Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La tecnologia nel mondo Disney

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PaperinoMagno
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 42
  • Me tapino,paperino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La tecnologia nel mondo Disney
    Risposta #30: Lunedì 3 Ago 2015, 15:07:50
    Poi da dove sarà nato questo scrupolo che ha trasformato le bellissime storie gotterfrodiane in quelle che troviamo oggi in cui come dici tu,il tutto è' edulcorato e la redazione impone svariati paletti

    *

    Awzes Kpoh
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 47
    • Esorniente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La tecnologia nel mondo Disney
      Risposta #31: Martedì 4 Ago 2015, 19:24:38
      Non è l'utilizzo in sé. Mi pare ovvio e sensato che Topolino, in una storia al giorno d'oggi, possa utilizzare smartphone e simili. Come mi pareva sensato che nelle storie ambientate negli anni '50 guardasse la tv o sentisse la radio. Ma non ricordo che al tempo si costruissero trame incentrate totalmente su questi oggetti.

      Ho fatto una rapida ricerca su inducks e ho trovato parecchie storie, strisce e copertine incentrate sulla tv, tutte risalenti agli anni '50 (ma ci sono anche parecchie strisce di Taliaferro risalenti addirittura agli anni '40, per non parlare di tutte le storie o copertine risalenti agli anni '60 e successivi). Alcuni esempi:

      Storie
      -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+152-01 (trama: DD tries to do great feats to appear on a TV show)
      -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++394-03 (trama: DD buys a TV set)
      -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+US+++16-05 (trama: US has to answer very simple questions in a TV quiz)
      -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS+1055-04 (trama: Hidden TV camera in HDL's bedroom)

      Copertine
      -http://coa.inducks.org/story.php?c=FC+JM++195
      -http://coa.inducks.org/story.php?c=FC+JM++378
      -http://coa.inducks.org/story.php?c=XBC+MM++199
      -http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+220-00

      Personalmente mi basta che una storia sia bella, poi può ruotare intorno a qualsiasi oggetto o argomento. Fare oggi una storia su Paperino e i social mi sembra realistico e normale, così come era realistico e normale fare una storia sessanta anni fa su Paperino che compra un televisore. :)

      *

      PaperinoMagno
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 42
      • Me tapino,paperino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La tecnologia nel mondo Disney
        Risposta #32: Martedì 4 Ago 2015, 19:46:22
        Si però non ne sono troppe come quelle che appaiono ogni giorno su topolino.
        L'unica storia che mi è piaciuta del genere e' "Paperoni e la new economy" che tenta di screditare internet con una trama accettabile e senza essere troppo scontata
        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2440-6

        *

        Awzes Kpoh
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 47
        • Esorniente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La tecnologia nel mondo Disney
          Risposta #33: Martedì 4 Ago 2015, 20:05:09
          Si però non ne sono troppe come quelle che appaiono ogni giorno su topolino.
          L'unica storia che mi è piaciuta del genere e' "Paperoni e la new economy" che tenta di screditare internet con una trama accettabile e senza essere troppo scontata
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2440-6

          vabbè adesso appaiono "ogni giorno"  ::)
          Mi sono ripreso in mano gli ultimi 10 numeri di Topolino e ne ho trovate 3 di queste storie (correggetemi se sbaglio), non mi pare siano così tante.

          *

          PaperinoMagno
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 42
          • Me tapino,paperino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La tecnologia nel mondo Disney
            Risposta #34: Martedì 4 Ago 2015, 20:07:48
            Non sottilizziamo,cmq ce ne sono una miriade quest'anno

            *

            Awzes Kpoh
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 47
            • Esorniente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La tecnologia nel mondo Disney
              Risposta #35: Martedì 4 Ago 2015, 20:48:44
              Non sottilizziamo,cmq ce ne sono una miriade quest'anno

              Non sono io che sottilizzo, sei tu che usi termini esagerati: "appaiono ogni giorno", "una miriade quest'anno"? ma le hai contate? nei 30 numeri di quest'anno io ne ho contate una decina (anche qui, correggetemi se sbaglio, ché ho sfogliato i numeri velocemente), quindi mediamente una ogni tre numeri.

