Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Spesso, in tanti topic, ognuno di noi si augura di vedere la Panini che dia una svolta alla sua linea editoriale riguardante le pubblicazioni di casa Disney.
    Dopo tante discussioni si è capito insomma che, in questo momento storico, la Panini sta vivacchiando sugli allori.
    Attualmente l'unica testata che produce inediti in Italia è il Topolino libretto. Tutte le altre sono ristampe, rifacimenti o adattamenti di prodotti già pubblicati in passato.
    La cosa più triste di tutto è il fatto che, essendo l'Italia da sempre uno dei maggiori produttori di inediti (ora molto rallentata), nel mondo non ci sia quel riciclo continuo di storie nuove e fresche.
    Spesso mi trovo a leggere altri fumetti, libri o articoli di blog su internet.
    E sapete dove monta la rabbia?
    Quando vedo che decine di autori, da sempre simbolo Disney, hanno dovuto diversificare la propria proposta e la propria produzione.
    E tutto questo rivolgendosi ad altre case editrici.
    Mi chiedo ma è così difficile aprire delle nuove testate Panini Disney da affidare a tali autori?
    Ad esempio oggi leggevo la versione disneyana di Moby Dick e, nell'ultima pagina, ho riletto la biografia artistica di Francesco Artibani.
    Come quasi tutti sapranno parliamo di colui che ha partecipato ai più grossi ed innovativi progetti Disney degli ultimi 20-30 anni: Pk, MMMM, X-Mickey, Monster Allergy, ecc.
    La Panini ha la fortuna di avere nella sua scuderia un purosangue di questo tipo e che fa? Gli commissiona o comunque gli pubblica 2-3 storie?
    Questo è uno spreco artistico di enorme gravità!
    Persone come Artibani (oppure Teresa Radice e tanti altri) dovrebbero essere messi al comando di nuovi progetti editoriali "tosti".
    Ognuno chiaramente nei limiti della propria caratura artistica.
    Si potrebbero aprire diverse testate nuove di inediti: sul fantasy, sulla fantascienza, su personaggi meno inflazionati, ecc.
    Non sarebbero prodotti a cui dovrebbero mettere mano pochi autori, ma si potrebbero allargare a più artisti. Proprio come succede su Topolino.
    In questo modo non si avrebbero casi come quelli di quest'anno dove vediamo che ci sono autori e disegnatori che hanno visto pubblicare 2-3 storie nell'arco di un anno intero.
    È ovvio poi che determinati autori sottovalutati e poco utilizzati dirigano la propria collaborazione verso altre testate ed altre case editrici.
    Magari sono anche loro che cercano nuove sfide e nuovi orizzonti ma, io penso, che sarebbero molto felici di dedicare tutte le loro idee alla Disney.
    Io non dico che debbano firmare i rigidi contratti che siglarono ai tempi artisti come Scarpa o Martina (a cui si chiedevano un minimo di storie annuali elevatissimo) ma che comunque possano arricchire e rimpinguare l'Inducks con tante storie nuove.
    Insomma voi di tutto ciò cosa ne pensate?
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1451
    • Fantasia portami via!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
      Risposta #1: Sabato 11 Feb 2017, 00:30:30
      Il problema è: la Panini ha voglia di rischiare ancora, come successe in quel momento d'oro da te citato?
      La risposta temo sia no. La riprova, per esempio, è questa improvvisa voglia di remake di vecchie testate, quali Mega Almanacco e (per l'ennesima volta) Paperinik.
      Panini punta ai soldi facili, e se una cosa non va in porto, un colpo di spugna e via. Con queste premesse quanti autori avrebbero la possibilità (ma anche proprio la voglia) di mettersi su testate nuove, sapendo che potrebbero chiudergliele da un momento all'altro se le vendite non fossero esaltanti?

      E' una triste e vecchia storia, ma questa è. :-/

        Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
        Risposta #2: Sabato 11 Feb 2017, 00:40:26
        La cosa che mi chiedo è: quale sarebbe il rischio di scarse vendite quando come autori puoi avere Casty, Artibani, Turconi, Enna, ecc., ecc. che rispetto al solito ti potrebbero sfornare 20-30 storie l'anno cadauno?
        Non sarebbe la/e  testata/e dei sogni di ogni appassionato?
        Così si farebbero contenti sia i collezionisti che le nuove leve di lettori.
        Soprattutto i collezionisti che avrebbero delle nuove testate "serie" da seguire e supportare.
        Pensare subito alla eventuale chiusura prima di partire con questi artisti a disposizione è come avere una squadra con tutti i più grandi campioni di uno sport e lasciarli in tribuna per paura di perdere.
        Cose da essere internati.... ;D
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Piccola Pker
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1451
        • Fantasia portami via!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
          Risposta #3: Sabato 11 Feb 2017, 00:51:45
          Ti rigiro la domanda: sarebbe certo un successone con questi autori, ma con un progetto sconosciuto?
          La nostra risposta da appassionati è "sì, certo!", ma alla Panini non basta il pubblico degli appassionati, vuole il pubblico più eterogeneo possibile, che includa i bambini, i lettori occasionali, quelli ancora più occasionali (ho perso il treno e prendo un fumetto per passare il tempo) e poi anche gli appassionati, che non sono visti come pubblico privilegiato se non come fascia di prezzo (vedi certe edizioni di PK o Casablanca), in cui se non puoi rifarti di numeri, almeno ti rifai di prezzo.
          E' brutto ragionare così? Certamente, sono la prima a dirlo, sarei la prima a supportare un progetto come dici tu, ma questa l'impressione che mi sta dando la Panini ultimamente, in molti casi tanto fumo e poco arrosto.

            Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
            Risposta #4: Sabato 11 Feb 2017, 07:59:11
            Negli anni 90 c'erano, come sapete, testate con storie inedite (Minni, GM, ecc) ma sinceramente le storie avevano trame abbastanza mediocri. Anche nel Topolino odierno abbondano storie di questo tipo.. Insomma, non sento la necessità di inediti, ma piuttosto prima bisognerebbe essere sicuri di avere a disposizione sceneggiatori, non di riempitivi tanto per far ogni mese uscire una testata, ma di sceneggiatori di ottimo livello. Visto che trovarli è  impresa ardua direi di lasciare stare
            Io sono più a favore della qualità che della quantità

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1344
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
              Risposta #5: Sabato 11 Feb 2017, 08:49:23
              Luciochef, vorrei fare prima di tutto chiarezza su alcuni punti. Innanzitutto gli autori Disney, in generale, nemmeno ai tempi della Mondadori firmavano contratti in cui era prevista l'esclusiva del loro lavoro né un minimo annuale di storie (basta pensare a Bottaro che ha lavorato a lungo contemporaneamente anche per altri editori, ed anche la prolificità di autori come Martina, Scarpa o Cavazzano era del tutto libera, anche se fortemente incoraggiata da Gentilini che teneva molto alla qualità). È pur vero che, mentre allora i migliori autori erano anche quelli più presenti sul settimanale, oggi paradossalmente i migliori sono anche I meno produttivi, con l'estremo di Celoni che appare su Topolino una volta ogni due anni. Ma anche Artibani, Ziche, Radice e Turconi, Faraci, Mastantuono e altri ormai lavorano perlopiù per altri editori e questo comporta una prevalenza di storie di qualità assai bassa, sia nei testi che nei disegni, che certo non fa onore al nostro amato e storico settimanale.
              La questione delle serie inedite parallele è stata affrontata dalla redazione, che ha scelto di ospitare anche Pk su Topolino per evitare una concorrenza interna e io sono d'accordo con loro, auspico infatti sì un ritorno corposo di tutti i grandi, ma su Topolino, che accontenterebbe tutti presentando su ogni numero almeno un paio di storie memorabili come avveniva in passato e come ora avviene, purtroppo, solo 4-5 volte l'anno al massimo, le stesse in cui acquisto il settimanale proprio per sostenere questa politica.
              Si tratterebbe quindi di un'edicola in cui Topolino è la vera testata di riferimento, con inediti di qualità ogni settimana, e una serie di mensili di che ristamperebbero le storie più meritevoli nel mio sogno, e magari ci sarebbe pure il ritorno di Zio Paperone e I Maestri Disney, di cui in tanti, spero, sentiamo la mancanza.
              « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2017, 09:41:12 da -Max- »

                Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                Risposta #6: Sabato 11 Feb 2017, 11:16:58
                Scusate ma mi sembra di partecipare ad una discussione alquanto surreale.
                E come quando nel film di Spongebob tutti camminano con in testa il casco del Chum Bucket!
                E' possibile che l'immobilismo della Panini ci abbia portato a ragionare in questo modo?

                Ti rigiro la domanda: sarebbe certo un successone con questi autori, ma con un progetto sconosciuto?

                Un progetto e' sconosciuto (o destinato alla preventiva rovina) finché non lo si comincia a costruire con intelligenza e sapienza.
                Dare la possibilità a determinati autori di creare dei progetti meritevoli e' l'unica strada da percorrere. L'esempio lampante e' quello del Pk team dove si riunirono persone intelligenti e grandi professionisti per costruire un progetto che durerà, nella memoria dei lettori,nei decenni a venire.

