Premesso che a me i manga non piacciono e non mi interessano, e probabilmente sarà difficile che mi appassioni a roba del genere, ma comunque mi terrei ben lontano da affermare con totale sicumera che i prodotti più belli sono tal dei tali a dispetto di un prodotto di cui non si conosce bene.
Più che altro perché uscirsene con "ora sono io a ridere" non mi sembra aver senso alcuno dato che non mi pare che i manga siano stati eletti "rumenta" sottomessi dalla Disney (anzi se vogliamo dirla tutta, sono molto più popolari quelli, tra i ragazzi!)...
E' un genere che ha i suoi tanti anni di storia e cultura, quella orientale, che per forza di cose è estranea alla nostra!
Quindi eviterei di fare sempre paragoni forzati (noto che alec insiste e insiste sull'animazione tralasciando sempre tutto il resto, dimenticando che tra un prodotto cinematografico e accurato come un classico Disney e un anime giapponese televisivo per forza di fattori ce ne passa) usando toni un po' troppo campanilistici...
Tutto questo per ribadire che anche a me manga e anime non piacciono e non li seguo, preferendo di gran lunga la Disney e Zio Paperone, ma questo perché sono *IO* che mi trovo estraneo alla cultura giapponese coi suoi guerrieri con le spade e i ciuffoni e i combattimenti, ma non perché sia tutto della m... a priori perché non combacia coi miei gusti... Spero sia chiaro il concetto...
Con questo poi è logico che si possano esprimere giudizi personali, ad esempio per me Naruto è una schifezzina e ne sono convinto, però da qui a classificare tutta la produzione orientale come cacchetta ce ne vuole... semplicemente, io non la seguo!