Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Manga

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2246
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Manga
    Risposta #105: Sabato 16 Mag 2009, 00:49:06
    Quoto quello che dici sulla distanza tra la cultura giapponese e quella occidentale.  Per me resta un divario incolmabile.
    te la potresti anche fare un po' di cultura, leggendo... mica ti farebbe male  ;D

    Citazione
    Scherzi a parte, credo che il "Topolino" settimanale venda ben più copie degli anonimi e standardizzati manga, che tra l'altro nelle edicole sono seminascosti.
    sai, quando compravo Topolino in edicola 15/20 anni fa, c'erano delle pile impressionanti... adesso vedo invece poche copie del Topo mimetizzate in mezzo a tutti gli altri fumetti (che sono davvero tanti rispetto ad un tempo)

    se hai delle fonti in grado di avvalorare la tua tesi, facci sapere  :)

    Citazione
    Ecco perchè me la rido...trent'anni fa gli anime (che, se ho ben capito, sono i cartoni tratti dai manga) monopolizzavano le reti televisive, oggi non più.
    gli anime sono cartoni animati tratti da manga, ma a volte sono anche serie originali (e, se di successo, ne viene magari in seguito tratto il manga)

    e mi pare che di anime ce se siano sempre parecchi in tv, anche se, fortunatamente per amore della varietà, ci sono anche serie di altro genere (che siano i Simpsons, Spongebob, Batman o altro)
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Rat-Man
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 283
    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Manga
      Risposta #106: Sabato 16 Mag 2009, 11:37:24
      Vabbé, alec, che tu ed i manga siete su due pianeti diversi si è capito. Tuttavia io trovo che un lettore debba essere innanzitutto onnivoro e che quindi debba aprirsi ad ogni tipo di cultura, orientale od occidentale che sia. Io l'ho fatto e ho potuto trovare opere notevoli, e si, anche capolavori nel paese del sol levante. Ciò detto, per quanto mi riguarda, preferisco il fumetto occidentale, anche perché trovo che le vette più alte parlando di fumetto le abbia toccate maggiormente l'occidente (penso a Watchamen, Asterix, Bone, Dylan Dog o Sandman).

      Naruto... e questo giudizio l'hai "maturato" sulla base di...? qualche puntata dell'anime vista di sfuggita su Italia1?
      No dai Conker, ora non metterti a difendere Naruto... E' uno dei manga peggiori che io abbia mai letto. Non regge assolutamente il confronto con opere di qualità quali Gon di Tanaka o Full Metal Alchemist della Harakawa. C'è gente che lo scimmiotta come un capolavoro, io non credo potrà mai andare oltre la definizione di "buon shoen" (definizione che per altro nemmeno condivido). Ovvisamente se ti piace de gustibus, ma sinceramente ho visto di meglio... ::)
      « Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2009, 11:38:00 da Rat-Man »

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2246
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Manga
        Risposta #107: Sabato 16 Mag 2009, 12:50:44
        No dai Conker, ora non metterti a difendere Naruto... E' uno dei manga peggiori che io abbia mai letto. Non regge assolutamente il confronto con opere di qualità quali Gon di Tanaka o Full Metal Alchemist della Harakawa. C'è gente che lo scimmiotta come un capolavoro, io non credo potrà mai andare oltre la definizione di "buon shoen" (definizione che per altro nemmeno condivido). Ovvisamente se ti piace de gustibus, ma sinceramente ho visto di meglio... ::)
        capolavoro forse è eccessivo, specie per un'opera che è ancora in corso di pubblicazione e pertanto manchevole di una conclusione, ma è uno dei manga che sto leggendo con piacere (sarà che sotto molti aspetti mi ricorda DragonBall)