                Insomma, non sento la necessità di inediti, ma piuttosto prima bisognerebbe essere sicuri di avere a disposizione sceneggiatori, non di riempitivi tanto per far ogni mese uscire una testata, ma di sceneggiatori di ottimo livello. Visto che trovarli è  impresa ardua direi di lasciare stare
                Io sono più a favore della qualità che della quantità

                Parlare di mancanza di sceneggiatori bravi e meritevoli mi sembra eccessivo.
                Magari e' il mancato e cattivo "sfruttamento artistico" della Panini che può portare a pensare questo.
                Essere convinti che con sceneggiatori e disegnatori come Casty, Faraci, Mastantuono, Ziche, Radice e Turconi, Artibani, Panaro, Cavazzano, Mottura, Celoni, ecc., ecc. non si riesca ad ottenere una testata di inediti di qualità e' piuttosto opinabile come pensiero.

                È pur vero che, mentre allora i migliori autori erano anche quelli più presenti sul settimanale, oggi paradossalmente i migliori sono anche I meno produttivi, con l'estremo di Celoni che appare su Topolino una volta ogni due anni. Ma anche Artibani, Ziche, Radice e Turconi, Faraci, Mastantuono e altri ormai lavorano perlopiù per altri editori e questo comporta una prevalenza di storie di qualità assai bassa, sia nei testi che nei disegni, che certo non fa onore al nostro amato e storico settimanale.

                Questo e' proprio il punto che volevo portare all'attenzione!
                Quando si hanno questi artisti nella squadra perché non stimolarli e coinvolgerli in nuovi progetti?

                La questione delle serie inedite parallele è stata affrontata dalla redazione, che ha scelto di ospitare anche Pk su Topolino per evitare una concorrenza interna

                Più che evitare di  aumentare la concorrenza interna a me sembra solo una scusa per non investire in cose nuove.
                Il settimanale deve restare anche come palestra per i nuovi autori e disegnatori che devono avere la possibilità di crescere e di mettersi in discussione.

                Si tratterebbe quindi di un'edicola in cui Topolino è la vera testata di riferimento, con inediti di qualità ogni settimana, e una serie di mensili di che ristamperebbero le storie più meritevoli nel mio sogno, e magari ci sarebbe pure il ritorno di Zio Paperone e I Maestri Disney, di cui in tanti, spero, sentiamo la mancanza.

                Affiancare il Topolino libretto con altri mensili di inediti e' una prassi sempre (o quasi) utilizzata dalla Disney. E il proliferare di altre testate non ha mai sancito la fine del settimanale.
                Per quel che concerne il ritorno dei Maestri si dovrà vedere questa testata dedicata a Cavazzano come sara' confezionata e se potrà essere all'altezza della serie precedente.
                Per Zio Paperone cosa intenderesti?
                Come vorresti fosse impostata la nuova testata?
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                Piccola Pker
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1451
                • Fantasia portami via!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                  Risposta #7: Sabato 11 Feb 2017, 12:26:49
                  Luciochef, io sono d'accordo con te. Mi piacerebbe un sacco tornassero progetti innovativi. Sono un'appassionata di PKNA, Witch, Monster Allergy, come potrei non sognare qualcosa del genere?
                  Sono solo molto sfiduciata dalla gestione Panini in questo senso. Nei miei commenti cercavo di spiegare come secondo me ragiona la casa editrice, non come vorrei fossero le cose...

                    Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                    Risposta #8: Sabato 11 Feb 2017, 12:36:25
                    E allora perché farci prendere dalla delusione e lasciare che tutto scorra nel solito modo?
                    Siamo noi i primi che dobbiamo chiedere nuove cose, nuovi investimenti!
                    Invece sembriamo una carta che segue lo scorrere del fiume senza opporsi alla corrente.
                    So benissimo che i nostri post, ed i nostri discorsi, non saranno seguiti da chi di dovere ma, almeno, abbiamo il dovere di chiedere che le cose possano cambiare.
                    Come molti sanno io seguo molte delle testate attuali quindi non sto demonizzando in alcun modo la Panini.
                    Ma accanto alle testate di ristampe, per quanto curate possano essere, ci devono essere dei nuovi progetti.
                    Altrimenti, per stimolare la nostra fantasia, saremo sempre alla ricerca di giornalini usati per recuperare storie che ci avevano preso il cuore all'epoca dell'uscita in edicola.
                    A me sta bene andare a recuperare Monster Allergy sul mercatino dell'usato.
                    Ma e' troppo chiedere anche qualcosa di nuovo che possa coinvolgerci?
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    Crepone
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 13
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                      Risposta #9: Sabato 11 Feb 2017, 13:15:50
                      Salve a tutti, sono nuovo sul forum ma vorrei direi la mia su questo tema che mi sembra molto interessante. Come luciochef penso anch'io che oggi ci siano validissimi sceneggiatori e disegnatori che sarebbero perfettamente in grado di portare avanti progetti innovativi.
                      Ma penso anche  che già lo stiano facendo. Storie come Pippo Reporter o Fantomius sono progetti innovativi realizzati da grandi autori e che trovano spazio nella Definitive collection. Le storie della serie PKNE e le nuove grandi parodie, come la trilogia dell'orrore di Enna/Celoni o come le parodie di Moby Dick, On the road, L'isola del tesoro (e Metopolis?), trovano spazio nella De Luxe edition.
                      La differenza rispetto a MM o PKNA è che vengono prima pubblicate sul Topo e solo dopo ristampate in un formato migliore. Forse lo fanno “perché così vendono di più”. Ma a me, da appassionato, questa scelta editoriale piace, perché tende a privilegiare la qualità (sia delle storie sia del formato) rispetto alla quantità.

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1344
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                        Risposta #10: Sabato 11 Feb 2017, 15:07:46
                        E allora perché farci prendere dalla delusione e lasciare che tutto scorra nel solito modo?
                        Siamo noi i primi che dobbiamo chiedere nuove cose, nuovi investimenti!
                        Invece sembriamo una carta che segue lo scorrere del fiume senza opporsi alla corrente.
                        So benissimo che i nostri post, ed i nostri discorsi, non saranno seguiti da chi di dovere ma, almeno, abbiamo il dovere di chiedere che le cose possano cambiare.
                        Come molti sanno io seguo molte delle testate attuali quindi non sto demonizzando in alcun modo la Panini.
                        Ma accanto alle testate di ristampe, per quanto curate possano essere, ci devono essere dei nuovi progetti.
                        Altrimenti, per stimolare la nostra fantasia, saremo sempre alla ricerca di giornalini usati per recuperare storie che ci avevano preso il cuore all'epoca dell'uscita in edicola.
                        A me sta bene andare a recuperare Monster Allergy sul mercatino dell'usato.
                        Ma e' troppo chiedere anche qualcosa di nuovo che possa coinvolgerci?

                        Luciochef, perdonami ma non posso essere d'accordo. Se chi non approva il contenuto di una testata è anche il primo a comprarla c'è qualcosa che non va: un conto è dare fiducia a una nuova testata, dalla linea editoriale non ancora definita, un altro è sostenere incondizionatamente qualcosa che in realtà non approviamo. Una nuova testata o un cambio di contenuti non si ottiene con una richiesta (altrimenti sarebbe bello, non credi?) ma dipende dalle vendite. Io personalmente acquisto Topolino solo quando ci sono storie memorabili, proprio quelle degli autori che anche secondo te appaiono troppo raramente sul settimanale. Se in tanti faranno così e di quei numeri la Panini comincerà a vendere il doppio, il triplo delle copie allora finalmente potrà spingere perché certi autori siano più produttivi in ambito Disney, cercando di "strapparli" agli altri editori, magari offrendo loro anche compensi maggiori. Ma se continuiamo ad acquistare Topolino ogni settimana così com'è la Panini che interesse ha a cambiare politica?
                        Per quanto riguarda invece le serie inedite in albi spillati autonomi, uscite tra metà anni '90 e metà anni 2000, se allora non si rivelarono una scelta vincente, figuriamoci oggi che le tirature sono ridotte all'osso; piacerebbero anche a me, ma dobbiamo guardare in faccia la realtà. Ben vengano, quindi, storie sperimentali o comunque di universi particolari, ma su Topolino come già sta avvenendo, in modo da ampliare il pubblico del settimanale senza varare nuove testate dal futuro assai difficile che magari farebbero anche concorrenza al Topolino stesso.
                        Per quanto riguarda Zio Paperone, ho già espresso dettagliatamente il mio punto di vista sul relativo topic.

                          Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                          Risposta #11: Sabato 11 Feb 2017, 15:42:24
                          Luciochef, perdonami ma non posso essere d'accordo. Se chi non approva il contenuto di una testata è anche il primo a comprarla c'è qualcosa che non va:

                          Io personalmente acquisto Topolino solo quando ci sono storie memorabili, proprio quelle degli autori che anche secondo te appaiono troppo raramente sul settimanale.

                          Max scusa ma non capisco in cosa sei in disaccordo con me.
                          Anche io acquisto il Topolino settimanale solo quando ci sono storie che, secondo me, ritengo imperdibili.
                          Ed e' proprio questo il punto che mi fa riflettere e su cui sto battendo in questo topic.
                          Perché solo alcuni numeri nel corso dell'anno devono essere meritori?
                          Perché non attirare e legare di più alla Panini determinati autori incentivandoli, oltre che economicamente, anche professionalmente?
                          Mentre per coloro che lo acquistano sempre credo ci possa essere alla base un collezionismo che si porta avanti da diversi anni e che costa emotivamente abbandonare.

