Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
    Risposta #30: Lunedì 13 Feb 2017, 20:36:00
    No, perché ho ancora la bile mezza alta da quando qualche mese fa non ricordo quale storia andò a citare la saga di Messer Papero e in giro non trovo alcuna raccolta della stessa.
    A dir il vero c'è un tomazzo da librerie da 26 euro che si trova facilissimamente anche in libreria.

      Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
      Risposta #31: Lunedì 13 Feb 2017, 22:26:59
      Ragazzi, ma se si deve discutere di politica e economia del fumetto, non è questo il topic. In questo topic si propone, sapendo BENISSIMO di dare solo parole al vento e di sognare, qualche nuova idea per un'ideale testata di inediti separata dal Topo ma collegata ai personaggi Disney. Che tanto non attueranno mai nessuna delle proposte perché questo o quello, lo sappiamo già bene.

      Grazie è proprio questo che intendevo quando ho aperto il topic.
      Forse non avevo illustrato bene le mie aspettative a riguardo della discussione.
      Mi ha fatto molto piacere che tu l'abbia chiarito.
      Anche se, pensandoci bene, io ho intitolato la discussione la testata dei sogni (di inediti) che DOVREBBE partire.
      Comunque belle le serie che avevi prospettato in uno dei post precedenti
      Io apprezzerei anche una dedicata all'avventura con Indiana Pipps ed Eurasia come protagonisti principali. Oltre ai fumetti poi mi piacerebbe che fosse completata con interessanti articoli tipo Focus Junior, inchieste  e articoli sui misteri tipo la serie gli Enigmi di Topolino.
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
        Risposta #32: Martedì 14 Feb 2017, 10:54:13
        E sapete dove monta la rabbia?
        Quando vedo che decine di autori, da sempre simbolo Disney, hanno dovuto diversificare la propria proposta e la propria produzione.
        E tutto questo rivolgendosi ad altre case editrici.
        Innanzitutto bisognerebbe capire se il fatto che molti autori si rivolgano ad altre testate sia dettato dalla mancanza di "commesse" da parte di panini, o da scelte artistiche personali.
        Dobbiamo considerare che gli autori sono anche aritsti, e quindi devono anche assecondare la loro ispirazione, quindi l'universo Disney può rimergli stretto. Magari vorrebbero trattare tematiche in modo che non è permesso all'interno dei canoni Disney o dai personaggi stessi.
        Esempio puramente teorico: Radice/Turconi pubblicano delle storire di Viola Giramondo su Il Giornalino. Sicuramente il tema sarebbe adatto anche alle pagine di Topolino, ma i personaggi ideati dalla coppia potrebbero adattarsi male al carattere dei principali protagonisti disneyani, o semplicemente volevano inserire le storie in un contensto più reale di quello in con animali antropomorfi.

        *

        Il mistero della Sachertorte
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 290
        • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
          Risposta #33: Martedì 14 Feb 2017, 11:00:18
          La testata dei sogni semplicemente non esiste e non potra´ piu´ esistere con la Panini ergo smettiamola di  avventurarci in voli pindarici disneyani che non sono piu´ fattibili..

           Non e´ piu´ il mondo Disney dei Gentilini e dei Capelli..

           Siamo al tardo Impero della De Poli e con lei del mondo fumettistico Disney italiano...

          Anche da noi in Germania si sta sempre di piu´ avvicinando la fine di questo mondo fumettistico... Guardate solo i dati di vendita del mitico MMM (Micky Maus Magazine )..

          La testata dei sogni e´ gia´ esistita ed e´ stato il TOPOLINO anni ´ 80 di Gaudenzio Capelli ed Elisa Penna  quando ancora non c´ era la marvelizzazione spregiudicata della testata degli ultimi anni e quando Disney e Marvel erano due  entita´ separate.....

          Comunque state tutti solo e sempre a lamentarvi, i tedeschi si lamentano della politica editoriale delle loro pubblicazioni ammiraglie e invidiano le pubblicazioni italiane e gli italiani si lamentano della politica editoriale delle loro pubblicazioni ammiraglie e non solo e ..magari invidiano il mondo editoriale Disney tedesco (puo´ essere ? )....
          « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 11:11:18 da cuginodialf »

            Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
            Risposta #34: Martedì 14 Feb 2017, 11:29:04
            La testata dei sogni e´ gia´ esistita ed e´ stato il TOPOLINO anni ´ 80 di Gaudenzio Capelli ed Elisa Penna  quando ancora non c´ era la marvelizzazione spregiudicata della testata degli ultimi anni e quando Disney e Marvel erano due  entita´ separate.....
            Che c'entra la Marvel? E soprattutto, che intendi con 'marvelizzazione'? :-?

            *

            Il mistero della Sachertorte
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 290
            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
              Risposta #35: Martedì 14 Feb 2017, 11:40:33
              Che c'entra la Marvel? E soprattutto, che intendi con 'marvelizzazione'? :-?

