Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Manga

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pidipì
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1909
  • Il Dottore Dimezzato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Manga
    Risposta #75: Domenica 8 Feb 2009, 14:59:31
    Mi chiedo: ma serve davvero su un forum Disney e dintorni un topic sui manga, che hanno ucciso il fumetto italiano, mandato in coma quello europeo provocato serie lesioni anche in casa del Topo?

    Come hanno detto già altri, non diamo colpe altrue per il declino del fumetto italiano (che, anzi, secondo me, negli ultimi anni sta ricrescendo, benchè economicamente sia con un piede nella fossa).
    I manga non sono altro che fumetti giapponesi, sempre di fumetti si parla, l'unica differenza è che in Giappone, il fumetto è al pari di un dipinto o di una scultura, è un'arte.
    Come in tutte le arti c'è chi fa capolavori e chi ci prova e realizza delle cose orribili, prendo esempio dei pittori, ora Leonardo da Vinci che oltre ad essere un inventore era anche un pittore, creò un quadretto non molto grande rispetto agli altri, la Monna Lisa, da tutti conosciuta come La Gioconda, ora ad alcuni non può piacere, altri invece si, ma è innegabile che per crearlo impiegò anni e fino alla vendita al re di Francia (perché la Gioconda è stata venduta e poi rubata, non cominciamo a dire che è nostra perché la Gioconda è stata venduta) continuò a sistemarla, bè la Gioconda è un capolavoro, invece i quadri astrattisti possono piacere e non (io personalmente li trovo senza senso), ora però per creare tutto questo danno quattro pennellate a caso, quattro parole e creano un "capolavoro" da milioni di euro, è mai possibile, che fine hanno fatto quei quadri pieni di particolari e suggestivi, be sono loro i veri capolavori.
    Allacciandoci di nuovo al discorso, un genio che sta creando IMHO un capolavoro è Eiichiro Oda, con One Piece, il suo manga si preannuncia uno dei più lunghi, benchè abbia superato i 50 volumi è appena a metà della storia, chi ha letto l'intera opera (che ricordo ancora in via di sviluppo) concorderà con me, che senz'altro Oda è uno di quelli che sta molto attento ai particolari, con intrecci che possono uscire fuori anche dopo anni (su tutti Brook), continuando a seguirlo anche in spoiler, noto che la sua genialità non scende quasi mai (forse è successo durante la saga di Foxy), e miscela comicità, avventurà e drammaticità in una volta sola.
    Invece esistono alcuni mangaka (creatori di manga) che realizzano opere (se così si possono chiamare) inguardabili, utilizzando luoghi comuni come la violenza, ora dobbiamo ricordare che i manga che hanno avuto più successo si basano su combattimenti, ma Dragon Ball e One Piece sono capolavori, e non bisogna mai giudicare dagli anime, mentre ce ne sono altri che sono spazzatura.
    Detto questo vi saluto e sono.
    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

    *

    Rat-Man
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 283
    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Manga
      Risposta #76: Lunedì 9 Feb 2009, 13:54:23
      Mi chiedo: ma serve davvero su un forum Disney e dintorni un topic sui manga, che hanno ucciso il fumetto italiano, mandato in coma quello europeo provocato serie lesioni anche in casa del Topo?
      Senza offesa alec, ma questo commento denota una certa ignoranza, non tanto per quanto riguarda il fumetto giapponese, ma il fumetto in generale. In questo mi riallaccio a quanto detto da Sprea e ai commenti degli altri.
      Semmai il problema è un altro. Più che i manga stessi, è l'idea che ora si va generando, nonché pubblicizzando, che i manga siano i migliori fumetti in circolazione che sta distruggendo un bel po' di opere occidentali. Molti sono i lettori infatti convinti che l'universo orientale sia l'unico luogo in cui trovare storie serie e più adulte rispetto all'universo occidentale. Questo ,di per sé, è l'esatto verso opposto dell'ignoranza che ha mosso te, alec, ma sempre di ignoranza si tratta; tanto più che, almeno per ora, il fumetto occidentale ha raggiunto vette a cui quello orientale si è solo avvicinato (penso a Watchmen o Sandman), ma sto divagando. Questo problema ha però portato male anche ai manga stessi: l'elevato innalzamento delle vendite di questi fumetti ha fatto si che il numero di manga prodotti aumentasse, così come la richiesta in occidente, portando alla produzione di manga di scarsa se non di scarsissima qualità, zeppi di luoghi comuni e ripetitivi all'ennesima potenza. Certo non è che il mondo del fumetto sia nuovo a tali fatti. Nel periodo in cui i comics americani vendevano come il pane, in molti casi la qualità andava scendendo, facendo a volte addirittura fallire il fumetto in questione (e penso alla chiusura di un paio di testate di varie case). Altra cosa che mi infastidisce è vedere snobbati molti buoni fumetti in virtù magari di un manga che magari è di qualità inferiore, ma che viene preferito solo per la provenienza (e, no, non si sta minimamente accennando a quelli fatti bene). E' risaputo come, ad esempio, il fumetto di Jeff Smith Bone si meriterebbe il numero di lettori che ha oggi una scartoffia, la cui qualità è molto inferiore alle vendite, come Naruto, ma non credo sorprenderà nessuno il fatto che quando un lettore lo sfoglia molte volte lo scarta perché non vede scene "adulte", scene che invece ci sono eccome... Altro problema è lo snobbare il disegno, fatto che ho potuto riscontrare in un mio amico che ha definito i disegni di un numeto di Tex (tra l'altro illustrato da Ticci) "poco definiti" solo perché, a suo dire, si era troppo "ammazzato di manga". Anche io mi sono ammazzato di fumetti americani e italiani fin dalla culla, ma non è che se vedo Full Metal Alchemist vomito perché i disegni sono diversi.
      In sostanza il mio timore è che se questo stato di cose continuerà, a farne le spese non sarà solo il mercato italiano o occidentale in generale (che già il piede nella fossa ce l'ha), ma anche quello orientale, che potrebbe essere totalmente invaso da opere dalla bassa qualità e dall'insipido sapore.
      « Ultima modifica: Lunedì 9 Feb 2009, 13:57:05 da Rat-Man »