                          Per quanto riguarda invece le serie inedite in albi spillati autonomi, uscite tra metà anni '90 e metà anni 2000, se allora non si rivelarono una scelta vincente, figuriamoci oggi che le tirature sono ridotte all'osso

                          Per le serie di spillati si può invece vederla sotto un'altra ottica.
                          Magari all'epoca non diedero gli immaginati ritorni economici. Ma può anche essere che era una cosa legata strettamente al momento.
                          Se si guarda in edicola in questo momento hanno riproposto MMMM in due omnibus, Pk sulla serie Pk Giant e Monster Allergy in due Omnibus di lusso.
                          Quindi significa che il pubblico richiede ancora quelle serie e che, forse, non erano proprio male!
                          Oggi con il proliferare di siti come questo, che aiutano i lettori a districarsi tra gli acquisti, nuove serie potrebbero avere migliore fortuna anche al botteghino.
                          E fare contenta anche la Panini dal lato economico...
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12918
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                            Risposta #12: Sabato 11 Feb 2017, 15:43:55

                            La testata dei sogni potrebbe essere lo stesso Topolino 'spurgato' da una serie di autori mediocri (sia nei disegni che nei testi) e 'rimpolpato' dai migliori, aumentando la loro produzione. Come ho già scritto svariate volte, troppi autori e disegnatori girano attorno a 'Topolino' (un centinaio se non più: la loro lista nei Topo Oscar non mente) e parte di loro non sono all'altezza del libretto: quante storie disegnate male o scritte peggio vediamo sia fra le brevi che fra le lunghe?

                            La ragione per cui la De Poli non sembra volersi circondare solo dai migliori è, probabilmente, economica: le loro tavole e sceneggiature costano più di quelle di altri autori. E la Panini, in questi primi tre anni e mezzo, per quanto li abbia valorizzati con l'uscita di albi deluxe o normali a loro dedicati, alla fine preferisce spendere meno con le ristampe (per quanto deluxate) che con molte nuove storie da pubblicare nel Topo o in altri albi di inediti.

                            Negli anni '90 avevamo le GM, PKNA, Minni, il Mega, Topolino... e forse altre testate di soli inediti o quasi. La produzione era sicuramente maggiore e le vendite si aggiravano sulle 500.000 copie per il solo libretto (immagino almeno un milione con tutte le altre testate, sia di inediti che di ristampe). Oggi quelle cifre sono notevolmente diminuite: 100.000 copie o poco più per Topolino e altrettante (immagino) per le altre testate tutte insieme: con 200/250.000 copie mensili complessive (un quarto rispetto a venti anni fa) è difficile anche per la Panini pensare a progetti come quelli enunciati prima.

                            Sembra che a Modena abbiano pensato di valorizzare al meglio la infinita produzione disneyana italiana degli ultimi sessant'anni concentrandosi soprattutto su quella più recente se non attuale: se questa politica darà dei frutti (le vendite ufficiali sono state cancellate diversi anni fa dagli albi e recentemente dai siti web), magari fra qualche anno, dopo infinite bellissime ristampe, iniziare a produrre qualcosa di nuovo in alternativa a 'Topolino' potrà essere possibile.

                            A tutt'oggi, tolte le ristampe italiane e straniere e le poche novità straniere (sparse in diversi albi), la produzione nostrana consta delle 4/5 storie del Topo e di singole presenze periodiche su alcuni albi. Rispetto a venti anni fa, come si è già sottolineato, la quantità e diminuita ma rispetto a 40/50 anni fa, quando le vendite erano ancor maggiori che nei '90 e la qualità era molto alta (perché gli autori italiani erano pochi ma buoni, se non ottimi), la quantità di storie prodotte in Italia è rimasta più o meno quella se non aumentata di poco: sia nel Topo che nell'Almanacco (le uniche testate con storie inedite) gli autori italiani si alternavano agli stranieri, per cui se nel settimanale e nel mensile le storie Made in Italy erano due o tre, ecco che il totale mensile (circa 15) era di poco inferiore a ciò che abbiamo oggi (fra il Topo e le singole e sporadiche storie italiane per altri albi si starà intorno alle 20 unità).
                            « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2017, 15:54:24 da leo_63 »

                              Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                              Risposta #13: Sabato 11 Feb 2017, 15:52:02
                              Topic davvero interessante! Secondo me, può effettivamente provare a creare nuove serie separate, ma non ha nessuna certezza. Certo, questo è strano da sentire quando altri editori riescono a portare in edicola o in libreria pubblicazioni di perfetti sconosciuti.
                              Comunque, mi piacerebbe avere serie di questi tipi:

                              Darkenblot: Una serie regolare a cura di Casty e Pastrovicchio che continua dalla loro serie su Topolino, con Macchia Nera più pericoloso, non necessariamente ambientata sempre a Robopolis, con trame che continuano fra i diversi numeri.

                              Benvenuti a Duckburg: Non è la solita Paperopoli, siamo a Duckburg nel Calisota e il grande magnate Scrooge McDuck ha sede lì. Nella serie vediamo le avventure di lui e di Donald, il suo maltrattato nipote, in tutte le avventure che possono avere il papero più ricco del pianeta e il suo maltrattato e sottopagato nipote. Le trame dovrebbero dipanarsi sempre per più numeri, e la prima macrostoria dovrebbe essere zeppa di riferimenti al Natale sul monte Orso. Nel corso della serie potrebbero apparire, alla bisogna, versioni reboot delle varie identità segrete di Paperino e veri e propri remake di storie famose. Curata da Sisti, Faraci, Usai, Urbano, Sciarrone.

                              Pk - New Era: Avventure nello spazio e nel tempo, che coinvolgono nuove e pericolose tecnologie, alieni, paperi poco raccomandabili, gente venuta da futuro e quello che vi pare! Curata da Catenacci, Artibani, Sisti, Sciarrone, Pastrovicchio e Monteduro.

                              NON SO CHE TITOLO METTERE: Paperino e Topolino, sì, ma negli anni '30! Normali avventure del papero e del topo più famosi del mondo, ma perfettamente inserite in un contesto storico ben determinato e molto allegro, che però diventa sempre più cupo avvicinandosi alla seconda guerra mondiale, per via di un caro parente di Paperino che vive in Germania, Pico De Paperis... Questa la vedrei bene soprattutto se a cura di Teresa Radice e Stefano Turconi.

                              Fantomius: le strabilianti avventure del ladro gentiluomo escono via dal Topo, non tanto perché La Spia Poeta le possa saltare senza nemmeno comprarle come spesso pensa di volere, quanto per permettere alle storie una trama più orizzontale e l'ingresso di altri autori, che io ne sento davvero il bisogno. Assieme a Gervasio, che rimarrebbe comunque il principale curatore, dovremmo trovare Bruno Enna, Fausto Vitaliano, Roberto Gagnor, Paolo De Lorenzi, Giampaolo Soldati e Corrado Mastantuono. E Mirka Andolfo ai colori per favore. I primi numeri della testata sarebbero la riproposta "riveduta e corretta" delle origini di Fantomius, in ordine cronologico, quindi iniziando da una versione allungata del Nobile dietro la maschera e ripercorrendo ben bene anche il periodo di Lady Senape.


                              Però se le fanno spillate io prendo il cartonato che ESCE ogni sei mesi.


                              E ovviamente Topolino divrebbe continuare a uscire e ad essere grande, con Valentina De Poli a dirigere che fa sempre un ottimo lavoro, e poi come autori di punta gente come Salati, Zemelo, Sio, Faraci, Casty, Fontana, Enna, e Artibani, Sisti, Faraci e Radice se riescono a trovare tempo. I disegnatori buoni da tenere di punta non li elenco perché sono troppi.
                              « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2017, 16:08:46 da Giordanduck »

                                Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                Risposta #14: Sabato 11 Feb 2017, 16:17:16
                                La ragione per cui la De Poli non sembra volersi circondare solo dai migliori è, probabilmente, economica: le loro tavole e sceneggiature costano più di quelle di altri autori. E la Panini, in questi primi tre anni e mezzo, per quanto li abbia valorizzati con l'uscita di albi deluxe o normali a loro dedicati, alla fine preferisce spendere meno con le ristampe (per quanto deluxate) che con molte nuove storie da pubblicare nel Topo o in altri albi di inediti.

                                Cornelius sono perfettamente consapevole che gli autori migliori costano di più.
                                Ma questo spiega che quest'anno Casty ha prodotto solo 3 storie?
                                Teresa Radice e Stefano Turconi 1 storia?
                                Tito Faraci solo 180 pagine?
                                Marco Gervasio 80 pagine?
                                E ce ne sono altri che sono stati sottoutilizzati.

                                Negli anni '90 avevamo le GM, PKNA, Minni, il Mega, Topolino... e forse altre testate di soli inediti o quasi. La produzione era sicuramente maggiore e le vendite si aggiravano sulle 500.000 copie per il solo libretto (immagino almeno un milione con tutte le altre testate, sia di inediti che di ristampe). Oggi quelle cifre sono notevolmente diminuite: 100.000 copie o poco più per Topolino e altrettante (immagino) per le altre testate tutte insieme: con 200/250.000 copie mensili complessive (un quarto rispetto a venti anni fa) è difficile anche per la Panini pensare a progetti come quelli enunciati prima.