              Che ne ho abbastanza di supereroi (oramai quasi tutti i personaggi hanno doppie o addirittura triple identita´ tendenza ad aumentare ), di paperi e topi dallo sguardo cattivo, di copertine marvelliose,di pikappa redivivi e spaccioati per nuovi quando invece risalgono a due decenni fa, di universi e multiversi paralleli ,di DoppelDuck (mi bastavano le storie della P.I.A. )....Ridatemi il minimalismo e l´ essenzialita´ di un Tony Strobl, di un Murry e delle mai dimenticate storie  di Ezechiele Lupo e di Cip e Ciop...

              Ecco perche´ mi sono abbonato al MMM .Sto pienamente rivalutando le scarne storie danesi e sono troppo  vecchio per continuare a seguire il difficilissimo e oramai complesso universo Disney italiano (complesso per ogni personaggio )...

              Ho ben donde di finire emarginato di fronte alla moltitudine degli utenti ma sono FIERO di essere un loser e di rimpiangere il passato...

              That´s all Folks ...
              « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 11:46:49 da cuginodialf »

              *

              Ser Soldano
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 879
              • scarpiano e classicista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                Risposta #36: Martedì 14 Feb 2017, 12:02:18
                Ho ben donde di finire emarginato di fronte alla moltitudine degli utenti ma sono FIERO di essere un loser e di rimpiangere il passato...
                Non sei il solo...  ;)
                La marvelizzazione selvaggia del mondo Disney ha un po' saturato anche me.

                *

                Il mistero della Sachertorte
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 290
                • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                  Risposta #37: Martedì 14 Feb 2017, 12:07:53
                  Non sei il solo...  ;)
                  La marvelizzazione selvaggia del mondo Disney ha un po' saturato anche me.

                  Come canta Modugno ´ Dio, come ti amo´....

                  Pensavo veramente di essere tipo l´alieno del micromondo in un forum disneyano di figaccioni coi superpoteri e i muscoli alla Arrow (beninteso i fumetti Marvel e DC mi piacciono ma Disney resti Disney, la Marvel resti Marvel e la Bonelli resti Bonelli ,ognuno a casa sua )...

                  Tra l´ altro ho pure i loghi di Superman e dell´Uomo Ragno tatuati sui dorsi  della mano...Dunque non sono un hater del genere ...
                  « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 12:08:50 da cuginodialf »

                    Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                    Risposta #38: Martedì 14 Feb 2017, 14:20:03
                    Secondo me aprire delle testate più "moderne" servirebbe anche a eliminare un grosso, enorme cancro del Topolino attuale: la continuity. Cioè sul serio, ci sono troppe serie, che continuano e che spesso sono il piatto principale del numero, mentre tutto il resto è scarno. Le storie che ti fanno semplicemente scappare una risata intelligente sono andate via, le avventure libere e con protagonista i "normali" Topolino e Pippo, o Paperone e Paperino, non si vedono quasi più. Al loro posto cosa troviamo? In apertura del numero una serie con decine di capitoli già scritti, che può essere un ottimo Darkenblot come uno scarso Wizards of Mickey, che il lettore può non ricordare o non aver letto.

                    Una volta, se uno cercava PKNA comprava PKNA, se cercava Mickey Mouse Mystery comprava Mickey Mouse Mystery, se cercava Topolino comprava Topolino.

                    Oggi la gente che compra PKNA è costretta a trovare in coda storie che non gli interessano, e (peggio) se un lettore compra un Topolino a caso in edicola trova sempre la terza puntata di una storia che non conosce.

                    Per fortuna a me piace quasi tutto. Ma ad altri no.

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                      Risposta #39: Martedì 14 Feb 2017, 17:37:26

                      Come canta Modugno ´ Dio, come ti amo´....

                      Pensavo veramente di essere tipo l´alieno del micromondo in un forum disneyano di figaccioni coi superpoteri e i muscoli alla Arrow (beninteso i fumetti Marvel e DC mi piacciono ma Disney resti Disney, la Marvel resti Marvel e la Bonelli resti Bonelli ,ognuno a casa sua )...

                      Tra l´ altro ho pure i loghi di Superman e dell´Uomo Ragno tatuati sui dorsi  della mano...Dunque non sono un hater del genere ...

                      Scusa, eh, ma a parte Potere e potenza, Argini del tempo, Raggio Nero, Cronaca di un ritorno e TimeCrime che sono 5 storie(ottime fra l'altro) dove cavolo li hai visti sti figaccioni coi superpoteri? Se poi come semnra di capire a te il personaggio di Pikappa non piaccia è un altro discorso, ma non puoi assolutamente dire che ci sia stata un' invasione di supereroi su Topolino.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      Il mistero della Sachertorte
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 290
                      • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                        Risposta #40: Martedì 14 Feb 2017, 20:19:46
                        Vincenzo....

                        L´invasione di supereroi che io intendevo non si e´ solo verificata in quello spaurito ensemble di storie che hai citato ma lo si respira in quasi ogni numero della rivista e , a volte, dal sommario fino all´indice del prossimo numero...