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Manga
        Risposta #77: Lunedì 9 Feb 2009, 17:28:53
        noto che la sua genialità non scende quasi mai (forse è successo durante la saga di Foxy)

        No, dai! Delirio allo stato puro, con scontri demenziali e... gli afro! ;D Saga utile poi a presentare un personaggio non da poco, a ridimensionare l'invincibile Rufy e a far da apripista a Water Seven/Enies Lobby...
        Poi, ok, il meglio di OP è altrove, ma parlare di calo è ingeneroso. ;)
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Manga
          Risposta #78: Lunedì 9 Feb 2009, 19:07:25

          No, dai! Delirio allo stato puro, con scontri demenziali e... gli afro! ;D Saga utile poi a presentare un personaggio non da poco, a ridimensionare l'invincibile Rufy e a far da apripista a Water Seven/Enies Lobby...
          Poi, ok, il meglio di OP è altrove, ma parlare di calo è ingeneroso. ;)
          Bè, non si può negare che è stato un momento di stallo per rilassare un po' dopo la mega-avventura a Sky-pea, togli la saga di Foxy e la trama di OP non cambia di un millimetro (Aokiji si poteva presentare in altri modi)

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Manga
            Risposta #79: Lunedì 9 Feb 2009, 21:04:06

            No, dai! Delirio allo stato puro, con scontri demenziali e... gli afro! ;D Saga utile poi a presentare un personaggio non da poco, a ridimensionare l'invincibile Rufy e a far da apripista a Water Seven/Enies Lobby...
            Poi, ok, il meglio di OP è altrove, ma parlare di calo è ingeneroso. ;)

            Il potere è negli afro, è stata una trovata geniale, però IMHO questa saga è un gradino sotto alle altre, anche skypea all'inizio non mi entusiasmò, ma il finale della campana è uno dei più belli che ho letto, e l'intera saga l'ho rivalutata posizionandola allo stesso gradino degli altri.

            Comunque adesso c'è Impel Down, la serie dei grandi ritorni, un'altra bellissima saga che testimonia che la genialità di Oda Sensei non è scesa in questi dieci anni, ma è aumentata.
            E poi forza Pandaman
            « Ultima modifica: Lunedì 9 Feb 2009, 21:53:35 da pacuvio »
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Manga etc
              Risposta #80: Sabato 9 Mag 2009, 04:29:00
              W.I.T.C.H e tutti quanti gli euromanga >:( >:( >:( >:(  Li odio con tutto il mio cuore di papero.
              Viva Pluto ed il "vecchiume" di qualità
              « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 14:08:13 da Brigitta_McBridge »

              *

              Paperone 96
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 551
              • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: quale personaggio eliminereste dai fumetti?
                Risposta #81: Domenica 10 Mag 2009, 18:36:50
                W.I.T.C.H e tutti quanti gli euromanga >:( >:( >:( >:(  Li odio con tutto il mio cuore di papero.
                Viva Pluto ed il "vecchiume" di qualità
                i manga sono solo della rumenta...viva paperino


                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: quale personaggio eliminereste dai fumetti?
                  Risposta #82: Domenica 10 Mag 2009, 19:26:21
                  i manga sono solo della rumenta...viva paperino
                  Staquotissimo da qui al 3000!!!! Viva Ludwig von Drake e Cuordipietra Famedoro!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

                    Re: quale personaggio eliminereste dai fumetti?
                    Risposta #83: Lunedì 11 Mag 2009, 21:40:13
                    i manga sono solo della rumenta...viva paperino
                    scusa? Che vuol dire?