                                E qui arriviamo al nocciolo della questione!
                                Se io volessi riempire uno stadio di calcio, il mio obiettivo primario sarebbe quello di acquistare dei fuoriclasse e non i bidoni di turno.
                                Quindi se si attua una politica del risparmio nell'acquisizione del lavoro di autori superiori, come si vogliono poi rimpinguare le vendite?
                                Io credo che molti lettori affezionati della Disney siano stati portati ad acquistare altri prodotti editoriali anche per lo scarso impegno profuso dalla Panini.
                                Il fatto che ci sia una fortissima diminuzione dell'acquisto dei fumetti e' vero in parte. La differenza nei numeri, secondo me, e' dovuta dalla vasta diversificazione dell'offerta che aumenta ogni mese.
                                Le persone che acquistano fumetti sono ancora tante ma, rispetto ad una volta, hanno dovuto attuare una personale politica di spending review. E questo comporta il fatto di preferire l'acquisto dei soli prodotti che meritano.
                                Questa tesi e' supportata dal fatto che continuamente, anche qui sul forum, si chiede quale sara' la prossima opera legata ai quotidiani. E questo solo perché, spesso ma non sempre, queste opere sono curate e prodotte bene.
                                Quindi per la Panini l'unica soluzione possibile per alzare le vendite sara' quella di aumentare la qualità e variare l'offerta.

                                Topic davvero interessante! Secondo me, può effettivamente provare a creare nuove serie separate, ma non ha nessuna certezza. Certo, questo è strano da sentire quando altri editori riescono a portare in edicola o in libreria pubblicazioni di perfetti sconosciuti.
                                Comunque, mi piacerebbe avere serie di questi tipi:

                                Ecco questi sono esempi di serie che potrebbero nascere e che, la Spia giustamente, ha dato in mano ad autori che saprebbero come creare i giusti progetti.
                                Basterebbe solo volerlo...
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                *

                                Maximilian
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu   (2)

                                • *****
                                • Post: 3951
                                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (2)
                                  Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                  Risposta #15: Sabato 11 Feb 2017, 17:11:45
                                  Come quasi tutti sapranno parliamo di colui che ha partecipato ai più grossi ed innovativi progetti Disney degli ultimi 20-30 anni: Pk, MMMM, X-Mickey, Monster Allergy, ecc.
                                  La Panini ha la fortuna di avere nella sua scuderia un purosangue di questo tipo e che fa? Gli commissiona o comunque gli pubblica 2-3 storie?
                                  E che ne sappiamo noi?
                                  Come fai a dire che le storie che ha scritto gli sono state commissionate? Io ero rimasto che, quando un autore ha un'idea, la propone alla redazione ed essa valuta.
                                  E poi, il fatto che gli siano state pubblicate poche storie non vuol dire necessariamente che ne abbia realizzato un numero limitato: da quando una storia è pronta a quando esce possono passare poche settimane come alcuni anni. Quindi, magari un autore non si vede per dei mesi e poi lo si ritrova per 3 numeri di fila.

                                  Prima di fare ipotesi azzardate, io chiederei ad Artibani (e agli altri citati) dati in merito, altrimenti si discute sul nulla.
                                  « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2017, 17:12:32 da Anton_Rebeliot »

                                    Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                    Risposta #16: Sabato 11 Feb 2017, 18:11:29
                                    Eli stai tranquillo e placa i tuoi istinti da individuo acido e sgradevole...come dice il tuo personaggio  ;D ;D
                                    Ho scritto "che gli commissiona o comunque gli pubblica".
                                    Questo perché, come tutti sanno e più volte si è detto, in alcuni periodi dell'anno (vedi San Valentino, Natale, ecc) o in concomitanza con particolari eventi (Mondiali di calcio, Olimpiadi, Expo, ecc) può capitare che la redazione commissioni delle storie a determinati autori.
                                    E non ci vedo nulla di scandaloso.
                                    Sul fatto che si possano vedere in tre numeri di fila, dopo magari una lunga pausa, pensi che possa bastare?
                                    Io credo che più numeri carichi di autori top ci siano, meglio è!
                                    Il fatto che mi fa pensare che non siano utilizzati al meglio sta nel vedere come essi vivano tanti nuovi progetti con altre case editrici.
                                    Non potrebbero sviluppare tali progetti con la Disney Panini?
                                    Essendo giustamente premiati sia a livello di soddisfazioni personali che economiche?
                                    Credi davvero che Teresa Radice abbia avuto solo una storia creata in un intero anno solare?
                                    O invece ha trovato qualcuno che l' ha gratificata di più economicamente e che le ha dato la possibilità di esprimere la sua creatività liberamente?
                                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                      Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                      Risposta #17: Sabato 11 Feb 2017, 19:08:08
                                      Non dimentichiamo che qualcuno degli autori citati lavora per Bonelli o per il mercato francese. Magari sono impegnatissimi e non ce la fanno nemmeno a respirare...

                                        Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                        Risposta #18: Sabato 11 Feb 2017, 20:05:07
                                        Non dimentichiamo che qualcuno degli autori citati lavora per Bonelli o per il mercato francese. Magari sono impegnatissimi e non ce la fanno nemmeno a respirare...

                                        Sicuramente collaborano con altri editori e saranno super impegnati.
                                        Ma se io sono un editore che punta all'eccellenza, al rinverdire i fasti del passato e ad aumentare i miei ricavi, per prima cosa prendo i miei migliori autori e gli faccio un contratto di quasi esclusiva con la mia azienda.
                                        Ovviamente li gratifico economicamente, li faccio partecipare alle decisioni importanti e li metto in grado di poter fare quello che sanno fare meglio: creare storie che entusiasmino i lettori.
                                        Se non faccio tutto ciò è ovvio che loro si sentano dei free-lance e si guardino intorno per cercare altri posti dove poter lavorare con soddisfazione.
                                        « Ultima modifica: Domenica 12 Feb 2017, 10:23:39 da luciochef »
                                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                        *

                                        Eruyomè
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu   (2)

                                        • ***
                                        • Post: 536
                                        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                          Risposta #19: Sabato 11 Feb 2017, 21:26:29

                                          ovvio che loro si sentano dei free-lance

                                          Non è che loro ci si sentano. E' che lo sono. (quindi il resto del discorso non ha senso)
                                          «Éala éarendel engla beorhtast
                                           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                          *

                                          Giuseppe Tubi
                                          Papero del Mistero
                                          PolliceSu   (2)

                                          • **
                                          • Post: 202
                                          • "Io sono un artista"
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (2)
                                            Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                            Risposta #20: Sabato 11 Feb 2017, 22:17:18
                                            Mi inserisco in una discussione dove, chiarisco, mi spiace che alcuni autori vengano definiti “bidoni”: primo perché sono comunque persone, secondo perché a prescindere ci mettono del loro per svolgere un lavoro. Penso nessuno di loro pubblichi tanto per…
                                            Ciò che ad un adulto o ad un adolescente può non piacere può invece essere considerato molto divertente da un bambino di sette anni. A parte questo io penso che gli autori attualmente considerati al top (per motivi diversi) allo stato attuale stiano svolgendo un gran lavoro che non so quanto ancora sia implementabile: le storie memorabili non si creano a comando e le serie lunghe hanno bisogno di tempo oppure di uno staff dedicato con costi elevati. Senza contare che inflazionare un personaggio in tempi troppo ravvicinati rischia di svuotarlo. Così come inflazionare un autore (come appassionato di taluni sarei pure contento ma alla lunga magari stuferebbe non solo me ma anche il lettore occasionale).
                                            Alcuni spunti che qualcuno ha citato sarebbero fattibili e magari in futuro, chissà, verranno davvero attuati come per esempio il Mickey versione anni ’30 (esperimento già fatto in Francia ed ora se non sbaglio pubblicato anche in italia) ma una tantum.
                                            Penso invece che la Panini potrebbe dare spazio agli autori su altre testate in altri ambiti della casa editrice, light novel, fumetti marvel ecc… per altre storie: qualcuno di loro in effetti già lo fa, anche solo saltuariamente. Oppure tentare la strada libera ovvero dar spazio a loro eventuali progetti con personaggi e vicende totalmente nuove senza dunque i paperi e i topi nonché le barriere Disney. Rischio pericolosissimo perché un autore può essere bravissimo in ambito Disney, anche grazie ad una lunga esperienza col personaggio, e dimostrarsi inadeguato (o semplicemente non capito) alle prese con qualcosa di totalmente estraneo. Occorre capirne la versatilità.
                                            Certo alcuni autori si concedono a questi esperimenti ma con case editrici minori, che hanno un pubblico scelto, non fanno magari grossi numeri e ti danno comunque una soddisfazione di nicchia senza grosse pressioni. E comunque, ricordo quanto detto prima: progetti di questo respiro richiederebbero degli staff adeguati. I nostri autori non sono mangaka, attrezzati per far uscire una storia ogni settimana.
                                            La soluzione dunque non ce l’ho in tasca: potrei dire quali testate mi piacerebbe vedere in edicola o in fumetti, quali esperimenti mi piacerebbe venissero realizzati. Penso la Panini in generale e Topolino in particolare abbia analizzato queste soluzioni facendo una media tra costi e rischi. La percezione che ne è venuta fuori è quella che tutti vediamo. Premia? Sta a loro rispondere. Non ho dati circa il pubblico e nemmeno numeri che definiscano le vendite, dunque non mi pronuncio. Noi possiamo lamentarci circa determinate ristampe ma un collezionista dell’ultima ora queste può ben apprezzarle. A noi stufa l’ennesima ripresa di paperinik mentre un bambino di sette anni va in brodo di giuggiole. Penso in edicola ci sia di tutto di più per soddisfare molte richieste.

