè ho visto che di recente l'autore Rob Klein ha scritto su un forum americano che in passato le sue storie erano ambientate nel periodo della sua infanzia (fine anni '40 e inizio anni '50) ma poi la Egmont ha imposto che le storie venissero modernizzate perchè non sembrassero vecchie agli occhi dei lettori più giovani:

                                                                                                          Citazione
                                                                                                          I grew up in the late 1940s and early 1950s.  That is the "classic period" of my life.  All my stories take place in that era.  I have been writing stories and drawing storyboards since the late 1950s, and, professionally, since 1984.  And I have only first used any modern (post 1950s) technology in a story starting 2 years ago, and, so far, only in 2 or 3 stories.  That action was precipitated by Egmont's policy of striving to "modernise" their stories (e.g. keep their stories up with the times, and not seem dated to their young readers). Too many kids these days, first discovering Barks stories, wonder why the characters don just take out their mobile telephones and warn their colleagues of the impending danger, or send them the needed information, or use their mobile telephone's Internet to get instant answers to any question?
                                                                                                          Sarebbe interessante capire in quali casi sono gli autori stessi a decidere di ambientare le storie attuali nel presente e in quali casi gli autori vorrebbero ambientarle nel passato ma alla fine le ambientano nel presente per imposizione editoriale.
                                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 23:23:02 da clinton_coot »

                                                                                                          *

                                                                                                          Vincenzo
                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1349
                                                                                                          • Esordiente
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                            Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 7 Feb 2017, 23:38:31
                                                                                                            Credo sia piuttosto ridicolo parlare di coerenza per un universo popolato da paperi, topi, cani e gatti antropomorfi.
                                                                                                            Gli autori hanno sempre inserito richiami all'attualità e non vedo perché dovrebbero ambientarle in un passato cristallizzato, con tutti i limiti del caso. L'ha fatto solo Rosa e il risultato non è stato altro che una pallida imitazione del lavoro barksiano.
                                                                                                            If you can dream it, you can do it.

                                                                                                            *

                                                                                                            Luxor
                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 4073
                                                                                                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                                              Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 8 Feb 2017, 10:43:18
                                                                                                              Per me sarebbe strano il contrario, cioè se oggi su Topolino leggessi storie ambientate nel passato, escludendo chiaramente le saghe ambientate in certi periodi come Fantomius, Pippo Reporter o PP8.

                                                                                                              Il Topolino, per quello che mi riguarda, deve essere il più attuale possibile e stare al passo coi tempi, non so voi ma a me piace vedere la mia collezione e tutte le storie come una stupenda successione cronologica, che scandisce il tempo e gli anni trascorsi con tutti i suoi cambiamenti e le sue evoluzioni :)

                                                                                                              Quindi, lasciamo così com'è il Topo, per le operazioni nostalgia leggiamo i vecchi numeri oppure si va di Grandi Classici e Uack ;)
                                                                                                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                              *

                                                                                                              Gancio
                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 3193
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 8 Feb 2017, 10:54:05
                                                                                                                Per me sarebbe strano il contrario, cioè se oggi su Topolino leggessi storie ambientate nel passato, escludendo chiaramente le saghe ambientate in certi periodi come Fantomius, Pippo Reporter o PP8.
                                                                                                                Ma infatti, è inutile arroccarsi in ambientazioni ormai fuori dal tempo per preservare poi cosa? La coerenza con le storie passate? Vivaddio, il tempo passa inesorabilmente, più che invocare un nostalgico passato credo sia meglio, al contrario, criticare quelle storie che tentano di rendersi "attuali" solo inserendo di tanto in tanto un qualche elemento di modernità slegato dal (o poco attinete al) contesto generale della narrazione.

                                                                                                                Certo, se poi si vuol discutere della 313 di Paperino che invecchierà sempre più al cospetto del progresso automobilistico, è un altro discorso: li interviene la considerazione che si tratta comunque di un'icona che non puoi "aggiornare" senza scatenare un putiferio.
                                                                                                                Tritumbani fritti!

                                                                                                                *

                                                                                                                Luxor
                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 4073
                                                                                                                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 8 Feb 2017, 10:59:17
                                                                                                                  Ma infatti, è inutile arroccarsi in ambientazioni ormai fuori dal tempo per preservare poi cosa? La coerenza con le storie passate? Vivaddio, il tempo passa inesorabilmente, più che invocare un nostalgico passato credo sia meglio, al contrario, criticare quelle storie che tentano di rendersi "attuali" solo inserendo di tanto in tanto un qualche elemento di modernità slegato dal (o poco attinete al) contesto generale della narrazione.

                                                                                                                  Certo, se poi si vuol discutere della 313 di Paperino che invecchierà sempre più al cospetto del progresso automobilistico, è un altro discorso: li interviene la considerazione che si tratta comunque di un'icona che non puoi "aggiornare" senza scatenare un putiferio.

                                                                                                                  Concordo in tutto e per tutto, certe icone come la 313 non vanno toccate, per il resto logica vuole che si stia al passo e quindi vedere Paperino o chi per lui prendere lo smartphone e telefonare piuttosto che cercare una cabina telefonica, anche perchè altrimenti articoli interessanti sulle nuove tecnologie, come quello che uscì sulle stampanti 3D, rischierebbero paradossalmente di risultare anacronistici :P
                                                                                                                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                                  *

                                                                                                                  Maximilian
                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 3951
                                                                                                                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 10 Feb 2017, 15:22:04
                                                                                                                    Certo, se poi si vuol discutere della 313 di Paperino che invecchierà sempre più al cospetto del progresso automobilistico, è un altro discorso: li interviene la considerazione che si tratta comunque di un'icona che non puoi "aggiornare" senza scatenare un putiferio.
                                                                                                                    Non lo vedo come un problema, anzi: il possedere una macchina vecchia (e lo sarà sempre di più man mano che il tempo passa ed essa resta tale) è un aspetto che denota Paperino come squattrinato.

                                                                                                                     

                                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)