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: La tecnologia nel mondo Disney
                Risposta #36: Martedì 4 Ago 2015, 23:10:33
                Citazione
                finora non c'è stata storia bella che lavorasse davvero attorno alla tecnologia del quotidiano

                Magari qualcuna sì ;D

                paperone che sostituisce pala e piccone con un satellite e mezzi ultramoderni francamente non mi piace!

                L'una cosa non esclude l'altra. Cimino ha sempre usato le tecnologie più avveniristiche (e strampalate) [size=12]e[/size] pala e piccone ;)
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                【Mirko】
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 956
                • PluriCampione Fantacalcio
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La tecnologia nel mondo Disney
                  Risposta #37: Martedì 4 Ago 2015, 23:26:08
                  Io mi ricordo di una storia in cui Topolino (che poi si scopre che invece era Pippo) e Gambadilegno si sfidano online alla PlayStation.
                  Ho amato tantissimo quella storia, divertente e disegnata egregiamente.
                  In conclusione la tecnologia se usata bene in una storia può fare soltanto bene.

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La tecnologia nel mondo Disney
                    Risposta #38: Martedì 4 Ago 2015, 23:35:44
                    A proposito di storie incentrate sulla tecnologia, ne ricordo una dove Paperone e Rockerduck creano una propria compagnia telefonica, e si sfidano a suon di offerte. Era chiaramente una parodia delle compagnie del tempo, che spuntavano come funghi: Infostrada, Blu, Wind ecc.
                    Imho era davvero ben riuscita.
                    Qualcuno ricorda il nome?

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La tecnologia nel mondo Disney
                      Risposta #39: Mercoledì 5 Ago 2015, 07:35:04

                      Ho fatto una rapida ricerca su inducks e ho trovato parecchie storie, strisce e copertine incentrate sulla tv, tutte risalenti agli anni '50 (ma ci sono anche parecchie strisce di Taliaferro risalenti addirittura agli anni '40, per non parlare di tutte le storie o copertine risalenti agli anni '60 e successivi). Alcuni esempi:


                      Le hai anche lette, prima di segnalarle? No, perché a parte che le conosco ma c'è la sottile differenza che in ognuna di quelle la faccenda della tv è un pretesto per ironizzare, per sfottere vari aspetti di quel periodo, viene usata per suscitare riso. Non dei deus ex machina per risolvere questioni come il litigio fra Minni e Topolino, a cui è doveroso omologarsi anche per personaggi assolutamente non compatibili, mostrati come qualcosa di doverosamente essenziale e buono. In quelle storie la tecnologia era usata dai personaggi secondo il loro modo di agire, non erano storie su un telefonino a cui ficchiamo Paperoga vicino così è Dinsey.

                      *

                      PaperinoMagno
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 42
                      • Me tapino,paperino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La tecnologia nel mondo Disney
                        Risposta #40: Mercoledì 5 Ago 2015, 10:08:56
                        Esatto finché si usa un tipo di tecnologia come auto,Tv e anche telefonino per ironizzare va anche bene ma quando diventa un oggetto del desiderio che serve a trasformare una società in persone tutte uguali no.ma anche nella vita reale vale lo stesso principio

                        *

                        Awzes Kpoh
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 47
                        • Esorniente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La tecnologia nel mondo Disney
                          Risposta #41: Mercoledì 5 Ago 2015, 10:42:01

                          Le hai anche lette, prima di segnalarle? No, perché a parte che le conosco ma c'è la sottile differenza che in ognuna di quelle la faccenda della tv è un pretesto per ironizzare, per sfottere vari aspetti di quel periodo, viene usata per suscitare riso. Non dei deus ex machina per risolvere questioni come il litigio fra Minni e Topolino, a cui è doveroso omologarsi anche per personaggi assolutamente non compatibili, mostrati come qualcosa di doverosamente essenziale e buono. In quelle storie la tecnologia era usata dai personaggi secondo il loro modo di agire, non erano storie su un telefonino a cui ficchiamo Paperoga vicino così è Dinsey.