                                              Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                              Risposta #21: Domenica 12 Feb 2017, 10:22:52
                                              Mi inserisco in una discussione dove, chiarisco, mi spiace che alcuni autori vengano definiti “bidoni”: primo perché sono comunque persone, secondo perché a prescindere ci mettono del loro per svolgere un lavoro. Penso nessuno di loro pubblichi tanto per…

                                              Giuseppe rispondo a questa tua dichiarazione per chiarire la cosa (non vorrei passare per l'insensibile di turno :-/).
                                              Ho usato il termine bidoni non per la scarsa qualità del lavoro svolto dagli autori cosiddetti "minori" (o semplicemente più giovani o inesperti) ma per ricollegarmi all'esempio calcistico che avevo fatto in quel post.
                                              Ho detto che se un presidente vuole riempire uno stadio di spettatori propenderà all'acquisto di fuoriclasse e non i bidoni di turno. Nel calcio il "bidone di turno" sarebbe l'acquisto che, arrivato con tante speranze, si e' poi rivelato poco funzionale al gioco e alla squadra.
                                              E' un comune modo  di dire calcistico e non intendeva minimamente offendere delle persone che lavorano e mettono impegno nella loro attività professionale.
                                              Tanto più che proprio io sono tra quelli che ha sempre sostenuto l'idea di aprire il settimanale a tutti, in modo da ritenerlo una sorta di "palestra" di formazione per i nuovi artisti arrivati in Disney che, ovviamente, devono poter fare un proprio percorso formativo.
                                              Tutto il resto del tuo post lo trovo giusto e coerente ma nel momento in cui tu dici che per fare dei nuovi progetti ci vogliano dei gruppi di lavoro adeguati e li' che ci troviamo d'accordo.
                                              La Panini e' un'azienda e per le aziende esiste il "rischio d'impresa".
                                              Fare tutti progetti che portano un profitto certo e' troppo facile. Ogni tanto bisogna tentare strade nuove. E se questi progetti fossero affidati in mani capaci difficilmente andrebbero alla deriva.
                                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                Risposta #22: Domenica 12 Feb 2017, 10:31:06
                                                Non è che loro ci si sentano. E' che lo sono. (quindi il resto del discorso non ha senso)

                                                Sul fatto che attualmente SONO dei free-lance ci ero arrivato anche io (comunque grazie di avermelo fatto notare).
                                                Sul fatto che ci si "sentano" e' semplicemente dovuto al fatto che non hanno contratti di esclusiva (cosa prevista in tanti lavori, anche nell'editoria).
                                                Se la Panini (che e' una azienda potente) mettesse mano al portafogli e cacciasse dei bei soldoni, sarebbe possibile che alcuni (non tutti) di questi autori avrebbero piacere a legarsi alla Disney.
                                                Comunque sul non senso del mio post mi scuso fortemente con vossignoria.
                                                La prossima volta che vorrò formulare un pensiero chiederò la Sua consulenza.
                                                Certo che, a quel punto, i miei post possano avere un sicuro senso compiuto.
                                                Grazie
                                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                *

                                                Eruyomè
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu   (1)

                                                • ***
                                                • Post: 536
                                                • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                  Risposta #23: Domenica 12 Feb 2017, 16:10:44
                                                  Prego. Suvvia...non c'era certo bisogno di esser così permalosi. Io non ero mica polemica, non vedo perché prendersela e risponder così.

                                                  Nell'ultimo post facevi un ragionamento su alcuni aspetti particolari, che partiva da un presupposto errato, l'ho solo fatto notare. Puoi continuare a ipotizzare alcune cose, ma il fatto è che attualmente non funziona così. Magari in futuro cambierà come sistema, non saprei. Ma ora no. Ed è in questo senso che "il tuo discorso non ha senso", e lo ribadisco, senza offesa. Tutto qui.

                                                  « Ultima modifica: Domenica 12 Feb 2017, 16:17:07 da Manu »
                                                  «Éala éarendel engla beorhtast
                                                   ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                                  *

                                                  Max
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1344
                                                  • Appassionato Disney
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                    Risposta #24: Domenica 12 Feb 2017, 18:12:39


                                                    Max scusa ma non capisco in cosa sei in disaccordo con me.
                                                    Anche io acquisto il Topolino settimanale solo quando ci sono storie che, secondo me, ritengo imperdibili.
                                                    Ed e' proprio questo il punto che mi fa riflettere e su cui sto battendo in questo topic.
                                                    Perché solo alcuni numeri nel corso dell'anno devono essere meritori?
                                                    Perché non attirare e legare di più alla Panini determinati autori incentivandoli, oltre che economicamente, anche professionalmente?
                                                    Mentre per coloro che lo acquistano sempre credo ci possa essere alla base un collezionismo che si porta avanti da diversi anni e che costa emotivamente abbandonare.


                                                    Per le serie di spillati si può invece vederla sotto un'altra ottica.
                                                    Magari all'epoca non diedero gli immaginati ritorni economici. Ma può anche essere che era una cosa legata strettamente al momento.
                                                    Se si guarda in edicola in questo momento hanno riproposto MMMM in due omnibus, Pk sulla serie Pk Giant e Monster Allergy in due Omnibus di lusso.
                                                    Quindi significa che il pubblico richiede ancora quelle serie e che, forse, non erano proprio male!
                                                    Oggi con il proliferare di siti come questo, che aiutano i lettori a districarsi tra gli acquisti, nuove serie potrebbero avere migliore fortuna anche al botteghino.
                                                    E fare contenta anche la Panini dal lato economico...

                                                    Luciochef, a me piacerebbe avere in edicola ogni settimana un Topolino memorabile e ogni mese albi inediti a parte. Ma sono in disaccordo sull'idea che la Panini lavori contro il proprio interesse e su quella di richiedere una politica diversa qui o altrove. Di quelle 100000 copie di Topolino vendute in media ogni settimana, solo una piccolissima parte viene acquistate da un pubblico a cui fa differenza se ci siano storie di un determinato autore o meno, altrimenti non si spiegherebbe perché i numeri con storie-capolavoro vendono praticamente le stesse copie di quelli scadenti. Non avrebbe alcuna speranza una proposta da parte di una percentuale minima dei lettori. Che poi un innalzamento della qualità delle storie potrebbe ampliare il pubblico e far aumentare le vendite, è un'ipotesi plausibile, ma non semplice da attuare e l'unico strumento concreto che abbiamo per realizzarla è l'acquisto selettivo. Solo se la Panini noterà una preferenza del pubblico verso certi autori (preferenza che adesso non emerge minimamente dai dati di vendita) allora potrà essere invogliata nel compito non facile di strappare alcuni autori alla concorrenza. Io nel mio piccolo cerco di sostenere una determinata politica e non un'altra, acquistando Topolino solo quando ne vale davvero la pena. Ma se invece noi appassionati siamo i primi a comprarlo ogni settimana comunque, la vedo dura per quanto riguarda il futuro.
                                                    Tornando alle serie extra-Topolino, quelli che nomini sono volumi da fumetteria e non spillati da edicola. Hanno tirature più piccole e molto più tempo a disposizione per essere venduti. Ma gli spillati, che non si sono rivelati convenienti a fine anni '90, figuriamoci se potrebbero esserlo ora. La Panini lo sa benissimo ed è per questo che sta ospitando ogni nuovo progetto su Topolino, per poi ristampare tutto in grande formato su volumi da fumetteria.
                                                    « Ultima modifica: Domenica 12 Feb 2017, 18:17:01 da -Max- »

                                                    *

                                                    Gancio
                                                    Dittatore di Saturno
                                                    PolliceSu   (2)

                                                    • *****
                                                    • Post: 3193
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (2)
                                                      Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                      Risposta #25: Lunedì 13 Feb 2017, 11:24:08
                                                      Ma se invece noi appassionati siamo i primi a comprarlo ogni settimana comunque, la vedo dura per quanto riguarda il futuro.
                                                      E' solo questione di opinione personale, peraltro l'acquisto selettivo non mi sembra stia dando alcun risultato, e difficilmente ne darà in futuro perchè i numeri non lo consentono: anche ammesso che tutti i lettori dal "palato fine" (come ci potremmo scherzosamente definire noi del forum) decidessero di attuare questa politica, comunque la percentuale di vendite che subirebbe delle oscillazioni resterebbe talmente marginale da non giustificare (economicamente) alcun cambio di rotta editoriale da parte di Panini.
                                                      Purtroppo le considerazioni che partono da paragoni con i dorati anni '90, quelli del "vado in edicola, tanto qualcosa di bello la trovo sicuro", non hanno ragion d'essere perchè, seppur sia passato solo un ventennio, l'ambito editoriale ha subito un'evoluzione importante che ne ha stravolto le caratteristiche, dunque le uniche considerazioni sensate sono quelle che partono dal raffronto con altre realtà del presente, e sempre tenendo conto che il fumetto Disney ha delle peculiarità che lo differenziano da altri prodotti, prima fra tutte l'indubbia destinazione (in via principale anche se non esclusiva, ovviamente) ad un mercato giovane, che lo rende particolare da analizzare.

                                                      Alla luce di ciò, il mio auspicio resta sempre il medesimo: non necessariamente nuove testate di inediti (che certo non disdegnerei), quanto piuttosto una maggior attenzione e cura editoriale ai prodotti più di nicchia (per carità, la testate "un tanto al kilo" hanno anch'esse dignità, mi riferisco a quelle dal rapporto qualità-prezzo meno vantaggioso) in modo che si cerchi non solo e non tanto di migliorare esclusivamente l'aspetto esteriore, ma si agisca bensì sulla "sostanza", sui contenuti, sugli approfondimenti... insomma, non basta cartonare per risolvere tutti i problemi!  :P
                                                      Tritumbani fritti!