        e non ha senso fare confronti con opere così diverse (specie GON, opera davvero singolare ed atipica)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Manga
          Risposta #108: Sabato 16 Mag 2009, 13:20:52
          stereotipi... i manga non sono tutti composti da tizi con gli occhioni, capelli improbabili e combattimenti assurdi (con o senza spade)
          Sì lo so, ma mi riferivo alla grande maggiornaza, adesso che mi metto ad elencare tutti i generi passan le vacanze... E' proprio la gran parte della cultura giapponese che non mi trasmette nulla, ma non per questo dico che è tutta rumenta perché non piace a me...
          Per quanto riguarda i pochi anime che ho visto, rimango fedele a roba come Heidi, Ape Maya e via dicendo, per il resto nebbia... :)
          Naruto... e questo giudizio l'hai "maturato" sulla base di...?
          Sulla base di nulla, non mi interessano affatto questo tipo di fumetti/cartoni e non ne rimango affascinato, e come c'è gente che reputa schifezza i DuckTales io posso benissimo dirlo di sti ninjettini... :P Ho seguito poco giusto per potermi fare un'idea e ho capito di esserne totalmente estraneo!  :)
          « Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2009, 13:40:38 da Dollarone_89 »

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2246
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Manga
            Risposta #109: Sabato 16 Mag 2009, 13:59:30
            Per quanto riguarda i pochi anime che ho visto, rimango fedele a roba come Heidi, Ape Maya e via dicendo, per il resto nebbia... :)
            forse non è ancora chiaro... gli anime ed i manga sono 2 cose diverse

            in questo topic si parla di manga, se vuoi discutere di anime la sezione giusta è Animazione e DVD

            e comunque non capisco il voler intervenire in discussioni se non si conosce l'argomento, io non mi sognerei mai di immischiarmi in un thread sulla (tanto per dire) fisica quantistica... a meno che non voglia cercare di capirne di più, valutare se è un qualcosa in grado di arricchirmi ed interessarmi

            postare cose tipo "non la conosco, non la voglio conoscere e W quello che piace a me" IMHO non ha utilità alcuna

            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Manga
              Risposta #110: Sabato 16 Mag 2009, 14:04:50
              forse non è ancora chiaro... gli anime ed i manga sono 2 cose diverse

              in questo topic si parla di manga, se vuoi discutere di anime la sezione giusta è Animazione e DVD
              Ehi, guarda che ho detto proprio "per quanto riguarda" con un significato ben preciso, dato che era uscito in mezzo il discorso degli anime, non sono così rincoglionito da confondere i generi...

              e comunque non capisco il voler intervenire in discussioni se non si conosce l'argomento, io non mi sognerei mai di immischiarmi in un thread sulla (tanto per dire) fisica quantistica... a meno che non voglia cercare di capirne di più, valutare se è un qualcosa in grado di arricchirmi ed interessarmi
              Infatti non mi interessa il genere e se ben noti non intervengo mai in queste discussioni, se l'ho fatto è stato proprio per difendere i manga da chi vi partiva contro basandosi su pregiudizi e su convinzioni campanilistiche credendo che i propri gusti siano per forza i migliori... e meno male!
              postare cose tipo "non la conosco, non la voglio conoscere e W quello che piace a me" IMHO non ha utilità alcuna
              Mai detto... (anzi, spero proprio non ti sia riferito a me)

              *

              Bruce Banner
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 530
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Manga
                Risposta #111: Sabato 16 Mag 2009, 15:49:11
                Gran bei fumetti ci sono in ogni parte del mondo.America,Argentina,Europa,Giappone.E nessuno di essi è superiore ad un altro.Sono semplicemente approcci diversi allo stesso mezzo.
                Però dai come esempio di capolavori manga non menzioniamo One Piece(buon intrattenimento)e Naruto. :P

                *

                NuttyIsa
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1038
                • Scrooge's lover
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Manga
                  Risposta #112: Sabato 16 Mag 2009, 16:00:59
                  Nessuno ha ancora nominato Akira e i suoi troppo dettagliati sfondi!

