Guarda che io adoro Detective Conan cartone, ma Kamen Yaiba mi sembra proprio un idiota stile Power Rangers... Comunque sono sempre io, solo che ogni tanto, nelle mie molteplici trecentoventisettemila personalità, capita che qualcuna prenda il sopravvento...
Ma fatemi capire: quindi pure questo Kaito Kid sarebbe il 14-12 di Detective Conan? Uno spin off dedicato al tizio che ha sempre un deltaplano sulla schiena eppure riesce a sedersi meglio di Capitan America quando ha lo scudo in spalla?
Allora nel manga e nell'anime di Detective Conan compare Kamen Yaiba che è un supereroe amato dai ragazzi, pericolosamente simile ai Power Rangers. In realtà l'autore ha preso spunto da un capitolo del suo secondo manga per ideare quel personaggio.
Yaiba è un ragazzino di una non meglio identificata età (ma nano come Conan) che ha vissuto la sua infanzia col padre, che gli insegnava la via della katana e l'arte del samurai in una giungla, almeno fino a quando non finiscono a causa di un'inseguimento a dorso di una tigre da parte di alcuni gorilla in una cassa per la frutta (ananas per la precisione) che viene imballata e spedita a Tokyo.
Il primo volume è totalmente centrato sul protagonista che entra dalla giungla nella società moderna... un pò come George Re della Giungla.
Oltre la metà del manga indossa una maschera per tipo due capitoli e appena indossata se ne esce con un "Sono Yaiba mascherato" che in giapponese è Kamen Yaiba.
Il manga è molto incentrato sulla comicità e per rispondere a Piccola Pker l'inizio è molto simile a Dragon Ball... anche perchè poco dopo comincia la ricerca della sfera del drago in giro per il Giappone... Tuttavia se Dragon Ball dopo un pò diventa tutto fuorché comico (sinceramente le saghe di Cell e Majin buh tutto mi sembrano fuorché comiche), anche Yaiba diventa un pò più serio, ma comunque mantiene un livello di comicità demenziale abbastanza elevato grazie anche ad alcuni capitoli filler che sono l'apice dell'assurdo (c'è ad esempio una gara di formula uno organizzata da Dio, stufo del fatto che in cielo non succede niente e desideroso di vedere un pò di sport finita la stagione sportiva, alla quale partecipano i protagonisti e gli antagonisti di Yaiba ma soprattutto Gosho Aoyama che ha dei poteri assurdi)
Il primo manga serializzato che Gosho Aoyama ha scritto in realtà è proprio Kaito Kid, che so bene quanto fascino ha sulle povere donzelle in difficoltà xD (io vorrei essere Kid in certi casi). Il manga ha proceduto con fasi molto altalenanti, tant'è che si è interrotto quando Gosho ha deciso di serializzare Yaiba, l'ha poi ripreso e interrotto a favore di Detective Conan, e ogni tanto fa uscire uno o due capitoli. Attualmente sono usciti 4 volumi, e due capitoli non ancora in volume.
All'interno di Detective Conan (d'ora in poi DC), un pò per pubblicità, un pò per chissà quale motivo, l'autore ha deciso fare un crossover con Kaito Kid, come in precedenza (nel terzo volume di Kaito Kid), aveva fatto con Yaiba.
La storia di Kaito Kid è molto semplice. Kaito Kuroba scopre che suo padre era Kaito Kid, un ladro super ricercato, ucciso otto anni prima, e decide di prendere il suo posto per scoprire chi l'ha assassinato e il perchè.
Nella prima apparizione di Kaito in DC usa quella serie numerica 1412 (che se provi a scrivere e sovrapporre viene KID con una stanggetta sotto la D) e più avanti lascia intendere che il padre di Kaito Kuroba e il padre di Shinichi Kudo (alias Conan Edogawa) erano in realtà il primo Kaito Kid e l'investigatore privato geniale che cercava di arrestarlo. (della serie ciò che fanno i padri lo fanno anche i figli).
Da molte parti ho letto che Kaito Kid è uno spin off di Detective Conan, ma in realtà le apparizione di Kaito Kid in Detective Conan sono un crossover.
Visto che si parla di questo a Novembre edito dalla Star Comics uscirà in 2 volumi una raccolta dei casi di Detective Conan in cui appare Kaito Kid.
Ladro Kid, Furto Kid, Kid il Ladro sono tre modi con cui la Mediaset e la Merak hanno tradotto il nome di Kaito Kid dato che Kaito significa Ladro. cosa sbagliata dal mio punto di vista perchè è come se traducessero in inglese il mio nick con New_Topo o come Nuovo_Mouse... O traduci tutto o tieni il nome originale.
Scusate se l'ho fatta un pò lunga, ma volevo rispondere a tutti e non lasciare dubbi a riguardo, e magari suscitare un po' di interesse verso questi manga un po' demenziali ma molto carini.
Comunque mi fa piacere che all'Avv. piaccia Detective Conan, non me lo sarei mai aspettato.