                                                      *

                                                      Max
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1344
                                                      • Appassionato Disney
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                        Risposta #26: Lunedì 13 Feb 2017, 12:16:43
                                                        E' solo questione di opinione personale, peraltro l'acquisto selettivo non mi sembra stia dando alcun risultato, e difficilmente ne darà in futuro perchè i numeri non lo consentono: anche ammesso che tutti i lettori dal "palato fine" (come ci potremmo scherzosamente definire noi del forum) decidessero di attuare questa politica, comunque la percentuale di vendite che subirebbe delle oscillazioni resterebbe talmente marginale da non giustificare (economicamente) alcun cambio di rotta editoriale da parte di Panini.
                                                        Purtroppo le considerazioni che partono da paragoni con i dorati anni '90, quelli del "vado in edicola, tanto qualcosa di bello la trovo sicuro", non hanno ragion d'essere perchè, seppur sia passato solo un ventennio, l'ambito editoriale ha subito un'evoluzione importante che ne ha stravolto le caratteristiche, dunque le uniche considerazioni sensate sono quelle che partono dal raffronto con altre realtà del presente, e sempre tenendo conto che il fumetto Disney ha delle peculiarità che lo differenziano da altri prodotti, prima fra tutte l'indubbia destinazione (in via principale anche se non esclusiva, ovviamente) ad un mercato giovane, che lo rende particolare da analizzare.

                                                        Alla luce di ciò, il mio auspicio resta sempre il medesimo: non necessariamente nuove testate di inediti (che certo non disdegnerei), quanto piuttosto una maggior attenzione e cura editoriale ai prodotti più di nicchia (per carità, la testate "un tanto al kilo" hanno anch'esse dignità, mi riferisco a quelle dal rapporto qualità-prezzo meno vantaggioso) in modo che si cerchi non solo e non tanto di migliorare esclusivamente l'aspetto esteriore, ma si agisca bensì sulla "sostanza", sui contenuti, sugli approfondimenti... insomma, non basta cartonare per risolvere tutti i problemi!  :P

                                                        Gancio, siamo perfettamente d'accordo nel desiderare testate più curate e magari un Topolino di maggiore qualità. Ma la Panini ha le sue logiche e noi, come hai giustamente ricordato, siamo pochi. L'unico strumento nelle nostre mani è l'acquisto, che è come il voto in democrazia. E credo che si debba farne un buon uso, perché se compriamo a prescindere, le nostre lamentele non hanno senso. Nel nostro piccolo possiamo comunque dare il nostro contributo sostenendo o meno una determinata testata o una determinata politica. Se poi sarà insufficiente a cambiare qualcosa, vorrà dire che dovremo riconoscere di costituire una nicchia troppo piccola per poter avere pubblicazioni dedicate: di parole possiamo dirne tante, ma sono sempre i numeri a fare la differenza.

                                                        *

                                                        Dippy Dawg
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu   (2)

                                                        • *****
                                                        • Post: 3723
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                          Risposta #27: Lunedì 13 Feb 2017, 15:27:04
                                                          La Panini e' un'azienda e per le aziende esiste il "rischio d'impresa".
                                                          Fare tutti progetti che portano un profitto certo e' troppo facile. Ogni tanto bisogna tentare strade nuove. E se questi progetti fossero affidati in mani capaci difficilmente andrebbero alla deriva.
                                                          Purtroppo, temo che non ci sia più la possibilità...
                                                          Ho sentito più di una volta dire che oggi farebbero carte false per avere i numeri di vendita con cui hanno chiuso tante serie del passato (anche solo dieci anni fa!), che allora erano bassi, ma che oggi sarebbero un lusso!
                                                          Del resto, le ultime pubblicazioni con cui hanno provato sono fallite miseramente dopo pochi numeri (anche vero che una di queste era Real Life... :-X ); se non l'hanno fatto con PK, che pure avrebbe un certo seguito, evidentemente si sono fatti i loro conti...
                                                          Inoltre, a parte Bonelli e Rat-Man, quanti fumetti di inediti ci sono attualmente in edicola?
                                                          Questo dovrebbe far pensare...

                                                          Comunque, devo dire che non sono del tutto contrario al fatto di pubblicare tutti (o quasi) gli inediti su Topolino: oltre a dare la giusta importanza alla testata principale, si diffondono anche di più dei fumetti che, altrimenti, rimarrebbero confinati a testate collaterali; quindi, trovo giusto pubblicare lì le nuove storie di PK, o X-Mickey, o anche le altre! C'è sempre tempo, poi, per valorizzarle con ristampe più o meno accurate...

                                                          Alla luce di ciò, il mio auspicio resta sempre il medesimo: non necessariamente nuove testate di inediti (che certo non disdegnerei), quanto piuttosto una maggior attenzione e cura editoriale ai prodotti più di nicchia (per carità, la testate "un tanto al kilo" hanno anch'esse dignità, mi riferisco a quelle dal rapporto qualità-prezzo meno vantaggioso) in modo che si cerchi non solo e non tanto di migliorare esclusivamente l'aspetto esteriore, ma si agisca bensì sulla "sostanza", sui contenuti, sugli approfondimenti... insomma, non basta cartonare per risolvere tutti i problemi!  :P
                                                          Applausi! :)

                                                          Aggiungo che, nei miei sogni, ci sarebbe una testata di storie straniere inedite in Italia, selezionate con un po' di cura (cercando di fare una panoramica per epoca, zona di origine, autori, ecc...) e con un minimo di apparato redazionale quando necessario; ricordo, ad esempio di ciò, un Zio Paperone in cui pubblicarono una storia olandese con Sinterklaas (il Babbo Natale locale) con un articolo introduttivo che spiegava chi fosse e perché era lì: ecco, quello era perfetto! :)
                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                            Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                            Risposta #28: Lunedì 13 Feb 2017, 17:17:50
                                                            Ragazzi, ma se si deve discutere di politica e economia del fumetto, non è questo il topic. In questo topic si propone, sapendo BENISSIMO di dare solo parole al vento e di sognare, qualche nuova idea per un'ideale testata di inediti separata dal Topo ma collegata ai personaggi Disney. Che tanto non attueranno mai nessuna delle proposte perché questo o quello, lo sappiamo già bene.

                                                              Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                              Risposta #29: Lunedì 13 Feb 2017, 19:38:16
                                                              Per testate nuove non saprei, ma per quel che mi riguarda ho solo un desiderio:

                                                              Che facessero in modo che, qualora in una storia pubblicata su Topolino si cita una storia classica con nota di rimando, tale storia venisse ristampata il prima possibile da qualche parte.

                                                              No, perché ho ancora la bile mezza alta da quando qualche mese fa non ricordo quale storia andò a citare la saga di Messer Papero e in giro non trovo alcuna raccolta della stessa.

                                                                Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                Risposta #30: Lunedì 13 Feb 2017, 20:36:00
                                                                No, perché ho ancora la bile mezza alta da quando qualche mese fa non ricordo quale storia andò a citare la saga di Messer Papero e in giro non trovo alcuna raccolta della stessa.
                                                                A dir il vero c'è un tomazzo da librerie da 26 euro che si trova facilissimamente anche in libreria.

                                                                  Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                  Risposta #31: Lunedì 13 Feb 2017, 22:26:59
                                                                  Ragazzi, ma se si deve discutere di politica e economia del fumetto, non è questo il topic. In questo topic si propone, sapendo BENISSIMO di dare solo parole al vento e di sognare, qualche nuova idea per un'ideale testata di inediti separata dal Topo ma collegata ai personaggi Disney. Che tanto non attueranno mai nessuna delle proposte perché questo o quello, lo sappiamo già bene.

                                                                  Grazie è proprio questo che intendevo quando ho aperto il topic.
                                                                  Forse non avevo illustrato bene le mie aspettative a riguardo della discussione.
                                                                  Mi ha fatto molto piacere che tu l'abbia chiarito.
                                                                  Anche se, pensandoci bene, io ho intitolato la discussione la testata dei sogni (di inediti) che DOVREBBE partire.
                                                                  Comunque belle le serie che avevi prospettato in uno dei post precedenti
                                                                  Io apprezzerei anche una dedicata all'avventura con Indiana Pipps ed Eurasia come protagonisti principali. Oltre ai fumetti poi mi piacerebbe che fosse completata con interessanti articoli tipo Focus Junior, inchieste  e articoli sui misteri tipo la serie gli Enigmi di Topolino.
                                                                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                    Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                    Risposta #32: Martedì 14 Feb 2017, 10:54:13
                                                                    E sapete dove monta la rabbia?
                                                                    Quando vedo che decine di autori, da sempre simbolo Disney, hanno dovuto diversificare la propria proposta e la propria produzione.
                                                                    E tutto questo rivolgendosi ad altre case editrici.
                                                                    Innanzitutto bisognerebbe capire se il fatto che molti autori si rivolgano ad altre testate sia dettato dalla mancanza di "commesse" da parte di panini, o da scelte artistiche personali.
                                                                    Dobbiamo considerare che gli autori sono anche aritsti, e quindi devono anche assecondare la loro ispirazione, quindi l'universo Disney può rimergli stretto. Magari vorrebbero trattare tematiche in modo che non è permesso all'interno dei canoni Disney o dai personaggi stessi.
                                                                    Esempio puramente teorico: Radice/Turconi pubblicano delle storire di Viola Giramondo su Il Giornalino. Sicuramente il tema sarebbe adatto anche alle pagine di Topolino, ma i personaggi ideati dalla coppia potrebbero adattarsi male al carattere dei principali protagonisti disneyani, o semplicemente volevano inserire le storie in un contensto più reale di quello in con animali antropomorfi.