                          Stai girando la frittata, tu hai detto che negli anni '50 non venivano scritte  (EDIT hai detto che non ti ricordavi ci fossero) storie incentrate su televisione e radio (le nuove tecnologie dell'epoca), io ti ho dimostrato che in quegli anni di storie (così come copertine) incentrate sul televisore (non ho cercato sulla radio) ce ne furono parecchie.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2015, 12:28:01 da azwel »

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3951
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La tecnologia nel mondo Disney
                            Risposta #42: Mercoledì 5 Ago 2015, 12:16:29
                            storie gotterfrodiane
                            Ehm... gottfredsoniane (mi rendo conto che è abbastanza impronunciabile, al massimo puoi dire floydiane)

                            Personalmente mi basta che una storia sia bella, poi può ruotare intorno a qualsiasi oggetto o argomento
                            Applausi! Concordo in pieno.

                            Esatto finché si usa un tipo di tecnologia come auto,Tv e anche telefonino per ironizzare va anche bene ma quando diventa un oggetto del desiderio che serve a trasformare una società in persone tutte uguali no
                            Beh, dipende dal personaggio. Se a rincorrere il nuovo modello supeccessoriato è Paperoga, è in linea con la sua personalità e mi sta bene. Se lo fanno Indiana o Nonna Papera la cosa mi da fastidio. Quello che si contesta è quando tecnologico-dipendenti lo diventano tutti i personaggi indiscriminatamente.

                            *

                            Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1491
                            • Gradite del tè?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La tecnologia nel mondo Disney
                              Risposta #43: Mercoledì 5 Ago 2015, 14:16:21

                              Stai girando la frittata, tu hai detto che negli anni '50 non venivano scritte  (EDIT hai detto che non ti ricordavi ci fossero) storie incentrate su televisione e radio (le nuove tecnologie dell'epoca), io ti ho dimostrato che in quegli anni di storie (così come copertine) incentrate sul televisore (non ho cercato sulla radio) ce ne furono parecchie.
                              No, ho detto che non ricordavo fossero incentrate totalmente su di loro, se proprio vogliamo essere pignoli. E difatti, in quelle storie, si tratta di personaggi che, restando totalmente in linea con se stessi, utilizzano quegli oggetti. In modo normalissimo e sacrosanto. Non giro nessuna frittata.
                              Non c'è Paperone che decide di spiattellare i fatti suoi a tutti su Faceduck per avere i mi piace. Non c'è Paperone che condivide i selfie perché così va la moda.  Non c'è Paperino che si mette a piangere perché i suoi selfie non piacciono. C'è Paperone che vede quanto è facile fare soldi rispondendo a delle domande da nulla in tv, c'è Paperino che rompe le scatole ai nipotini sorvegliandoli con un sistema di telecamere, ci sono loro insomma, che sfruttano la tecnologia. E' tanto difficile capire questa differenza (che avevo, tra l'altro, già detto nel primo post)? Il personaggio che usa la tecnologia rispetto al personaggio ribaltato affinché usi la tecnologia?
                              La vogliamo tutti una storia bella (cosa principale e imprescindibile, ne conveniamo tutti) ma indifferentemente dall'argomento non potranno mai esserlo se il personaggio viene riadattato per l'esigenza. Non puoi mettermi Nonna Papera che sbava dietro l'iphone, Paperone che si trastulla coi social network e Dinamite Bla che chatta e non perché facciamo crociate anti-tecnologiche, ma perché non sono loro. Oddio, come gli fece dire Vito in una storia, Paperone si terrà comunque al passo coi tempi usando le novità che gli si offrono, ma sempre in modo pratico.

                              *

                              Anders And
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1767
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: La tecnologia nel mondo Disney
                                Risposta #44: Mercoledì 5 Ago 2015, 14:55:27
                                A proposito di storie incentrate sulla tecnologia, ne ricordo una dove Paperone e Rockerduck creano una propria compagnia telefonica, e si sfidano a suon di offerte. Era chiaramente una parodia delle compagnie del tempo, che spuntavano come funghi: Infostrada, Blu, Wind ecc.
                                Imho era davvero ben riuscita.
                                Qualcuno ricorda il nome?
                                Zio Paperone e l'indi-gestione telefonica

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)