                  -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                  *

                  Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1909
                  • Il Dottore Dimezzato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Manga
                    Risposta #113: Sabato 16 Mag 2009, 16:18:23
                    Però dai come esempio di capolavori manga non menzioniamo One Piece(buon intrattenimento)e Naruto. :P

                    Su Naruto ti posso dare ragione (dopo aver letto il manga), ma su One Piece non transigo, è un capolavoro a tutti gli effetti, anche se è uno shonen, il problema di questo genere è che ci sono centomila titoli cloni, ma se ne esiste uno che davvero vale quello è One Piece.
                    Se non altro One Piece possiede un disegno molto più morbido e cartoonesco, IMHO ci vedo un po' di occidentalizzazione, in più possiede una storia fantastica e ad ogni capitolo si presenta un colpo di scena oppure una scena indimenticabile, cosa si vuole di più?
                    Certo se poi uno si va a vedere l'anime italiano, pieno di censure, con una buona dose di filler (questa colpa del giappone è, ma non ci si può fare niente, anzi ora stanno andando avanti senza filler e raggiungeranno ben presto il manga), con voci che vengono cambiate uno e due, è normale che poi lo possa paragonare a qualcosa per bimbetti.
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                    *

                    Rat-Man
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 283
                    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Manga
                      Risposta #114: Sabato 16 Mag 2009, 16:34:03
                      sarà che sotto molti aspetti mi ricorda DragonBall
                      Logico, è palesemente ispirato alla disgustosa Z (lo Sharigan è identico a la sfera Genkidama di Goku o la Kamehameha). Tra l'altro questo fatto dei mocciosi che pestano gli adulti (cosa che ho scoperto essere la fissa dell'autore, leggendo l'auotobiografia nei volumi, e scoprendo che, tutti i suoi flop, antecedenti al ninjetto, presentavano sta storiella) non mi è mai andata a genio.
                      e non ha senso fare confronti con opere così diverse (specie GON, opera davvero singolare ed atipica)
                      si in effetti li ho portati in esempio più per amore dell'opera che per altro, anche se, almeno con FMA, essendo quest'ultimo uno shonen, un confronto può essere fatto.

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2246
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Manga
                        Risposta #115: Sabato 16 Mag 2009, 21:33:44
                        Logico, è palesemente ispirato alla disgustosa Z (lo Sharigan è identico a la sfera Genkidama di Goku o la Kamehameha).
                        Kishimoto non ha mai negato "l'ispirazione" a Dragon Ball... forse, guardando un po' toni e tematiche, ha solamente puntato lettori un po' più grandi rispetto all'opera di Toriyama

                        e "disgustosa Z" (qui mi caschi sull'anime!), con cui credo tu indenda la parte finale con Goku adulto, male IMHO non è... per carità, è ben lungi dall'essere perfetta, ma ha un suo perchè ed una sua godibilità

                        « Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2009, 21:34:20 da conker »
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Astrus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1617
                        • Affamato di grandi storie
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Manga
                          Risposta #116: Domenica 17 Mag 2009, 11:18:39
                          Kishimoto non ha mai negato "l'ispirazione" a Dragon Ball... forse, guardando un po' toni e tematiche, ha solamente puntato lettori un po' più grandi rispetto all'opera di Toriyama
                          Invece, a me, da l'impressione opposta.
                          Dragonball, nella sua "semplicità" fatta di mazzate e valori discutibili, può essere gradevole da leggere e/o guardare anche per un adulto.
                          Al contrario, Kishimoto, nel tentativo di far apparire la propria opera come un prodotto destinato ad un pubblico più maturo di quello "reale", ha reso Naruto uno degli Shonen più infantili di tutti i tempi.
                          Già solo il fatto di elevare a protagonisti un bimbetto di 12 anni lo rende un prodotto dedicato a quella fascia di età, risultando, alla fine, a dir poco puerile.
                          Che poi ognuno abbia i propri gusti, è una realtà (e una libertà) di fatto, ma non eleviamo a capolavoro ciò che non lo è.

                          P.S. Ed ora, amici narutiani (?), potete anche cominciare a lanciare i vostri sassi su di me.