                                                                    *

                                                                    Il mistero della Sachertorte
                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 290
                                                                    • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                      Risposta #33: Martedì 14 Feb 2017, 11:00:18
                                                                      La testata dei sogni semplicemente non esiste e non potra´ piu´ esistere con la Panini ergo smettiamola di  avventurarci in voli pindarici disneyani che non sono piu´ fattibili..

                                                                       Non e´ piu´ il mondo Disney dei Gentilini e dei Capelli..

                                                                       Siamo al tardo Impero della De Poli e con lei del mondo fumettistico Disney italiano...

                                                                      Anche da noi in Germania si sta sempre di piu´ avvicinando la fine di questo mondo fumettistico... Guardate solo i dati di vendita del mitico MMM (Micky Maus Magazine )..

                                                                      La testata dei sogni e´ gia´ esistita ed e´ stato il TOPOLINO anni ´ 80 di Gaudenzio Capelli ed Elisa Penna  quando ancora non c´ era la marvelizzazione spregiudicata della testata degli ultimi anni e quando Disney e Marvel erano due  entita´ separate.....

                                                                      Comunque state tutti solo e sempre a lamentarvi, i tedeschi si lamentano della politica editoriale delle loro pubblicazioni ammiraglie e invidiano le pubblicazioni italiane e gli italiani si lamentano della politica editoriale delle loro pubblicazioni ammiraglie e non solo e ..magari invidiano il mondo editoriale Disney tedesco (puo´ essere ? )....
                                                                      « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 11:11:18 da cuginodialf »

                                                                        Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                        Risposta #34: Martedì 14 Feb 2017, 11:29:04
                                                                        La testata dei sogni e´ gia´ esistita ed e´ stato il TOPOLINO anni ´ 80 di Gaudenzio Capelli ed Elisa Penna  quando ancora non c´ era la marvelizzazione spregiudicata della testata degli ultimi anni e quando Disney e Marvel erano due  entita´ separate.....
                                                                        Che c'entra la Marvel? E soprattutto, che intendi con 'marvelizzazione'? :-?

                                                                        *

                                                                        Il mistero della Sachertorte
                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 290
                                                                        • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                          Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                          Risposta #35: Martedì 14 Feb 2017, 11:40:33
                                                                          Che c'entra la Marvel? E soprattutto, che intendi con 'marvelizzazione'? :-?

                                                                          Che ne ho abbastanza di supereroi (oramai quasi tutti i personaggi hanno doppie o addirittura triple identita´ tendenza ad aumentare ), di paperi e topi dallo sguardo cattivo, di copertine marvelliose,di pikappa redivivi e spaccioati per nuovi quando invece risalgono a due decenni fa, di universi e multiversi paralleli ,di DoppelDuck (mi bastavano le storie della P.I.A. )....Ridatemi il minimalismo e l´ essenzialita´ di un Tony Strobl, di un Murry e delle mai dimenticate storie  di Ezechiele Lupo e di Cip e Ciop...

                                                                          Ecco perche´ mi sono abbonato al MMM .Sto pienamente rivalutando le scarne storie danesi e sono troppo  vecchio per continuare a seguire il difficilissimo e oramai complesso universo Disney italiano (complesso per ogni personaggio )...

                                                                          Ho ben donde di finire emarginato di fronte alla moltitudine degli utenti ma sono FIERO di essere un loser e di rimpiangere il passato...

                                                                          That´s all Folks ...
                                                                          « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 11:46:49 da cuginodialf »

                                                                          *

                                                                          Ser Soldano
                                                                          Ombronauta
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 879
                                                                          • scarpiano e classicista
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                            Risposta #36: Martedì 14 Feb 2017, 12:02:18
                                                                            Ho ben donde di finire emarginato di fronte alla moltitudine degli utenti ma sono FIERO di essere un loser e di rimpiangere il passato...
                                                                            Non sei il solo...  ;)
                                                                            La marvelizzazione selvaggia del mondo Disney ha un po' saturato anche me.

                                                                            *

                                                                            Il mistero della Sachertorte
                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 290
                                                                            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                              Risposta #37: Martedì 14 Feb 2017, 12:07:53
                                                                              Non sei il solo...  ;)
                                                                              La marvelizzazione selvaggia del mondo Disney ha un po' saturato anche me.

                                                                              Come canta Modugno ´ Dio, come ti amo´....

                                                                              Pensavo veramente di essere tipo l´alieno del micromondo in un forum disneyano di figaccioni coi superpoteri e i muscoli alla Arrow (beninteso i fumetti Marvel e DC mi piacciono ma Disney resti Disney, la Marvel resti Marvel e la Bonelli resti Bonelli ,ognuno a casa sua )...

                                                                              Tra l´ altro ho pure i loghi di Superman e dell´Uomo Ragno tatuati sui dorsi  della mano...Dunque non sono un hater del genere ...
                                                                              « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 12:08:50 da cuginodialf »

                                                                                Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                Risposta #38: Martedì 14 Feb 2017, 14:20:03
                                                                                Secondo me aprire delle testate più "moderne" servirebbe anche a eliminare un grosso, enorme cancro del Topolino attuale: la continuity. Cioè sul serio, ci sono troppe serie, che continuano e che spesso sono il piatto principale del numero, mentre tutto il resto è scarno. Le storie che ti fanno semplicemente scappare una risata intelligente sono andate via, le avventure libere e con protagonista i "normali" Topolino e Pippo, o Paperone e Paperino, non si vedono quasi più. Al loro posto cosa troviamo? In apertura del numero una serie con decine di capitoli già scritti, che può essere un ottimo Darkenblot come uno scarso Wizards of Mickey, che il lettore può non ricordare o non aver letto.

                                                                                Una volta, se uno cercava PKNA comprava PKNA, se cercava Mickey Mouse Mystery comprava Mickey Mouse Mystery, se cercava Topolino comprava Topolino.

                                                                                Oggi la gente che compra PKNA è costretta a trovare in coda storie che non gli interessano, e (peggio) se un lettore compra un Topolino a caso in edicola trova sempre la terza puntata di una storia che non conosce.

                                                                                Per fortuna a me piace quasi tutto. Ma ad altri no.

                                                                                *

                                                                                Vincenzo
                                                                                Cugino di Alf
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1349
                                                                                • Esordiente
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                  Risposta #39: Martedì 14 Feb 2017, 17:37:26

                                                                                  Come canta Modugno ´ Dio, come ti amo´....

                                                                                  Pensavo veramente di essere tipo l´alieno del micromondo in un forum disneyano di figaccioni coi superpoteri e i muscoli alla Arrow (beninteso i fumetti Marvel e DC mi piacciono ma Disney resti Disney, la Marvel resti Marvel e la Bonelli resti Bonelli ,ognuno a casa sua )...

                                                                                  Tra l´ altro ho pure i loghi di Superman e dell´Uomo Ragno tatuati sui dorsi  della mano...Dunque non sono un hater del genere ...

                                                                                  Scusa, eh, ma a parte Potere e potenza, Argini del tempo, Raggio Nero, Cronaca di un ritorno e TimeCrime che sono 5 storie(ottime fra l'altro) dove cavolo li hai visti sti figaccioni coi superpoteri? Se poi come semnra di capire a te il personaggio di Pikappa non piaccia è un altro discorso, ma non puoi assolutamente dire che ci sia stata un' invasione di supereroi su Topolino.
                                                                                  If you can dream it, you can do it.

                                                                                  *

                                                                                  Il mistero della Sachertorte
                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 290
                                                                                  • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                    Risposta #40: Martedì 14 Feb 2017, 20:19:46
                                                                                    Vincenzo....

                                                                                    L´invasione di supereroi che io intendevo non si e´ solo verificata in quello spaurito ensemble di storie che hai citato ma lo si respira in quasi ogni numero della rivista e , a volte, dal sommario fino all´indice del prossimo numero...

                                                                                    Nei redazionali (a ogni uscita di un qualche nuovo film dell´universo Marvel arriva la solita marchetta che non dura una o due paginette (ergo non si tratta della solita recensione ) ma a volte continua in altre rubriche e a volte continua per numeri e numeri...

                                                                                    Chiaramente con marvelizzazione delle storie non intendevo solo che tizio papero ha i superpoteri o caio topo ha il costume  ma mi riferivo pure alla troppa spettacolizzazione di certe storie ,ai troppi comprimari nerboruti che affollano questa o quella storia ... Nerboruti, palestrati,paperstrati fai un po´ te....Ale troppe vignette ad effetto a volte fin troppo manieriste ma questo e´ un discorso a parte e non lo boccio a prescindere...

                                                                                    E della gadgettistica e plasticazzo vario  ne vogliamo parlare ? Sempre e solo gadgettistica supereroistica col blisterato, ah se Batman fosse un Disney regalerebbero ogni  paio di mesi la bat-mobile da costruire e ricostruire ;D...

                                                                                    Detto questo  io i supereroi li bazzico eccome ma come ho scritto sopra la globalizzazione e il melting pot di vari generi e´ bello quando e´ un poco al chilo... Se ne fai la filosofia della tua futura esistenza ti giochi la tua identita´, il tuo marchio di fabbrica... In  nome di cosa ? Del guadagno facile, del guadagno nel breve periodo ...E nel lungo periodo ?