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Re:
                      Risposta #84: Venerdì 15 Mag 2009, 09:05:04
                      [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1242070901][splithere][/link][splithere_end]
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: quale personaggio eliminereste dai fumetti?
                        Risposta #85: Lunedì 11 Mag 2009, 21:42:22
                        i manga sono solo della rumenta...viva paperino

                        A parte che non so cosa vuol dire rumenta, comunque non disprezzerei i manga a priori, ci sono delle opere che sono a dir poco geniali, One Piece ne è un esempio.

                        Se poi ne vuoi discutere, c'è la sezione apposita.

                        A quanto pare non sono più l'unico PdP ;D
                        « Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2009, 21:44:01 da Filippo »
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          Re: quale personaggio eliminereste dai fumetti?
                          Risposta #86: Lunedì 11 Mag 2009, 22:15:25

                          A parte che non so cosa vuol dire rumenta, comunque non disprezzerei i manga a priori, ci sono delle opere che sono a dir poco geniali, One Piece ne è un esempio.

                          Se poi ne vuoi discutere, c'è la sezione apposita.

                          A quanto pare non sono più l'unico PdP ;D
                          Scusa, non sapevo che nick scegliere e mi è venuto questo in mente, spero non facciano troppa confusione ^^"

                          comunque ti quoto, oltre a Onepiece ci sono veri capolavori, cercatevi Ikigami... comunque la smetto con l'OT, solo una nota così :D consulterò il topic che hai citato

                          *

                          Paperone 96
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 551
                          • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: quale personaggio eliminereste dai fumetti?
                            Risposta #87: Martedì 12 Mag 2009, 15:57:52
                            Staquotissimo da qui al 3000!!!! Viva Ludwig von Drake e Cuordipietra Famedoro!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
                            cosa vuoi dire?


                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: quale personaggio eliminereste dai fumetti?
                              Risposta #88: Mercoledì 13 Mag 2009, 02:59:39
                              Citazione da: Filippo link=1240156229/15#27 date=1242070942

                              A parte che non so cosa vuol dire rumenta, comunque non disprezzerei i manga a priori, ci sono delle opere che sono a dir poco geniali, One Piece ne è un esempio.
                              quote]  Rumenta: in vernacolo ligure, termine per indicare la spazzatura. Vedi il laziale "Monnezza". Appellativo che solitamente l'intenditore di cinema d'animazione usa per designare quei cartoni animati, generalmente prodotti in Giappone e detti Manga, caratterizzati da movimenti "a scatti" e personaggi con occhi enormi, acquosi ed inespressivi.  Per ulteriori degenerazioni vai alla voce "Euromanga" :D :D :D
                              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 03:05:19 da alec »

                              *

                              Paperone 96
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 551
                              • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: quale personaggio eliminereste dai fumetti?
                                Risposta #89: Mercoledì 13 Mag 2009, 18:40:04
                                A parte che non so cosa vuol dire rumenta, comunque non disprezzerei i manga a priori, ci sono delle opere che sono a dir poco geniali, One Piece ne è un esempio.
                                quote]  Rumenta: in vernacolo ligure, termine per indicare la spazzatura. Vedi il laziale "Monnezza". Appellativo che solitamente l'intenditore di cinema d'animazione usa per designare quei cartoni animati, generalmente prodotti in Giappone e detti Manga, caratterizzati da movimenti "a scatti" e personaggi con occhi enormi, acquosi ed inespressivi.  Per ulteriori degenerazioni vai alla voce "Euromanga" :D :D :D
                                ottima spiegazione,anche se dei manga io odio anche il modo di leggere all'incontrario.poi sono in bianco e nero e,come ho detto prima,questo tipo di vecchiume non mi piace. poi  ho molti amici fissati con questi stupidi fumetti giapponesi che non fanno altro che parlare di queste storielle da 4 soldi.
                                in 3 parole:sono della rumenta
                                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 18:41:00 da Alessandro_Centi »


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)