                        Nei redazionali (a ogni uscita di un qualche nuovo film dell´universo Marvel arriva la solita marchetta che non dura una o due paginette (ergo non si tratta della solita recensione ) ma a volte continua in altre rubriche e a volte continua per numeri e numeri...

                        Chiaramente con marvelizzazione delle storie non intendevo solo che tizio papero ha i superpoteri o caio topo ha il costume  ma mi riferivo pure alla troppa spettacolizzazione di certe storie ,ai troppi comprimari nerboruti che affollano questa o quella storia ... Nerboruti, palestrati,paperstrati fai un po´ te....Ale troppe vignette ad effetto a volte fin troppo manieriste ma questo e´ un discorso a parte e non lo boccio a prescindere...

                        E della gadgettistica e plasticazzo vario  ne vogliamo parlare ? Sempre e solo gadgettistica supereroistica col blisterato, ah se Batman fosse un Disney regalerebbero ogni  paio di mesi la bat-mobile da costruire e ricostruire ;D...

                        Detto questo  io i supereroi li bazzico eccome ma come ho scritto sopra la globalizzazione e il melting pot di vari generi e´ bello quando e´ un poco al chilo... Se ne fai la filosofia della tua futura esistenza ti giochi la tua identita´, il tuo marchio di fabbrica... In  nome di cosa ? Del guadagno facile, del guadagno nel breve periodo ...E nel lungo periodo ?

                        « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 20:24:35 da cuginodialf »

                        *

                        Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 670
                        • Spero che i buddisti si sbaglino.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                          Risposta #41: Martedì 14 Feb 2017, 20:46:01
                          Lol, francamente mi sembra che tu abbia una visione un tantino distorta del settimanale
                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                          »

                          J. Giraud

                          *

                          Il mistero della Sachertorte
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 290
                          • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                            Risposta #42: Martedì 14 Feb 2017, 20:57:31
                            Lol, francamente mi sembra che tu abbia una visione un tantino distorta del settimanale

                            Infatti gli preferisco MMM .... 8-)

                            Ma sono contento del ritorno del Mega Almanacco... Gli autori danesi sopravviveranno a quelli italiani... La Egmont e´ una potenza e vuole bene al mondo Disney, la Panini e´ un fuoco di paglia indebitato con le banche e cerca solo il profitto facile...
                            « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 20:59:12 da cuginodialf »

                              Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                              Risposta #43: Martedì 14 Feb 2017, 21:50:18
                              Diciamo che stai dipingendo un mostro mitologico a sette teste...
                              Qui in tanti non siamo parsimoniosi nelle critiche alla Panini.
                              Ma da qui a disegnare la Panini come la causa della distruzione del mondo editoriale italiano ce ne passa.
                              Esaltare poi gli autori danesi (che sicuramente saranno bravi e meritano rispetto) a discapito di quelli italiani e' come dire che i calciatori di San Marino sono migliori dei brasiliani.
                              Insomma...... ::) ::)
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: La testata dei sogni (e di inediti) che dovrebbe partire...
                                Risposta #44: Mercoledì 15 Feb 2017, 00:00:42
                                Vincenzo....

                                L´invasione di supereroi che io intendevo non si e´ solo verificata in quello spaurito ensemble di storie che hai citato ma lo si respira in quasi ogni numero della rivista e , a volte, dal sommario fino all´indice del prossimo numero...

                                Nei redazionali (a ogni uscita di un qualche nuovo film dell´universo Marvel arriva la solita marchetta che non dura una o due paginette (ergo non si tratta della solita recensione ) ma a volte continua in altre rubriche e a volte continua per numeri e numeri...

                                Chiaramente con marvelizzazione delle storie non intendevo solo che tizio papero ha i superpoteri o caio topo ha il costume  ma mi riferivo pure alla troppa spettacolizzazione di certe storie ,ai troppi comprimari nerboruti che affollano questa o quella storia ... Nerboruti, palestrati,paperstrati fai un po´ te....Ale troppe vignette ad effetto a volte fin troppo manieriste ma questo e´ un discorso a parte e non lo boccio a prescindere...

                                E della gadgettistica e plasticazzo vario  ne vogliamo parlare ? Sempre e solo gadgettistica supereroistica col blisterato, ah se Batman fosse un Disney regalerebbero ogni  paio di mesi la bat-mobile da costruire e ricostruire ;D...

                                Detto questo  io i supereroi li bazzico eccome ma come ho scritto sopra la globalizzazione e il melting pot di vari generi e´ bello quando e´ un poco al chilo... Se ne fai la filosofia della tua futura esistenza ti giochi la tua identita´, il tuo marchio di fabbrica... In  nome di cosa ? Del guadagno facile, del guadagno nel breve periodo ...E nel lungo periodo ?


                                Bah. Ti sei fatto un film in testa da Oscar. Complimenti per la fantasia.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)