                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 20:24:35 da cuginodialf »

                                                                                    *

                                                                                    Solomon Cranach
                                                                                    Gran Mogol
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 670
                                                                                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                      Risposta #41: Martedì 14 Feb 2017, 20:46:01
                                                                                      Lol, francamente mi sembra che tu abbia una visione un tantino distorta del settimanale
                                                                                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                                                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                                                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                                                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                                                      »

                                                                                      J. Giraud

                                                                                      *

                                                                                      Il mistero della Sachertorte
                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ***
                                                                                      • Post: 290
                                                                                      • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                        Risposta #42: Martedì 14 Feb 2017, 20:57:31
                                                                                        Lol, francamente mi sembra che tu abbia una visione un tantino distorta del settimanale

                                                                                        Infatti gli preferisco MMM .... 8-)

                                                                                        Ma sono contento del ritorno del Mega Almanacco... Gli autori danesi sopravviveranno a quelli italiani... La Egmont e´ una potenza e vuole bene al mondo Disney, la Panini e´ un fuoco di paglia indebitato con le banche e cerca solo il profitto facile...
                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 20:59:12 da cuginodialf »

                                                                                          Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                          Risposta #43: Martedì 14 Feb 2017, 21:50:18
                                                                                          Diciamo che stai dipingendo un mostro mitologico a sette teste...
                                                                                          Qui in tanti non siamo parsimoniosi nelle critiche alla Panini.
                                                                                          Ma da qui a disegnare la Panini come la causa della distruzione del mondo editoriale italiano ce ne passa.
                                                                                          Esaltare poi gli autori danesi (che sicuramente saranno bravi e meritano rispetto) a discapito di quelli italiani e' come dire che i calciatori di San Marino sono migliori dei brasiliani.
                                                                                          Insomma...... ::) ::)
                                                                                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                          *

                                                                                          Vincenzo
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1349
                                                                                          • Esordiente
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                            Risposta #44: Mercoledì 15 Feb 2017, 00:00:42
                                                                                            Vincenzo....

                                                                                            L´invasione di supereroi che io intendevo non si e´ solo verificata in quello spaurito ensemble di storie che hai citato ma lo si respira in quasi ogni numero della rivista e , a volte, dal sommario fino all´indice del prossimo numero...

                                                                                            Nei redazionali (a ogni uscita di un qualche nuovo film dell´universo Marvel arriva la solita marchetta che non dura una o due paginette (ergo non si tratta della solita recensione ) ma a volte continua in altre rubriche e a volte continua per numeri e numeri...

                                                                                            Chiaramente con marvelizzazione delle storie non intendevo solo che tizio papero ha i superpoteri o caio topo ha il costume  ma mi riferivo pure alla troppa spettacolizzazione di certe storie ,ai troppi comprimari nerboruti che affollano questa o quella storia ... Nerboruti, palestrati,paperstrati fai un po´ te....Ale troppe vignette ad effetto a volte fin troppo manieriste ma questo e´ un discorso a parte e non lo boccio a prescindere...

                                                                                            E della gadgettistica e plasticazzo vario  ne vogliamo parlare ? Sempre e solo gadgettistica supereroistica col blisterato, ah se Batman fosse un Disney regalerebbero ogni  paio di mesi la bat-mobile da costruire e ricostruire ;D...

                                                                                            Detto questo  io i supereroi li bazzico eccome ma come ho scritto sopra la globalizzazione e il melting pot di vari generi e´ bello quando e´ un poco al chilo... Se ne fai la filosofia della tua futura esistenza ti giochi la tua identita´, il tuo marchio di fabbrica... In  nome di cosa ? Del guadagno facile, del guadagno nel breve periodo ...E nel lungo periodo ?


                                                                                            Bah. Ti sei fatto un film in testa da Oscar. Complimenti per la fantasia.
                                                                                            If you can dream it, you can do it.

                                                                                            *

                                                                                            Il mistero della Sachertorte
                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ***
                                                                                            • Post: 290
                                                                                            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                              Risposta #45: Mercoledì 15 Feb 2017, 00:06:44
                                                                                              Attendetevi risposte domani o nei prossimi giorni....

                                                                                              Ragazzi il mondo e´ bello perche´ e´ vario...

                                                                                              Il tempo mi dara´ ragione ma io non aspetto che mi dia ragione e non vivo per questo....

                                                                                              Ho una vita abbastanza tranquilla e fortunata, non mi spappolo il fegato per la Panini o la Egmont, ecco.... E niente...

                                                                                              Per stasera mi scuserete, mi aspettano alcuni episodi in Blue-Ray di ´ GRIMM `e concluderei la serata con un crime (vediamo quale )...
                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2017, 00:12:40 da cuginodialf »

                                                                                              *

                                                                                              Alonzo
                                                                                              Evroniano
                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                              • **
                                                                                              • Post: 111
                                                                                              • Novellino
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 15 Feb 2017, 13:51:46
                                                                                                Mi sembri un po' fatalista.  :P
                                                                                                Parli di "marvelizzazione", ma ti faccio notare che è stata la Disney ad acquistare la Marvel, e non viceversa - e difatti, ai tempi dell'acquisto i fan Marvel erano tutti preoccupati per una disneyzzazione dei supereroi. Cosa mai avvenuta.
                                                                                                Anche perché queste doppie identità che non ti piacciono sono tutte precedenti a questo accorpamento.
                                                                                                Mi sembrava doveroso specificare solo questa parte in quanto fan Disney e Marvel, per il resto rispetto i tuoi pareri.  :)

                                                                                                *

                                                                                                Gancio
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 3193
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                  Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 15 Feb 2017, 20:46:57
                                                                                                  @ Il mistero della Sachertorte, ho letto con interesse i tuoi interventi, ed in parte potrei anche condividerli, però - senza offesa, davvero - la tua visione mi sembra un tantino esagerata, pur partendo da considerazioni ragionevoli.

                                                                                                  L'inflazione di supereroi è un adto di fatto, ormai tantissimi parsonaggi hanno, o hannoa vuto, identità segrete, e questa è una cosa che mal digerisco pure io: a parte il fatto che, non sempre ma spesso, rendere "super" un personaggio può equivalere e farlo diventare un macchietta, è proprio il messaggio che passa ad essere sbagliato, perchè sembra quasi che per far certe cose, per raggiungere certi obiettivi, bisogna avere chissà quali poteri pazzeschi... non va bene, ma proprio per niente!

                                                                                                  E della gadgettistica e plasticazzo vario  ne vogliamo parlare ? Sempre e solo gadgettistica supereroistica col blisterato, ah se Batman fosse un Disney regalerebbero ogni  paio di mesi la bat-mobile da costruire e ricostruire
                                                                                                  Su questo non sono del tutto d'accordo o, per meglio dire, lo sono ma tenendo conto che abbiamo avuto recentemente anche gadget totalmente diversi, come la serie di 4 monete dedicate ad altrettanti personaggi di Paperopoli e la collezione delle medaglie celebrative dei giochi olimpici, roba come non se ne vedeva da anni (ma parecchi), ed è giusto riconoscerlo alla Panini.

                                                                                                  Gli autori danesi sopravviveranno a quelli italiani... La Egmont e´ una potenza e vuole bene al mondo Disney, la Panini e´ un fuoco di paglia indebitato con le banche e cerca solo il profitto facile...
                                                                                                  Ecco, qui faccio fatica a seguirti... rispetto gli autori danesi, ma veramente non vedo come li si possa ritenere superiori a quelli italiani suvvia... e poi il confronto Egmont/Panini: non ho particolare simpatia verso gli "spacciatori di figurine", ma come la metti tu sembra quasi che Egmont non sia un'impresa che deve comunque produrre utili; possono cambiare le politiche, ma il fine ultimo è lo stesso, e non c'entra nulla con un idealizzato sentimento verso quei personaggi.
                                                                                                  Tritumbani fritti!

                                                                                                  *

                                                                                                  Il mistero della Sachertorte
                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ***
                                                                                                  • Post: 290
                                                                                                  • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 15 Feb 2017, 21:26:18
                                                                                                    Ciao Alonzo ma sopratutto  felice di risentire il mitico Gancio  con cui scambiammo pareri e opinioni nel 2015....

                                                                                                    Gancio e´ uno degli utenti del Papersera piu´ esperti e validi e avere una risposta da Gancio e´ un po´ come  camminare sulla Walk of Fame, una sensazione indescrivibile di emozioni e di fierezza.....

                                                                                                    Sono impossibilitato a risponderti adesso , e´ sera, ho appena cenato e ho le pile scariche....

                                                                                                    Ti fa niente se spilluzzichero´alcune risposte step by step domani o nei prossimi giorni ?

                                                                                                    Ma gia´ da adesso posso confermarti che non intendevo dire che le storie danesi siano migliori  delle storie italiane (assurdo,inconcepibile !) ma riconosco loro un ragionevole diritto all´ esistenza ... Io rimarcavo la differenza fra le due case editrici riconoscendo alla Egmont una maggiore disneyanita´ rispetto all´ ultima arrivata  signora imbottita di salami ( ;D)....

                                                                                                    Riguardo alle monete in allegato dovrei vedere se posseggo quei Topolini ma una rondine non fa primavera, certo il plasticazzo spazzatura di MMM e´ inarrivabile...La scorsa settimana c´ era lo scorpionazzo di plastica con le interiora (sempre di plastica )estraibili...Indice di un siamo alla frutta anzi alle interiora...

                                                                                                    Ma io comunque non dimentico anni di gadgettistica ´a puntate´ pezzo per pezzo con riproduzioni anche carine che conservo (sono fumettisticamente parlando disposofobico )tipo PK blasters, 313 eXtremes e astronavi Star Top...

                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2017, 21:26:49 da cuginodialf »

                                                                                                    *

                                                                                                    Paperinika
                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                    • ******
                                                                                                    • Post: 10525
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                      Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 15 Feb 2017, 22:57:21
                                                                                                      Potremmo cercare di evitare derive OT in ogni dove, magari? :)

                                                                                                       

                                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)