                          *

                          Rat-Man
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 283
                          • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Manga
                            Risposta #117: Domenica 17 Mag 2009, 12:36:42
                            e "disgustosa Z" (qui mi caschi sull'anime!), con cui credo tu indenda la parte finale con Goku adulto, male IMHO non è... per carità, è ben lungi dall'essere perfetta, ma ha un suo perchè ed una sua godibilità
                            Ma oramai la Z rappresenta un segno distintivo di quella parte di manga, c'è poco da fare. Comunque quella parte ha un suo perché, ma ciò non la salva; la voleva il pubblico non l'autore, e ciò la rende di una commercilità mostruosa. Se si fosse trattato di un manga che avesse posseduto unicamente le qualità di quelle ultime saghe ci si sarebbe anche potuto passar sopra, ma invece Torijama c'aveva già regalato la splendida prima parte con Goku bambino, dove ilarità, azione e trame ben scritte convivevano, riuscendo ad esprimere spensieratezza e serietà con le giuste dosi. E' risaputo ora come la storia abbia preso una piega di scazzottate senza né capo né coda, scazzottate che possono anche rivelarsi belle visivamente, ma nell'inevitabile confronto con le trame antecedenti tutto ciò si rivela mediocre.  
                            Invece, a me, da l'impressione opposta.
                            Dragonball, nella sua "semplicità" fatta di mazzate e valori discutibili, può essere gradevole da leggere e/o guardare anche per un adulto.
                            Al contrario, Kishimoto, nel tentativo di far apparire la propria opera come un prodotto destinato ad un pubblico più maturo di quello "reale", ha reso Naruto uno degli Shonen più infantili di tutti i tempi.
                            Già solo il fatto di elevare a protagonisti un bimbetto di 12 anni lo rende un prodotto dedicato a quella fascia di età, risultando, alla fine, a dir poco puerile.
                            Che poi ognuno abbia i propri gusti, è una realtà (e una libertà) di fatto, ma non eleviamo a capolavoro ciò che non lo è.
                            Ecco, credo tu abbia centrato il punto, almeno per quanto riguarda me. Valori come l'amicizia, o storie su infanzie rovinate sono oramai cliché triti e ritriti. Kishimoto dà poi l'idea di non saperli nemmeno usare.
                            P.S. Ed ora, amici narutiani (?), potete anche cominciare a lanciare i vostri sassi su di me.
                            Io ti lancio fiori ;)


                            *

                            Bruce Banner
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 530
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Manga
                              Risposta #118: Domenica 17 Mag 2009, 13:59:30

                              Su Naruto ti posso dare ragione (dopo aver letto il manga), ma su One Piece non transigo, è un capolavoro a tutti gli effetti, i.

                              One piece lo leggo pure io e mi piace anche un sacco,mi fa divertire.
                              Però i capolavori sono ben altri.
                              Akira,Devilman,le cose di Tezuka,20th century Boys,Nausicaa i primi che mi vengono in mente.

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Manga
                                Risposta #119: Domenica 17 Mag 2009, 14:30:30

                                One piece lo leggo pure io e mi piace anche un sacco,mi fa divertire.
                                Però i capolavori sono ben altri.
                                Akira,Devilman,le cose di Tezuka,20th century Boys,Nausicaa i primi che mi vengono in mente.

                                Che ci sono anche altri capolavori non c'è dubbio, eppure One Piece per essere uno shonen è IMHO un capolavoro, e Oda è un genio, dopo dieci anni ancora non cade nel banale, anzi (non so se leggi i capitoli spoiler), la sua storia intrecciata è qualcosa di meraviglioso e anche i minimi dettagli narrati tre anni prima oppure in una mini avventura hanno in realtà la sua importanza.
                                Alla fine riesce ad appassionarti ad ogni capitolo, cosa che non fa invece Naruto che è qualcosa di molto commerciale, i disegni sono migliorati molto ma la storia è diventata noiosa, l'ultima parte che si può prendere è la morte di Jiraya e già a quel punto la storia era diventata commerciale.
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)